Oggi compie gli anni Jonathan Kolia Favreau, artista a tutto tondo meglio noto al pubblico come Jon Favreau. Attore, regista, produttore, sceneggiatore e doppiatore statunitense nato a New York il 19 ottobre 1966.
Jon Favreau si diploma al liceo per studenti talentuosi Bronx High School of Science e prosegue il suo percorso formativo al Queens College. Dopo aver interrotto e ripreso gli studi, alla fine Favreau lascia in modo definitivo il college prima di laurearsi per dedicarsi alla recitazione, iniziando a esibirsi presso alcuni teatri di Chicago.
Dopo alcune piccole comparse su schermo nei primi anni novanta, il vero e proprio debutto cinematografico per Jon Favreau arriva nel 1993 con il film Rudy - Il successo di un sogno, un dramma sportivo in cui recita al fianco di Sean Astin. Nel 1996 Favreau approda alla sceneggiatura con la commedia drammatica Swingers dove è anche protagonista della pellicola insieme a Vince Vaughn, conosciuto sul set del precedente film Rudy. Nel 2001 per Jon Favreau arriva il primo ruolo da regista nel comedy drama Made, un film in cui ritorna anche in veste di attore accanto a Vince Vaughn.
Con il passare del tempo e grazie la sua versatilità davanti e dietro alla macchina da presa, la carriera di Jon Favreau continua a consolidarsi sempre di più attraverso svariati ruoli e partecipazioni sia sul piccolo e sia sul grande schermo. Tra i titoli di rilievo cinematografici figurano tra i tanti, il film Cose molto cattive con Cameron Diaz e Christian Slater, la commedia The Big Empty diretta da Steve Anderson, The Break-Up con Vince Vaughn e Jennifer Aniston e The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese.
Per la televisione invece Jon Favreau prende parte ad alcuni episodi della celebre sitcom Friends e come guest star in varie serie tra cui I Soprano, CSI, Rocky Marciano, Detective Monk e Chicago Hope. Un triplice ruolo di successo per Favreau arriva con lo spettacolo The Mandalorian legato al franchise di Star Wars: un contenuto ideato dallo stesso Favreau, dove ricopre anche il ruolo di regista, sceneggiatore e produttore esecutivo. Sempre per Star Wars Jon Favreau ha anche ideato, sceneggiato e prodotto la miniserie TV The Book of Boba Fett. In entrambi i titoli inoltre, Favreau presta la voce al personaggio di Paz Vizsla. Per l'universo di Lucasfilm attualmente Jon Favreau è impegnato con la realizzazione del film The Mandalorian & Grogu di cui è ancora una volta regista, sceneggiatore e produttore.
Nel mondo del cinema Jon Favreau è anche conosciuto per la sua presenza nel Marvel Cinematic Universe. Una collaborazione avviata nel 2008 attraverso la pellicola di successo Iron Man, sia come attore e sia come regista, proseguita con i titoli successivi e non soltanto. Favreau infatti oltre alla trilogia di Iron Man è comparso come attore anche nei tre film di Spider-Man di Marvel e Sony, in Avengers: Endgame (di cui è stato anche produttore esecutivo) e nel recente lungometraggio Deadpool & Wolverine. Tutte pellicole dove ha interpretato il personaggio ricorrente di Happy Hogan.
Con 14 premi vinti e 28 candidature totali ricevute, di cui 5 ai Primetime Emmy, Jon Favreau si è distinto nell'industria dello spettacolo interpretando svariati personaggi e ricoprendo differenti ruoli del settore. Attraverso i suoi progetti Favreau è riuscito a combinare insieme umorismo, azione e narrazione emotiva che hanno reso unica e originale ogni sua opera. Nel giorno del suo compleanno, ricordiamo alcuni dei migliori film diretti da Jon Favreau che mostrano la sua grande professionalità e passione dietro alla cinepresa.
