Carissimi avventori, Lucca Comics & Games 2024 è alle porte e, come voi, non stiamo più nella pelle, non vediamo l'ora di lanciarci nei padiglioni e portarci a casa volumi regular, special e non, da poter esibire nelle nostre librerie.
Ebbene, poiché siamo consapevoli che, talvolta, tra l'entusiasmo, la confusione e il poco tempo a disposizione sia oltremodo difficile fare il punto di tutti i volumi da accaparrarci, pertanto carte e penna alla mano e godetevi questa lista di ben 15 titoli manga da recuperare assolutamente ed acquistare in fiera, per i motivi più disparati!
Pronti? Iniziamo!
- Bibliomania
- Dandadan - Variant Cover Edition
- Versus - regular e variant cover edition
- I gatti di Ulthar
- Le Leggende del Judo
- Polvere di Stelle
- Gokurakugai
- Awarè
- The Corner Store
- Niente Succede per Caso (e altri racconti)
- Willowing
- Aka x Kuro - Cofanetto variant Exclusive
- Rooms
- Astro Boy
- Console, 2073
Bibliomania
Hikari Edizioni porta a Lucca Bibliomania, manga capolavoro di Orval e Macchiro: la storia miscela horror psicologico, profonde riflessioni, atmosfere misteriose e avventura, ma se siete fan di tavole spettacolari, questo è il titolo che fa per voi!
Per l'occasione saranno disponibili una versione regular ed una in bundle, regular + variant cover.
Alice si risveglia nella stanza 431 in una strana e inquietante magione. Qui, il mostro longilineo chiamato Serpente l'accoglie come "nuova ospite". In questa magione, gli ospiti possono desiderare qualsiasi cosa, che si materializzerà immediatamente. Ma c'è un'unica regola: Alice non dovrà mai lasciare la sua stanza, pena il deterioramento del suo corpo. Il Serpente rivela inoltre un'altra
verità nascosta: per uscire dalla magione, in attesa del 666esimo ospite per dare il via a una "festa", bisogna raggiungere la porta situata nella stanza numero 1.
Dandadan - Variant Cover Edition
Inutile girarci attorno, Dandadan è il titolo del momento da qualche tempo a questa parte, per innumerevoli motivi cui abbiamo accennato anche in questo articolo: ed è proprio per il suo accenno di follia incondizionata, il suo mix di generi ed una storia perfettamente in linea con il target shonen, che vi invitiamo a recuperare non solo il titolo edito J-POP Manga, ma proprio la variant edition del volume 1, con dettagli olografici su sfondo nero!
Ken Takakura, uno studente di liceo che crede nei fantasmi ma non negli alieni, e Momo Ayase, sua compagna di scuola che la pensa in maniera opposta, stanno per dare corpo alla sfida più epica di sempre. Per determinare chi tra i due ci ha visto giusto, si accordano per visitare dei luoghi legati all’occulto e agli avvistamenti di UFO, certi di trovare prove sufficienti per smentire l’altro. Nelle loro mete, però, entrambi i ragazzi saranno attesi dalla stessa, sconvolgente risposta: nessuno dei due, in realtà, aveva torto!
Versus - regular e variant cover edition
Lo sappiamo, lo sappiamo: è un azzardo, ma vi assicuriamo che ne varrà la pena! Il nuovo titolo Edizioni Star Comics è un tripudio di avventura, azione e...follia! Disegnato da Kyotarou Azuma, Versus è stato scritto da ONE: esatto, quel ONE, il creatore di quel capolavoro di One Punch-Man, e solo questo dovrebbe bastare per convincervi a dargli una possibilità.
Oltretutto, vi ricordiamo che potrete anche farvi firmare la vostra copia dal sensei Azuma, ospite esclusivo Edizioni Star Comics.
Dopo l’invasione della Terra da parte dei demoni, per centinaia d’anni gli esseri umani sono dovuti sottostare alla tirannia del Grande Re dei Demoni e dei suoi quarantasette sottoposti. Ora, per porre fine a quest’epoca di terrore, quarantasette eroi sono stati scelti in tutto il mondo per combattere l’esercito demoniaco. Comincia così la loro disperata operazione per salvare il destino dell’umanità!
I gatti di Ulthar
No, non è uno scherzo: il maestro Gou Tanabe torna a Lucca ospite di J-POP Manga, stavolta per una doppia presentazione del terrore!
