Thunderbolts*: come mai il titolo ha un asterisco?

Come mail il nuovo film del Marvel Cinematic Universe, Thunderbolts*, ha un asterisco nel titolo? Teorie e ipotesi sul futuro capitolo dell'MCU

Autore: Manuel Enrico ,

Dopo l'uscita del trailer di Thunderbolts* la curiosità dei fan non si è limitata solamente alla ricerca di riferimenti e citazioni, ma si è concentrata su un aspetto abbastanza singolare: l'asterisco del titolo. Una novità per un film del franchise, che sta animando le discussione tra gli appassionati, tra speculazioni ardite e teorie incredibilmente affascinanti. 

A dare ulteriore vigore a questa discussione, solo le dichiarazioni di nomi altisonanti del cast del film Marvel in uscita a marzo 2025. David Harbour e Florence Pugh hanno tranquillizzato i fan promettendo che tutto sarà spiegato al momento dell'uscita del film in sala, ma questa dichiarazione non ha tranquillizzato il fandom, anzi lo ha ulteriormente spinto a cercare una soluzione a questo mistero. 

Cosa significa l'asterisco in Thunderbolts*?

Thunderbolts* non è il titolo originale del futuro film sugli antieroi del MCU, ma è frutto di una continua rielaborazione. Parlando con ComicBook.com, David Harbour ha aggirato abilmente la domanda su come si sia arrivati a questo titolo e cosa rappresenti l'asterisco, ma ha rivelato che non vede l'ora di scoprire le reazioni del pubblico quando questo mistero sarà rivelato.

Voglio dire, hanno messo retroattivamente l'asterisco. L'asterisco era un'idea che qualcuno ha avuto... Cosa posso dire che non mi metterà nei guai? ... L'asterisco è molto interessante. Capisco perché la gente possa mettere un asterisco lì. Sono entusiasta che anche gli spettatori lo vedano. Ma, di nuovo, semplicemente non posso dire di più. 

Durante l'intervista, Harbour ha anche confessato che cerca di stare lontano da tutti gli aggiornamenti su Thunderbolts*, limitandosi a promettere che il film sarà il più fedele possibile ai fumetti di Marvel Comics, nonostante il suo Red Guardian non sia una delle figura classiche della formazione della Casa delle Idee.  

La teoria Dark Avengers

La teoria più popolare sull'asterisco di Thunderbolts* è che significhi un nome completamente diverso per il team. Il team in questione è quello dei Dark Avengers dei Marvel Comics, inizialmente un team up di celebri supercattivi Marvel, o eroi ingannati da Norman Osborn,  formatosi dopo gli eventi di Secret Invasion, che si vestivano e venivano pubblicizzati come i popolari Avengers, guidati nientemeno dallo Norman Osborn, che indossava l'armatura di Iron Patriot. 

La teoria dei Thunderbolts/Dark Avengers nasce dall'idea che il MCU stia raccontando una storia simile, con Valentina Allegra de Fontaine che eredita il ruolo di Norman Osborn. Di conseguenza, i membri confermati dei Thunderbolts sarebbero i precedenti cattivi/antieroi che occupano il posto di importanti Avengers.

John Walker (U.S. Agent), Bucky (ex Winter Soldier) e Alexei (Red Guardian) avrebbero il compito di essere il Captain America dei Dark Avengers, mentre Yelena Belova eredita quello di Black Widow. Taskmaster può imitare qualsiasi superpotere, come dimostrato in Black Widow, occupando quindi il suo posto. Ghost potrebbe essere la sostituta di Ant-Man, o addirittura di Iron Man a seconda dei poteri del suo nuovo costume, mentre Bob, alias Sentry, può mostrare una forza al pari di Thor e Hulk.

La teoria di Red Hulk

Nei fumetti Marvel, Red Hulk/Thunderbolt Ross diventa infine un membro del team dei Thunderbolts. Nell'MCU, questo potrebbe avvenire e anzi l'ingresso nella formazione del generale Ross potrebbe essere anche l'origine del nome in codice della squadra. L'esordio di Ford nell'MCU avverrà tre mesi prima dell'uscita di Thunderbolts* in Captain America: Brave New World, dove assisteremo alla sua trasformazione in Red Hulk. 

Captain America 4 vede Ross come Presidente degli Stati Uniti, il che significa che ha autorità su Val, il cui ruolo di direttore della CIA è stato confermato in Black Panther: Wakanda Forever. 

La teoria Secret Avengers

Sebbene i Thunderbolts dell'MCU possano essere costruiti come i Dark Avengers, l'asterisco potrebbe significare un'altra versione dei Vendicatori.  Dopo che i Dark Avengers furono sciolti nei Marvel Comics, Captain America prese il posto di Norman Osborn, riformò gli Avengers e creò persino un’unità segreta, chiamata Secret Avengers.