- Elf - Un elfo di nome Buddy (2003)
- Zathura - Un'avventura spaziale (2005)
- Iron Man (2008)
- Chef - La ricetta perfetta (2014)
- Il Libro della Giungla (film 2016)
Elf - Un elfo di nome Buddy (2003)
Diretta da Jon Favreau, Elf - Un elfo di nome Buddy è una commedia fantasy natalizia con protagonista Will Ferrell che ha riscosso un grande successo al botteghino e un accoglimento positivo dalla critica. Favreau prende parte anche al cast del film nel ruolo minore del dottor Ben.
La trama del film Elf - Un elfo di nome Buddy è incentrata su un neonato che si ritrova per caso al Polo Nord poiché finisce in modo accidentale tra i regali di Babbo Natale. Dopo essere stato cresciuto dagli elfi e ribattezzato come Buddy, a trent'anni il giovane scopre di essere un umano e decide così di andare a New York in cerca delle proprie origini. Sul posto Buddy ritrova il padre Walter Hobbs, il quale però si rivela essere un uomo indisponente e ignaro della sua esistenza. Da quel momento Buddy vive una serie di situazioni tragicomiche nel tentativo di instaurare un legame con il padre e di adattarsi all'ambiente della grande metropoli.
Elf - Un elfo di nome Buddy è un film divertente e commovente adatto a tutta la famiglia, che riesce a racchiudere al meglio l'essenza del Natale attraverso una delle classiche storie da focolare. Tra i vari riconoscimenti, la pellicola Elf ha vinto un Golden Trailer Awards come Miglior commedia ed è stata candidata ai Teen Choice Awards per la stessa categoria.
Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix, Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Zathura - Un'avventura spaziale (2005)
Un'altra pellicola diretta da Jon Favreau da vedere tutti in famiglia è Zathura - Un'avventura spaziale. Un titolo di genere fantasy basato sull'omonimo romanzo per bambini di Chris Van Allsburg, lo stesso autore dell'opera cartacea Jumanji.
Jumanji, ecco le differenze fra libro e film
Il film Zathura richiama in qualche modo alla storia di Jumanji ma con la differente location ambientata nello spazio anziché nella giungla. I protagonisti della storia sono i fratelli Danny e Walter interpretati rispettivamente da Jonah Bobo e Josh Hutcherson, i quali trovano in cantina un vecchio gioco da tavolo che li teletrasporta nello spazio. Per poter fare ritorno a casa, i due fratelli dovranno completare il gioco superando diverse sfide e ostacoli. Un'avventura grazie alla quale Danny e Walter riscopriranno il valore della famiglia mettendo da parte le loro passate ostilità l'uno verso l'altro.
Zathura - Un'avventura spaziale ha ricevuto una buona accoglienza complessiva, vincendo inoltre un Audience Award come Miglior film e un candidatura ai Saturn Award come Miglior film fantasy. Dopo la sua uscita al cinema la pellicola diretta da Jon Favreau ha ispirato altri contenuti a tema, tra cui un gioco da tavolo, un videogame e un libro illustrato.
Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Iron Man (2008)
Nel 2008 Jon Favreau approda nel Marvel Cinematic Universe alla regia del pluripremiato cinecomic Iron Man, con protagonista Robert Downey Jr. nei panni di Tony Stark. Un film che segna anche l'inizio del franchise cinematografico di successo di Marvel Studios attraverso la cosiddetta Fase Uno. Oltre a dirigere il film, Jon Favreau in Iron Man ricopre anche il ruolo di co-produttore esecutivo e di attore nei panni di Happy Hogan, guardia del corpo e assistente di Tony Stark.
Iron Man: l'inizio del Marvel Cinematic Universe
Basato sul personaggio omonimo dei fumetti Marvel Comics, il lungometraggio Iron Man segue le vicende di Tony Stark, un industriale miliardario a capo di un'azienda che produce armi. Dopo essersi recato in Afghanistan per la dimostrazione di un nuovo missile, Stark resta vittima di un'imboscata in cui viene catturato e ferito da alcuni terroristi. Durante la prigionia Tony conosce un fisico, che gli salva la vita dopo avergli installato al posto del cuore un elettromagnete. Tony a sua volta dimostra abilità e conoscenza nel campo scientifico e tecnologico e riesce infine a costruire un'intera armatura in grado di farlo fuggire via. Una volta fatto ritorno a casa, Stark decide di migliorare la sua invenzione, dando così vita al suo alter ego Iron Man con cui combattere il crimine e i nemici che continuano a dargli la caccia.
