House of the Dragon Stagione 2: easter egg e curiosità del settimo episodio

Immagine di House of the Dragon Stagione 2: easter egg e curiosità del settimo episodio
Autore: Francesca Musolino ,

La seconda stagione di House of the Dragon è giunta al suo settimo e penultimo episodio che ha preparato la base per il tanto atteso finale di stagione. House of the Dragon 2x07 ha infatti portato in scena altri draghi e relativi cavalieri di draghi, nuove alleanze e nuovi inizi per qualcuno, ma anche litigi e rapporti in crisi a causa di determinate decisioni.

Con tutto questo mix di elementi anche nel settimo episodio di House of the Dragon 2 non sono mancati easter egg e curiosità che vi andiamo a elencare di seguito. Come sempre vi ricordiamo che la serie TV House of the Dragon è disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO. L'uscita dell'ottavo e ultimo episodio è fissata per il 5 agosto 2024.

Advertisement

Per maggiori dettagli sulla messa in onda e gli orari della serie TV, vi invitiamo a consultare la nostra guida su come e dove vedere House of the Dragon 2 in streaming.

Abbonati a NOW Premium

La regia dell'episodio 2x07

Advertisement

Alla regia dell'episodio 2x07 di House of the Dragon figura il filmmaker, produttore e supervisore di effetti speciali Loni Peristere. Quest'ultimo è conosciuto per aver lavorato dietro a noti titoli del piccolo schermo, tra cui alcuni horror come le serie TV Banshee, American Horror Story, Outcast, Scream Queens, Una serie di sfortunati eventi e inoltre a The Witcher. Il tocco di Loni Peristere nel settimo episodio di House of the Dragon 2 compare in diverse sequenze, specialmente nella parte finale dedicata ai draghi. Momenti intensi in cui si possono vedere e percepire una certa tensione e del reale terrore.

Advertisement

L'erede di Driftmark

Nell'episodio 2x07 di House of the Dragon dopo aver saputo che suo figlio Addam è diventato il cavaliere di Mare Infuocato, Corlys si reca da Alyn per capire se ha le stesse intenzioni del fratello. Alyn non ha interesse nell'andare a Roccia del Drago insieme agli altri bastardi di sangue valyriano e risponde a Corlys che lui è fatto di acqua e sale (Velaryon), quindi si trova esattamente dove dovrebbe essere.

Advertisement

Nel quinto episodio di House of the Dragon 2 un discorso simile viene fatto a Corlys dalla nipote Baela che al contrario di Alyn, dice di essere fatta di fuoco e sangue (Targaryen) e non è interessata a diventare erede di Driftmark. A questo punto considerando il rifiuto di Baela, la morte dei figli Laena e Laenor (seppur non ancora ufficialmente confermata) e l'incompatibilità degli altri nipoti di Corlys, Alyn dovrebbe essere la scelta più giusta e definitiva per ereditare il Trono di Legno di Driftmark alla morte del padre.

La volontà degli Dei

L'episodio 2x07 di House of the Dragon inizia con il primo incontro tra Rhaenyra e Addam insieme ai loro draghi. La sovrana vuole sapere chi sia il ragazzo che ha di fronte e perché ha rivendicato un drago di Casa Targaryen. Addam spiega che in realtà è stato Mare Infuocato a sceglierlo e non il contrario, dichiarando inoltre di voler servire Rhaenyra così come da sempre serve nella flotta di Casa Velaryon. Addam sostiene di essere una persona umile e il fatto che un drago lo abbia scelto, è una volontà divina (i draghi sono considerati Dei) a cui una persona comune come lui non ha il diritto di sottrarsi.

Advertisement

Rhaenyra rimane molto colpita dalle parole di Addam e sono le stesse che successivamente pronuncerà a suo figlio, dopo aver deciso di chiamare a raccolta tutti i bastardi della capitale. Jacaerys è preoccupato del fatto che qualsiasi bastardo dopo aver ottenuto un drago, possa reclamare il Trono di cui è futuro erede. Rhaenyra risponde a Jacaerys di essere dispiaciuta per la situazione, ma di non poter contestare la volontà che gli Dei le hanno posto davanti agli occhi.

I nuovi cavalieri di draghi

Nel settimo episodio di House of the Dragon 2, Rhaenyra acconsente al suggerimento di Mysaria di convocare i bastardi con origini valyriane presenti ad Approdo del Re, per trovare nuovi cavalieri di draghi. Alla fine i due predestinati si rivelano essere Hugh che rivendica Vermithor mentre Ulf viene scelto da Ali d'Argento. In House of the Dragon questi due personaggi condividono più di una cosa in comune.

