Zack Snyder ha imparato una lezione sul set di Justice League

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Nonostante le molte critiche rivolte al regista Zack Snyder, in particolare per quanto riguarda le trame dei suoi film, è innegabile che di solito realizzi film molto suggestivi dal punto di vista visivo, grazie anche all'uso sapiente dello slow motion.

Sappiamo anche che tutto ciò che è accaduto sul set di Justice League è stato terribile per praticamente tutti coinvolti, su molteplici livelli. Un evento che ha cambiato la vita del regista e che ha sovvertito anche le sorti del DCEU. In questo drammatico contesto però, Snyder ha detto di aver imparato qualcosa dal punto di vista lavorativo.

Advertisement

Dal set di Justice League qualcosa ha influenzato progetti attuali come Rebel Moon! Si tratta del suo piacere nel ricoprire il ruolo di direttore della fotografia. In un'intervista con Letterboxd (tramite ComicBook.com), Snyder ha spiegato come ciò lo abbia spinto a voler avere un po' più di controllo su ciò che accadeva dietro la macchina da presa.

Probabilmente la mia esperienza su Justice League e la separazione che avviene tra il regista e il film. Quando sei a una certa scala di produzione, il 'video village' si espande in questa massa... diventa un proprio campo, e improvvisamente ci sono due livelli di sedie, ci sono 10 monitor. Sembra un altro mondo, e poi, il film è laggiù. Ero stato regista e direttore della fotografia in spot pubblicitari per 10, 12 anni. Conosco un po' la mia strada intorno a una macchina da presa, e quando sono passato a fare Army of the Dead, ho pensato, 'Sai cosa? Devo capire questo. Devo solo tornare. Dammi la macchina, voglio avvicinarmi.'

La cosa riguardo al trauma è che si manifesta in modi diversi, e stando a quanto sembra, c'era molto nella realizzazione di Justice League che avrebbe potuto spingere le persone a volere più controllo.

Gli Snyder hanno perso la loro figlia per suicidio, e nulla ti fa sentire più fuori controllo che quando qualcuno che ami si toglie la vita. Il film era anche soggetto a un'eccessiva interferenza mentre veniva girato perché la Warner Bros. voleva cercare di correggere il tiro dopo che la risposta ricevuta da Batman v Superman non era quella che si aspettavano.

Quindi, ha perfettamente senso che Snyder abbia fatto tesoro di questa esperienza lavorativa, per forza di cose influenzata da un dolore troppo grande, e abbia deciso di lavorare a 360° sui propri progetti avendo un controllo più ampio. Probabilmente Netflix gli ha dato e gli sta dando questa fiducia.

Advertisement

Rebel Moon avrà una versione non censurata, parla Zack Snyder

Rebel Moon - Parte 1: figlia del fuoco è su Netflix.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...