Demon Slayer - Mugen Train Arc, recensione: forza, purezza ed animo limpido

Rengoku, Tanjiro, Zenitsu ed Inosuke combattono contro una delle 12 Lune di Muzan, Enmu: cosa accadrà sul Treno Mugen? Riusciranno a salvare i passeggeri?

Autore: Federica Polino ,

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Mugen Train Arc, degno sequel della stagione 1 della celebre serie anime basata sul manga scritto da Koyoharu Gotouge. 

La storia riprende da dove si era interrotta la prima stagione, intitolata Demon Slayer - Kimetsu no yaiba, e copre gli eventi del film omonimo adattandoli in ben 7 episodi: tuttavia, il capitolo del treno Mugen, composto da 7 episodi, e l'arco del Quartiere dei Piaceri, composto da 11 episodi, danno vita alla stagione 2 dell'anime andata in onda da ottobre 2021 a febbraio 2022.

Fai ardere il tuo cuore!

Tanjiro Kamado, assieme alla sorella Nezuko, Zenitsu ed Inosuke vengono ingaggiati per indagare circa una serie di misteriose sparizioni avvenute a bordo del treno Mugen. Giunti sul posto, vengono accolti dal Pilastro della Fiamma, Rengoku Kyojuro, giovane allegro e determinato.

Non ci vorrà molto prima che il Pilastro faccia breccia nei cuori dei giovanissimi ammazza demoni, con il suo fare diretto ed espansivo, la sua vitalità contagiosa ed i suoi strambi modi di fare.

Tuttavia, risulterà sin da subito chiaro quanto Rengoku sia forte: l'eccezionale abilità con la spada, unita al suo incrollabile senso di giustizia, rendono il Pilastro della Fiamma un degno mentore per Tanjiro, la cui purezza d'animo lo induce a legarsi inevitabilmente a quel giovane dai capelli di fuoco.

Mentre il gruppo è impegnato in alcune indagini superficiali, i giovani ammazzademoni cadono nella trappola del vero artefice delle sparizioni: Enmu, una delle Lune Calanti al servizio di Muzan Kibutsuji, che, dopo aver celato la sua aura, riesce senza sforzo ad imprigionarli nel mondo dei Sogni.

I nostri protagonisti si addormentano, ed ognuno di loro si trova a dover affrontare demoni, reali e non, del proprio passato. Illuminante ed emblematico l'episodio in cui allo spettatore viene mostrata la purezza dell'anima di Tanjiro: limpida, indice di serenità e bontà interiore, tant'è che il giovane incaricato di squarciarla si tirerà indietro dinanzi a cotanto candore, preferendo la morte.

Destatosi dal sonno profondo, Tanjiro e Nezuko procedono col risvegliare anche gli altri: il giovane Kamado, Zenitsu ed Inosuke fronteggeranno Enmu, finché una nuova, ben più potente minaccia si palesa dinanzi agli occhi di Rengoku.

E' Akaza, terza Luna Crescente. Riusciranno i nostri eroi a fronteggiarlo e sconfiggerlo?

Portatori di un'anima pura, Tanjiro e Rengoku 

Anche in questa prima parte della stagione 2, Tanjiro dimostra di essere un giovane buono, compassionevole, attento ai bisogni degli altri e dall'animo limpido, tanto puro da avergli salvato la vita.

Tuttavia, il reale protagonista morale di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Mugen Train Arc è un altro: capelli gialli e rossi, sorriso stampato in volto e predisposizione al sacrificio, il Pilastro della Fiamma impiega pochissimo ad entrare nei cuori degli spettatori.

Show hidden content La determinazione e la forza di volontà propri di Rengoku ispireranno i personaggi anche in seguito, tant'è che Tanjiro chiederà di montare l'elsa della spada del giovane Pilastro sulla sua katana.

