I 5 libri da acquistare a Lucca Comics & Games 2024

Immagine di I 5 libri da acquistare a Lucca Comics & Games 2024

L’edizione 2024 di Lucca Comics & Games si avvicina e il programma si preannuncia ricco di eventi e ospiti molto attesi. Tante saranno le nuove uscite presentate in anteprima al Festival tra fumetti, giochi da tavolo, videogiochi, e tra queste anche la letteratura non è da meno. Sono diversi, infatti, i romanzi in uscita proprio in questo periodo che saranno presentati proprio a Lucca Comics & Games 2024.

Advertisement

A questo proposito vi consigliamo i 5 libri da non perdere in uscita a Lucca Comics & Games 2024. 

Il ladro linguanera di Christopher Buehlman

Christopher Buehlman è autore di romanzi horror e fantasy e sarà presente a Lucca Comics & Games per l’uscita del suo primo libro tradotto in Italia, Il ladro linguanera, edito da Fazi. La storia è di genere fantasy con elementi comici e grotteschi. Kinch, il protagonista è scanzonato e irriverente, praticamente un antieroe molto diverso dai personaggi che si vedono in questo genere di romanzi. 

Kinch Na Shannack ha un pesante debito nei confronti della Gilda dei Prenditori, che gli ha fornito una formazione impeccabile per diventare un ladro di talento. Durante il suo addestramento ha imparato a forzare serrature, scalare pareti, maneggiare il coltello, mentire con astuzia, piazzare trappole e persino lanciare qualche incantesimo. Deciso a mettere in pratica le sue nuove abilità, si nasconde in una foresta per derubare il primo viandante che passa. Incappa invece in Galva, una formidabile guerriera e devota servitrice della dea della morte, reduce dalle brutali guerre contro i goblin. Galva sta cercando la sua regina, scomparsa dopo che la città del nord, in cui si trovava, è caduta nelle mani dei giganti. Dopo aver risparmiato la vita a Kinch, la guerriera lo costringe a unirsi a lei nella sua missione, sotto la sorveglianza della Gilda. Da quel momento, i loro destini si intrecceranno in un'avventura epica piena di insidie, tradimenti e segreti da scoprire, in un mondo devastato dalle guerre, dove goblin famelici e creature leggendarie nascoste nelle profondità marine minacciano la loro sopravvivenza.

Con uno stile pungente e carico di sarcasmo, Buehlman guida il lettore attraverso una storia ricca di azione, creature sanguinarie, tatuaggi magici e segreti letali, garantendo continui colpi di scena. Una delle caratteristiche del romanzo è che non vi è un'unica lingua ma l'autore assegna dialetti diversi ai personaggi a seconda della loro provenienza. 

L’ultimo omicidio alla fine del mondo di Stuart Turton

Anche Stuart Turton sarà fra gli autori ospiti di Lucca Comics & Games 2024 dove presenterà il suo nuovo romanzo L’ultimo omicidio alla fine del mondo un thriller distopico edito da Neri Pozza che, come per il suo esordio Le sette morti di Evelyn Hardcastle, promette di tenere i lettori incollati alle pagine. 

Advertisement

Il gancio della storia risulta già molto attrattivo: Chi risolve l’omicidio salva il mondo!

Fuori dall'isola non esiste più nulla: il pianeta è stato distrutto da una densa nebbia che ha spazzato via ogni forma di vita. Sull'isola, invece, tutto è perfetto: la natura è rigogliosa, l'aria è pura e 122 persone vivono in pace, guidate da tre scienziati — Niema, suo figlio Hephaestus e Thea — che hanno creato un sistema di protezione contro le minacce esterne. Gli abitanti conducono una vita semplice, coltivano la terra, pescano e, in caso di dubbi, si rivolgono ad Abi, una voce che risuona nelle loro menti. La loro unica condizione è rispettare il coprifuoco e le regole stabilite dai tre scienziati. Tutto procede tranquillo fino a quando Niema, la scienziata più anziana, viene trovata assassinata. Il crimine non solo sconvolge la comunità, ma causa un malfunzionamento nel sistema di sicurezza che protegge l'isola dalla nebbia. Se l'omicidio non verrà risolto entro 107 ore, la nebbia invaderà l'isola, uccidendo tutti. La situazione peggiora quando si scopre che il guasto ha cancellato la memoria degli abitanti: nessuno ricorda cosa sia successo la notte dell'omicidio, e il colpevole potrebbe essere tra loro senza saperlo. Il tempo corre inesorabile.

