Nel mondo dei romanzi di George R. R. Martin viene narrato che alcuni membri di Casa Targaryen sono noti per essere dei Sognatori ovvero persone in grado di avere dei sogni (o delle visioni) premonitori. Sebbene nei libri non viene mai confermato il suo dono, nella serie TV House of the Dragon anche Helaena, figlia di Alicent e Viserys I, si conferma essere una Sognatrice.
Più di una volta le frasi enigmatiche e all'apparenza sconnesse dal contesto in cui si ritrova Helaena, hanno finito per coincidere con eventi reali e soprattutto nefasti. A partire dall'occhio perso di Aemond fino alla morte del piccolo Jaehaerys. Anche nel recente sesto episodio di House of the Dragon 2 Helaena pronuncia una particolare frase che lascia presagire il peggio, considerando proprio le sue passate profezie.
Fin da piccola Helaena ha sempre dimostrato di avere una passione per gli insetti che sembra conoscere alla perfezione, notando ogni piccolo cambiamento del loro comportamento. Nella sua stanza la giovane Regina tiene dei grilli in delle piccole gabbie dorate, tra cui uno che all'improvviso smette di frinire. Cosa potrebbe significare? Proviamo a fare qualche ipotesi in merito per capire se quella che sembra essere l'ennesima profezia di Helaena, è già avvenuta oppure deve ancora avverarsi.
Nel frattempo vi ricordiamo che House of the Dragon 2 è disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO.
House of the Dragon Stagione 2: come e dove vedere la serie in streaming
- La profezia di Helaena riguarda Aegon?
- La profezia di Helaena riguarda Otto?
- La profezia di Helaena prevede un'altra morte?
La profezia di Helaena riguarda Aegon?
Nella terzo episodio di House of the Dragon 2 diverso tempo dopo l'uccisione di suo figlio Jaehaerys, Helaena parla con Alicent della sua perdita spiegando alla madre di aver preso consapevolezza della morte. Secondo Helaena la morte può capitare a chiunque in qualsiasi momento, bambini inclusi, quindi lei non ha diritto di soffrire più di altri in quanto il popolo vive ogni giorno simile tragedie. Mentre fa questo discorso a sua madre, Helaena fissa le gabbiette in cui tiene dei grilli.
Una scena che si ripete nel sesto episodio di House of the Dragon 2 quando Alicent va nelle stanze della figlia, per invitarla a pregare per la guarigione di Aegon e per tutte le altre anime perse. In tale occasione Helaena mentre fissa i grilli, nota che uno ha smesso di frinire e lo fa presente a sua madre la quale devia il discorso essendo abituata alle particolari frasi della figlia.
Per ipotesi quel grillo potrebbe rappresentare proprio Aegon, fratello e marito di Helaena. La prima volta che viene mostrata Helaena a fissare i grilli, è una situazione precedente alla battaglia di Riposo del Corvo da cui Aegon fa ritorno a casa dentro una cassa di legno, proprio simile a una gabbia. Nel sesto episodio di House of the Dragon 2 invece, Aemond va a trovare Aegon nella sua stanza e lo intima a mantenere il silenzio su quanto è avvenuto davvero in battaglia (ovvero il tentato omicidio di Aemond verso il fratello).
Quindi il grillo che smette di frinire e resta muto, potrebbe simboleggiare il silenzio a cui è costretto Aegon dopo le minacce di Aemond. Soprattutto perché Helaena sa invece la verità, probabilmente proprio per via delle sue visioni. Quando Aegon viene infatti riportato a casa in fin di vita, Aemond va nella Sala del Trono di Spade a guardare tale seggio. Nel frattempo sopraggiunge Helaena che chiede al fratello se ne è valsa la pena, dimostrando quindi di sapere il coinvolgimento di Aemond su quanto accaduto ad Aegon.
La profezia di Helaena riguarda Otto?
Un'altra ipotesi sulla profezia di Helaena in House of the Dragon 2 potrebbe riguardare suo nonno Otto. Quest'ultimo in precedenza era stato dimesso dal suo incarico di Primo Cavaliere dal nipote Aegon e in quel caso Otto decide di fare ritorno a Vecchia Città, sede di Casa Hightower. Come viene rivelato sempre nel corso del sesto episodio di House of the Dragon 2, Otto non ha risposto a nessuna lettera inviata da Alicent e allo stesso tempo non ha dato nemmeno notizie di sua volontà.
