La nuova generazione del gaming è finalmente iniziata.
I due colossi di settore Sony e Microsoft hanno scelto il novembre del 2020 per invadere gli scaffali di tutto il mondo con PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S - più compatta, meno potente ed economica -, inaugurando così una nuova stagione per il popolo videoludico. E se è fisiologico che i giochi di lancio non siano poi tantissimi, è pur vero che le console next-gen garantiscono piena (o quasi) retrocompatibilità con tutto il catalogo di produzioni in pixel e poligoni già presenti sulle precedenti PS4 e Xbox One.
Questo significa che, nel caso li abbiate già giocati, potrete godervi i classici moderni con prestazioni migliorate sulle nuove piattaforme. O, ancora meglio, per la prima volta se avete saltato la scorsa gen e tutta la sua incredibile offerta. Ecco perché abbiamo deciso di selezionare per voi le migliori esclusive disponibili su PS4 e Xbox One, da poter giocare anche su PS5 e Xbox Series X/S. Seguiteci allora in questo colorato viaggio dal deciso sapore geek!
I più nei giochi in esclusiva PlayStation
PS5 si è offerta al pubblico italiano il 19 novembre 2020, forte di un SSD superveloce, di un pad - il DualSense - rivoluzionario, e di tante esclusive in cantiere presso i diversi studi di sviluppo interni a Sony. Il tutto al prezzo di 499 euro per la versione standard della console e di 399 euro per quella solo digitale, sprovvista cioè di lettore fisico per i dischi.
In attesa di poter provare le opere next-gen in futuro - al netto del sontuoso remake di Demon's Souls -, vediamo quali sono i cosiddetti must buy nel catalogo di PlayStation 4, come già detto tutti giocabili sulla nuova console.
Uncharted 4: Fine di un ladro (2016)
Non potevamo che aprire la carrellata di bellezze sui lidi PlayStation che con Uncharted 4: Fine di un ladro, ultimo capitolo della celebre saga adventure firmata dai ragazzi di Naughty Dog. La quarta incarnazione numerata del franchise porta l'avventuriero Nathan Drake - atteso anche al cinema con un lungometraggio in cui sarà Tom Holland ad interpretarlo, seppur in una veste più giovane - non solo a riabbracciare il fratello Sam, creduto morto, ma pure a fare i conti con il mondo dei ladri e con il proprio passato. Per quello che è un epilogo imperdibile per tutti i possessori di PS4 e PS5.
Uncharted 4: Fine Di Un Ladro (Ps Hits) - Classics - PlayStation 4
Bloodborne (2015)
Il già citato Demon's Souls è stato a conti fatti il "padre" di un genere sempre più apprezzato dai gamer. Quello dei soulslike, che tra i propri "figli" annovera pure il conturbante Bloodborne. L'actionRPG di Hidetaka Miyazaki e dalla sua FromSoftware eredita acuni degli elementi caratteristici della trilogia di Dark Souls, proponendo però una sua spiccata personalità per ambientazioni e innovazioni di gameplay. Anche in questo caso il livello di difficoltà è settato decisamente verso l'alto, pennellando un titolo per molti ma non per tutti.
The Last of Us Part II (2020)
La seconda declinazione di The Last of Us non è solo una delle esclusive PS4 più recenti, ma probabilmente pure quella più clamorosa. Ancora una volta, i "cagnacci" di Naughty Dog hanno dimostrato di essere la punta di diamante nell'ampia scuderia Sony, mettendo sul piatto un titolo ora coraggioso ora toccante, ora ancorato alla tradizione ora assolutamente d'avanguardia. The Last of Us Part II porta a compimento l'epopea emozionale di Joel ed Ellie iniziata nel 2013 sull'indimenticabile - e indimenticata! - PlayStation 3, con una narrazione capace di ribaltare del tutto le convinzioni anche dei fan più smaliziati.