Entrambi si rivelano essere nipoti di Re Jaehaerys Targaryen e della sorella/moglie Regina Alysanne in quanto Hugh è il figlio bastardo di Saera, figlia dei due sovrani, mentre Ulf è il bastardo di Baelon nonché fratello di Saera e a sua volta figlio di Jaehaerys e Alysanne. Gli stessi due draghi rivendicati inoltre, in passato appartenevano proprio ai due coniugi Targaryen, con Vermithor cavalcato dal Re e Ali d'Argento dalla Regina. Infine Hugh essendo un fabbro che lavora con determinati materiali, per ironia della sorta è diventato cavaliere di Vermithor detto la Furia di Bronzo. Mentre Ulf che è noto per essere un raccontastorie e un tipo amichevole conquista Ali d'Argento, il drago più docile e socievole di tutti.

Le Guardie Reali di Aegon

Nel sesto episodio di House of the Dragon 2 mentre Alicent e sua figlia Helaena sono al Grande Tempio per pregare, in città scoppia una rivolta da parte del popolo. Tra le fila dei soldati Reali sono presenti anche le guardie del corpo di Aegon quali Ser Leon Estermont, Ser Martyn Reyne e Ser Eddard Waters che non sono in grado di gestire la situazione. Durante la confusione generale Alicent viene afferrata al braccio da un cittadino e Leon, per far lasciare la presa, taglia con la sua spada la mano dell'uomo.

La Regina ordina di rinfoderare le spade ma ormai il danno e fatto. Il popolo diventa ancora più inferocito e uccide Leon, mentre i suoi due colleghi ne escono vivi a fatica. Come viene rivelato all'inizio del settimo episodio di House of the Dragon 2, Martyn Reyne ed Eddard Waters vengono risparmiati da Aemond ma inviati sempre da quest'ultimo alla Barriera, mentre Aegon finisce così per perdere anche i pochi amici fidati che aveva.

La rivincita di Oscar Tully

Nel quarto episodio di House of the Dragon 2 fa la sua prima comparsa il giovane Oscar Tully, futuro erede della casata. Oscar viene convocato al cospetto di Daemon ad Harrenhal per fare le veci di suo nonno Lord Grover, essendo quest'ultimo malato e infermo a letto da tempo. Il Principe Targaryen umilia il giovane Tully in quanto non essendo ancora il Lord effettivo non è utile alla sua causa. Per questo suggerisce ironicamente al ragazzo di velocizzare la morte di suo nonno soffocandolo con un cuscino, congedando infine Oscar rimasto perplesso e confuso da tali parole.

Nell'episodio 2x07 di House of the Dragon la situazione si ribalta ed è Daemon quello a essere umiliato proprio dal giovane Tully. Oscar che nel frattempo è diventato il Lord Supremo, giunge di nuovo ad Harrenhal insieme ai Signori delle Terre dei Fiumi. Ovvero il territorio governato da Casa Tully e di cui Daemon necessita avere appoggio per la guerra contro i Verdi. Le varie casate sono in rotta con Daemon da quando quest'ultimo ha permesso a Willem Blackwood di compiere atroci barbarie contro Casa Bracken.

In tale contesto Oscar ammette davanti a tutti di non provare alcuna stima verso il Re Consorte Daemon, dando a quest'ultimo due colpi bassi assieme. Re Consorte è un termine non gradito da Daemon e il fatto di non nutrire stima nei suoi confronti minimizzando il suo ruolo, è lo stesso trattamento riservato da Daemon in precedenza a Oscar. Inoltre prima di concedere a Daemon l'alleanza di tutte le Terre dei Fiumi, Oscar pretende che il Re Consorte rimedi ai suoi errori giustiziando Willem Blackwood. Una richiesta che lascia incredulo Daemon, allo stesso modo di quando quest'ultimo aveva chiesto a Oscar di uccidere suo nonno. Il giovane Lord approfitta così della sua nuova posizione anche per rivendicare l'affronto subito in precedenza.

