House of the Dragon 2: un veloce ripasso dei punti principali prima del finale di stagione

Leggi per fare mente locale su quanto avvenuto nel corso di House of the Dragon 2, in vista dell'ottavo e ultimo episodio della stagione.

Immagine di House of the Dragon 2: un veloce ripasso dei punti principali prima del finale di stagione
Autore: Francesca Musolino ,

Manca soltanto un episodio a conclusione della seconda stagione di House of the Dragon, che ha fatto il suo debutto il 17 giugno 2024 in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO. 

Advertisement

L'uscita dell'ottavo e ultimo episodio di House of the Dragon 2 è fissata tra un paio di giorni per il 5 agosto. Dopo oltre un mese e mezzo di visione in cui sono successe diverse cose, può essere utile fare un veloce ripasso sulla seconda stagione della serie TV prima del gran finale.

Ripercorriamo i punti principali di House of the Dragon 2 per ricollegarci a quanto accadrà nell'ultimo episodio di questa stagione, mentre nella nostra guida agli episodi di House of the Dragon 2 aggiornata settimanalmente potete trovare un riepilogo più approfondito e i punti salienti di ogni puntata.

Abbonati a NOW Premium

House of the Dragon 2: riepilogo degli eventi principali

La prima stagione di House of the Dragon si conclude con la morte del giovane Lucerys, secondogenito di Rhaenyra, avvenuta seppur non volontariamente per mano di Aemond, secondogenito di Alicent, in sella al suo drago Vhagar. La seconda stagione della serie TV riprende la storia pochi giorni dopo tale evento a cui Rhaenyra si trova a far fronte, insieme alla morte di suo padre Viserys, quella della figlia nata prematura Visenya e l'usurpazione del Trono da parte del suo fratellastro Aegon diventato nuovo Re dei Sette Regni.

Advertisement

La morte del Principe Jaehaerys

Per vendicare la morte di Lucerys, Daemon incarica due mercenari noti in House of the Dragon 2 come Sangue e Formaggio per uccidere Aemond. I due assassini non trovando il Principe nel castello uccidono invece il piccolo Jaehaerys, figlio di Aegon. Questo evento scatena una sorta di reazione a catena sia tra i Verdi e sia tra gli stessi Neri. Il Concilio di Rhaenyra dubita dalla sua estraneità ai fatti e la sovrana ha per questo un'accesa discussione con Daemon, che si conclude con la partenza di quest'ultimo alla volta di Harrehal.

Ad Harrenhal è presente la guaritrice Alys Rivers che somministra a Daemon una bevanda allucinogena, per via della quale il Principe inizia a rivivere la sua vita a ritroso con le visioni delle persone care. Per questo motivo sebbene Daemon parte con l'intenzione di rivendicare Harrenhal e creare un esercito per Rhaenyra, una volta sul posto realizza di voler per sé il Trono con la moglie al fianco come Regina Consorte. Tuttavia alla fine Daemon riesce ad avere il suo esercito in quanto dopo aver ottenuto l'alleanza di Casa Tully, riceve anche l'appoggio di tutte le casate delle Terre dei Fiumi.

House of the Dragon Stagione 2: easter egg e curiosità del settimo episodio

Advertisement

Il tentato omicidio di Rhaenyra

Su un altro fronte Aegon trova e uccide gli assassini del figlio Jaehaerys ma cerca ancora vendetta verso i Neri. Criston Cole di sua iniziativa invia la guardia Arryk Cargyll a Roccia del Drago per uccidere Rhaenyra, facendolo passare per il fratello gemello Erryk rimasto fedele alla sovrana. Alla fine il piano di Cole non ha successo e i due fratelli finiscono per ammazzarsi a vicenda. Rhaenyra per proteggere i suoi tre figli più piccoli Joffrey, Aegon III e Viserys II li fa allontanare con Rhaena insieme a due dei loro piccoli draghi e ad alcune uova. Quest'ultima deve lasciare Joffrey nella Valle di Arryn da Lady Jeyne, cugina di Rhaenyra, mentre gli altri due bambini con la stessa Rhaena devono recarsi a Pentos. Rhaena che è ancora senza un drago, dopo aver scoperto l'esistenza di un esemplare selvatico nella Valle, fugge per andare a cercarlo.

