Il settimo episodio di House of the Dragon 2, trasmesso in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO, si è concentrato specialmente sulla ricerca di nuovi cavalieri di draghi da parte dei Neri guidati da Rhaenyra.
Tuttavia anche alla Fortezza Rossa in cui risiedono i Verdi, qualcosa si muove nelle retrovie e all'insaputa della stessa Corona per mano di chi ha sempre agito indisturbato nell'ombra. Larys colpisce ancora e a questo giro sembra puntare molto in alto in base a quanto emerso proprio durante l'episodio 2x07 di House of the Dragon.
Facciamo dunque un riepilogo per capire cosa ha in mente questa volta il Maestro dei Sussurri dei Verdi che nonostante la sua apparenza pavida e pacata, è un abile calcolatore e manipolatore in grado di reprimere davanti agli altri la sua vera natura.
Il cambio di rotta di Larys Strong
Per tutta la prima stagione di House of the Dragon fin da quando Alicent era ancora un'adolescente Larys ha iniziato a girare intorno alla giovane Regina, offrendole uno sguardo più approfondito su quello che avveniva lontano dai suoi occhi, all'interno del reame. Larys è riuscito in poco tempo a conquistare la fiducia di Alicent, dapprima attraverso manipolazioni camuffate da semplici consigli disinteressati e in un secondo tempo compiendo crimini per agevolare i Verdi, con l'implicita accettazione della stessa Alicent.
Anche se nella serie TV House of the Dragon la sua colpevolezza non viene mai dimostrata, Larys fa uccidere suo padre Lyonel e suo fratello Harwin da alcuni ex detenuti che causano un incendio nel castello di Harrenhal, sede di Casa Strong. Successivamente quando Larys scopre che Mysaria ha disseminato delle spie anche nella Fortezza Rossa, fa appiccare un incendio anche all'abitazione della Larva Bianca la quale riesce però a salvarsi. Tuttavia Larys trova e fa giustiziare i servitori di Misarya nascosti nella Fortezza Rossa tra cui Talya, l'insospettabile dama di compagnia di Alicent.
Larys nel corso del tempo ha agito sia direttamente e sia indirettamente anche solo mettendo pulci nelle orecchie altrui o rivelando informazioni a terzi, con l'intento di causare delle reazioni a catena. Un atteggiamento messo nuovamente in pratica da Lord Strong nei recenti episodi di House of the Dragon 2 nei riguardi di Re Aegon, facendo intendere al sovrano in diverse occasioni che la sua stessa famiglia tramava alle sue spalle. Il licenziamento di Otto come Primo Cavaliere da parte di Aegon è una scelta che il sovrano ha preso dopo aver parlato con Larys, così come la decisione di non unirsi in prima battuta alla battaglia di Riposo del Corvo.
Nel primo caso Larys suggerisce velatamente ad Aegon di destituire Otto dal suo incarico, per spezzare il vecchio legame con il regno di Viserys e dare il via al suo nuovo reame. Nel secondo caso invece Strong fa intendere al Re che è in atto un complotto dei Verdi per sottrargli il Trono, i quali lo spingono ad andare in guerra a rischiare la vita così Alicent e Aemond possono assumere il controllo del Regno. Una mezza bugia visto che in parte è quanto accade in seguito alla battaglia, ma tanto basta a Larys per ottenere la fiducia del Re e diventare il suo nuovo Maestro dei Sussurri.
Larys mette in atto un nuovo piano
Nel sesto episodio di House of the Dragon 2 quando Aegon inizia a riprendere conoscenza a seguito dei gravi danni subiti in battaglia, Larys fa visita al sovrano. Forse per la prima volta Larys è davvero sincero scegliendo di raccontare ad Aegon la sua storia passata e quello che ha dovuto subire quotidianamente fin da quanto è nato. Il problema che Larys presenta al piede è un difetto di nascita, per via del quale Strong è sempre stato considerato diverso dagli altri e di conseguenza emarginato. Tuttavia Larys riesce comunque ad andare avanti usando la testa e diventando un grande osservatore e un ottimo ascoltatore. Abilità che gli permettono di scoprire e sfruttare le debolezze altrui, rendendole il suo punto di forza.
Probabilmente Larys rivede in Aegon sé stesso. La sua esistenza è stata condizionata dal suo problema al piede, perché le persone hanno finito per valutarlo soltanto in base al suo aspetto e ritenerlo per questo un inetto sotto molti aspetti. Anche Aegon non è mai stato veramente considerato degno del ruolo di sovrano dalla sua famiglia e ancora meno adesso, che si ritrova infermo e quasi incapace di intendere e volere. Larys cerca di far capire ad Aegon che deve reagire se vuole tornare a sedere al più presto sul Trono, evitando soprattutto di farsi offuscare la mente dal latte di papavero assunto sovente per calmare i dolori.