La ferita di Alicent

Come abbiamo spiegato in precedenza nel nostro articolo su easter egg e curiosità dell'episodio 2x06 di House of the Dragon, durante la rivolta del popolo Alicent viene ferita a un braccio. Un taglio inferto nello stesso punto e molto simile a quello causato in passato da Alicent e Rhaenyra mentre cerca di proteggere il figlio Lucerys. Nel settimo episodio di House of the Dragon 2 tale scenario prosegue il suo parallelismo. Alicent si ritrova infatti nella sua stanza seduta accanto al tavolo, mentre l'attuale Gran Maestro Orwyle le medica la ferita dicendole che resterà una cicatrice.

La stessa cosa avviene sempre nel settimo episodio ma della prima stagione di House of the Dragon. Rhaenyra a sua volta è seduta accanto a un tavolo mentre il Maestro Kelvyn le ricuce la ferita, precisando che rimarrà la cicatrice. In seguito Rhaenyra ha una conversazione con Laenor in cui si rammarica del fatto che nonostante i loro tentativi, non sono riusciti ad avere dei figli propri. Nel suo contesto Alicent invece si lamenta con Orwyle di aver dedicato tutta la sua vita alla famiglia, sacrificandosi per nulla.

Addam come Gendry Baratheon

All'inizio dell'episodio 2x07 di House of the Dragon dopo che Rhaenyra incontra Addam, decide di condurlo a Roccia del Drago per addestrarlo come nuovo cavaliere di Mare Infuocato. Una volta giunto sul posto, Addam viene alloggiato in una delle stanze della fortezza che il giovane carpentiere ammira con un certo stupore, non avendo mai visitato prima luoghi reali.

Questa situazione ricorda la scena presente nella serie madre de Il Trono di Spade nell'episodio 3x08, in cui Gendry Baratheon accede per la prima volta a una delle stanze di Roccia del Drago. In quel caso si trattava di una trappola ordita dalla strega Melisandre per prelevare del sangue da Gendry, essendo quest'ultimo il figlio bastardo di Robert Baratheon e nipote di Stannis, di cui la strega era al servizio. Tuttavia ci sono comunque delle similitudini tra i due giovani nonostante siano giunti alla fortezza per motivi diversi.

Sia Addam e sia Gendry sono entrambe persone umili e grandi lavoratori e tutti e due figli bastardi di nobili origini. Quando scoprono chi sono i loro veri padri continuano comunque a fare la loro vita senza accampare pretese, fino a quando sarà la stessa vita a ricompensarli. Addam diventa infatti il cavaliere di Mare Infuocato per volontà dello stesso drago, mentre Gendry ottiene il titolo di Lord di Capo Tempesta.

Dietro le quinte di House of the Dragon 2x07

Anche questa settimana potete conoscere alcune curiosità sulla nuova puntata di House of the Dragon 2, estratte dal seguente video sul dietro le quinte dell'episodio 2x07 della serie TV.

L'omaggio nascosto a George R. R. Martin

[Minuto 4.08 del video]

Nella seconda stagione di House of the Dragon la produzione della serie TV ha deciso di rendere omaggio a George R. R. Martin, autore dei libri su cui si basa lo spettacolo. Nel Parco degli Dei situato nel giardino esterno di Harrenhal, è presente uno dei pochi alberi-diga sopravvissuti al disboscamento da parte di Harren Hoare il Nero, costruttore del castello. Queste piante secolari sono sacre e hanno impresse sopra dei volti che secondo alcune credenze, raffigurano gli Dei. Nell'episodio 2x07 di House of the Dragon mentre Daemon si trova nel Parco degli Dei con Lord e Lady delle Terre dei Fiumi, l'albero-diga al centro del giardino ottiene più inquadrature del solito. Prestando molta attenzione ai dettagli, si può notare che il volto impresso sull'albero è proprio quello di George R. R. Martin, appositamente in versione stilizzata per lasciare il dubbio negli spettatori.

Il poster di House of the Dragon

[Minuto 9.37 del video]

La scena in cui Rhaenyra si avvicina a Vermithor e dopo averlo calmato e gli pone la mano sul muso, è stata una delle sequenze più spettacolari da realizzare per lo staff di House of the Dragon. In quel momento infatti quando Rhaenyra tocca il drago che le obbedisce, sente scorrere dentro di sé il vero potere dei Targaryen. Una sequenza epica che racchiude in un certo qual modo l'essenza della stessa serie TV: quando Rhaenyra volta le spalle a Vermithor consapevole di non essere attaccata, l'immagine che si presenta al pubblico è infatti la stessa presente nel primo poster originale di House of the Dragon.

Prodotto Consigliato
Fuoco e sangue. House of the Dragon

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...