Captain America: Brave New World, chi è Joaquin Torres?

Chi è Joaquin Torres, il nuova Falcon del Marvel Cinematic Universe e spalla di Sam Wilson in Captain America: Brave New World?

Autore: Manuel Enrico ,

L’atteso teaser trailer di Captain America: Brave New World non si limita a mostrare in azione Sam Wilson, ma mostra anche quello che potrebbe essere il suo sidekick. Se in The Falcon & The Winter Soldier questo ruolo era affidato a Bucky Barnes, il nuovo film del Marvel Cinematic Universe sembra rivolgersi ai fumetti di Marvel Comics riportando in scena un personaggio già apparso nel franchise: Joaquin Torres.

In The  Falcon & the Winter Soldier viene presentato Torres, come assistente di Sam Wilson, alias Falcon (Anthony Mackie), e ha strette connessioni con Sam nei fumetti. Joaquin Torres non è un personaggio inventato per la serie, ma un personaggio già esistente nei fumetti, anche se la sua evoluzione nella serie non sembra seguire quanto mostrato nei comics.

Tuttavia il suo ritorno in Captain America: Brave New World potrebbe avviare anche la versione cinematografica del secondo Falcon verso una dimensione più supereroica.

Joaquin Torres nei fumetti Marvel

Torres non è presente nei fumetti Marvel da molto tempo, dopo la sua prima apparizione in Captain America: Sam Wilson #1 nel 2015, creato dallo scrittore Nick Spencer e dall'artista Daniel Acuña.

Joaquin è nato in Messico ed è immigrato negli Stati Uniti con sua madre e sua nonna quando aveva solo sei anni. A 17 anni, appena diplomato con lode al liceo, Joaquín aveva un futuro brillante davanti a sé, fin da giovane mostrando il bisogno di aiutare chi soffriva.

Questa compulsione ad aiutare i meno fortunati si manifestava nel fatto che si intrufolava nel deserto lasciando cibo, acqua e medicine per le persone disperate che cercavano di attraversare il confine. Avendo fatto quel percorso quando aveva sei anni, sapeva quanto fosse pericoloso e mortale e voleva ricambiare.

Purtroppo, il suo desiderio di fare del bene lo mise nel mirino dell'organizzazione criminale Figli del Serpente, che segretamente rapiva migranti e rifugiati e li mandava a Karl Malus a New York per esperimenti. Sua nonna, Maria, contattò Captain America, che a quel tempo era Sam Wilson, riguardo alla scomparsa di Joaquín e Sam alla fine rintracciò la struttura in cui era detenuto a New York.

Tuttavia, quando Captain America arrivò lì, scoprì che era troppo tardi e Joaquin era stato trasformato in un ibrido uomo-uccello usando Redwing, il falco di Sam. Le sue nuove caratteristiche ibride erano mutazioni permanenti, inclusa una coppia di ali che gli permettevano di volare, occhi più grandi simili a quelli dei rapaci e mani e piedi con artigli. Grazie a Redwing, possiede anche un fattore di guarigione rigenerativa e un legame psichico con il volatile simile a quello di Sam.

Dopo che il giovane adolescente si dimostrò resiliente, intraprendente e rapido di pensiero, Sam lo addestrò, impressionato dall'inclinazione naturale del ragazzo verso l'eroismo, anche prima di acquisire i suoi poteri ibridi. Presto, Joaquin decise di diventare l'assistente permanente di Captain America, assumendo il ruolo che una volta era stato di Sam e diventando il secondo Falcon.

Joaquin Torres nel Marvel Cinematic Universe

Nella dinamica tra Sam Wilson e Joaquin Torres in The Falcon & the Winter Soldier c’era ancora molto del rapporto mentore-allievo tipico dei comics, ma sono state apportate alcune modifiche affinché la narrazione funzioni nel MCU.

Il Torres del MCU è più adulto rispetto al diciassettenne dei fumetti, per quanto il trentenne attore Danny Ramirez abbia un viso da ragazzino che sembra molto più giovane sullo schermo. Tuttavia, sebbene Torres abbia un'aria di ingenuità giovanile è piuttosto abile ed è chiaramente abbastanza capace da cavarsela in un combattimento e da farsi fidare da Sam per essere i suoi occhi e le sue orecchie. Quindi, anche se la sua età non è dichiarata esplicitamente, è probabile che la versione MCU di Torres abbia circa 25 anni.

Anche il passato di Torres è diverso rispetto ai fumetti, con l’introduzione della componente militare. Non è stato ancora rivelato molto sulla vita di Torres prima di entrare nell'esercito, o se conoscesse Sam prima della missione che hanno svolto insieme nell'episodio iniziale della serie di Disney Plus, ma è probabile che si siano incontrati nel MCU lavorando per l'esercito o per il governo degli Stati Uniti e il veterano Sam Wilson si è affezionato al giovane e diligente soldato.

Tuttavia, la personalità di Torres dei fumetti sembra essere stata trasferita intatta sullo schermo. È ancora pieno di esuberanza giovanile, e l'idea dei supereroi lo ispira ancora, giudicando dal pizzico di ammirazione eroica nelle sue interazioni con Sam.

È anche una persona altruista che cerca di fare la cosa giusta, sia che si tratti di scusarsi con un agente di polizia che ha dovuto buttare giù, sia che tenti di fermare da solo il gruppo terroristico Flag-Smashers, anche se l'unica cosa che è stata schiacciata è stata la sua faccia. È un bravo ragazzo in tutto e per tutto nei fumetti, e finora sembra che questo aspetto non sia cambiato.

Questi primi passi del personaggio nel Marvel Cinematic Universe sono la base su cui verrà sviluppata l’evoluzione di Joaquin Torres come nuovo Falcon, al fianco di Captain America, in un momento in cui Sam Wilson dovrà dimostrare di sentirsi finalmente all’altezza dello Scudo ereditato da Steve Rogers.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!