Il tentato omicidio di Aegon e la morte di Rhaenys

I Verdi studiano una strategia per anticipare le mosse dei Neri e Criston Cole organizza una missione per conquistare le Terre dei Fiumi, inizialmente all'oscuro della presenza di Daemon ad Harrenhal. Cole e Aemond hanno un piano di riserva segreto per far cadere in trappola i nemici, attaccando con i soldati il piccolo castello di Riposo del Corvo governato da Casa Staunton che è alleata di Rhaenyra, mentre Aemond si nasconde con Vhagar tra la vegetazione per uscire fuori al momento giusto.

Sul posto giunge Rhaenys in sella al suo drago Meleys che attacca le truppe di Cole, ma all'improvviso arriva anche Aegon con il suo drago Sole di Fuoco facendo saltare in aria il piano del fratello. Aemond esce allo scoperto in un secondo tempo e si scaglia inizialmente contro Aegon e soltanto dopo colpisce in modo fatale Rhaenys e Meleys. Il vero piano di Aemond era quello di uscire vincitore dalla battaglia contro i Neri per prendersene i meriti. Nonostante l'arrivo imprevisto di Aegon, Aemond cade comunque in piedi perché dopo avere cercato di uccidere il fratello, a causa delle gravissime ferite riportate da quest'ultimo diventa il Principe Reggente in sua vece.

House of the Dragon Stagione 2, Episodio 7: Rhaenyra ha nuovi cavalieri di draghi, ma ha fatto davvero la scelta giusta?

Advertisement

L'armata dei bastardi

Dopo la morte di Rhaenys e Meleys e la momentanea scomparsa di Daemon che non dà più sue notizie ai Neri, Rhaenyra sente di essere in svantaggio e necessita di nuovi cavalieri di draghi per quelli attualmente senza padrone. In prima battuta suo figlio Jacaerys suggerisce di cercare discendenti alla lontana ma le cose non vanno come sperato. Successivamente Rhaenyra decide di radunare tutti i bastardi con sangue valyriano presenti nella capitale di Approdo del Re, grazie all'aiuto della sua confidente Mysaria e delle sue spie.

Quest'ultima dopo essere in precedenza scampata al suo tentato omicidio ordito da Larys Strong, viene ritrovata dalla flotta di Corlys Velaryon e condotta a Roccia del Drago. Grazie alla clemenza di Rhaenyra, Mysarua le giura fedeltà e diventa la sua Maestra dei Sussurri. Il drago Vermithor compie una strage ma alla fine si inchina a Hugh il fabbro, mentre Ali d'Argento più mansueta e docile sceglie Ulf il Bianco. In un altro contesto Mare Infuocato appartenuto in passato a Laenor il primo marito di Rhaenyra, rivendica come nuovo cavaliere Addam di Hull, uno dei due figli bastardi di Corlys Velaryon.

Lo scontro finale

Rhaenyra si ritrova con nuovi cavalieri e altri draghi a disposizione, oltre ad avere diversi soldati e alleati tra cui l'appoggio della Valle di Arryn, i Lupi dell'Inverno di Casa Stark, Casa Frey e le Terre dei Fiumi se Daemon manterrà la sua parola iniziale. I Verdi sono in svantaggio con i draghi ma hanno a loro volta radunato diverse casate grazie soprattutto alla missione di Criston Cole, mentre su un altro fronte anche i Lannister sono in marcia con nuovi alleati a cui presto si aggiungeranno gli Hightower con i loro vassalli. Uno scontro abbastanza pari che però Rhaenyra cerca ancora di evitare fino alla fine, provando a mostrare prima i denti senza mordere. Resta dunque da vedere se i Verdi saranno disposti a farsi da parte oppure preferiranno lanciarsi in una nuova battaglia senza esclusione di colpi, pur di non cedere alla legittima erede il suo Trono di Spade.

Prodotto Consigliato
Fuoco e sangue. House of the Dragon

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!