Deadpool & Wolverine: i migliori fumetti della strana coppia

Deadpool & Wolverine: la strana coppia mutante del Marvel Universe fumettistico tra scontri, rivalità e missioni congiunte.

Autore: Manuel Enrico ,

Entrambi rovinati da esperimenti folli che hanno sfruttato i loro poteri, rendendoli letali macchine assassine. Wolverine e Deadpool hanno un passato comune che li lega al Progetto Arma X, ma mentre il Mercenario Chiacchierone è sopravvissuto a questi esperimenti con una follia che lo ha reso istrionico e scriteriato, l’artigliato canadese si è guadagnato solo un’amnesia che ne ha rovinato l’esistenza. Due personaggi con un trascorso comune, che hanno avuto modo di confrontarsi e vivere assieme delle scoppiettanti avventure.

Un rapporto difficile che non si è limitato al contesto fumettistico di Marvel Comics, arrivando a conquistarsi spazio anche sul grande schermo. Dalla prima apparizione di Ryan Reynolds in Wolverine: Origins sino alle divertenti ironie del Mercenario Chiacchierone nei suoi film, il rapporto tra Wolverine e Deadpool culminerà in Deadpool & Wolverine, ma per arrivare preparati alla visione del film quali sono i fumetti ideali?

Nonostante il loro trascorso comune, tra Wolverine e Deadpool i rapporti non sono propriamente idilliaci. Il Mercenario Chiacchierone cerca in tutti i modi di farsi benvolere da Logan e da tutti i mutanti, ostinandosi a volersi fare accettare come uno dei Figli dell’Atomo.

Dare la caccia a un licantropo (Wolverine Annual, 1999)

In Wolverine Annual '99, i fan finalmente vedono i vecchi compagni di Weapon X unirsi quando, in mezzo a questa zuffa, compare un licantropo e cerca di mangiarli entrambi.

Deadpool è incaricato di assassinare un licantropo diventato un autore acclamato che ha abbandonato la sua eredità di licantropo ed è ora inseguito da uno dei suoi simili. Questo risuona con Wolverine, così decide di mettere da parte la pipa e trascorrere il resto della storia combattendo valorosamente per salvare l'autore licantropo con Deadpool al seguito. Alla fine, compare un Consiglio dei Licantropi e minaccia l'autore di non mostrare più il suo volto in società educata prima che tutti scompaiano e Wolverine e Deadpool si trovino a chiedersi cosa sia appena successo.

Perdere la testa per Wolverine (Cable and Deadpool, 2004)

Nel 2004 prende vita Cable and Deadpool, in cui i due personaggi marveliani compongono una delle più divertenti accoppiate supereroiche  del mondo marveliano. Nel numero 44 della serie, sembra che Cable sia morto, lasciando un bisogno ancora maggiore di Wolverine nella vita di Deadpool. Deadpool è in missione per recuperare il suo amico, Weasel, da una base Hydra in Pakistan. Coincidentalmente, Wolverine è in missione per eliminare il nuovo comandante di settore della base, che ha sviluppato tute da teletrasporto. Quando si scopre che Weasel è in realtà il comandante, Deadpool decide di ostacolare Logan nell’ucciderlo. Così Wolverine decapita Deadpool al suo posto.

L'agente Hydra Bob si affretta a rimettere la testa al proprio posto mentre viene calciata in giro durante la zuffa tra Wolverine e la flotta Hydra. Bob alla fine ci riesce, e Deadpool entra in azione facendo ciò che fa meglio: pugnalare Wolverine attraverso il petto. Poco dopo, Weasel ammette di essere un doppio traditore che ha ingannato Hydra facendogli indossare le tute in modo da poterli teletrasportare tutti nell'oblio. Deadpool tiene lontano Wolverine abbastanza a lungo affinché ciò accada, e tutti se ne vanno da vincitori.

Compagni di Squadra (X-Force, 2010)

La maggior parte delle volte che Wolverine e Deadpool si trovano insieme, è per una rapida coltellata al petto e un insulto in faccia. Ma altrettanto rapidamente, si separerebbero. Ma poi è arrivata Uncanny X-Force del 2010, e per la prima volta sono diventati ufficialmente compagni di squadra, uccidendo per il bene superiore.

