Star Wars: The Acolyte: cosa dovrà spiegare il finale?

Immagine di Star Wars: The Acolyte: cosa dovrà spiegare il finale?
Autore: Manuel Enrico ,

Con un solo episodio mancante, Star Wars: The Acolyte, la serie di Disney Plus ambientata nell'Alta Repubblica, ha ancora parecchi misteri da risolvere. La serie ha portato qualcosa di veramente unico in Star Wars, non solo perché rappresenta una nuova era della cronologia del franchise in live action, ma anche perché è la prima storia Canon ad essere un thriller, portando alla creazione di una struttura narrativa molto diversa dagli altri progetti di Star Wars.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

Invece di un'unica grande svolta nella trama), Star Wars: The Acolyte ha avuto innumerevoli svolte scioccanti e rivelazioni nei suoi sette episodi, seppure non sempre particolarmente riuscite. Tuttavia, a volte, questo approccio ha anche lasciato spazio a innumerevoli domande irrisolte e, probabilmente, anche a qualche vuoto. 

La reazione di Mae alla verità di Sol

Nel sesto episodio, il Maestro Sol si è reso conto che non era Osha con lui, bensì Mae, che aveva preso il posto della sorella per portare avanti il suo piano di uccidere il Jedi. Mentre Sol scopre questo inganno, non cerca vendetta, né l'arresto di Mae o nemmeno una lotta. Invece, voleva semplicemente rivelare ciò che era realmente accaduto a Brendok, presumibilmente come un modo per mitigare parte del danno causato e, forse, alleviare un po' il suo senso di colpa.

Sebbene la puntata seguente non sia narrata da Sol, è chiaro che, mentre l'episodio racconta cosa è accaduto la notte in cui morirono le streghe di Brendok, Sol stia raccontando questo a Mae nel presente.

Advertisement

Tuttavia, rimane da vedere come Mae reagirà alla confessione di Sol. In verità, gli eventi fanno apparire Sol molto colpevole, quindi mentre lui potrebbe sperare che questo riduca il desiderio di Mae di ucciderlo, potrebbe avere l'effetto opposto. Presumibilmente, il finale riprenderà esattamente dove Insegna/Corrompi si è interrotto e finalmente confermerà la reazione di Mae alla storia di Sol.

Madre Koril è ancora viva?

La morte delle streghe di Brendok  è stata uno dei misteri più significativi della serie, poiché è stato subito chiaro che non tutto era come sembrava. Inizialmente, si pensava che Mae fosse responsabile della morte di Osha e di tutto il suo convento, poiché sia Osha che il Maestro Sol hanno fatto riferimento a Mae come colei che aveva dato fuoco alla casa che ha ucciso la loro famiglia. Tuttavia, il terzo episodio ha messo questo in discussione quando ha mostrato i corpi delle streghe, che palesemente non erano bruciati. Alla fine, il settimo episodio ha confermato che Mae in realtà non aveva ucciso le streghe.

LucasFilm
star wars the acolyte

In realtà, è stata la Maestra Jedi Indara a uccidere la maggior parte delle streghe mentre cercava di aiutare Kelnacca a liberarsi dalla possessione. Tuttavia, sembra che Madre Koril non fosse tra le morte. Infatti, il corpo di Koril non è stato mostrato tra i corpi delle streghe cadute, né il suo corpo è stato mostrato separatamente in seguito, come è stato fatto per Madre Aniseya. Questo significa che Madre Koril potrebbe esser sopravvissutaal massacro su Brendok. Se così fosse, il finale avrebbe un'opportunità incredibile per una delle svolte più scioccanti fino ad ora.

Advertisement

Dove si trova il Pianeta Sconosciuto?

Il Pianeta Sconosciuto è uno dei diversi nuovi pianeti della serie, ma è sicuramente il più misterioso e affascinante di tutti. Ovviamente, il pianeta non ha un nome, ma ciò che lo rende più affascinante è la sua importanza per la trama e la sua connessione con altre serie e film di Star Wars. Per quanto riguarda la trama, il Pianeta Sconosciuto è attualmente il luogo dove si trovano Osha,che sembrava essere fermamente nel lato luminoso della Forza, e Qimir, il villain precedentemente mascherato presumibilmente un Sith.

