House of the Dragon: tutto sulla profezia del Canto del Ghiaccio e del Fuoco

Autore: Francesca Musolino ,

Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è una saga letteraria dello scrittore George R.R. Martin da cui è stata tratta la serie televisiva Il Trono di Spade, mentre il successivo spin-off/prequel House of the Dragon si basa invece sul romanzo Fuoco e sangue. Entrambi gli spettacoli disponibili in esclusiva su Sky e streaming su NOW, sono ambientati nello stesso mondo fantasy creato da Martin.

Nella prima stagione di House of the Dragon viene citato il titolo dei romanzi di Martin, Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, che si rivela essere un'antica profezia di Re Aegon I Targaryen il Conquistatore, tramandata di sovrano in sovrano e diffusa di generazione in generazione a tutta dinastia dei Targaryen.

Advertisement

Nel mondo letterario de Il Trono di Spade alcuni Targaryen sono noti per avere dei sogni premonitori, tra cui lo stesso Aegon I. Per questo dopo aver sognato la profezia che chiamerà Canto del Ghiaccio e del Fuoco, Aegon inizia la conquista dei Sette Regni credendo fosse necessario avere un Targaryen sul Trono quando tale profezia si sarebbe avverata.

Abbonati a NOW Premium

Il Canto del Ghiaccio e del Fuoco

Nel primo episodio di House of the Dragon 1, Re Viserys I Targaryen rivela alla figlia Rhaenyra la profezia del loro antenato Aegon I prima di proclamarla come futura erede al Trono:

Advertisement

La storia narra che Aegon guardò oltre le Acque Nere da Roccia del Drago. Vide una terra ricca che poteva occupare, ma non fu solo l'ambizione a spingerlo a conquistarla. Ebbe un sogno. Come Daenys previde la fine di Valyria, Aegon previde quella del mondo degli uomini. Cominciava con un terribile inverno che soffiava dal lontano Nord: Aegon vide un'oscurità assoluta cavalcare su quei venti. Qualunque cosa dimori in essa, distruggerà il mondo dei vivi. Quando questo inverno arriverà, Rhaenyra, tutta Westeros dovrà opporvisi. E se il mondo vorrà salvarsi, un Targaryen dovrà sedere sul Trono di Spade. Un re o una regina che sia forte per unire il reame contro il freddo e l'oscurità. Aegon lo chiamò il Canto del Ghiaccio e del Fuoco.

Questo avvenimento rappresenta i fatti che coinvolgono il Re della Notte e l'esercito degli Estranei nella serie de Il Trono di Spade, in quanto la profezia di Aegon nasce diversi secoli prima dei fatti narrati nella storia. Aegon non potendo prevedere quando il grande inverno sarebbe arrivato, tramanda la profezia per mettere al corrente ogni futuro sovrano del pericolo che incombe sul regno. Per questo motivo Viserys alla fine del suo racconto alla figlia Rhaenyra, le fa un'ultima raccomandazione:

Advertisement

Questo segreto si tramanda tra i re dai tempi di Aegon. Devi promettermi che lo custodirai e lo tramanderai.

I dubbi di Rhaenyra sulla profezia

Nell'ottavo episodio di House of the Dragon Rhaenyra torna ad Approdo del Re dopo sei anni di lontananza. Durante la prima notte di permanenza alla Fortezza Rossa, la Principessa va da suo padre e gli confessa le sue preoccupazioni. Rhaenyra rammenta a Viserys la profezia segreta di Aegon I che il Re le aveva rivelato in passato, citando la parte in cui ogni futuro sovrano del Trono di Spade doveva essere forte e tenere unito il reame.

Advertisement

Rhaenyra chiede al padre se lui crede davvero a quella profezia, perché da quando l'ha nominata sua erede al Trono il regno si è diviso. E per questo motivo Rhaenyra non è pronta ad affrontare tutto quello che l'aspetta come Regina. Viserys a causa della sua particolare malattia che lo sta letteralmente consumando è molto debilitato, quindi non riesce a rispondere a sua figlia e dirle quanto vorrebbe sapere. La Principessa prende tristemente atto delle precarie condizioni del padre e inizia a piangere, rassegnandosi.

Il Principe che fu promesso

La profezia di Aegon I il Conquistatore vede nel Principe promesso il futuro re (o regina) che sarà sul Trono di Spade nel momento in cui giungerà l'oscurità, riuscendo a sconfiggerla ed esorcizzando così la profezia stessa. Nel finale dell'ottavo episodio di House of the Dragon, Alicent va a trovare il Re nelle sue stanze e quest'ultimo essendo ormai poco lucido, la scambia per Rhaenyra. In tale circostanza Viserys risponde alla domanda che sua figlia gli aveva fatto in precedenza sulla profezia di Aegon I:

Advertisement

Tu volevi sapere se io penso che sia vero. Aegon, il sogno, il Canto del Ghiaccio e del Fuoco. É vero ciò che vide al Nord. Il Principe che fu promesso, che riunirà il reame contro il freddo e l'oscurità, sei tu. Tu lo devi fare.