X-Force è stata originariamente avviata come una squadra operativa segreta per eliminare qualsiasi minaccia per i mutanti con estrema ferocia. Ad un certo punto, è stata sciolta dalle autorità per essere troppo estrema. Sempre desideroso di mostrare il dito medio all'autorità, Wolverine ha formato segretamente un nuovo X-Force e ha chiamato altri mutanti ribelli a unirsi. Naturalmente, Deadpool era in cima a quella lista.

Deadpool: il buono, il brutto e il cattivo (Deadpool 2013, #17/#18)

Titolo che omaggia in modo evidente il celebre western di Sergio Leone, Deadpool: Il buono, il brutto e il cattivo mostra nuovamente Wade coinvolto in una storia corale, come all’inizio della sua carriera editoriale, ma che si riconnette in modo particolare al suo passato. 

Wolverine e Deadpool vengono separati dopo aver neutralizzato il team d'assalto, dopo che Wade scopre che in Corea un gruppo di scienziati sta vendendo organi creati tramite sui cloni.  Il Mercenario Chiacchierone si ritrova presto in un campo di internamento nordcoreano come prigioniero dei suoi vecchi custodi di Weapons Plus. Si scopre che stavano usando gli organi di Deadpool per creare un esercito di cloni coreani di letali super soldati mutanti finanziati da Kim Jong Un. Deadpool riesce a fuggire e scopre di non essere l'unico prigioniero; sia Wolverine che Capitan America sono stati catturati. Wade li libera, e il trio si prepara a combattere per la libertà.

Uniti da diversi cloni mutanti ribelli, lungo i numeri di Deadpool #17 e #18, i protagonisti affrontano l'intera Armata Popolare Coreana, molti dei quali hanno assunto siero mutante e si sono trasformati in giganteschi mostri di roccia. Per quanto possa sembrare terrificante, ancora più spaventoso è il potente corpo a corpo di pugni di adamantio, scudi patriottici e battute spiritose che si abbattono su di loro.

Brian Pohsen prende questo elemento della continuity marveliana per creare una storia in cui i tre principali risultati di questo progetto. Dopo aver scoperto che gli esperimenti effettuati su di lui sono stati replicati per creare degli ibridi mutanti con le capacità dei tre eroi, Deadpool decide di intervenire per scoprire la verità, accompagnato da Cap e Logan.

Chi vuol esser mutante? (Wolverine #20-23, 2022)

Una serie improbabile di eventi nella recente serie a fumetti di Wolverine ha visto Deadpool prendere il sopravvento. Con una missione che richiede solo gli operatori più sanguinari, Wade Wilson si è impegnato a diventare un membro più riconosciuto di Krakoa, il paradiso basato sui mutanti da cui è stato escluso per così tanto tempo.

Logan non è troppo contento di averlo al suo fianco, ma nemmeno lui può ignorare quanti vantaggi porta alla squadra. Il carattere rude di Logan continua a scontrarsi perfettamente con il lato stravagante di Deadpool, con Wolverine che addirittura taglia Deadpool in modo che possa essere utile. Il dominio di Deadpool sul fumetto si è esteso persino alle prime pagine, con Wilson che sovrascrive il testo per inserire il suo nome.

Ne resterà soltanto uno (Deadpool uccide l’universo Marvel, 2012)

Deadpool è stato condizionato a uccidere l'intero Universo Marvel. Uno per uno, cadono tutti. Annienta i Fantastici Quattro, brucia Howard il Papero, fa esplodere gli Avengers, decapita l'Incredibile Hulk, frigge gli X-Men, spara a Spider-Man, tortura il Professor X, scuoia Bestia vivo e addirittura uccide metafisicamente il team di scrittori di Marvel.

Purtroppo per Wolverine e tutti gli altri in questo racconto di un altro mondo, Deadpool è armato di una spada fatta di carbonadium. Questo metallo resistente è stato creato dai russi come una forma sintetica di adamantio. Sebbene non sia così forte quanto il vero adamantio, ha l'effetto degno di nota di mettere in subbuglio il fattore di guarigione di Wolverine. Un taglio all'addome e un colpo alla testa dopo, e Deadpool abbatte Logan.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!