Buon Compleanno Kevin Costner! Da Balla coi lupi a Guardia del corpo, un viaggio tra western e drammi epici

Festeggiamo il compleanno odierno di Kevin Costner ripercorrendo alcuni grandi successi della sua carriera cinematografica.

Autore: Francesca Musolino ,

Quest'oggi celebra il compleanno l'inarrestabile Kevin Costner. Attore icona degli anni 80 che continua a essere una presenza significativa sulle scene ai giorni nostri dimostrando, con la sua capacità di rimanere rilevante nell'industria cinematografica per decenni, il suo talento e la sua dedizione. Dai film epici come Balla coi lupi ai classici amati tra cui Guardia del corpo, arrivando al recente dramma western per la TV Yellowstone, Costner ha portato su schermo dei personaggi "comuni" con una profondità emotiva che risuona d'impatto attraverso il pubblico, grazie al suo particolare stile calmo e rassicurante.

Nato il 18 gennaio 1955 a Lynwood, in California, Kevin Michael Costner si avvicina da giovanissimo alle arti come musica e poesia oltre alla recitazione, dopo aver visto la pellicola del 1962 La conquista del West. Tuttavia inizialmente il palco non è la prima scelta di Costner, diviso tra diverse passioni tra cui anche lo sport e gli studi universitari. L'input decisivo per Kevin Costner avviene a seguito del suo incontro casuale con Richard Burton. Il leggendario attore gallese noto per le sue straordinarie interpretazioni shakespeariane e la sua voce baritonale, che lo convince a intraprendere la strada dello spettacolo.

La carriera cinematografica di Kevin Costner inizia con piccoli ruoli proseguendo verso titoli sempre più rilevanti tra cui la commedia drammatica Fandango del 1985 in cui è protagonista, conquistando maggior popolarità due anni dopo nel biopic gangster noir The Untouchables - Gli intoccabili con la regia di Brian De Palma. Cimentandosi di volta in volta in differenti generi, dai drammi storici ai film d'azione, dalle commedie romantiche ai western, con il passare del tempo Kevin Costner è riuscito a interpretare ruoli che sono diventati iconici, come il leggendario eroe nell'avventura epica Robin Hood - Principe dei ladri, l'integerrimo procuratore distrettuale Jim Garrison nel dramma storico JFK - Un caso ancora aperto e il veterano del baseball Crash Davis nella commedia sportiva Bull Durham - Un gioco a tre mani.

Negli anni Kevin Costner ha ampliato il suo interesse per il cinema oltre alla recitazione, esplorando anche altri ambiti che lo hanno reso produttore, sceneggiatore, musicista e regista. Proprio dietro la macchina da presa Costner realizza uno dei suoi più grandi successi con il colossal Balla coi lupi. Il pluripremiato dramma western vincitore di 7 Oscar, che vede Costner in veste di regista, produttore e interprete principale della pellicola. Il suo contributo al cinema è testimoniato non solo dai premi e riconoscimenti ottenuti, ma anche dalla capacità di creare personaggi che rimangono impressi nel cuore del pubblico. Festeggiamo il compleanno odierno di Kevin Costner ricordando proprio alcuni dei suoi lavori più apprezzati e indimenticabili.

Gli Intoccabili (1987)

Diretto da Brian De Palma e sceneggiato da David Mamet, The Untouchables - Gli Intoccabili è un classico cult e blockbuster di successo, noto per le sue incredibili performance attoriali e la sua appassionante rappresentazione del proibizionismo negli Stati Uniti. Basato sull'autobiografia dell'agente federale Eliot Ness, interpretato nel film da Kevin Costner, Gli Intoccabili è un dramma biografico storico che include inoltre nel cast principale Sean Connery, Robert De Niro e Andy García.

Gli intoccabili rappresenta una battaglia epica tra la legge e il crimine, enfatizzando l'importanza della perseveranza e dell'onestà in un'epoca di grande sfida morale. Il film esplora temi di coraggio, giustizia e integrità, mostrando quanto sia difficile combattere corruzione e criminalità in un ambiente dominato dalla violenza e dalla paura. Le memorabili interpretazioni del cast e la regia di Brian De Palma rendono il film non solo un dramma poliziesco avvincente, ma anche una riflessione sulla lotta tra il bene e il male.

Abbonati a NOW Premium

Balla coi lupi (1990)

Balla coi lupi è un altro pluripremiato lungometraggio con protagonista Kevin Costner che, impegnato davanti e dietro la cinepresa, tra i vari premi riceve anche l'Oscar e il Golden Globe per la Miglior regia. Ambientato durante la Guerra Civile Americana, il film racconta il percorso di un uomo che trova un nuovo senso di appartenenza e identità in una cultura diversa dalla sua. Balla coi lupi è anche una denuncia verso gli effetti devastanti della colonizzazione e della guerra sulla popolazione nativa americana, portando lo spettatore a riflettere sulle ingiustizie storiche.

Mentre il protagonista Dunbar cerca la pace e una via di uscita dal conflitto della guerra civile in corso, si ritrova invece coinvolto in una nuova battaglia nell'intento di proteggere il suo nuovo stile di vita e la comunità che ha imparato ad amare. La storia dei film mostra come l'accettazione e l'integrazione possano portare a una comprensione più profonda e significativa tra diversi gruppi culturali, insieme alla connessione tra l'uomo e la natura con cui riscoprire la propria spiritualità e la pace interiore. 

