Oggi avrebbe compiuto gli anni Carrie Fisher, apprezzata attrice nota particolarmente al pubblico per il suo indimenticabile ruolo di Leila nella saga cinematografica di Star Wars. Artista conosciuta anche come sceneggiatrice, scrittrice, doppiatrice e cabarettista che si è spenta a soli sessant'anni il 27 dicembre 2016 a causa di un arresto cardiaco.
Nata a Burbank negli Stati Uniti il 21 ottobre 1956, Carrie Frances Fisher è stata figlia d'arte di Debbie Reynolds e del cantante Eddie Fisher, il quale successivamente sposa un'altra storica attrice, Liz Taylor. Cresciuta in una famiglia legata al mondo dello spettacolo, anche Carrie fin da ragazzina mostra interesse per il settore, abbandonando prematuramente gli studi per dedicarsi alla recitazione. In seguito Carrie Fisher muove i primi passi sul palco teatrale di Broadway iniziando a farsi conoscere nell'ambiente e prendendo parte ad alcuni spettacoli di rilievo.
Sul grande schermo Carrie Fisher esordisce nel 1975 nella commedia drammatica Shampoo di Hal Ashby recitando come Lorna, la figlia di Felicia Karpf, una dei personaggi principali interpretata da Lee Grant. In tale pellicola Fisher ha un piccolo ma significativo ruolo con cui conquista il pubblico, grazie al suo carisma e alla sua intraprendente esibizione che le consentono di emergere nel settore. Due anni dopo il suo debutto cinematografico, Carrie Fisher viene infatti scelta per essere la Principessa Leila Organa nel primo film di Star Wars, continuando a vestirne i panni in altre successive pellicole del franchise di George Lucas.
La parte di Leila insieme al successo globale di Star Wars hanno permesso a Carrie Fisher di fare un salto di qualità per la sua carriera e ottenere grandi apprezzamenti da parte del pubblico. Dopo aver recitato nel primo capitolo della saga, Carrie Fisher ritorna anche nei film L'Impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi e Star Wars - Il risveglio della Forza. Il personaggio di Leila appare anche in Star Wars - Gli ultimi Jedi attraverso le ultime sequenze girate da Carrie Fisher prima della sua scomparsa e in Star Wars: L'ascesa di Skywalker tramite materiale d'archivio non utilizzato in precedenza. Fisher ha inoltre prestato la voce al personaggio di Leila nel videogioco LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza.
Nei primi anni ottanta Carrie Fisher vive un periodo buio a causa di dipendenze da alcool e droga, oltre a una seguente diagnosi di disturbo bipolare. Tuttavia l'attrice decide di seguire dei percorsi di riabilitazione e in un secondo tempo torna a recitare in diverse pellicole note, tra cui Bolle di sapone, Seduttore a domicilio, Love Affair - Un grande amore, Austin Powers - Il controspione e Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood!. Anche sul piccolo schermo Carrie Fisher prende parte a numerose serie televisive soprattutto come guest star, mentre nella sitcom Catastrophe ha un ruolo ricorrente per il quale riceve una candidatura postuma ai Primetime Emmy Awards.
Carrie Fisher anche è autrice del romanzo Cartoline dall'inferno da cui è stato tratto il film omonimo con la sua sceneggiatura, diretto da Mike Nichols e con protagoniste principali Meryl Streep e Shirley MacLaine. La pellicola ha ricevuto diversi riconoscimenti vincendo l'Arancio d'oro come Miglior film al Festival di Taormina e ottenendo due candidature agli Oscar, tre ai Golden Globe e altrettante ai Premi BAFTA. Carrie Fisher è stata anche la voce di Angela nella versione originale della serie animata I Griffin e nel videogame Family Guy: The Quest for Stuff e ha preso parte nel ruolo di sé stessa in un episodio della serie TV The Big Bang Theory, in cui è apparso anche il collega di Star Wars James Earl Jones alias Darth Vader, scomparso di recente.
Carrie Fisher ha saputo distinguersi per sua intelligenza acuta, il suo spirito brillante e la sua capacità di affrontare temi complessi con umorismo e onestà. La sua apertura nel parlare delle sue battaglie con la salute mentale e la dipendenza ha ispirato molti, rendendola una figura di riferimento per la resilienza e la vulnerabilità. Carrie Fisher ha lasciato un’impronta indelebile non solo nel cinema, ma anche nella letteratura e nella cultura popolare, continuando a essere ricordata e amata per il suo contributo umano e artistico.