Se questo non fosse abbastanza avvincente, si è lasciato intendere che tra i due sta nascendo una storia d'amore, e sembra che stia portando Osha sempre più lontano dalla luce. Per quanto riguarda la connessione più ampia con Star Wars, il Pianeta Sconosciuto ricorda molto Ahch-To, il pianeta nascosto di Luke Skywalker nella trilogia sequel e il luogo del primo Tempio Jedi.

Advertisement

Chi è davvero lo Straniero?

Qimir/lo Straniero è probabilmente il personaggio più enigmatico della serie, almeno per quanto riguarda le reazioni del pubblico. Dopo aver interpretato perfettamente il ruolo di compagno goffo, Qimir ha rivelato la sua vera natura di assassino spietato, uccidendo, ha ucciso più Jedi e ha freddamente assassinato Jecki Lon, Padawan Jedi. Da allora ha cercato letteralmente di sedurre Osha verso il lato oscuro, facendo un tuffo rapido e poi avanzando verso di lei a torso nudo sul Pianeta Sconosciuto.

Advertisement

Sebbene ciò rimandi al lato oscuro della Forza, ciò non significa necessariamente che sia un Sith. In realtà, c'è ancora molto dibattito se Qimir sia un Sith o qualcos'altro completamente diverso, specialmente perché ci sono stati diversi indizi che suggeriscono che Qimir non sia davvero un Signore dei Sith.

Star Wars ha anche altre opzioni, la più popolare è che Qimir sia invece il primo Cavaliere di Ren. Speriamo che il finale de "The Acolyte" finalmente metta fine a questa discussione, confermando definitivamente se Qimir sia ufficialmente un Sith o qualche altra forma di utilizzatore del lato oscuro della Forza.

Il destino del Maestro Sol

Fin dall'inizio della serie", la missione di Mae era chiara. Voleva cacciare e uccidere i quattro Jedi che erano stati di stanza su Brendok quando era bambina: Indara, Torbin, Kelnacca e Sol. Mae ha rapidamente ucciso Indara e Torbin, e alla fine Qimir ha assassinato Kelnacca, il che significa che Sol è l'ultimo Jedi rimasto. Attualmente, Mae e Sol sono effettivamente soli l'uno con l'altro, e sebbene lui possa averla tenuta sotto controllo finora, questo non può durare per sempre.

Se Star Wars: The Acolyte avesse solo una stagione, avrebbe senso che Sol morisse nel finale. Anche se sarebbe triste, dato che è anche un personaggio amato, la sua morte completerebbe questo arco e spiegherebbe perché i Jedi della trilogia prequel non erano consapevoli che i Sith fossero ancora vivi in quel periodo. Tuttavia, la showrunner Leslye Headland ha espresso chiaramente il desiderio di avere più di una stagione, e di recente anche il pubblico di Star Wars ha manifestato lo stesso desiderio. Naturalmente, il destino di Sol potrebbe essere deciso nel finale indipendentemente da tutto ciò.

Chi è stato il Maestro di Qimir?

Resta da vedere se Qimir è un Sith, e ci sono forti opinioni su entrambi i lati del dibattito, ma se Qimir è un Sith, è quasi certamente l'apprendista, non il maestro. Per un verso, Qimir stesso ha detto di cercare un accolito, non un apprendista, il che indica che attualmente non è un maestro. Per un altro verso, però, Qimir è molto diverso dagli altri maestri Sith in Star Wars. Sì, tutti i Sith hanno un po' di imprudenza e, per molti di loro, anche immaturità, ma Qimir sembra sotto-sviluppato come maestro Sith.

Lucasfilm
star wars the acolyte

Non solo Qimir è stato smascherato da una Padawan, ma si è anche rivelato ai Jedi anziché rimanere nell'ombra. Certamente, altri Sith di Star Wars hanno commesso gravi errori e scelte strane in vari momenti, ma Qimir semplicemente non sembra abbastanza disciplinato per essere il maestro Sith. Se questo fosse il caso, tuttavia, resta comunque la emozionante possibilità che il finale di Star Wars: The Acolyte finalmente sveli il vero maestro Sith, il che potrebbe essere una incredibile svolta della trama.

L'origine della cicatrice di Qimir

Dopo le rivelazioni del sesto episodio, sia della cicatrice di Qimir sulla schiena che della frusta laser viola di Vernestra Rwoh, sono immediatamente iniziate teorie che suggerivano che fosse proprio Vernestra ad aver inferto a Qimir quella cicatrice. Attualmente, questa sembra essere l'ipotesi più plausibile. La cicatrice di Qimir è piuttosto unica, e casualmente corrisponde alla lama della frusta laser che è stato rivelato nello stesso episodio.