  • Dove vederlo: disponibile in streaming su TimVision e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

JFK - Un caso ancora aperto (1991)

Diretto da Oliver Stone, il film JFK - Un caso ancora aperto è un dramma biografico incentrato sulla morte del Presidente John F. Kennedy che si concentra in particolare sulla figura di Jim Garrison, interpretato da Kevin Costner. Un procuratore distrettuale di New Orleans che rifiuta la versione ufficiale dell'accaduto e cerca di scoprire la verità dietro la cospirazione. La pellicola si sofferma sull'impatto che l'assassinio di Kennedy ha avuto sugli Stati Uniti e sul mondo, poiché la morte del Presidente ha segnato un punto di svolta nella storia americana, alimentando sospetti e teorie che ancora oggi persistono.

JFK mette in luce come il potere e la corruzione possono influenzare il corso della giustizia e della storia. La determinazione di Garrison nel voler scoprire la verità rappresenta la lotta contro questi elementi oscuri. Mentre Oliver Stone pone l'accento sulla necessità di mettere in discussione le versioni ufficiali e di indagare più a fondo nei casi controversi. Il film è un potente thriller politico volutamente provocatorio, che invita lo spettatore a interrogarsi su quanto conosciamo davvero della storia e sui meccanismi del potere.

  • Dove vederlo: disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Guardia del corpo (1992)

Indimenticabile pellicola che vede recitare la compianta Whitney Houston a fianco di Kevin Costner, il thriller sentimentale Guardia del corpo ha fatto sognare intere generazioni attraverso la relazione proibita tra la star Rachel Marron e il suo bodyguard Frank Farmer, sulle note dell'iconico brano romantico I Will Always Love You.

La storia di Guardia del corpo si concentra proprio sul tema dell'amore nato in circostanze pericolose, mostrando come due persone provenienti da mondi diversi possano trovare un legame profondo. La relazione tra Frank e Rachel è centrale nel film alternandosi attraverso la complessa dinamica tra protezione e indipendenza. Nonché tra il sacrificio personale e la responsabilità professionale del bodyguard, che pone sempre la sicurezza della donna al di sopra dei suoi sentimenti. La pellicola mette infatti in risalto anche le pressioni e i pericoli della vita sotto i riflettori, con un'attenzione particolare alla vulnerabilità delle celebrità e alle misure estreme a volte necessarie, per garantire la loro incolumità in ogni frangente.

  • Dove vederlo: disponibile in streaming su Netflix e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

Un mondo perfetto (1993)

Diretto e interpretato da Clint Eastwood, il dramma poliziesco Un mondo perfetto vale a Kevin Costner una candidatura ai People's Choice Awards come Miglior attore in un film drammatico. Ambientata in Texas negli anni 60, la storia del film si concentra sull'evasione di due detenuti che durante la fuga prendono in ostaggio un bambino, mentre vengono inseguiti dal Texas Ranger Garnett. Tuttavia durante il viaggio, Butch, uno dei malviventi instaura una sorta di legame affettivo con Phillip, il giovane prigioniero.

Un mondo perfetto evidenzia tematiche come la redenzione, proprio tramite il singolare rapporto tra il rapitore e il sequestrato, mettendo in contrasto la ricerca di libertà di Butch e l'innocenza di Philip. Il film porta a riflettere su cosa sia veramente giusto e su come la morale personale possa entrare in conflitto con la legge, soprattutto attraverso il Ranger Garnett costretto a rapportarsi con il sottile confine tra bene e male. Il viaggio on the road dei protagonisti rappresenta pertanto una fuga dalla realtà e una ricerca di un mondo ideale e privo di sofferenza.

  • Dove vederlo: disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Prossimi progetti

Nonostante alcuni ritardi e rimandi, Kevin Costner è ancora attivamente impegnato con la sua epopea western Horizon: An American Saga. Mentre il primo dei quattro film previsti ha debuttato sul grande schermo a giugno 2024, si attende l'uscita del secondo capitolo per questo 2025. Nel frattempo sono in corso le riprese del terzo lungometraggio e lo sviluppo del quarto. Kevin Costner sarà presente anche nel thriller Headhunters che vede l'esordio alla regia di Steven Holleran. Pellicola attualmente in pre-produzione e con una finestra di lancio fissata per il 2025.

Kevin Costner è coinvolto anche in altri due progetti di genere western in fase di sviluppo. Il primo è un film ancora senza titolo sceneggiato, prodotto e interpretato dallo stesso Costner e diretto da Ariel Vromen, che dovrebbe entrare in produzione nei primi mesi di quest'anno. Nel secondo caso si tratta di una docuserie in 8 episodi titolata Kevin Costner's The West incentrata sull'era del selvaggio West americano e sull'impatto che ha avuto sulla nazione. Commissionata da History Channel, la docuserie vede Costner anche in veste di produttore esecutivo insieme alla biografa e storica Doris Kearns Goodwin.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV Yellowstone. Crediti: Linson Entertainment, Bosque Ranch Productions, Treehouse Films, 101 Studios, MTV Entertainment Studios

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!