La storia sembra essere una metafora del mondo contemporaneo e dei cambiamenti climatici che lo caratterizzano visto il contesto distopico in cui è inserito l'enigma. Si ritrovano comunque gli stessi meccanismi narrativi tipici Turton che ci avevano colpito già con il suo esordio. 

The Bone Season di Samantha Shannon

Tra gli autori ospiti del Festival ci sarà poi Samantha Shannon, già autrice di molte saghe fantasy e de Il priorato dell’albero delle arance, primo romanzo della serie delle Radici del Caos.  A Lucca presenterà la saga The Bone Season (La stagione delle ossa) edito da Mondadori, un racconto sovrannaturale e distopico uscito in Inghilterra nel 2013. 

Advertisement

Nel 2059, da due secoli la Repubblica di Scion conduce una feroce lotta contro ogni forma di "innaturalità" in Europa. A Londra, Paige Mahoney ha un ruolo importante nel mondo criminale: è la fidata assistente del temuto White Binder ed è una dreamwalker, un tipo raro di veggente. Per le rigide leggi di Scion, la sua semplice esistenza è considerata un tradimento. Quando viene arrestata per omicidio, Paige si trova faccia a faccia con i misteriosi fondatori di Scion, che hanno progetti per i suoi incredibili poteri. Per sopravvivere, dovrà imparare a fidarsi di coloro che ha sempre visto come nemici. Il romanzo d’esordio di Samantha Shannon, un successo che dà il via a una saga fantasy ispirata alla mitologia greca, torna in una nuova edizione rivista dall’autrice.

Il re delle volpi di Fiore Manni

Ce n’è anche per il pubblico di ragazzi con Fiore Manni che, torna a Lucca Comics & Games per Rizzoli con il suo nuovo romanzo per ragazzi, il seguito de Il Re delle Volpi. Il romanzo riprende le atmosfere di Jane Austen e di Diana Wynne Jones raccontando una storia d’amore e un coming of age con un tocco di magia. 

Il giorno del suo diciottesimo compleanno, Marian si ritrova costretta a seguire la decisione della madre: è stata promessa in sposa a Carl Lawrence, un uomo che detesta. Durante un soggiorno nella residenza di campagna del futuro marito, Marian incontra una volpe nascosta tra i cespugli. La volpe, che incredibilmente parla, si chiama Macbeth e le propone un patto: se lo aiuterà a tornare nel regno di Faerie, il Re delle Volpi esaudirà un suo desiderio. Marian, stanca di vivere secondo le decisioni altrui, accetta senza esitazioni. Tuttavia, una volta entrata nel mondo di Faerie, scopre che il Re delle Volpi, Aleister, non è affatto come si aspettava. Tra pericoli e creature magiche, Marian dovrà affrontare fate vendicative, goblin e mostri, imparando a farsi valere.

Neuromante di William Gibson (ristampa con copertina di No Curves)

Per gli appassionati di cultura cyberpunk o per coloro che vogliono scoprire il genere ci sarà la celebrazione dei 40 anni di Neuromante di Gibson in un’edizione speciale firmata da NO CURVES che torna al festival dopo la sua presenza nel 2019. Sulla copertina del volume edito da Mondadori sarà, infatti, presente un’opera dell’artista ispirata al libro. 

Advertisement

In un futuro dominato dalle mafie della finanza e della tecnologia, Case è un hacker caduto in disgrazia per essersi inimicato l'organizzazione sbagliata. Per punirlo, lo hanno reso incapace di connettersi al cyberspazio, imprigionandolo nel suo corpo fisico. Tuttavia, qualcuno gli offre una seconda possibilità: riparare i suoi nervi danneggiati in cambio di un'ultima missione, spingendosi oltre i confini del conosciuto.

Pubblicato nel 1984, Neuromante è diventato un classico del genere cyberpunk, con la sua visione oscura di un futuro tecnologico e le sue atmosfere coinvolgenti e suggestive. Probabilmente questo è il primo libro da leggere se si vuole scoprire il genere o se siete già appassionati da rileggere. 

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!