Viserys chiaramente si riferisce a Rhaenyra in quanto crede di parlare con sua figlia, cercando d'infonderle coraggio e confermandole che è lei, in veste di futura regina, il Principe della profezia. Una conferma sempre dovuta al fatto che non sapendo di preciso quando la profezia si avvererà, ogni sovrano presente sul Trono di Spade durante il proprio regno dovrà essere pronto a prescindere. Alicent che è invece all'oscuro della profezia, non ha idea di cosa Viserys stia parlando quando il sovrano le rivela certe affermazioni. Tuttavia sentendo il marito pronunciare parole come "Principe" e "Aegon", Alicent crede si tratti del loro primogenito che si chiama proprio come il Targaryen della profezia.

Di conseguenza Alicent arriva a pensare che Viserys in punto di morte ha cambiato idea sull'erede al Trono, designando quindi loro figlio Aegon II come suo successore al posto di Rhaenyra. Allo stesso modo Alicent crede di essere lei a dover tenere unito il reame affinché tutto questo avvenga. L'errata interpretazione di Alicent, mette in moto gli eventi che in House of the Dragon danno il via alla guerra tra i Verdi e i Neri, nota nei romanzi di George R. R. Martin come La Danza dei Draghi.

Nel terzo episodio di House of the Dragon 2 finalmente Alicent viene a sapere da Rhaenyra della profezia di Aegon I. Le due ex amiche non si erano più riviste dalla sera in cui trascorrono l'ultima cena con Re Viserys e il resto della famiglia. Quella stessa notte il sovrano esala il suo ultimo respiro e da quel momento Rhaenyra non avrà più modo di interagire con lui. Infatti dopo la morte di Viserys e proprio per impedire a Rhaenyra di reclamare il Trono, Alicent e i Verdi blindano la Fortezza Rossa e si affrettano a far incoronare Aegon II.

Quando le due donne si rivedono a distanza di tempo da tali eventi, Rhaenyra chiede ad Alicent quali fossero state le ultime parole di suo padre e se Viserys avesse fatto il suo nome. Alicent risponde che suo marito aveva parlato di "loro" figlio Aegon come Principe promesso e Rhaenyra ottiene quindi la conferma sull'ultimo pensiero del padre rivolto a lei. Tuttavia sebbene Alicent si renda conto di aver frainteso quanto pronunciato da Viserys in punto di morte, sceglie comunque di continuare per la sua strada e di sostenere suo figlio Aegon II, come illegittimo sovrano.

La legittima erede di Viserys

Nel primo episodio di House of the Dragon quando Viserys nomina come erede la figlia Rhaenyra, non ha dubbi riguardo alla sua scelta trattandosi anche di una decisione presa in un momento particolare. Dopo la perdita della Regina Aemma e del loro secondo figlio, Viserys si sente responsabile per la morte di sua moglie e non si è mai perdonato per questo.

Negli anni il Re continua a cercare di ottenere un figlio maschio, nonostante Aemma avesse già perso cinque bambini prima dell'ultima gravidanza. Rhaenyra è la sua primogenita, la figlia che ha sempre avuto davanti agli occhi e sangue del suo sangue. Proclamarla quindi come futura regina, è stata la decisione più giusta che Viserys potesse prendere in qualità di Re, ma soprattutto come padre.

Viserys nasconde a Daemon la profezia

Dato che Viserys non riesce ad avere un erede maschio dal suo primo matrimonio, il parente maschile più vicino al sovrano è suo fratello Daemon. Tuttavia il Re non ha mai ritenuto il Principe Targaryen un degno successore, tanto che ha scelto di non rivelare a Daemon neppure la profezia del loro antenato Aegon I.

In realtà durante le riprese della prima stagione di House of the Dragon, la produzione ha discusso in merito a questo dettaglio. Ma come ha dichiarato a New York Times l'interprete di Viserys Paddy Considine, con un personaggio come Daemon sarebbe stata una forzatura:

L'idea di Viserys che racconta a Daemon della profezia è in realtà qualcosa che lo spettacolo ha esplorato. C'era una scena che è stata cancellata in cui dopo la morte di Aemma, Viserys incontra Daemon e gli accenna al discorso delle profezie per vedere se era pronto a rivelazioni di quel tipo. Ma il tono della scena non era mai adatto, perché non c'è modo che uno come Daemon si rapporti in un contesto simile. Non è una persona che crede nelle profezie e cose del genere.