Nell'MCU, l'asterisco in Thunderbolts* potrebbe indicare che questo team non è affatto i Thunderbolts, ma piuttosto i primi passi verso i Secret Avengers. I Secret Avengers sono stati in qualche modo rappresentati nell'MCU tra Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War, comprendendo Captain America, Black Widow, Falcon e Scarlet Witch.

Questo si collega di nuovo alla storia di Captain America: Brave New World, che potrebbe concludersi con Sam che prende il posto di Ross/Red Hulk per guidare la sicurezza americana. Potrebbe contattare Bucky, con cui ha una connessione stretta, e formare i Secret Avengers.

Sam Wilson conosce i vantaggi di un gruppo segreto di Avengers dopo aver fatto parte di uno nella Fase Tre dell'MCU, con Captain America che costruisce la sua versione per la Fase Cinque. Sebbene il coinvolgimento di Val possa creare complicazioni.

La nascita dei Secret Avengers avrebbe anche più senso rispetto ai Dark Avengers. Dopotutto, è difficile classificare i personaggi di Thunderbolts* come supercattivi, poiché la maggior parte di essi è costituita da antieroi conflittuali e imperfetti

La teoria di Val

Indubbiamente, il più grande mistero del roster di Thunderbolts* è Valentina Allegra de Fontaine. Fino ad ora nell'MCU, le motivazioni di Val sono state incredibilmente poco chiare. All'inizio, era un personaggio segreto, simile a uno spia, che reclutava John Walker e Yelena Belova, quest'ultima per uccidere Clint Barton/Hawkeye per motivi sconosciuti, ipotizzando che fosse Madame HYDRA. Poi, è stata sviluppata come direttrice della CIA che voleva mettere le mani sul Vibranio proveniente da Wakanda.

In Thunderbolts*, non è ancora chiaro cosa voglia Val a lungo termine.  Ricordando che gli asterischi vengono utilizzati per denotare ulteriori informazioni che non sono immediatamente visibili, nel nostro caso potrebbe riferirsi proprio ai veri scopi di Val. 

La teoria di Bob

Un altro mistero sollevato dal trailer del film Marvel del 2025 è l'identità di Bob. Descritto come un uomo apparentemente normale nel trailer di Thunderbolts*, che si trova semplicemente nel posto sbagliato al momento sbagliato. Tuttavia, voci sul casting di Bob, insieme ad indizi nel trailer, suggeriscono che Bob sia Robert Reynolds, a.k.a. Sentry. Sentry è un supereroe dei Marvel Comics che è fondamentalmente la versione Marvel di Superman, un eroe quasi invulnerabile con molti poteri e un'immensa durezza.

Con i trailer di Thunderbolts* che nascondono la vera natura di Bob come Sentry, questo potrebbe essere il vero senso dell'asterisco. Riguardo a questa teoria specifica, l'asterisco sta segnalando il membro extra dei Thunderbolts in Bob, con l'ulteriore informazione che riguarda la sua identità da supereroe come Sentry.

Il futuro degli antieroi

L'ultima teoria riguardo all'asterisco di Thunderbolts* deriva dal primo trailer del film rilasciato dai Marvel Studios. Il trailer ha fornito interessanti spunti sulla formazione dei Thunderbolts come team, suggerendo potenzialmente che non dovevano affatto essere un team. Nel trailer di Thunderbolts*, Yelena, John Walker, Ghost e Taskmaster si trovano in una località appartata che somiglia a un enorme magazzino, prima di combattere brevemente tra loro e successivamente discutere la situazione.

Yelena si rende rapidamente conto che tutti presenti, apparentemente tranne Bob, hanno fatto cose terribili in passato. Dall'abbattimento di laboratori governativi agli assassini, ciascuno dei personaggi riuniti in Thunderbolts* sa molto sulle operazioni riservate e potrebbe essere qualcuno che deve essere messo a tacere. I membri del film vengono quindi ripresi mentre scappano in vari modi, portando alla teoria che l'asterisco del titolo indica che i Thunderbolts non erano mai destinati a essere un team, ma una lista di bersagli.

Se questa teoria fosse corretta e i membri dei Thunderbolts dovevano inizialmente essere uccisi, avrebbe molto senso che si uniscano per scoprire chi fosse il responsabile. È probabile che questa persona sia Val, e lei lo usi come un modo per riunirli.

In ogni caso, questa alleanza temporanea verrà probabilmente trasformata in una permanente, formando così i Thunderbolts

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!