Nei romanzi di George R. R. Martin la storyline di Otto durante la guerra della Danza dei Draghi è leggermente diversa da quella mostrata nella serie TV. Nei libri è infatti Otto che prova ad allearsi con la Triarchia delle Città Libere di Essos, che infine accettano l'accordo soltanto in seguito quando ormai il Primo Cavaliere viene destituito da Aegon. In House of the Dragon 2 è invece Aemond a voler fare affidamento sulla Triarchia per forzare il blocco navale creato dalla flotta Velaryon, mentre Otto è già stato licenziato da Aegon.
Al momento inoltre nell'Altopiano, dove in teoria Otto dovrebbe comunque riuscire a radunare degli alleati, è in corso una rappresaglia per vendicare la morte di Lord Lyman Beesbury. Maestro del Conio del precedente Concilio di Re Viserys I, che viene ucciso da Criston Cole nella prima stagione di House of the Dragon dopo essersi opposto all'incoronazione di Aegon. Proprio per via delle differenze con i libri al momento non è chiaro dove si trovi Otto e cosa stia facendo, ma il fatto di non aver risposto più ad alcuna lettera non fa presagire nulla di buono.
Allo stesso tempo è difficile credere che Otto abbia una morte in offscreen trattandosi comunque di un personaggio principale di House of the Dragon. Così come viene difficile credere che nel caso in cui Otto fosse ferito o tenuto prigioniero dai ribelli, nessuno a favore dei Verdi abbia avvisato Alicent e il resto della Corona. Al momento l'unica potenziale correlazione tra la profezia di Helaena e Otto, è data dal silenzio di quest'ultimo che potrebbe essere simbolicamente rappresentato dal grillo ammutolito, così come ipotizzato per Aegon.
House of the Dragon 2: almeno 5 domande che forse vi siete posti guardando il sesto episodio
La profezia di Helaena prevede un'altra morte?
Se c'è una cosa ben chiara sulle premonizioni dei Targaryen è che non sempre o non tutte avvengono nell'immediato, anzi. Come la profezia di Daenys la Sognatrice che prevede il Disastro di Valyria dodici anni prima dell'evento. Oppure il Canto del Ghiaccio e del Fuoco sognato da Aegon I il Conquistatore che addirittura si avvera quasi duecento anni dopo con l'arrivo degli Estranei. Chiaramente questo non può essere ritenuto un metro di giudizio universale perché ogni profezia è una cosa a sé e per esempio la morte di Jaehaerys avviene poche ore dopo la premonizione di Helaena.
Per questo motivo quindi la nuova profezia di Helaena potrebbe anche riferirsi a un evento futuro e non necessariamente collegato a questa seconda stagione di House of the Dragon, così come potrebbe essere tutto il contrario. Trattandosi di frasi criptiche è sempre difficile riuscire a capire a primo impatto a cosa si riferisca Helaena ogni volta, ma di solito soltanto con il senno di poi si riescono a collegare i relativi eventi alle sue precedenti parole.
Provando a ragionare in modo più ampio, nel folklore medievale il grillo è sempre stato al centro di credenze e leggende dove era ritenuto spesso un simbolo di buon auspicio, ma anche un tramite tra il mondo dei vivi e quello degli Dei. Secondo le diverse culture quando un grillo smette di frinire può indicare dei nuovi inizi, dei cambiamenti o anche degli avvertimenti, mentre in Oriente è un'avvisaglia di un pericolo imminente. In natura invece i grilli smettono di frinire quando arrivano le basse temperature o durante delle competizioni amorose tra due esemplari, per marcare il proprio territorio.
Questi due scenari non sembrano fare testo con Helaena, in quanto tiene i suoi grilli divisi in piccole gabbie e quindi non hanno modo di invadere ognuno il territorio altrui. Mentre nel caso di basse temperature, sicuramente anche altri grilli avrebbero dovuto smettere di frinire e non soltanto uno. Il fatto che Helaena abbia notato il diverso comportamento di uno dei suoi grilli e non sappia neppure lei dare una spiegazione logica, non sembra essere un segnale positivo. Il frinire è una delle caratteristiche tipiche di questo insetto e quindi il suo silenzio improvviso non è sicuramente normale. Così come non sembra essere una coincidenza che soltanto un grillo nello specifico abbia smesso di frinire, quasi a voler indicare una persona in particolare. Non resta dunque che continuare a seguire House of the Dragon per scoprire a cosa si riferiva la nuova premonizione di Haleana.
Fuoco e sangue. House of the Dragon
Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!