Quella perla de L'Orrore di Dunwich in edizione deluxe, una chicca per collezionisti e completisti, ma soprattutto I Gatti di Ulthar, uno dei migliori racconti di Lovecraft, nonché una delle colonne portanti del famigerato Ciclo dei Sogni dello scrittore di Providence.
Nella città di Ulthar, una curiosa legge vieta l’uccisione dei gatti. Perché è stata promulgata e quale legame ha con la vicenda, drammatica e truce, di una coppia di crudeli agricoltori? La collezione dei preziosi adattamenti lovecraftiani del talento del manga Gou Tanabe prosegue con un nuovo, attesissimo volume unico, che raccoglie le versioni a fu metti de I gatti di Ulthar, Celephaïs e Gli altri dei, racconti appartenenti al celebrato “Ciclo dei Sogni” del maestro di Providence.
Le Leggende del Judo
Baron Yoshimoto, maestro del gekiga e autore di La Belva nell'Ombra, partecipa al Lucca Comics & Games 2024 per Coconino Press (DOKU) e presenta in anteprima i primi due volumi della sua serie Le leggende del judo, opera tradotta per la prima volta fuori dal Giappone e considerata uno dei titoli più significativi del manga anni Settanta, un seinen di genere storico impedibile per gli appassionati del manga.
Attraverso le storie di alcuni judoka, Baron Yoshimoto racconta la storia del Giappone, dal periodo Meiji fino agli anni Settanta: ogni saga è dedicata a un membro della stessa famiglia le cui vicende familiari si intrecciano con i destini della Storia.
I due volumi pubblicati con il titolo Le leggende del judo raccontano la storia di Yanagi Kankurō, un giovane judoka che, a diciannove anni, si trasferisce a Tokyo per tener fede alla volontà paterna. Arrivato in una Tokyo completamente scossa dalla modernizzazione del periodo Meiji, Kankurō diventerà un paladino dei più deboli e lotterà per i propri ideali..
Polvere di Stelle
Yamada Sansuke, autore di spicco nel panorama del manga contemporaneo, sarà per la prima volta in Italia, ospite Coconino Press, proprio in occasione del Lucca Comics & Games 2024: l'autore presenterà in anteprima i due volumi conclusivi della sua acclamata serie seinen di genere storico e slice of life Polvere di stelle, che ha ottenuto notevole successo di pubblico e critica sia in Italia, sia in Patria.
Un'opportunità imperdibile!
Sopravvissuti alla guerra, due soldati che si erano conosciuti al fronte si incontrano per caso in una Tokyo distrutta e occupata dall’esercito americano. In questo paesaggio devastato, Kuroda e Kawashima – così diversi per aspetto, estrazione sociale e carattere – affrontano insieme la lotta per la sopravvivenza, costruendo un’amicizia sempre più profonda e complessa. È la storia di due vite sull’orlo del baratro in un Paese che deve elaborare il lutto della sconfitta e fare i conti con i propri crimini, ma anche il racconto di una possibile rinascita.
Gokurakugai
Lo abbiamo tanto atteso, alcuni di noi lo hanno addirittura pre-ordinato mesi fa, Gokurakugai di Yuto Sano è già un successo annunciato in patria: edito Planet Manga in Italia, questo manga action vanta un tratto incredibile e ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo shonen di punta di Shueisha.
COMBATTIMENTI FORSENNATI E MISTERI INTRICATI NELLA NUOVA SUPER HIT DI SHUEISHA! Nel fervente, oscuro quartiere di Gokurakugai, Alma e Tao accettano ogni tipo d’incarico. Che si tratti di eliminare qualcuno o vedersela con famelici demoni, non si tirano mai indietro… A patto che il compenso sia giusto! Consigliato ai lettori di Jujutsu Kaisen e Demon Slayer.
Awarè
Scritto da Alessandro Atzei, Manuele Morlacco, disegnato da Lidia Bolognini, Awarè è il titolo d'esordio di un trio tutto italiano: un'opera delicata, ben scritta e disegnata magistralmente, un titolo in grado di commuoversi, farvi sorridere, spingervi a riflettere sulla realtà che stiamo vivendo.
Anche in questo caso troverete gli autori pronti a firmare la vostra copia di Awarè, di cui abbiamo parlato anche in questa recensione: acquistatelo e non ve ne pentirete.
