Come finisce The Flash: il finale spiegato

Autore: Domenico Bottalico ,

The Flash è ufficialmente al cinema dal 15 giugno. Grazie ad un terzo atto ricco d'azione e di incredibili cammei, l'universo cinematografico DC non è più lo stesso. Ma cosa succede esattamente nel finale di The Flash? Ecco alcune spiegazioni sui passaggi salienti dei concitati minuti finali della pellicola con Ezra Miller, Michael Keaton e Sasha Calle rispettivamente Flash, Batman e Supergirl. Recuperate anche il nostro articolo - The Flash, recensione: una spettacolare ed emozionante corsa per i fan DC e non solo. 

Attenzione: l'articolo contiene spoiler sul finale di The Flash

The Flash: il finale spiegato

Il terzo atto di The Flash inizia con Barry Allen "originale" che riacquista i suoi poteri riproducendo, con l'aiuto di Bruce Wayne prima e Supergirl poi, l'esperimento con cui li aveva ottenuti ovvero facendosi colpire da un fulmine dopo essersi imbevuto di sostanza chimiche.

Advertisement

Con la stessa Supergirl ispirata dalle azioni di Barry, che l'ha salvata dalla prigione in Siberia, i due Flash insieme a Batman decidono di affrontare Zod ed il suo esercito di kryptoniani. I due velocisti attaccano da terra, Batman dal cielo mentre Kara si concentra sullo stesso Zod.

Courtesy of Warner Bros. Pictures/™ & © DC Comics
Barry Allen e Supergirl in The Flash
Barry Allen e Supergirl in The Flash

La battaglia tuttavia prende una brusca virata verso il peggio quando Zod confessa a Kara che la nave del piccolo Kal-El è stata intercettata e il neonato ucciso. Il DNA kryptoniano necessario per la sopravvivenza della loro specie infatti è insito dentro di lei. Accecata dalla rabbia Supergirl sferra un assalto frontale contro Zod che però ha la meglio e la uccide.

Advertisement

Contemporaneamente anche Batman viene abbattuto. Barry Allen decide quindi di dare fondo ai suoi poteri così come aveva fatto Flash: tornare indietro nel tempo e cambiare l'esito della battaglia. Ma ogni tentativo sembra vano perché Supergirl e Batman sembrano morire sempre.

Barry Allen infatti torna indietro nel tempo più e più volte creando una sorta di loop temporale. Fermi nella bolla temporale Barry Allen e Flash capiscono che la battaglia con Zod è un nodo inestricabile del Multiverso. Un evento che non può essere cambiato.

Courtesy of Warner Bros. Pictures/™ & © DC Comics
Barry Allen, Flash e Supergirl nella batcaverna in The Flash
Barry Allen, Flash e Supergirl nella batcaverna in The Flash

Barry è folle di rabbia e corre ancora indietro creando nuove rimificazioni, Flash invece comprende che l'unico modo per aggiustare davvero le cose è lasciare che questo mondo muoia ovvero lasciare che sua madre muoia.

Advertisement

A questo punto fa la sua comparsa la misteriosa entità che aveva inizialmente gettato Flash fuori dalla Forza della Velocità. Il misterioso Velocista Oscuro si rivela essere Barry Allen che ha viaggiato attraverso infiniti mondo possibili cercando di salvare la madre. Il suo ultimo tentativo potrebbe essere letale: uccidere Flash e "sistemare" definitivamente la linea temporale ma Barry si sacrifica facendo svanire lo stesso Velocista Oscuro ovvero una sua versione anziana di sé stesso.

La rivelazione però è foriera di una tragedia immane: mondi paralleli e realtà alternative si scontrando, muoiono o si fondono. Superman, Flash e Batman alternativi si palesano davanti agli occhi di Flash che non può fare altro che tornare al momento in cui aveva provocato la nascita della realtà alternativa in cui sembra essere intrappolato.

Recuperate il nostro articolo - The Flash: 5 cose da sapere su Barry Allen prima del film

Rendendosi conto che dovrebbe semplicemente riportare le cose al loro stato originale, Barry si congeda in lacrime da Nora prima di annullare le sue azioni togliendo il barattolo di pelati dal carrello della madre. Tuttavia Flash nota una telecamera di sicurezza nel negozio di alimentari capendo di avere un'opportunità per apportare un piccolo cambiamento al suo futuro e salvare almeno suo padre.

Advertisement

Tornato nel suo presente, Flash, come Barry Allen, corre all'udienza del padre che viene finalmente scagionato dall'accusa di omicidio. Il filmato delle telecamere mostra ora chiaramente il volto di Harry Allen mentre era al supermercato questo perché Barry ha spostato la posizione del barattolo di pelati dall'ultimo al primo scaffale.

Recuperate il nostro articolo - Come iniziare a leggere Flash: i fumetti essenziali

Finalmente sereno Barry  riesce a chiedere alla sua cotta di lunga data, la giornalista Iris West, interpretata da Kiersey Clemons, di cenare con lui ma non prima di ricevere una chiamata da Bruce Wayne. Tuttavia il Bruce Wayne che lo raggiunge fuori dal tribunale non è lo stesso Bruce Wayne che Barry conosceva: che qualcosa sia andato storto?

È quello che Barry poi cercherà di spiegare anche ad un altro dei suoi compagni della Justice League.

Prodotto Consigliato

Comic Edition Zack Snyders's Justice League

Cofanetto imperdibile per gli amanti della director's cut Zack Snyders's Justice League, che comprende il film in 4K Ultra HD + Blu-ray, un poster epico da collezione e un bellissimo fumetto sviluppato da Geoff Johns e Jim Lee.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...