LucasFilm
Immagine id 12738

Sebbene Qimir abbia lasciato intendere che sia stato il suo maestro Jedi a dargli la cicatrice, ha anche detto di essere molto vecchio—presumibilmente molto più di quanto sembri. In questo caso, non è certo se Vernestra come suo maestro avrebbe senso in termini di linea temporale. È possibile che Vernestra fosse invece la sua Padawan e lo abbia comunque attaccato. Naturalmente, è anche possibile che Qimir sia una fonte non affidabile e abbia intenzionalmente ingannato Osha con questi dettagli.

Osha cadrà nel Lato Oscuro?

Uno dei momenti più scioccanti del sesto episodio è stato quando Osha ha deciso di provare la maschera di Qimir, segnando un passo importante verso il lato oscuro della Forza. Fino a quel punto, Osha sembrava essere fermamente sul lato luminoso; infatti, Mae e Osha sembravano essere opposti in questo modo, con Mae sul lato oscuro e Osha sul lato luminoso. Tuttavia, la corruzione di Qimir stava chiaramente funzionando, poiché Osha ha scelto di mettere il casco dopo essere stata tentata da esso.

LucasFilm
Immagine id 12729

Ora, le intenzioni di Osha rimangono incerte, e il finale potrebbe teoricamente rivelare che le gemelle hanno invertito i ruoli, con Osha ora leato al lato oscuro e Mae al luminoso. Anche se Mae non dovesse perdonare e unirsi a Sol, tuttavia, sembra che Osha stia procedendo direttamente verso il lato oscuro, forse anche accettando di diventare l'accolito che Qimir cerca disperatamente. Come la maggior parte degli elementi di questa lista, sembra essere una quantità significativa di storia da affrontare in un unico episodio finale, ma sicuramente questa è una domanda che deve essere risolta.

Ci sarà un amore tra Osah e Qimir?

Naturalmente, la decisione di Osha di diventare l'accolito di Qimir ha ricevuto notevolmente meno attenzione online rispetto all'idea che Qimir e Osha possano avere una relazione più romantica. Questo è iniziato nel quinto episodio quando Qimir ha curiosamente drappeggiato un mantello su Osha e le ha sfiorato il braccio prima di portarla via verso l'Unknown Planet. L'episodio 6 ha poi rafforzato questa dinamica, con Qimir spogliandosi di fronte a Osha, provocandola riguardo a unirsi a lui, e avvicinandosi fisicamente a lei più volte, compreso sfiorarle il braccio mentre lei gli puntava una spada laser al collo.

Non sarebbe la prima volta che Star Wars rivela una relazione tra utenti del lato oscuro e del lato luminoso della Forza, e le connessioni 'Reylo' sono già state menzionate dalla showrunner stessa. Ma ora la domanda rimane, il finale confermerà effettivamente un romance tra Osha e Qimir? Sembra, basandosi sulle reazioni del pubblico sui social media, che molti sperino che sia così.

Osha scoprirà la verità su Brendok?

Se Osha non si unisce al lato oscuro per Qimir, potrebbe comunque finire per unirsi una volta che scoprirà cosa è veramente accaduto su Brendok. Mae sarà sicuramente furiosa nel sentire la confessione di Sol, ma per Osha questo dolore sarà molto peggiore. Mae ha sempre visto Sol come il nemico fin dall'inizio. Osha, al contrario, vede Sol come una figura paterna, e non ha idea che i Jedi l'abbiano ingannata intenzionalmente riguardo a ciò che hanno fatto quella notte e abbiano fatto ricadere le loro colpe su sua sorella.

LucasFilm
star wars the acolyte

Sarebbe difficile biasimare Osha se reagisse in questo modo una volta appresa la verità; sebbene i Jedi avessero chiaramente buone intenzioni, hanno permesso a Osha di pensare che sua sorella avesse ucciso l'intera loro famiglia per oltre un decennio. Francamente, ciò che hanno fatto è stato crudele. Sarà affascinante vedere come Star Wars: The Acolyte affronterà questo importante punto della trama, insieme agli altri misteri rimanenti, nell'imminente episodio finale dello show; il finale sicuramente ha molto da affrontare.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...