Horizon Zero Dawn (2017)
Con un sequel cross-gen già annunciato per PS5 e PS4, Horizon Zero Dawn merita assolutamente di essere recuperato dai neo-acquirenti del monolite di nuova generazione. L'avventura open world di Guerrilla Games ci chiama a vivere le gesta di Aloy, cacciatrice dalla chioma rosso fuoco che ha conosciuto da vicino l'emarginazione, e a guidarla in un mondo in cui la civiltà umana è stata dimenticata, sepolta da una nuova natura selvaggia e vorace, dominata da creature meccaniche dall'origine ignota. Un gioco, quello degli stessi autori della saga sparacchina di Killzone, dalle grandi ambizioni. E che merita un posto d'onore nella vostra libreria virtuale griffata PlayStation.
Horizon: Zero Dawn - Complete Edition PS4 - Complete - PlayStation 4
God of War (2018)
L'amore dei videogiocatori per le ambientazioni norrene non è di certo nata con Assassin's Creed Valhalla. Era il 2018 quando Santa Monica Studio assaltò i chip di PS4 con il sontuoso soft reboot di God of War, tornato dopo la famosa trilogia ellenica con un capitolo che abbraccia per l'appunto la mitologia delle terre del Nord. A cambiare è anche l'aspetto del protagonista Kratos - ora visibilmente più maturo - e molti dei dogmi del franchise, che ha saputo arricchirsi di inedite fasi esplorative e di una narrazione assai più incisiva. Completa il quadro la presenza del giovane figlio del Fantasma di Sparta, Atreus, che aiuta il padre nelle sessioni di combattimento e di risoluzione degli enigmi.
Ratchet & Clank (2016)
Nel 2016, l'uscita del film d'animazione di Ratchet & Clank - tra i migliori tie-in vidoeludici per il grande schermo - ha dato slancio agli sviluppatori di Insomniac Games per realizzare un reboot della saga action adventure con elementi platform. La storia segue l'improbabile ed esilarante amicizia del dinamico duo composto da Ratchet, meccanico della razza felinoide dei Lombax, ed il ribelle robot sentinella Clank. Confermato anche qui un sequel per PlayStation 5, Ratchet & Clank Rift Apart, in uscita nel corso del 2021.
Ratchet & Clank (Ps Hits) - Classics - PlayStation 4
Marvel's Spider-Man (2018)
Ancora Insomniac Games per quello che è considerato da esperti e appassionati come uno dei migliori videogame dedicati ai supereroi di sempre, non solo della scuderia Marvel. Marvel's Spider-Man e il suo DLC stand-alone dedicato a Miles Morales - tra le opere di lancio di PS5 - rappresentano le avventure a mondo aperto definitive per i fan della Casa delle Idee, in cui scatenare tutte le abilità del ragnetto. Il titolo d'esordio ci mette nei panni di un Peter Parker già esperto, che vigila ormai da otto anni sulla Grande Mela.
Marvel's Spider-Man - PlayStation 4
Il videogioco di Spider-Man per PS4Ghost of Tsushima (2020)
Ghost of Tsushima rappresenta a conti fatti il "canto del cigno" di PlayStation 4, ultima esclusiva ad essere apparsa sulla mitica console Sony. La firma è quella dei ragazzi di Sucker Punch, che hanno momentaneamente accantonato il brand di inFAMOUS per trascinare i player in un affascinante Giappone Feudale, ricreato con dovizia di particolari e con una sorta di rispetto reverenziale. Il protagonista dell'avventura - anche questa ad impostazione open-world - è Jin Sakai, uno degli ultimi samurai sopravvissuti alle razzie del popolo mongolo, pronto a combattere per ridare dignità e libertà alle proprie genti.
Days Gone (2019)
I non morti hanno sempre trovato una casa piuttosto accogliente su PC e console. Tradizione che è stata confermata nel 2019 da Days Gone, gioco dall'ambientazione post apocalittica di Bend Studios che segue le (dis)avventure dell'ex centauro Deacon St. John. Alla ricerca della moglie scomparsa, l'antieroe e la sua fidata motocicletta dovranno affrontare orde di infetti e gruppi organizzati di umani ostili tra le affascinante lande dell'Oregon. Un po' come accade nei più classici episodi del "putrido" show #The Walking Dead.
