Star Wars: The Acolyte - Episodio 6: i segreti dei maestri e altri riferimenti

Autore: Manuel Enrico ,

Insegna/Corrompi, il sesto episodio di Star Wars: The Acolyte, inizia a scavare con maggior profondità nella vita di Qmir, che nel precedente capitolo della serie di Disney Plus si è rivelato come il maestro di Mae. Ambientato dopo il brutale massacro dei Jedi da parte del Sith, Mae  e sua sorella gemella Osha hanno scambiato i rispettivi ruoli, seppur fortunosamente, consentendo loro di scoprire la verità dietro al passato dei propri maestri.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

Nel sesto episodio di Star Wars: The Acolyte, Mae si traveste da sua sorella per lasciare Khofar con il Maestro Sol. Nel frattempo, Osha viene portata da Qimir nel suo rifugio su un mondo misterioso. Apprendendo nuove informazioni sui rispettivi maestri, Insegnare/Corrompere continua i paralleli tra le due sorelle, ricorrendo a non pochi riferimenti e citazioni del mito di Star Wars e dell’Alta Repubblica in particolare.

Fuga da Khofar

All'inizio dell'episodio, Osha si sveglia su un pianeta oceanico presentato solo come "Pianeta Sconosciuto". Questo ambiente assomiglia molto ad Ahch-To, il mondo oceanico visto per la prima volta in Gli Ultimi Jedi, caratterizzato da isole rocciose e ritenuto il sito del primo Tempio Jedi,dove Luke Skywalker si rifugiò in esilio dopo che Ben Solo passò al lato oscuro.

LucasFilm/Disney
Star Wars: The Acolyte
Star Wars: The Acolyte

Tuttavia, questo pianeta oceanico corrisponde anche alla descrizione di Bal'demnic, presente nel Legends. Bal'demnic è il luogo dove Darth Plagueis uccise il suo maestro nelle dove si trovano riserve di raro minerale di cortosis, lo stesso metallo usato per forgiare l'elmo di Qimir. Pertanto, questo mondo potrebbe suggerire una connessione con lo stesso Plagueis.

Advertisement

Una volta entrato in orbita di Kohfar, il Maestro Sol contatta Coruscant utilizzando il "Codice di Emergenza Zero". Questo codice proviene anche dalle Leggende, in particolare dal videogioco Empire At War. In sostanza, il "Codice di Emergenza Zero" è un segnale di soccorso critico che richiede assistenza immediata.

Vernestra Rwoh in azione

Durante l'incontro della Maestra Vernestra Rwoh con un membro del Senato della Repubblica, viene rivelato che molti senatori stanno richiedendo di condurre una revisione esterna dell'Ordine Jedi. Tuttavia, viene anche menzionato che si tratta semplicemente di un atto di "senatori in cerca di potere". Pertanto, sembra essere un'importante anticipazione del fatto che la corruzione e le agende nascoste del Senato della Repubblica siano già iniziate, 100 anni prima degli eventi di La Minaccia Fantasma.

Advertisement

In questa puntata viene confermato che i problemi di Vernestra con l'iperspazio non derivano da una malattia. Al contrario, lei afferma che l'iperspazio è inquietante. Questo è un riferimento alle visioni che Vernestra riceveva durante l'iperspazio, un riferimento presente per la prima volta nei vari romanzi e fumetti dell'Alta Repubblica che descrivono Vernestra nei suoi anni giovanili.

LucasFilm
Immagine id 12738

Finalmente debutta in live-action la sorprendente frusta laser di Vernestra. Già anticipata nei trailer, la spada laser viola di Vernestra ha una funzione alternativa di frusta, una modifica che ha apportato quando era ancora una Padawan, come raccontato nei fumetti e romanzi dell’Alta Repubblica.

I segreti di Qimir

Una rivelazione chiave dell’episodio è scoprire che Qimir era un Jedi. Così, si apre un nuovo grande mistero su ciò che è successo nel passato di questo utilizzatore del lato oscuro. Cosa ha portato Qimir ad abbandonare i Jedi e come è arrivato ad abbracciare il lato oscuro?

Advertisement

Non è confermato se Qimir abbia ottenuto la sua cicatrice dal suo Maestro Jedi, poiché si rifiuta di rispondere alle domande di Osha a riguardo. Tuttavia, la cicatrice stessa è piuttosto irregolare e non sembra provenire da un taglio netto di una spada laser. Potrebbe invece derivare dai fulmini della Forza, supportando l'idea che Qimir sia forse l'ex apprendista di un Signore dei Sith.

LucasFilm
Immagine id 12322

Qimir conferma che il suo elmo è effettivamente fatto di cortosis, il raro metallo nella galassia di Star Wars capace di disattivare temporaneamente le spade laser. Tuttavia, conferma anche il suo secondo potere di bloccare i pensieri, fungendo anche da casco per la privazione sensoriale. Ciò significa che chi lo indossa può ottenere una concentrazione ancora più forte e una connessione alla Forza grazie alle distrazioni limitate.

Advertisement

ci siete solo tu e la Forza... e ciò che porti con te.

Questo si collega alla Grotta del Male su Dagobah (L’Impero colpisce ancora) quando Yoda dice a Luke che l'unica cosa presente nella convergenzza oltre alla Forza è solo ciò che lui porta con sé, un concetto classico che spesso precede visioni chiave nella Forza. Pertanto, è probabile che Osha si ricollegherà con la Forza, avendo indossato l'elmo proprio alla fine dell'episodio.

I precedenti episodi di Star Wars: The Acolyte

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...