Il quarto episodio dell'acclamata serie TV Marvel Studios Secret Invasion è finalmente disponibile in streaming su Disney Plus. Seguendo la tradizione delle serie basate sui fumetti Marvel Comics, Disney ha scelto di rilasciare un nuovo episodio ogni settimana. Questo approccio seriale non solo alimenta le discussioni tra i fan sui social media e sui forum come Reddit, ma offre anche l'opportunità di rivedere l'episodio più volte per cogliere ogni singolo dettaglio e cercare gli easter egg nascosti che Secret Invasion offre.
In questo articolo trovate un riassunto dell'episodio numero 4 dal titolo Amato (in contraddizione con il nome dell'episodio precedente Tradito) e alcuni approfondimenti relativi a personaggio e situazioni interessanti che Secret Invasion propone.
I punti salienti del quarto episodio di Secret Invasion
- L'episodio 4 si apre con la grande sorpresa che G'iah non è morta perché lei stessa è diventata una Super Skrull, testando il macchinario segreto di Gravik su di lei
- A Parigi nel 2012, ovvero nello stesso anno in cui si svolge The Avengers, Fury si incontra con la Skrull sua moglie
- James Rhodes incontra Varra per ordinarle di sparare a Fury e ucciderlo, ma lui è in ascolto all'insaputa dei due. Varra sembra riluttante all'idea di uccidere Fury
- Talos incontra G'iah. I due discutono di quale potrebbe essere una valida alternativa al piano di Gravik, senza trovare un accordo
- Fury mette le carte in tavola parlando con Varra. Dopo una scena in cui si sparano a vicenda mirando altrove, i due rinunciano a uccidersi ma si separano
- James Rhodes si rivela essere uno Skrull
- Fury si fa trovare a casa di Rhodes, ma non gli dice di sapere la verità sulla sua identità
- Gravik attacca il presidente degli Stati Uniti e la sua scorta facendo pensare a quest'ultimi che sono i russi ad aver sferzato l'attacco
- Fury e Talos intervengono per salvare il presidente americano
- Gravik mostra i suoi poteri da Super Skrull e accoltella Talos, che resta svenuto sul campo di battaglia
- Fury salva il presidente degli Stati Uniti
James Rhodes è uno skrull
Probabilmente è la parte più interessante di questo episodio: James Rhodes è uno Skrull e non si sa da quanto sia infiltrato nel governo degli Stati Uniti.
Dov'è quello vero? È morto? È a Nuova Skrullos? Questi interrogativi creano ovviamente interesse sul proseguito della prima stagione di Secret Invasion e soprattutto sulla serie TV in lavorazione Armor Wars, dove - come annunciato - il protagonista sarà proprio James Rhodes.
Probabilmente Fury ha pensato che fosse meglio non far sapere al nemico che conosce la sua vera identità. Certamente questo sarà un punto centrale dei prossimi episodi, dato che Rhodes è uno dei personaggi storici del Marvel Cinematic Universe.
La moglie di Fury
La moglie di Nick Fury sembrava un'aggiunta "pepata" alla serie, ma dopo questo episodio sembra che la vedremo sempre meno. Fury ha scoperto il tradimento di lei e, al contrario di quanto fatto con Rhodes, il personaggio di Samuel L. Jackson si è fatto avanti dicendo a Varra di sapere che le è stato comandato di ucciderlo. I due ricordano il passato e in una scena che prova a essere di suspense (ma ci riesce poco) i due si sparano senza colpirsi.
Un personaggio al momento sprecato che però avrebbe potuto alzare il livello di spionaggio della serie con un comportamento da doppiogiochista.
La durata dell'episodio
Vorrei far notare che la serie Secret Invasion era partita con un episodio da 50 minuti e al suo quarto episodio ha mostrato una durata di soli 30 minuti. Di certo, il genere spy/thriller ha bisogno di almeno 45/50 minuti per esprimersi al meglio, poiché la tensione deve crescere per poi risolversi in un momento topico. Qui invece assistiamo a quattro chiacchiere (Fury-Rhodes, Fury-Varra) e a un conflitto a fuoco poco spettacolare.
Un episodio abbastanza deludente per intensità e sviluppo della trama. Unica nota positiva è la ricostruzione della vita di Fury, poco conosciuta al pubblico del Marvel Cinematic Universe.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!