Chi è Kang, il personaggio Marvel di Ant-Man 3

Autore: Gianluca Ceccato ,

Kang è uno dei personaggi più celebri del mondo Marvel, ed è il villain principale del nuovo film del Marvel Cinematic Universe Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

Nel trailer finale di Ant-Man and the Wasp: Quantumania si è avuto un nuovo assaggio del villain (oltre alla comparsa di M.O.D.O.K.), e dalle sequenze mostrate traspare anche un accordo tra Ant-Man e Kang.

Advertisement

Di seguito potete trovare un approfondimento del personaggio e del suo ruolo nel Marvel Cinematic Universe, assieme a un essenziale viaggio nella storia dei fumetti Marvel.

Chi è Kang nell'MCU

Image not found

Il villain di Ant-Man and the Wasp: Quantumania è Kang che, osservando i trailer del nuovo film MCU, rappresenta un temibile avversario all'interno del Regno Quantico.

Advertisement

Kang è un personaggio molto atteso dell'MCU, il personaggio dovrebbe essere anche il villain principale del prossimo film Avengers: The Kang Dynasty tra le uscite Marvel del 2025.

La prima apparizione di Kang nel Marvel Cinematic Universe è datata 2021 - nei panni della variante Colui che rimane - nella serie TV Marvel disponibile su Disney+ Loki, ma è bene specificare che non si tratta propriamente dello stesso personaggio.

Sebbene Colui che rimane nei fumetti non abbia legami con Kang, è stato svelato nel corso del sesto episodio di Loki che nell'MCU i due sono uno la variante dell'altro.

Per capire appieno i piani di Kang nell'MCU si deve attendere fino all'uscita al cinema di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, fissata per il 15 febbraio 2023 tra le uscite Marvel 2023.

Chi è Kang il Conquistatore nei fumetti Marvel

Image not found

Advertisement

La storia fumettistica di Kang il Conquistatore inizia nel 1963. Il personaggio è stato creato da Stan Lee e Jack Kirby.

Kang il Conquistatore, il cui vero nome nei fumetti è Nathaniel Richards, nel corso del suo viaggio editoriale ha affrontato prevalentemente i Fantastici Quattro e gli Avengers. 

Advertisement

Questo personaggio Marvel è forse uno dei più difficili da capire, le sue intenzioni sono sempre molto ambigue. I continui paradossi temporali e i vari spostamenti di Kang il Conquistatore nella linea del tempo (legati ai suoi poteri), rendono i fumetti Marvel che lo coinvolgono abbastanza complessi da seguire.

Gli autori di fumetti che si sono susseguiti nella scrittura delle storie di Kang il Conquistatore, hanno sempre cercato di innovare il personaggio inserendolo in nuove opere e nuove situazioni. Per esempio collocando Nathaniel Richards in momenti topici delle creazione del mondo fumettistico Marvel, a partire dalla Silver Age (fine anni '50 - triennio '69-'71). Kang il Conquistatore in questo periodo compare per la prima volta nel fumetto di Stan Lee e Jack Kirby Fantastic Four (vol.1) n.19 pubblicato negli Stati Uniti nel 1963, nei panni di Rama-Tut.

Le origini di Kang il Conquistatore

Kang il Conquistatore nei fumetti compare per la prima volta in Fantastic Four (vol.1) n.19 con il nome di Rama-Tut, ed è stato originariamente concepito come discendente del personaggio Marvel Dottor Destino.

Advertisement

Nel fumetto Avengers n.8 pubblicato negli Stati Uniti nel 1964, vengono svelate le sue origini. Rama-Tut, in questo fumetto, non è altro che il nome usato da Nathaniel Richards prima di assumere quello di Kang il Conquistatore.

Seppur il personaggio ha subito vari retcon (che significa modificare situazioni descritte in passato adattandole a nuovi sviluppi della storia), Kang il Conquistatore mantiene le sue origini descritte nel fumetto Avengers n.8. 

Nathaniel Richards è uno studioso del 31° secolo, discendente del padre di Reed Richards, che è il Mister Fantastic dei Fantastici Quattro. Nathaniel scopre la tecnologia dei viaggi nel tempo, creata dal Dottor Destino parecchi secoli prima. 

Nathaniel Richards costruisce una macchina del tempo, e viaggia indietro fino all’Antico Egitto dove diviene il Faraone Rama-Tut. Dopo essere stato sconfitto dai Fantastici Quattro, anche loro presenti temporalmente in quell'epoca, torna nel 20° secolo dove incontra il Dottor Destino. 

Basandosi sull’armatura del Dottor Destino ne costruisce una tutta sua, simile ma molto diversa nella tecnologia, in questa occasione assume l’identità del Centurione Scarlatto e si scontra con gli Avengers. Nathaniel esce sconfitto da questa guerra e viaggia fino al 40° secolo, qui assume l'identità di Kang il Conquistatore deciso a dare battaglia per sempre agli Avengers.

Che poteri ha Kang il Conquistatore?

Kang il Conquistatore nei fumetti ha diversi poteri, primo fra tutti è uno degli uomini più intelligenti mai apparsi sulla faccia della Terra. La sua intelligenza nei fumetti è considerata un potere poiché non ha nulla a che vedere con quella umana.