Gli abitanti dell’Isola di Mokmok hanno due peculiarità: possiedono caratteristiche fisiche zoomorfe e quasi nessuno di loro ha una bocca. Le parole sono state infatti il mezzo per attuare terribili discriminazioni e persecuzioni, culminate in “quella notte”, un evento tanto orribile da convincere l’intera popolazione a rinunciare alla propria voce e a iniziare a comunicare esclusivamente per iscritto.
Awarè, un ragazzo orfano con una coda da panda rosso e la passione per la musica, è uno dei pochi abitanti ad avere ancora una bocca e una voce, cosa che lo rende il classico “tipo strano”. La sua storia personale si intreccia con quella di Rebi, una fiorista, e Moroi, l’introversa figlia del sindaco, due ragazze un tempo molto unite ma poi separate da gravi atti di bullismo. Awarè, che tiene profondamente alle sue due amiche, si impegnerà ad aiutarle al massimo delle sue possibilità per ricostruire il loro rapporto.
The Corner Store
The Corner Store è una gemma preziosa, un manhua slice of life scritto e disegnato da Ruan Guang-min, ospite di punta della casa editrice Toshokan a Lucca. Forte di uno stile delicato ma al contempo profondo, l'autore - attraverso le sue opere - esplora le dinamiche interpersonali e le emozioni dei personaggi, catturando momenti di intimità, crescita e cambiamento.
Quando Chun-Lung, un giovane agente immobiliare di Taipei, viene a sapere che suo nonno è gravemente malato, torna nella città natale in campagna per occuparsi della chiusura del negozio che la sua famiglia ha gestito da generazioni. Giunto sul posto si imbatte in nomi, volti e parole che gli ricordano l’infanzia e un mondo di relazioni che aveva dimenticato. Scopre anche che servire una piccola comunità è tanto un business quanto un’arte: una miscela che ha permesso all’attività del nonno di sopravvivere in un’epoca di supermercati e minimarket.
Niente Succede per Caso (e altri racconti)
Stefano Tamiazzo, veterano dell'universo fumettistico, si lancia in questa nuova, entusiasmante e complessa opera a cavallo tra fantascienza ed action: un'opera ambientata in un mondo distopico, sebben non-troppo-lontano dalla realtà contemporanea.
L'autore sarà presente in fiera e allo stand Toshokan per partecipare alle sessioni di firmacopie.
In un devastato mondo del futuro, dove le classi agiate vivono su una sorta di isola volante e i poveracci su una superficie ormai compromessa, si è sviluppata una forte diffidenza nei confronti della tecnologia, considerata responsabile della catastrofe. L’ex maggiore Hara si nasconde tra la popolazione comune e ripara resti di robot, ma i soldati gli danno la caccia… Questa la trama di “Niente succede per caso”, racconto principale del volume a cui si accompagnano altre due storie brevi, disegni preparatori, illustrazioni a colori, approfondimenti e intervista all’autore.
Willowing
Una grande novità per Star Comics è rappresentata dalla partecipazione di Francesca Siviero, autrice della prima miniserie global manga interamente prodotta dall'editore nostrano: il dolce e potente, quasi etereo, Willowing.
In un mondo alternativo dai contorni steampunk, Keith è un ex romanziere di successo e ora hikikomori dopo essere sprofondato in un baratro di depressione e crisi creativa. Grazie all'impegno amorevole della sua editor, Keith riesce a ritrovare la luce dopo essere entrato in contatto con un'immagine che si dice rappresenti Willowing, una fantomatica oasi naturale che si narra essere la fonte della civiltà umana. Keith avverte come una sorta di richiamo, e si mette in viaggio alla ricerca di questo luogo leggendario e, con esso, dell'ispirazione perduta. Finisce così a Cypre, recondita località rurale vicino alla posizione dove si dice sorgesse Willowing, e lì viene accolto dal vivace Tye, il giovane che vive coi genitori nella casa dove si troverà a soggiornare. Da sempre confinato in quel luogo sperduto, Tye freme dalla voglia di conoscere il mondo, e le perlustrazioni di Keith sembrano l'occasione perfetta per vivere un'avventura. Ma perché Tye sembra conoscere fin troppe cose riguardo a Willowing? E quali saranno le conseguenze dell'incontro apparentemente casuale fra lui e Keith?