Su un altro fronte c'è Aemond il quale, dopo aver cercato di uccidere Aegon in battaglia, vuole assicurarsi che la convalescenza del fratello sia molto lunga mentre lui nel frattempo governa il regno in veste di Principe Reggente. Aemond ordina al Gran Maestro Orwyle di far riposare più possibile il Re affinché si riprenda, suggerendo implicitamente di somministragli spesso del latte di papavero. Trattandosi di una sostanza oppioide, a lungo andare crea assuefazione e dipendenza e quindi in caso di dosi eccessive, Aegon potrebbe finire per volerla assumere ben oltre il tempo necessario a lenire i dolori.
Larys con la complicità dello stesso Orwyle sta invece cercando di fare l'esatto contrario. Come viene mostrato nell'episodio 2x07 di House of the Dragon il Gran Maestro sta aiutando Aegon a fare della riabilitazione per quanto possibile, considerando il fatto che il Re ha una grave frattura scomposta a un ginocchio. Larys è ben consapevole del fatto che le ferite fisiche prima o dopo si rimarginano, mentre quelle interiori lasciano il segno per tutta la vita. Lo stesso concetto che Strong prova a far capire ad Aegon invitandolo a sopportare ora per trionfare in seguito. Da quanto si intuisce nelle breve sequenza in questione, è chiaro di come Larys e Orwyle stiano agendo di nascosto da tutti quanti e specialmente proprio da Aemond, mentre quest'ultimo per il momento deve continuare a credere che Aegon non stia facendo progressi.
Larys e la lealtà verso Aegon
In tutta la questione che vede coinvolto Larys con la famiglia dei Verdi resta ancora aperto un interrogativo. Per quale motivo Lord Strong ha dirottato la sua lealtà da Alicent verso Aegon? Una delle spiegazioni più semplici riguarda l'empatia provata da Larys verso il sovrano, per quanto sia un sentimento che non appartiene a un personaggio come Strong. Eppure mentre Larys confida al Re il suo passato, una lacrima gli solca il viso dimostrando di conoscere bene quello stesso tipo di dolore provato da Aegon, che non riguarda soltanto il male fisico. Sia in Larys e sia in Aegon è presente un malessere emotivo generato dagli sguardi altrui carichi di compassione o disgusto, unito alla sensazione di impotenza per via di un corpo "difettoso" in cui si è imprigionati contro la propria volontà.
Sebbene inizialmente anche Larys ha fatto la sua parte per favorire l'incoronazione di Aegon, le sue manovre sembravano mirate ad accontentare Alicent e a entrare sempre più nelle sue grazie. Eppure qualcosa in seguito ha finito per stonare. In un primo momento Larys fa uccidere suo padre Lyonel anche per dare modo ad Alicent di far tornare Otto come Primo Cavaliere di Re Viserys. Tuttavia in un secondo momento quando Aegon sale al Trono, Larys riesce a convincere il nuovo sovrano a sbarazzarsi di Otto - che viene sostituito da Criston Cole - andando quindi controcorrente con le sue precedenti azioni.
Attualmente mentre nel reame è in carica Aemond come Reggente facendo le veci del sovrano, Larys suggerisce anche al Principe di trovarsi un nuovo Primo Cavaliere. Non è chiaro se Strong volesse per sé quel ruolo o avesse in mente qualcun altro di sua fiducia, a ogni modo il cerchio si chiude quando Aemond proclama di volere di nuovo suo nonno Otto al suo fianco. Ed è proprio dopo questa decisione del Reggente che Larys si reca a trovare Aegon invitandolo a reagire. Forse Larys ha sempre voluto stare dalla parte dei più deboli per farli elevare e guadagnare rispetto, riuscendo a ottenere anche la sua rivincita attraverso gli altri. In principio ha provato con Alicent che dopo essere stata costretta quasi bambina a sposare Viserys, ha dovuto subire tutte le imposizioni della società in quanto donna.
Quando in seguito la Regina Vedova cade in tentazione con i piaceri carnali insieme a Criston Cole, nell'ottica di Larys ha mostrato debolezza e quindi non è adatta a governare. Una relazione che per Larys simboleggia anche un ulteriore smacco, perché ancora una volta viene messo in secondo piano da qualcuno a cui si era dimostrato fedele. Alicent non ha mai riservato certe attenzioni a Larys, sebbene quest'ultimo abbia dimostrato di provare attrazione per la sovrana e in particolare per i suoi piedi. E forse Larys sperava di ottenere qualcosa in più da Alicent, magari come gratificazione personale per i tanti servizi offerti alla Regina. Arrivati a questo punto dunque, riportare Aegon al comando diventa per Larys una sorta di vendetta personale mettendo sul Trono qualcuno che proprio come lui, è sempre stato ritenuto indegno dalla propria famiglia.
Fuoco e sangue. House of the Dragon
Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!