Il personaggio Marvel inoltre, indossa varie armature di tecnologia avanzata che gli consentono di avere parecchi vantaggi sugli avversari. Queste armature non solo aumentano le sue abilità da combattimento (e lo proteggono dalle radiazioni), ma sono in grado di formare ologrammi e onde d'urto. In più, all'interno delle armature, Kang il Conquistatore dispone di una fornitura di aria e di cibo per viaggiare nel tempo in tutta comodità.

Kang aka Nathaniel possiede anche una pistola ultra-diode, che è in grado di sottomettere gli esseri umani e di indebolire i supereroi.

Più di tutto però, Kang è uno studioso specializzato nei viaggi nel tempo. Grazie ai suoi viaggi tramite la Nave del Tempo (sostanzialmente una macchina del tempo), Kang il Conquistatore ha accesso a tutte le tecnologie mai create.

Quanto è forte Kang il Conquistatore?

Kang il Conquistatore fisicamente non è molto potente nei fumetti Marvel, ma ha dalla sua parte una tecnologia sconfinata e un'abilità strategica fuori scala. Grazie a queste abilità è riuscito a sconfiggere numerosi supereroi Marvel nel corso della sua storia editoriale, basti pensare al fumetto Avengers n.8 pubblicato negli Stati Uniti nel 1964. In questo fumetto Kang il Conquistatore grazie alla tecnologia e alla sua intelligenza sconfigge Thor, Iron Man, Captain America, Ant-Man e Wasp in un colpo solo. Gli Avengers sono stati presi alla sprovvista, ma è ovvio che Kang il Conquistatore senza le sue armi e armature non riuscirebbe a competere con i poteri dei supereroi Marvel, la sua astuzia non basterebbe.

Chi uccide Kang nei fumetti Marvel?

Kang il Conquistatore nei fumetti Marvel non viene quasi mai ucciso ma soltanto sconfitto, la sua natura fatta di varianti rende quasi impossibile decretarne la morte effettiva. Tra gli episodi rilevanti, che riguardano la morte di Kang il Conquistatore, va sicuramente preso in considerazione il fumetto Young Avengers di Allen Heinberg e Jim Cheung, pubblicato negli Stati Uniti nel 2005. Nella saga di Young Avengers chiamata Piccoli Eroi Kang il Conquistatore viene ucciso da una sua variante più giovane, il suo nome è Iron Lad.

Chi viene ucciso da Kang nei fumetti Marvel?

Kang il Conquistatore nei fumetti sconfigge molti supereroi Marvel, tuttavia è da citare una delle sue imprese più grandi. Nel fumetto Avengers: The Crossing (one-shot) n.3 pubblicato negli Stati Uniti nel 1995, Kang il Conquistatore riesce a uccidere Iron-Man. Tony Stark/Iron Man in questo fumetto Marvel si sacrifica per fermare Kang il Conquistatore.

Kang è un nemico di Ant-Man nei fumetti?

Kang il Conquistatore non è uno dei nemici principali di Ant-Man nei fumetti Marvel. Certo, i due si incontrano molte volte soprattutto nelle storie riguardanti gli Avengers, ma Kang non ha mai rappresentato una delle minacce principali di Ant-Man nei fumetti Marvel dedicati a questo supereroe.

Kang e Ant-Man si sono mai alleati?

Kang e Ant-Man non si sono mai alleati direttamente, indirettamente invece molte volte, come per esempio nel fumetto Avengers Forever, pubblicato negli Stati Uniti nel 1998. In questo fumetto Hank Pym/ Ant-Man (per l'occasione assume anche le sembianze di Giant-Man) e Kang il Conquistatore, combattono fianco a fianco per sconfiggere Immortus, che è una variante dello stesso Kang il Conquistatore.

3 storie a fumetti dal leggere per conoscere Kang il Conquistatore

Il personaggio è stato protagonista di numerose saghe a fumetti pubblicate da Marvel Comics nel corso degli anni. A seguire potete trovare tre storie a fumetti da leggere per conoscere Kang il Conquistatore:

Avengers Forever

Prodotto Consigliato

Avengers forever

Avengers Forever è un fumetto creato da Kurt Busiek e disegnato da Carlos Pacheco, pubblicato negli Stati Uniti nel 1998. Gli Avengers, provenienti in questa storia da punti diversi della linea temporale uniscono le forze per portare a termine una pericolosa missione contro il villain Immortus (variante di Kang il Conquistatore). Per riuscire nel loro piano con successo chiedono aiuto a Kang il Conquistatore.

Avengers: The Complete Celestial Madonna Saga

Prodotto Consigliato

Avengers: The Complete Celestial Madonna Saga (Avengers (1963-1996)

In Avengers: The Complete Celestial Madonna Saga, pubblicata negli Stati Uniti tra il 1963 e il 1996, gli Avengers incontrano una persona destinata a smuovere gli equilibri dell'universo. La stessa persona viene inseguita da Kang il Conquistatore e da altre sue due versioni, Immortus e Rama-Tut. La persona in questione si rivela la Madonna Celestiale, lo scopo di Kang il Conquistatore è avere un'erede da lei.

Avengers: The Kang Dynasty

Prodotto Consigliato

Avengers: The Kang Dynasty

Avengers: The Kang Dynasty, pubblicato negli Stati Uniti nel 2001, è la conclusione delle storie di Kurt Busiek sugli Avengers. Kang il Conquistatore qui mette in atto il suo piano più letale, conquistare la Terra. Gli Avengers sono gli unici in grado di fermarlo.

Fumetti Marvel presi come riferimento da questo articolo:

La serie TV Marvel's Loki è disponibile su Disney+.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...