Death Stranding (2019)
Dopo il "divorzio" da Konami, Hideo Kojima è tornato alla ribalta con la sua software house indipendente - Kojima Productions, già al lavoro su un nuovo gioco - per dare vita al controverso Death Stranding. Disponibile anche su PC, ma in esclusiva console per PS4 e PS5, il videogame del creatore di Metal Gear Solid mette in scena una potentissima metafora sulle connessioni umane, avvalendosi della partecipazione dell'attore Norman Reedus nei panni del protagonista Sam Porter Bridges. Al suo fianco anche altre star hollywoodiane, come Mad Mikkelsen, Lindsay Wagner, Lea Seydoux e Margaret Qualley, per un progetto volutamente divisivo e di rottura con la tradizione videoludica.
I più bei giochi in esclusiva Xbox
Sono state Xbox Series X e la "sorellina" Series S ad inaugurare le danze next-gen il 10 novembre 2020. La prima è a conti fatti la console attualmente più potente sul mercato, ed è venduta a 499 euro, mentre la seconda è pensata per chi non vuole rinunciare alle nuove uscite ma non ha intenzione di spendere troppo - il prezzo è di soli 299 euro.
Sui lidi Microsoft, poi, la retrocompatibilità è ancora più completa, essendo garantita su tutte e quattro le generazioni di Xbox. Noi andiamo ovviamente a concentrarci solo sulle produzioni più recenti apparse originariamente su Xbox One, e quindi a portata di pad anche per chi ha scelto di regalarsi Series X o Series S.
Gears 5 (2019)
Nata originariamente su Xbox 360, la saga sparacchina di Gears of War è legata a doppio filo alle sorti delle console del gigante di Redmond. Non a caso è approdata anche su Xbox One con due capitoli regolari, di cui Gears 5 è indubbiamente quello meglio riuscito. Si tratta di uno shooter in terza persona puro ma non per questo semplicistco, in cui portare avanti la guerra contro le minacciose Locuste in single player o in co-op, così come combattere in competitiva equipaggiati di Lancer grazie alle tante e ormai iconiche modalità multiplayer.
Halo: The Master Chief Collection (2014)
Halo: The Master Chief Collection è il pacchetto perfetto per chi vuole avvicinarsi alla saga FPS di Master Chief, una di quelle iconiche per l'ecosistema Xbox. Il cofanetto compatibile con Xbox Series X e Xbox Series S include in un'unica soluzione Halo: Combat Evolved Anniversary, Halo 2: Anniversary, Halo 3 e Halo 4, assieme a tutte le 25 mappe multiplayer dei giochi originali, supportando anche il multiplayer sia online che in locale. Si tratta insomma di un ottimo antipasto in attesa dell'uscita di Halo: Infinite, rimandata al 2021.
Halo: The Master Chief Collection - Xbox One
Forza Horizon 4 (2018)
Prima di impidegare il loro talento nel già annunciato reboot del fantasy Fable, gli sviluppatori di Playground Games hanno dato vita al franchise motoristico di Forza Horizon, nato da una costola di Forza Motorsport. L'ultimo episodio, Forza Horizon 4, reimmagina la Gran Bretagna e i suoi affascinati paesaggi come il teatro ideale per gare all'ultimo drift in un contesto a mondo aperto, per altro influenzato dal susseguirsi delle stagioni. Impugnando il pad - o il volante! -, vi renderete subito conto di essere sulle piste del miglior racing game di tipo arcade mai creato. Se non addirittura del miglior gioco automobilistico in circolazione.
Forza Horizon 4 Edizione Standard, Pegi 3, Xbox One, 4K UKTRA HD, HDR, Microsoft
Ori and the Will of the Wisps (2020)
Se siete appassionati di platform game dal respiro tradizionale, allora Ori and the Will of the Wisps è il videogioco che fa per voi. Dopo un primo capitolo largamente apprezzato, High Moon Studios raggiunge la piena maturità con un sequel che conferma il livello di sfida settato verso l'alto e l'inarrivabile direzione artistica del predecessore, infarcendo il tutto con una colonna sonora da brivido e un level design da manuale.
