Captain America: Brave New World, chi è Isaiah Bradley?

Immagine di Captain America: Brave New World, chi è Isaiah Bradley?
Autore: Manuel Enrico ,

Il trailer di Captain America: Brave New World ha messo subito in chiaro come le atmosfere del prossimo capitolo del Marvel Cinematic Universe saranno virate verso il thriller politico, similmente a quanto visto con Captain America: The Winter Soldier. Al fianco di Sam Wilson torneranno anche figure note del franchise, come Isaiah Bradley

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

Comparso per la prima volta nella serie di Disney Plus The Falcon & The Winter Soldier, Bradley è parte integrante del mito della Sentinella della Libertà, ereditando un ruolo avuto anche all'interno dei fumetti di Marvel Comics.

Isaiah Bradley nei fumetti Marvel

All’interno del Marvel Universe fumettistico, Isaiah Bradley è una figura fortemente legata al mito di Capitan America. In Capitan America: La verità (2003), Robert Morales e Kyle Baker raccontarono un capitolo sinora ignoto del mito di Cap, legato alle origini di Steve Rogers. 

Advertisement

Dopo che il Progetto Rinascita aveva avuto successo con Rogers, la morte del dottor Erskine, creato del siero del super-soldato, sembrava aver arrestato la creazione di un esercito di soldati potenziati. Il governo degli Stati Uniti, tuttavia, iniziò a  fare esperimenti su militari afroamericani nel tentativo di riprodurne la formula e creare un esercito di super-esseri da affiancare a Capitan America.

Tra le cavie di questi esperimenti c'era Isaiah Bradley, che dopo il trattamento ottenne forza e agilità sovrumane simili a quelle di Steve Rogers, diventando uno tra i pochi sopravvissuti del progetto, venendo infine usato per operazioni segrete.

Dopo aver servito fedelmente gli U.S.A., assistendo alle politiche razziste di certi ambienti militari e alla morte dei suoi compagni, per la sua ultima missione, Bradley decise di indossare il costume e lo scudo di Steve Rogers, nonostante gli fosse stato espressamente vietato.

Advertisement

Durante questo incarico arrivò persino al cospetto di Adolf Hitler, che, dopo averlo catturato, lo sottopose ad esperimenti nel tentativo di replicare la formula del supersoldato per il proprio esercito.

Al suo ritorno negli Stati Uniti, Bradley venne imprigionato per 17 anni con l'accusa di insubordinazione prima di essere graziato dal presidente Eisenhower, e la nome di “Capitan America nero” si trasformò lentamente in una sorta di leggenda americana.

Isaiah Bradley nel Marvel Cinematic Universe

Parte del passato del personaggio cartaceo è stata inglobata in The Falcon & the Winter Soldier, anche se apparentemente Isaiah non ha mai indossato la divisa di Cap. Tuttavia, scopriamo che ha servito gli States grazie ai suoi poteri, combattendo sia l'Hydra che il Soldato d'Inverno durante la Guerra di Corea, conflitto avvenuto pochi anni dopo la Seconda Guerra Mondiale. 

Advertisement

Come il Bradley dei fumetti, però, l'anziano Isaiah della serie ha vissuto il lato oscuro dell'eroismo, un'esperienza traumatica che ha contribuito  alla consapevolezza da parte di Sam di come il suo divenire Cap sia un passo importante, un segnale forte per una società fortemente compromessa come quella del mondo dopo i tragici eventi del Blip.

All'interno di The Falcon & The Winter Soldier, Isaiah ha un nipote, Eli, interpretato da Elijah Richardson. Anche nei comics è presente questa figura, che eredita parte dei poteri del nonno, diventando Patriot e unendosi alla formazione dei Giovani Vendicatori. 

Advertisement

Nel trailer di Captain America: Brave New World, Isaiah è presente in una scena in cui pare attentare alla vita di Thaddeus Ross, prima di tentare la fuga sotto lo sguardo incredulo di Sam Wilson.

Chi interpreta Isaiah Bradley?

Con in The Falcon & The Winter Soldier, Isaiah Bradley sarà intepretato da Carl Lumbly, attore caratterista dalla lunga carriera cinematografica e seriale, visto recentemente anche in La Caduta della casa degli Usher.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...