Oggi compie gli anni il maestro dell'horror John Carpenter, artista e regista visionario che, attraverso le sue maggiori opere diventate cult movie nel corso del tempo, ha avuto un significativo impatto sulla narrativa dell'orrore e non soltanto. Noto per celebri titoli come Halloween - La notte delle streghe, Distretto 13 - Le brigate della morte e La Cosa, Carpenter ha dimostrato il suo talento dietro la cinepresa in diversi generi. Durante la sua variegata carriera ha infatti lasciato il segno con altri contenuti di successo, come lo sci-fi 1997: Fuga da New York e la commedia action fantasy Grosso guaio a Chinatown, per citarne alcuni tra i più apprezzati.
Nato il 16 gennaio 1948 a Carthage, nello stato di New York, John Howard Carpenter si è rivelato essere un professionista a tutto tondo sperimentando non solo vari generi di film, ma anche differenti contesti lavorativi. Negli anni è diventato, oltre che regista, compositore, sceneggiatore, produttore, musicista e perfino attore all'interno delle sue stesse pellicole. Figlio di un insegnante di musica, fin da giovanissimo Carpenter si appassiona alle sette note arrivando, con il tempo, a comporre personalmente le colonne sonore dei suoi lungometraggi, tra cui proprio l'inconfondibile tema di Halloween - La notte delle streghe. Un film presente tra i principali cavalli di battaglia di Carpenter e che, tra le altre cose, è stato capace di rivoluzionare il sottogenere slasher.
Nei suoi lavori John Carpenter si distingue per peculiarità e caratteristiche uniche, tramite le quali imprime un'impronta ineguagliabile e fortemente identificativa. Attraverso il sapiente uso di piani sequenza, accompagnati da una fotografia e un'illuminazione minimaliste, nei suoi lavori Carpenter porta su schermo degli antieroi mettendo a confronto tematiche sempre attuali, tra cui il limite che separa il bene dal male, il capitalismo, gli stereotipi della società moderna e le disuguaglianze individuali. Le sue colonne sonore, spesso realizzate mediante sintetizzatori, aggiungono un ulteriore livello di profondità e atmosfera ai suoi film. Ispirato dai grandi maestri del cinema come Howard Hawks e Alfred Hitchcock, nonché dalla serie televisiva Ai confini della realtà di Rod Serling, Carpenter ha saputo creare un universo riconoscibile e influente, attraverso il quale è diventato una figura di spicco nel panorama cinematografico mondiale.
Per omaggiare il maestro dell'horror nel giorno del suo compleanno, ricordiamo alcuni cult movie di John Carpenter che hanno fatto la storia del grande schermo, influenzando intere generazioni di appassionati a partire dagli anni settanta.
- Distretto 13 - Le brigate della morte (1976)
- Halloween - La notte delle streghe (1978)
- 1997: Fuga da New York (1982)
- La Cosa (1982)
- Grosso guaio a Chinatown (1986)
- Prossimi progetti
Distretto 13 - Le brigate della morte (1976)
Nell'action thriller Distretto 13 - Le brigate della morte, John Carpenter dimostra un approccio senza compromessi in cui non lesina su scene di violenza esplicita, per intensificare la drammaticità e l'autenticità del film. Un tipo di narrazione per via della quale, con la sua rappresentazione cruenta degli eventi, la pellicola si è guadagnata un posto d'onore nel sottogenere shoxploitation, caratterizzato principalmente da violenza e splatter.
Ambientato a Los Angeles nel ghetto di Andaerson, il film Distretto 13 - Le brigate della morte si concentra sugli scontri sanguinosi tra la polizia e le gang criminali del luogo. Dopo che le forze dell'ordine uccidono alcuni membri di una banda, un altro gruppo alleato medita vendetta contro i poliziotti. La situazione finisce ben presto per degenerare portando degli agenti a rimanere intrappolati all'interno del distretto 13, dove proveranno a uscirne indenni mentre sono accerchiati esternamente dalla gang criminale.
Distretto 13 - Le brigate della morte è una pellicola diretta, sceneggiata e prodotta da John Carpenter che ha anche composto le musiche ed è apparso come attore, tra le fila nemiche, in un breve cameo.
- Dove vederlo: disponibile in streaming su Prime Video
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Halloween - La notte delle streghe (1978)
Con protagonisti principali Jamie Lee Curtis e Nick Castle, l'horror psicologico Halloween - La notte delle streghe segna l'inizio di una prolifica e acclamata saga del genere dedicata al celebre serial killer mascherato, Michael Myers. Ancora una volta John Carpenter lascia la sua inconfondibile firma per la colonna sonora del film, oltre ad aver diretto, sceneggiato e prodotto la pellicola.
