Il Trono di Spade: il vero significato dietro al simbolo del Re della Notte

La ricerca del significato dei macabri messaggi del Re della Notte ha impegnato a lungo i fan de Il Trono di Spade, fino alla sua fatidica spiegazione ufficiale che tuttavia non è riuscita a soddisfare tutti gli appassionati della serie TV.

Autore: Silvia Artana ,

A partire dalla sua prima comparsa nella serie TV de Il Trono di Spade, il simbolo del Re della Notte ed Estranei al seguito ha scandito il lungo racconto della storia, generando un acceso dibattito tra i fan. I quali, come spesso accade in casi del genere, non si sono tirati indietro dal formulare ipotesi e teorie sul suo significato.

Tutto questo almeno fino a quando non è arrivata la spiegazione ufficiale, a mettere un punto ad anni di speculazioni. Un chiarimento giunto attraverso le parole dello sceneggiatore Dave Hill, che ha lavorato dietro all'episodio 8x01 de Il Trono di Spade titolato "Grande Inverno".

Una spiegazione che non ha soddisfatto totalmente il fandom rivelandosi per alcuni a tratti deludente e poco significativa. Ma tuttavia come recita la saggezza popolare, "cosa fatta capo ha" e ai fan non è rimasto altro che farsene una ragione. Per sapere dunque cosa significa il simbolo del Re della Notte è necessario tornare dove tutto ha avuto inizio, nei fitti boschi oltre la Barriera.

Le comparse del simbolo del Re della Notte

Ne Il Trono di Spade il Re della Notte ha manifestato la propria esistenza agli spettatori e agli abitanti di Westeros utilizzando un segno identificativo, attraverso diverse rappresentazioni dello stesso in base al contesto. Un simbolo di non facile interpretazione per coloro che se lo sono ritrovato davanti, ma indubbiamente indice di qualcosa di oscuro e malvagio. Come si può vedere nel video di cui sopra, il primo segno del passaggio degli Estranei avviene proprio nel pilot della serie TV dal titolo "L'inverno sta arrivando", quando una squadra di Guardiani della Notte trova un cerchio schiacciato attraversato in verticale da una linea retta fatto di corpi smembrati. E poco lontano, si nota anche un bambino impalato contro un albero.

Successivamente il simbolo identificativo del Re della Notte ricompare nell'episodio 3x02 de Il Trono di Spade, titolato "Ali oscure, oscure parole", dove Jon Snow e Mance Ryder al Pugno dei Primi Uomini rinvengono una grande spirale composta di parti di cavalli. In seguito nell'episodio della serie TV 6x05 "Il tempo è giunto", l'inquietante simbolo oscuro appare invece in due distinte visioni avute da Brandon Stark. In entrambe il futuro Corvo con Tre Occhi vede delle pietre intorno a un albero-diga, disposte a comporre una spirale: mentre una è vitale e i colori sono caldi e accesi, nell'altra la neve copre ogni cosa e il tronco della pianta è spaccato a metà.

Nell'episodio 7x04 de Il Trono di Spade dal titolo "Spoglie di guerra" ricompaiono la spirale e il cerchio attraversato da una linea retta, quando Jon Snow si reca nella miniera di Roccia del Drago per estrarre l'ossidiana con la quale costruire armi contro gli Estranei. Jon scopre i simboli sui muri interni della grotta e li mostra anche a Daenerys Targaryen, per dimostrarle di come il pericolo di tali nemici fosse già presente nell'antichità. Sulle pareti si possono infatti notare anche altri simboli nuovi insieme a delle pitture rupestri, che raccontano l'alleanza tra i Figli della Foresta e i Primi Uomini uniti insieme proprio per combattere gli Estranei.

L'ultima comparsa del misterioso simbolo ne Il Trono di Spade avviene nell'episodio 8x01 "Grande Inverno", quando il giovane Ned Umber viene ritrovato impalato al centro di una spirale composta di arti umani recisi (braccia e gambe). Proprio questa apparizione finale ha "infiammato" in tutti i sensi il dibattito dei fan sulla simbologia legata al Re della Notte. Quando Ned si rianima come Non-morto, Beric Dondarrion incendia il macabro sigillo per mettere fine alle sofferenze del bambino: la spirale una volta presa fuoco, assume una forma molto simile all'emblema di Casa Targaryen. Un dettaglio per via del quale il pubblico ha iniziato a cercare dei collegamenti tra i Signori dei Draghi e il Re della Notte, sospettando che quest'ultimo prima di diventare tale fosse proprio un Targaryen.