Chi conosce la profezia di Aegon I in House of the Dragon

All'inizio della serie TV House of the Dragon Re Viserys I Targaryen è il solo a conoscere la profezia del suo antenato Aegon I. Questo perché si tratta di una storia che viene tramandata da sovrano a sovrano, in quanto è il Re di turno a dover tenere unito il reame in caso la profezia si avveri. Per questo motivo nello stesso pilot di House of the Dragon, quando Viserys decide di proclamare sua figlia Rhaenyra come futura erede le rivela la storia del Canto del Ghiaccio e del Fuoco, in modo che anche lei sia pronta a ogni evenienza quando giungerà il momento.

Mentre è in fin di vita Re Viserys I conferma la profezia di Aegon I a quella che crede essere Rhaenyra, ma in realtà è sua moglie Alicent. Quest'ultima confonde le parole del marito e crede si riferisse a loro figlio Aegon II, fino a quando nel terzo episodio di House of the Dragon 2 scopre la verità da Rhaenyra. Tuttavia Alicent non viene a sapere in dettaglio di cosa parli il Canto del Ghiaccio e del Fuoco nè che si tratti di una profezia. Rhaenyra la definisce semplicemente una storia su Aegon I il Conquistatore che parla di un Principe promesso. In seguito Alicent prova a saperne di più cercando attraverso gli antichi testi presenti nella Fortezza Rossa e altri manoscritti di Viserys, ma non riesce a trovare nulla proprio perché la profezia è un segreto custodito da ogni Re e tramandato al momento giusto solo al suo successore.

Nel quarto episodio di House of the Dragon 2 Rhaenyra rivela la profezia di Aegon I al suo primogenito Jacaerys sebbene al momento non sia lei a sedere sul Trono. Tuttavia essendo in corso la guerra tra Verdi e Neri proprio per il seggio, non sapendo come andrà a finire Rhaenyra mette in guardia suo figlio con largo anticipo, proprio come in passato aveva fatto con lei Viserys. Come spiega Rhaenyra a Jacaerys, quando la profezia giungerà a compimento la cosa importante non sarà soltanto avere un Targaryen sul Trono, ma soprattutto che tutti i Sette Regni siano uniti per far fronte comune e affrontare la minaccia.

Per questo motivo Rhaenyra cerca di evitare in tutti i modi lo scontro con i nemici. In quanto uccidersi tra vivi sarebbe dannoso e anche controproducente, nel caso in cui il terribile inverno sognato da Aegon I giunga proprio nel mezzo della guerra in corso. Sebbene nella storia narrata da George R. R. Martin la minaccia corrisponde agli Estranei che arriveranno solo duecento anni dopo, ovviamente i Targaryen durante il loro regno non avevano idea di quando la profezia si sarebbe avverata e per questo hanno continuato a temerla fino alla fine.

Le profezia di Aegon I nei romanzi

Nella serie de Il Trono di Spade viene menzionata la profezia del Principe promesso narrando che il prescelto verrà a sconfiggere il male. Tuttavia non si parla mai di Aegon I Targaryen e del fatto che fosse stato lui ad avere il sogno premonitore in merito. Così come alla fine della serie non viene rivelato chi fosse questo prescelto, in quanto è Arya Stark che elimina il Re della Notte pur non essendo una Targaryen.

L'unico collegamento con la casata dei draghi è il pugnale di Valyria che Arya usa per sconfiggere il nemico. Si tratta infatti dello stesso pugnale che in House of the Dragon si rivela essere in possesso di Re Viserys e su cui è incisa la profezia di Aegon I:

Dal mio sangue viene il Principe che era stato promesso. E la sua volontà sarà il Canto del Ghiaccio e del Fuoco.

Il testo parla chiaro e Arya non ha il sangue dei Targaryen, eppure le è bastato il pugnale di Aegon I per porre fine alla sua profezia. Su questa storia sono rimasti quindi dei punti ciechi, mentre ciò che è noto è che George R.R. Martin ha già deciso che il finale dei suoi libri sarà diverso dal quello della serie de Il Trono di Spade.

Finora la serie TV House of the Dragon mantiene fede alla storia originale cartacea e alla tradizione di continuare ad avere un Targaryen sul Trono come voleva Aegon. Per questo motivo è ipotizzabile credere che House of the Dragon con il suo proseguimento, possa colmare i buchi di trama relativi alla profezia presenti ne Il Trono di Spade.

Prodotto Consigliato

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...