L'analisi del passato di Rengoku, inoltre, ha permesso all'autrice di trattare approfonditamente temi a lei cari, quali la famiglia, il rispetto per le tradizioni e, soprattutto, il sacrificio: Rengoku non trema dinanzi al pericolo, accogliendo la morte come una vecchia amica ed accettando il suo destino.

Rengoku è un giovane dal passato tragico che, in seguito alla morte della madre, si è ritrovato a dover prendersi cura di un padre irresponsabile ed un fratello più giovane: una maturità precoce e non richiesta, ma necessaria.

La famiglia Rengoku è da sempre affiliata ai cacciatori di demoni, tramandandosi il titolo di Pilastro della fiamma (e l'haori) di padre in figlio. 

Tuttavia, il padre di Kyugiro e Pilastro della Fiamma, Shinjuro, ha perso la voglia di combattere dopo la morte dell'amata moglie, tant'è che il posto risulta vuoto per un po'. 

Tuttavia, l'animo di Kyojuro arde di giustizia: prende a combattere centinaia di demoni e a diventare sempre più forte, il giovane ricopre persino il ruolo di mentore e guida di Mitsuri Kanroji, ma non è ancora un Pilastro

Il ruolo di Pilastro della Fiamma gli sarà affidato in seguito ad uno strenuo combattimento con una delle 12 Lune di Muzan: Kyojuro vincerà e sarà nominato Pilastro al posto del padre, mettendo la sua vita al servizio del bene e della razza umana. Il padre non concorda, teme di perdere il figlio così come ha perso la moglie, affogando i sensi di colpa nell'alcol per non essere stato in grado di proteggerlo da quell'ingrato compito.

Fai ardere il tuo cuore!

Studio UFOTABLE, garanzia di qualità

L'animazione di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba è sempre stata uno dei suoi punti di forza, e il Mugen Train Arc non fa eccezione: Ufotable, lo studio di animazione che ha creato le animazioni della serie, offre una qualità visiva senza precedenti, con combattimenti coreografati in modo magistrale, effetti speciali mozzafiato ed un'attenzione ai dettagli che rende ogni scena un'opera d'arte. 

Le sequenze d'azione sono fluide e dinamiche, con una combinazione di tecniche tradizionali e CGI che esalta l'esperienza visiva dello spettatore.

Ad un comparto visivo eccellente aggiungiamo anche il ritmo della narrazione ben bilanciato: il Mugen Train Arc alterna momenti di azione frenetica a sequenze più tranquille, spesso divertenti, ma anche riflessive. 

Oltretutto, la decisione di adattare il film omonimo in una serie permette di approfondire alcuni dettagli ed offrire una visione più completa degli eventi, sebbene alcuni spettatori possano trovare ridondante la visione della serie dopo aver visto il lungometraggio.

A completare il quadro, una colonna sonora che arricchisce ulteriormente l'atmosfera della serie: le musiche, pregne di emotività, accompagnano perfettamente le scene, amplificando l'intensità delle battaglie e il pathos dei momenti più drammatici. 

Menzione d'onore merita anche il doppiaggio, sia in giapponese che in italiano: doppiatori di Tanjiro, Nezuko, Zenitsu, Inosuke e Rengoku offrono interpretazioni che conferiscono profondità ed autenticità ai loro ruoli.

Dove vedere Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Mugen Train Arc

Tutti e 7 gli episodi di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Mugen Train Arc è disponibile su Netflix e Prime Video.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

immagine in evidenza via amazon.it

Commento

Voto di Cpop

80
Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Mugen Train Arc è un esempio lampante di come un adattamento anime possa elevare una storia già di per sé potente ed incredibile. Con una narrazione avvincente, personaggi memorabili, animazione di alta qualità ed una colonna sonora emozionante. Che siate fan di lunga data o nuovi arrivati, il Mugen Train Arc offre un'esperienza visiva (ed emotiva) che non delude.

Pro

  • Animazioni incredibili.
  • Storia avvincente.
  • Dispenser di emozioni.

Contro

  • -
  • -
  • -
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!