Il motivo per cui il Re della Notte usa quel simbolo

Cannot get X.com oEmbed

Dopo il drammatico finale dell'episodio 8x01 de Il Trono di Spade, lo sceneggiatore Dave Hill è intervenuto sulla discussione intorno al simbolo del Re della Notte, dove ha rivelato il suo significato in un'intervista con New York Post:

Come abbiamo visto grazie a Bran e al Corvo con Tre Occhi, lo schema a spirale era qualcosa di sacro per i Figli della Foresta. I quali hanno creato il Re della Notte sacrificando un uomo, in una specie di cerchio di pietre a forma di spirale. Da quel momento il Re della Notte ha adottato tale simbolo come una sorta di bestemmia, come ha fatto Satana con la croce rovesciata. 

Secondo le parole dello sceneggiatore Dave Hill dunque, la spirale degli Estranei non ha alcun collegamento con Casa Targaryen e di conseguenza neppure il cerchio attraversato da una linea retta. Il simbolo usato più spesso dal Re della Notte ha quindi "semplicemente" un significato blasfemo, utilizzato per dimostrare il proprio odio nei confronti di chi lo ha prima creato e in seguito esiliato oltre la Barriera.

Il vero significato dietro al simbolo del Re della Notte ha deluso gran parte del fandom che sperava ci fosse una spiegazione più complessa e profonda dietro a tutto. Specialmente data la ricorrenza con la quale il simbolo è apparso ne Il Trono di Spade, dando adito a una possibile sorta di mitologia incentrata sulla misteriosa figura del Re della Notte.

Il significato mitologico dietro al simbolo del Re della Notte

Oltre alla spiegazione fornita dallo sceneggiatore Dave Hill sul simbolo del Re della Notte in merito alla trama de Il Trono di Spade, il co-showrunner della serie TV David Benioff ha parlato dell'aspetto mitologico di tale spirale in una intervista con Elite Daily:

La scena a Roccia del Drago voleva rappresentare in modo evocativo le migliaia di anni che sono trascorsi, da quando la caverna è stata scoperta per la prima volta e le pitture rupestri sono state realizzate. Ed è anche qualcosa di rilevante per la trama perché racconta di come questi due popoli, i Figli della Foresta e i Primi Uomini, si siano uniti per sconfiggere un nemico comune.

Proprio per via della loro natura antichissima, David Benioff ha spiegato quanto fosse difficile trovare un significato adatto per quello che rappresentavano i sopracitati dipinti preistorici:

Una delle cose che apprendiamo da queste pitture rupestri è che gli Estranei non hanno inventato i vari simboli. Li hanno ereditati dai loro creatori, i Figli della Foresta. E per quest'ultimi si tratta di pattern con un valore mistico. Non siamo sicuri di cosa significhino esattamente, ma gli schemi a spirale sono importanti in molte culture del nostro mondo, quindi ha senso che lo siano anche in quello di Westeros.

Prodotto Consigliato
Funko Pop! Il Trono di Spade - Estraneo con cavallo

Funko Pop! Il Trono di Spade - Estraneo con cavallo

Riproduzione di uno dei temibile Estranei (White Walker) del mondo de Il Trono di Spade, in sella a un cavallo dell'esercito dei Non-Morti.

In conclusione, nonostante sia stato svelato il motivo per cui il Re della Notte usa il simbolo della spirale il suo vero significato più profondo resta ancora un mistero, che si va ad aggiungere alle infinite domande rimaste senza risposta dopo la conclusione de Il Trono di Spade.

Per chi volesse fare un tuffo nel passato, può trovare tutta la serie completa de Il Trono di Spade in streaming su NOW insieme alle prime due stagioni dello spin-off House of the Dragon. Prequel in cui anche gli Estranei, seppur in modo diverso, hanno fatto la loro comparsa attraverso menzioni e profezie future.

Abbonati a NOW Premium

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!