Spider-Man, il numero 42 di Miles Morales: ecco cosa significa

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il film d'animazione Marvel/Sony Spider-Man: Across the Spider-Verse è il sequel di Spider-Man into the Spider-Verse. Film nel quale è stato associato per la prima volta il numero 42 a Miles Morales e al ragno radioattivo che lo ha morso.

In molti hanno provato a dare una interpretazione a quel numero 42, che appare davvero molto spesso nel film. Ci sono stati pareri e interpretazioni diverse, ma a mettere la parola fine alle discussioni è stato il co-produttore Christopher Miller.

Advertisement

Miller ha dato una spiegazione ufficiale per quel particolare riferimento al numero 42 dopo l'uscita del primo film con protagonista la versione animata di Miles Morales e ciò è avvenuto durante il Quarantine Watch Party del sito ComicBook dedicato al film d'animazione.

Prima di svelare la risposta di Miller, però, è bene ricordare che il numero 42 appare, per esempio, sul retro del ragno che morde Miles Morales, dandogli i suoi poteri, come è stato mostrato nei fumetti, i numeri 4 e 2 appaiono sotto forma di cartelli che cadono da un edificio, si vedono anche sui cartelli della metropolitana di New York e 42 dollari è il prezzo del costume da Spider-Man che Miles compra in occasione del cameo della versione animata di Stan Lee.

I riferimenti al numero 42 nello SpiderVerse è in onore di Jackie Robinson, il primo giocatore afroamericano nella Major League Baseball, il cui numero di maglia era il 42.

Alcuni avevano identificato il 42 come omaggio alla risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto contenuta nel libro cult di Douglas Adams, Guida galattica per gli autostoppisti. In questo caso il numero 42 era stato generato come risposta da un computer elaborata in sette milioni e mezzo di anni. Questo riferimento lo si ha nel film di Steven Spielberg dal titolo Ready Player One.

Chi era Jackie Robinson?

Robinson giocò nei Brooklyn Dodgers dal 1947 al 1956 non senza problemi di tipo razziale. Fortunatamente i problemi di carattere razziale furono combattuti dalla società che lo aveva scelto e da un compagno di squadra che, in un momento di tensione e di insulti verso Robinson, lo abbracciò in pubblico.

Advertisement

Il gesto fu immortalato e scolpito nel tempo in una statua esposta al KeySpan Park di Coney Island.

L'omaggio di Spider-Man: Un nuovo universo non è casuale, dato che Miles Morales è stato il primo personaggio afroamericano a indossare il costume di Spider-Man e ad averne i poteri.

Advertisement

La prima apparizione nei fumetti Marvel Comics di Morales risale al 2011 ed è legata all'universo Ultimate, ovvero a un universo alternativo rispetto a quello dove vive il classico Uomo Ragno alias Peter Parker.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...