Aka x Kuro - Cofanetto variant Exclusive
SaldaPress ospita a Lucca Atsushi Kamiyo, autore di TO-Y e SEX, due pietre miliari del fumetto giapponese: la casa editrice porterà in anteprima Aka x Kuro, l’opera seinen in due volumi del maestro, in cui l’eleganza del teatro incontra la violenza della lotta.
Il bundle comprende poster in omaggio e Shikishi Esclusivo per chi partecipa alla signing session del sensei.
Renji Shiba ha 17 anni e, oltre alla scuola, frequenta una palestra di boxe dove i suoi allenatori ripongono grandi aspettative su di lui. Renji ha assoluta fiducia nelle proprietà capacità, ma, non essendo mai riuscito a incontrare qualcuno che fosse al suo stesso livello o superiore, non trova più soddisfazione nel combattere. Una notte, però, tornando a casa dalla palestra, il ragazzo si imbatte in un uomo con una maschera del teatro che, dopo un violento assalto, lo lascerà a terra svenuto. Al risveglio, Renji avrà un solo obiettivo: cerca la rivincita con questo degno rivale finalmente incontrato. Con Aka x Kuro, il maestro del manga Atsushi Kamijo firma una nuova opera (in due volumi) dove la bellezza e la violenza si incontrano per portare un cambiamento radicale nella vita del giovane protagonista della storia.
Rooms
Se anche voi siete amanti delle antologie di racconti, Toshokan ha il volume perfetto per voi: una raccolta di pillole di vita quotidiana illustrata da Senbon Umishima, autrice de Lei e il gatto, ma anche director del character design di Black Bullet e Noblesse.
Delicato, avvolgente, familiare.
Una raccolta di storie brevi e illustrazioni che ritrae la vita di nove ragazze nelle loro rispettive stanze. La disposizione dei mobili, gli oggetti di uso quotidiano, gli animali domestici rivelano la personalità e il carattere di ognuna di loro. Piccoli mondi affascinanti, svelati attraverso accessori, cibi, abiti, comportamenti, pensieri. Delicate coreografie dai suggestivi colori pastello introducono nel quotidiano di ogni personaggio.
Astro Boy
Come dite? Non avete mai letto Tezuka?
Ebbene, a Lucca potrete recuperare il primo di una lunga serie di volumi di uno dei suoi lavori più celebri!
No, non è uno scherzo: il mese scorso, J-POP Manga ha annunciato che avrebbe ristampato questo piccolo gioiello anni 50, Astro Boy: capolavoro di Osamu Tezuka, re del manga e maestro indiscusso del genere, potrete trovare il primo volume in edizione regular oppure in una splendida cover variant realizzata dal talentuoso Simone di Meo.
Può un robot avere un’anima? Costruito da un brillante scienziato per riempire il vuoto lasciato dal figlio perduto, il piccolo grande Astro Boy, dotato di poteri oltre ogni immaginazione, combatte in difesa di oppressi e indifesi, siano essi umani, alieni o robot. Il personaggio più celebre e amato del geniale Osamu Tezuka, il mangaka più rivoluzionario e influente di sempre, Astro Boy riporta in vita con le sue avventure l’epoca classica dei fumetti e dell’animazione, con storie tanto emozionanti quanto stravaganti che faranno innamorare lettori grandi e piccini.
Console, 2073
Ai precedenti si aggiunge anche Ding Pao-Yen, ospite Toshokan che porterà a Lucca l'anteprima del suo Console, 2073, un volume unico imperdibile, una storia che fonda sci-fi con riflessioni profonde sull'amore.
Artista versatile e appassionato di giochi online e fantascienza, Ding Pao-Yen porta nei suoi lavori mondi onirici e surreali, dando vita a universi che fondono immaginazione e introspezione.
J è un programmatore specializzato nella rimozione di bug dai videogame. È molto bravo nel suo lavoro, ma decisamente impacciato nelle relazioni romantiche. Ossessionato da una console bandita nel 2073, entra più volte nel gioco La biblioteca dell’Apocalisse per incontrare un personaggio femminile. Fino a quando sembra non riuscire più a distinguere tra realtà e sogno. Si può trovare l’amore in un mondo virtuale? Può la tecnologia diventare un rifugio sicuro? Queste e altre domande,in un toccante racconto fantascientifico.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!