Nel giorno del suo compleanno riportiamo alcuni dei ruoli più apprezzati di Carrie Fisher oltre a quello della Principessa Leila. Per chi volesse rivederla comunque nella sua iconica interpretazione può trovare tutti i film di Star Wars in streaming su Disney Plus.
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
- The Blues Brothers (1980)
- Hannah e le sue sorelle (1986)
- L'erba del vicino (1989)
- Harry, ti presento Sally... (1989)
- Scream 3 (2000)
The Blues Brothers (1980)
Il cult movie The Blues Brothers - I fratelli Blues è una commedia musicale diretta da John Landis con protagonisti principali John Belushi e Dan Aykroyd nei panni dei fratelli Jake ed Elwood Blues. Celebri personaggi interpretati dagli stessi attori durante i loro sketch al Saturday Night Live. La pellicola è stata apprezzata in particolar modo per la regia, il variegato cast di protagonisti e la colonna sonora che include la partecipazione delle leggende musicali Aretha Franklin, Ray Charles, James Brown, Cab Calloway e John Lee Hooker.
La trama del film The Blues Brothers segue la storia dei fratelli Jake (detto Joliet) ed Elwood, due criminali ed ex membri di un gruppo musicale di rhythm and blues. Un giorno Jake ed Elwood ricevono una richiesta di aiuto da Suor Mary, che ha bisogno di denaro per salvare l'orfanotrofio dove gli stessi due fratelli sono cresciuti. Tuttavia la suora specifica che non intende accettare soldi sporchi invitando i fratelli a non commettere i soliti reati. Jake ed Elwood decidono infine di riunire la vecchia band per esibirsi nei locali, destinando tutto il ricavato alla loro causa. L'iniziativa si rivela più ardua del previsto quando sul cammino di Jake ed Elwood tornerà la polizia a dar loro la caccia, oltre a una misteriosa donna armata di lanciarazzi.
Nel lungometraggio The Blues Brothers il ruolo di Carrie Fisher è proprio quello della donna misteriosa. Un personaggio quasi di comparsa e senza nome, ma che ha saputo lasciare il segno grazie alla performance convincente e originale di Fisher tanto da renderlo uno dei ruoli più celebri della sua carriera.
Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Hannah e le sue sorelle (1986)
Hannah e le sue sorelle (Hannah and Her Sisters) è una commedia sentimentale scritta, diretta e interpretata da Woody Allen e considerata ancora oggi come uno dei suoi capolavori. Oltre ad Allen e Carrie Fisher, il film vede nel cast principale Mia Farrow, Michael Caine, Barbara Hershey, Dianne Wiest e Max von Sydow.
Come suggerisce lo stesso titolo del film, la trama segue le vicende di Hannah e delle sue sorelle Lee e Holly, che finiscono per intrecciarsi l'una con l'altra a livello sentimentale e professionale. Hannah è un'attrice di successo sposata con Elliot, il quale ha voglia di cambiamenti e inizia una relazione con Lee. Quest'ultima è a sua volta intrappolata in una relazione altalenante con Frederick, un'artista dal carattere scorbutico. Holly invece mentre cerca di affermarsi nel lavoro, decide di aprire un'attività di catering con l'amica April ma finisce per entrare in competizione con lei per via di un comune interesse amoroso.
Hannah e le sue sorelle ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti tra cui 3 Oscar vinti su 7 nomination, oltre a un Golden Globe e al David di Donatello. Carrie Fisher nel ruolo di April Knox come amica/nemica di Holly (Dianne Wiest) ha un ruolo significativo nella storyline in questione e a ridosso dell'intera trama, aggiungendo un tocco di umorismo e dinamismo alla stessa pellicola.
Dove vederlo: Al momento disponibile solo in DVD e Blu-ray
L'erba del vicino (1989)
L'erba del vicino (The Burbs) è una commedia nera diretta da Joe Dante e con protagonista principale Tom Hanks. Un altro titolo che nel tempo è diventato un cult del suo genere, in particolar modo per la pungente satira con cui il film riesce a ironizzare su alcuni stereotipi presenti nelle periferie americane.