La leggendaria saga di Halloween segue la storia dell'assassino seriale Michael Myers. Dopo aver compiuto il suo primo omicidio a soli 6 anni uccidendo la sorella, Michael commette altri delitti mentre nel frattempo inizia a prendere di mira la giovane Laurie Strode. Una donna che quando riesce inizialmente a sfuggire al serial killer, finisce per diventare l'ossessione di Myers.
Halloween: tutti i film su Michael Myers e l'ordine in cui guardarli
- Dove vederlo: disponibile tramite acquisto o noleggio su Apple TV+
1997: Fuga da New York (1982)
Con un soggetto originale scritto inizialmente per Clint Eastwood, l'action sci-fi 1997: Fuga da New York ha visto la sua sceneggiatura revisionata da John Carpenter insieme a Nick Castle, portando in seguito Kurt Russell a interpretare lo storico ruolo di Jena "Snake" Plissken. Un personaggio che ha consolidato Russell come star del cinema d'azione, mentre la pellicola di Carpenter ha sviluppato un massiccio seguito di culto, influenzando numerosi registi e ispirando altrettanti film del genere post-apocalittico.
Ambientata in un futuro distopico, la trama di 1997: Fuga da New York si svolge a Manhattan. Un luogo che a causa di un aumento smisurato della criminalità, è stato trasformato in un carcere di massima sicurezza popolato da ergastolani. In questo scenario, subentra Jena Plissken, un ex eroe di guerra diventato delinquente e per questo inviato nella struttura. Nello stesso momento, a causa di un attacco terroristico, il Presidente in carica viene rapito. A quel punto proprio Jena, per via del suo passato militare, viene scelto per risolvere la situazione. Se nel giro di ventiquattro ore riuscirà a salvare il Presidente e recuperare dei documenti sensibili che l'uomo aveva con sé, Plissken avrà di nuovo la sua fedina penale pulita.
- Dove vederlo: disponibile in streaming su MUBI
La Cosa (1982)
Liberamente ispirato all'omonimo romanzo di John W. Campbell, con il film La Cosa John Carpenter ritorna al genere horror unito a elementi di fantascienza, creando un'altra pellicola di esplicita denuncia sociale. Attraverso la storia di un gruppo di ricercatori in Antartide, alle prese con un'entità aliena capace di imitare qualsiasi forma di vita, Carpenter esplora tematiche di paranoia, sfiducia e identità. Il film infrange il tanto agognato - e spesso sopravvalutato - sogno americano, riflettendo cicatrici e tensioni post-Vietnam, criticando l'ipocrisia di una società che finge di essere in pace mentre è tormentata da profondi traumi.
Inizialmente accolto con recensioni contrastanti, con il tempo La Cosa è diventato un classico di culto riconosciuto per la sua capacità di evocare terrore e suspense in modo ineguagliabile. L'abilità di John Carpenter nel creare atmosfere di paranoia e tensione, insieme alla colonna sonora inquietante composta dallo stesso Carpenter e da Ennio Morricone, hanno reso questo lungometraggio un capolavoro indiscusso del genere horror fantascientifico.
- Dove vederlo: disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Grosso guaio a Chinatown (1986)
John Carpenter dimostra nuovamente la sua versatilità con Grosso guaio a Chinatown, un film con il quale mescola abilmente più generi tra commedia, azione e fantasy uniti allo stile delle arti marziali. Contraddistinta da originalità, ritmo frenetico e pungente umorismo la pellicola, che figura tra i titoli più divertenti di Carpenter, rappresenta una critica ironica alla cultura pop e agli stereotipi di Hollywood.
Il ruolo del protagonista è affidato nuovamente a Kurt Russell, che nei panni del rozzo camionista Jack Burton regala una performance carismatica e comica, rappresentando un personaggio-parodia ben lontano dagli eroi tradizionali. La storia del film si svolge nei quartieri di Chinatown in cui Jack si ritrova insieme al suo amico Wang Chi, dopo che la fidanzata di quest'ultimo viene rapita da una gang del posto. Un evento che porta Jack e Wang a condividere una serie di situazioni tragicomiche al fine di salvare la ragazza.
- Dove vederlo: disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
Prossimi progetti
Tra i progetti recenti di John Carpenter è presente la colonna sonora del film Death of a Unicorn che il regista ha composto insieme a Cody Carpenter e Daniel Davies. Una black comedy di A24 in uscita nelle sale statunitensi il 28 marzo 2025, che include un ricco cast di star tra cui Paul Rudd, Jenna Ortega, Richard E. Grant, Téa Leoni e Will Poulter.
Immagine di copertina di questo articolo via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!