Sea of Thieves (2017)
Cazzate la randa e tenetevi pronti a salpare con Sea of Thieves, videogioco realizzato dalla britannica Rare perfetto per chi è alla ricerca di avventure piratesche tra i sette mari. Il titolo tutto grog e bende sull'occhio mette a disposizione dei giocatori un mondo persistente da condividere con gli altri utenti in rete, dove potremo mettere insieme la nostra ciurma e trasformarci nel pirata dei nostri sogni. Ogni isola è tutta da esplorare, e può nascondere un preziosissimo tesoro. Ma pure diverse insidie, sia umane che sotto forma di mostruose creature marine.
Microsoft Flight Simulator (2020)
Asobo Studio, già nota per A Plague Tale Innocence, si è davvero superata nello sviluppo di Microsoft Flight Simulator, opera poligonale che si pone a metà strada tra videogame in senso stretto e simulazione di volo. A colpire maggiormente è il comparto grafico praticamente ai limiti del fotorealismo, che fa da sfondo ad un'esperienza che permette a tutti di salire nella cabina di pilotaggio di svariati aerei, dai giganti di linea a quelli privati dalle dimensioni più contenute, per affrontare viaggi il cui unico limite è il cielo. Già disponibile su PC, si farà strada sulle console Xbox nel 2021.
Microsoft Flight Simulator 2020 - PC [Esclusiva Amazon.it]
Quantum Break (2016)
Prima di infiammare gli animi della community nerd con Control, gli artisti tra le fila di Remedy Entertainment - autori anche di Max Payne e Alan Wake - hanno provato un coraggioso incontro tra serie TV e videogame con Quantum Break, uscito nel 2016 in esclusiva sulle piattaforme Microsoft. Nelle sue fasi ludiche, questo action in terza persona "gioca" a sua volta con il tempo e lo spazio, grazie ai poteri in dotazione al protagonista Jack Joyce, interpretato dall'attore Shawn Ashmore.
Battletoads (2020)
I gamer più navigati ricorderanno sicuramente con piacere le mitiche rane di Rare, tornate nell'universo videoludico moderno con un convincente reboot di Battletoads. Un gioco fatto di forza bruta e di livelli a scorrimento orizzontale, e che trasuda amore e nostalgia. Nei panni dei tre protagonisti Rash, Pimple e Zitz - ognuno caratterizzato dal proprio set di attacchi leggeri, pesanti e speciali -, possiamo allora imbarcarci in un'esperienza arcade - anche in cooperativa, fino a tre giocatori contemporaneamente - in grafica 2.5D dal prezzo contenuto, ma dal grande divertimento.
Battletoads Standard | Xbox One/Windows 10 PC - Codice download
Sunset Overdrive (2014)
Molto prima dell'acquisizione da parte di Sony, Insomniac Games ha regalato all'utenza Microsoft il divertentissimo Sunset Overdrive, classe 2014. Si tratta di un gioco d'azione free roaming ambientato in un futuro prossimo in una distopica Sunset City, in cui un energy drink sfuggito di mano ha trasformato gli abitanti in mutanti. Dovremo allora risolvere il problema a modo nostro, sfruttando un arsenale di armi completamente fuori di testa e dalla spiccata personalità, la possibilità di correre sui muri, e l'utilizzo di teleferiche e mosse acrobatiche.
Gears Tactics (2020)
Ancora Gears of War, ma questa volta per un gioco che va a scardinare tutti i dogmi del franchise che tanto abbiamo apprezzato dal 2006 ad oggi. Ci riferiamo a Gears Tactics, che abbandona le meccaniche da sparatutto in terza persona per incarnarsi in uno strategico d'azione in tempo reale sulla falsariga di XCOM, ambientato 12 anni prima dell'episodio iniziale. Sarà incarico del temerario soldato Gabe Diaz guidare le nostre truppe con l'obiettivo ultimo di individuare ed eliminare il potente capo delle Locuste: Ukkon, la mente malvagia che crea terribili mostri.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!