La pellicola L'erba del vicino vede al centro della scena Ray Peterson, un tranquillo cittadino di periferia che si trova in ferie dal lavoro per una settimana. Mentre cerca di godersi il meritato relax Ray viene attirato dall'abitazione dei Klopek, dei nuovi vicini solitari, da cui provengono strani rumori. Ray si confida con altri amici del vicinato e decidono quindi di indagare tutti insieme, soprattutto perché i Klopek mostrano abitudini sempre più inquietanti dando adito ai peggiori sospetti. La settimana di vacanza di Ray si trasforma così in una vera a propria missione al fine di smascherare dei potenziali assassini.
Nel film L'erba del vicino Carrie Fisher ricopre la parte di Carol Peterson, la moglie di Ray. Una donna che al contrario del marito è più paziente e posata, mentre cerca di dissuade Ray dalle sue improbabili indagini. La performance di Fisher attraverso un'interpretazione ironica e allo stesso tempo equilibrata, fa risaltare la figura di Carol che in qualche modo rappresenta l'opposto degli altri personaggi, contrapponendosi con la razionalità al loro esagerato comportamento.
Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Harry, ti presento Sally... (1989)
Un altra indimenticabile pellicola diventata un cult movie che ha visto nel cast anche Carrie Fisher è Harry, ti presento Sally... (When Harry Met Sally...). Una commedia sentimentale diretta da Rob Reiner con protagonisti principali Meg Ryan e Billy Crystal, candidata tra i tanti riconoscimenti al Premio Oscar come Migliore sceneggiatura originale e a cinque Golden Globe.
Nella trama del film Harry, ti presento Sally... la giovane Amanda fa conoscere il suo fidanzato Harry alla sua amica Sally, tutti e due neolaureati, in modo che possano condividere il viaggio fino a New York dove si trasferiranno entrambi per lavoro. Durante il viaggio Harry e Sally discutono a causa di divergenze in comune, così giunti a destinazione le loro strade si dividono. Negli anni successivi i due si incontrano per caso in diverse occasioni mentre vivono situazioni lavorative e sentimentali sempre differenti e continuando ogni volta a litigare, fino a quando all'ultimo scopriranno i loro veri sentimenti.
Nel film Harry, ti presento Sally... Carrie Fisher veste i panni di Marie, la migliore amica di Sally che si occupa di supportare e dare consigli a Sally sulle sue vicende amorose. Marie è anche un personaggio frizzante e divertente reso memorabile grazie ancora una volta all'interpretazione unica di Carrie Fisher.
Dove vederlo: Disponibile in streaming sul canale MGM+ di Prime Video e tramite acquisto o noleggio sempre su Prime Video e Apple TV+
Scream 3 (2000)
Diretto da Wes Craven, il film Scream 3 è il terzo capitolo dell'omonima saga cinematografica horror slasher incentrata sulla figura del serial killer Ghostface. Sebbene Scream 3 viene inizialmente concepito come terzo e ultimo capitolo di una trilogia, in seguito il franchise di Scream prosegue con altri sequel.
Scream 3 continua la storia con la protagonista principale delle precedenti pellicole, Sidney Prescott, che dopo gli eventi traumatici subiti in passato ora vive isolata da tutto. La trama di Scream 3 è ambientata a Hollywood dove sono in corso le riprese del film Stab 3 basato proprio sui tragici eventi passati. Un nuovo serial killer mascherato ancora una volta da Ghostface, inizia a uccidere tutti gli attori del film seguendo il copione della stessa pellicola. Suo malgrado, anche Sidney viene coinvolta nei nuovi delitti e si ritrova a combattere contro i fantasmi del passato mentre cerca di sfuggire alle minacce del presente.
Carrie Fisher in Scream 3 fa soltanto un cameo ma la sua comparsa è rimasta impressa nel pubblico ed è stata molto apprezzata per come è stata realizzata. Carrie interpreta Bianca Burnette, una archivista degli studi di registrazione in cui è in corso il film Stab 3. Seppur breve, l'apparizione di Bianca è cruciale per i protagonisti in quanto fornisce loro delle informazioni preziose. Inoltre Bianca tira in ballo la stessa Carrie Fisher fingendo che l'attrice le abbia rubato il ruolo di Leila in Star Wars. Proprio l'autoironia e il tipo di personaggio originale hanno dato modo a Fisher di distinguersi nel cast ed essere ricordata al pari degli stessi protagonisti.
Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix e Paramount+ e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Immagine di copertina di questo articolo via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!