Deadpool & Wolverine: tutte le varianti di Wolverine

Quali sono le origini fumettistiche e i divertenti inside joke alla base delle diverse versioni di Logan preseti in Deadpool & Wolverine?

Autore: Manuel Enrico ,

Deadpool & Wolverine non sarà il film che salva il Marvel Cinematic Universe, ma sicuramente aiuta il franchise a fare pace con un fandom profondamente deluso dalle ultime produzione dei Marvel Studios. Non poteva esserci nulla di meglio della stana coppia mutante composta da Deadpool e Wolverine, due personaggi dell’era Fox che hanno lasciato il segno tra gli appassionati. E per andare sul sicuro, Shawn Levy ha pensato bene di non limitarsi a un solo Wolverine, ma di offrire ai fan una rapida carrellata di versioni alternative dell’artigliato canadese.

La maggior parte di questi riferimenti, ovviamente, attinge direttamente al mondo dei fumetti di Marvel Comics, ma non mancano dei divertenti inside jokes che rimandano alla ventennale vita di Wolverine sul grande schermo

Logan

Direttamente dal finale di Logan, arriva una delle versioni più emozionanti di Wolverine, anche se si tratta del suo cadavere. Come racconta brevemente Deadpool poco prima di lanciarsi in un divertente quanto sanguinoso scontro con una pattuglia della TVA, Wolverine è morto per aiutare la giovane X-23, sua clone.

Deadpool era convinto che questo Logan, che fa parte della sua linea temporale, possa aiutarlo a salvare il mondo, scoprendo troppo tardi che la sua morte è stata definitiva. Questo dettaglio aiuta a comprendere come tutto il ciclo marveliano Fox faccia parte di Terra-10005, la cui designazione nasce come omaggio al codice postale di New York, dove sono ambientate le avventure di Deadpool.

Guercio

Durante gli anni ’80, dopo che per un certo periodo gli X-Men era stati dati per morti, Wolverine abbandona la sua carriera da supereroe, per ritirarsi in un luogo del suo passato, Madripoor. Città fittizia del sud-est asiatico, Madripoor è un covo di criminalità in cui Logan era stato già attivo durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, dove visse anche una leggendaria avventura assieme a Captain America salvando una neonata Natasha Romanoff.

L’elegante versione di Wolverine che vediamo in Deadpool & Wolverine è il Guercio degli anni ’80, che indossava appunto una benda sull’occhio (o patch, come il suo nome in lingua originale).

Il Wolverine tappo

Da sempre una delle critiche più severe riservate al Wolverine di Hugh Jackman è la sua statura, ben lontano da quella tradizionalmente più minuta del mutante canadese nei comics, in cui spesso, proprio per farlo arrabbiare, veniva chiamato tappo.

Dopo anni di critiche e divisioni nel fandom, in una scena di Wolverine & Deadpool vediamo Logan con la sua statura ‘originale’

Cavillerine

In tema di versione alternative paradossali, non si può ignorare come Henry Cavill, in passato fortemente voluto dai fan come erede di Jackman, viene mostrato nei panni di quello che è stato subito ribattezzato come Cavillerine.

Strizzatina d’occhio al fandom, che ricorda l’apparizione di John Krainski come Mister Fantastic in Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Wolverine – Ere di Apocalisse

Le Ere di Apocalisse è una delle saghe più amate degli X-Men, in cui, in seguito alla morte di Charles Xavier, il mondo non assiste alla nascita della supersquadra mutante, lasciando spazio ad Apocalisse, il primo mutante e storico avversario dei Figli dell’Atomo, che conquista il mondo, dominandolo e asservendo l’umanità.

In questa realtà, esiste un Wolverine privo di una mano, ferale e che lottava contro Apocalisse, sotto la guida di Magneto.

Il Wolverine delle origini

Nella scena in cui Wade vaga per il Multiverso in cerca di un Logan, abbiamo modo di vedere un Wolverine con la divisa gialla e ocra di John Byrne, come ci ricorda lo stesso Wade, poco prima di venire coinvolto in uno scontro tra l’artigliato canadese e Hulk.

Doppio Wolverine in questo caso, considerato che la battaglia con il Gigante di Giada sembra arrivare direttamente da The Incredibile Hulk #180 (1974), dove Len Wein e Herb Trimple fanno esordire Wolverine, mentre il costume visto in questa scena compare per la prima volta in Uncanny X-Men #139 (1980)

Il Wolverine Solitario

La versione di Wolverine dalla folta chioma omaggia una delle prime storie del mutante da solista, come raccontato nella sua serie, realizzata da Chris Claremont e John Buscema.

Old Man Logan

Rapida apparizione per una delle versioni ‘what if’ più amate dell’artigliato canadese: Old Man Logan, storia del 2008 realizzata dalla premiata ditta Mark Millar e Steve McNiven.

Rispettando l’approccio da western post-apocalittico della saga fumettistica, questo Logan appare con na fucile dalla lunga canna e uno stile da cowboy

Il Logan peggiore

Il Logan che affianca Wade durante il film, per quanto ci venga presentato come il peggiore di tutto il Multiverso, indossa un’armatura che assomiglia enormemente a quella più longeva nei fumetti, gialla e con le decorazioni blu.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!