Iron Man ha ricevuto diverse candidature tra cui due ai Premi Oscar per gli effetti speciali e il montaggio sonoro e ha vinto un Saturn Award come Miglior film di fantascienza, mentre Jon Favreau ha ricevuto lo stesso riconoscimento per la Miglior regia. Favreau in seguito ha diretto e co-prodotto anche il sequel Iron Man 2 in cui ha ripreso il ruolo di Happy Hogan. Tutti incarichi rivestiti da Favreau anche nel successivo film Iron man 3, eccetto la regia di cui si è invece occupato il collega Shane Black.
Dove vederlo: Tutti i tre film di Iron Man sono disponibili in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
Chef - La ricetta perfetta (2014)
Dopo i film sui supereroi di Marvel Studios Jon Favreau cambia totalmente genere, dedicandosi prima al western con la pellicola del 2011 Cowboys & Aliens e successivamente al comedy drama Chef - La ricetta perfetta. Un lungometraggio scritto, diretto, prodotto e interpretato da Jon Favreau.
Nella pellicola Chef - La ricetta perfetta il protagonista a cui dà il volto Jon Favreau è Carl Casper. Un celebre chef la cui carriera viene stroncata dalla recensione negativa di un famoso critico culinario, per via della quale si innesca una reazione a catena che porta Carl a licenziarsi dal posto di lavoro. In seguito lo chef su consiglio della sua famiglia decide di aprire un chiosco di panini cubani e intraprende così un'attività food-truck viaggiando per gli Stati Uniti. Un cambiamento drastico ma che alla fine porterà Carl a riscattarsi sulla vita e sui torti ricevuti.
Nel cast del film sono inoltre presenti tra i tanti Sofía Vergara, Oliver Platt, Scarlett Johansson, Robert Downey Jr. e Dustin Hoffman. Chef - La ricetta perfetta è stato premiato al Tribeca Film Festival con l'Heineken Audience Award mentre Jon Favreau nel ruolo di Carl Casper è stato candidato ai Critics' Choice Movie Award come Miglior attore in un film commedia.
Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
Il Libro della Giungla (film 2016)
Dal 2016 Jon Favreau si dedica ai remake dei classici Disney di animazione, dapprima con Il Libro della Giungla e in seguito con Il Re Leone (2019), film che si rivelano entrambi due grandi successi commerciali e ottengono diversi riconoscimenti.
Il Libro della Giungla diretto da Favreau è un titolo live-action di cui il regista è anche produttore esecutivo e doppiatore, che vede protagonista il giovane Neel Sethi nei panni di Mowgli. Il resto del cast composto dagli animali, in lingua originale viene interpretato da Idris Elba, Lupita Nyong'o, Scarlett Johansson, Ben Kingsley, Bill Murray, Giancarlo Esposito e Christopher Walke.
Come nel film animato originale, il remake de Il Libro della Giungla racconta la storia del piccolo Mowgli. Un neonato che viene ritrovato nella giunga dagli animali e in seguito allevato da un gruppo di lupi. Una volta cresciuto Mowgli diventa in modo involontario una minaccia per la tigre Shere Khan, che non si fida degli uomini e per questo motivo fa di tutta l'erba un fascio. Per sfuggire dalle mire della tigre, Mowgli decide infine di intraprendere un viaggio per conoscere i suoi simili e parte così all'avventura attraverso la giungla.
Tra i vari riconoscimenti, Il Libro della Giungla ha vinto un Oscar e un BAFTA per i Migliori effetti speciali oltre a un Saturn Award come Miglior film fantasy. Jon Favreau ha vinto il premio Hollywood Blockbusters Awards per il Miglior film e ha ottenuto una candidatura ai Saturn Award per la Miglior regia.
Dove vederlo: Il Libro della Giungla e Il Re Leone sono entrambi disponibili in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Chef - La ricetta perfetta. Crediti: Aldamisa Entertainment
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!