Oggi compie gli anni il pluripremiato regista Peter Jackson, "papà" cinematografico dell'acclamata trilogia de Il Signore degli Anelli basata sui romanzi omonimi del celebre scrittore J. R. R. Tolkien.
Insignito dell’onorificenza da parte della Regina Elisabetta II per il suo straordinario contributo al mondo del cinema, Sir Peter Robert Jackson, nato il 31 ottobre 1961 a Pukerua Bay in Nuova Zelanda, oltre a essere un regista è anche un attore, uno sceneggiatore e un produttore. La passione per il cinema si sviluppa in Peter Jackson da bambino trovando ispirazione in particolar modo nelle serie TV Thunderbirds e Monty Python's Flying Circus e nei film di Ray Harryhausen. Quando riceve in dono da un amico di famiglia una cinepresa Super 8, Jackson inizia a girare i suoi primi cortometraggi a soli otto anni dimostrando subito di avere un grande talento.
Da adolescente Peter Jackson realizza il corto The Valley in stop-motion, una pellicola live-action post-apocalittica che ottiene visibilità e viene trasmessa durante il programma neozelandese per bambini, Spot On. Pur non avendo alcuna competenza specifica nel settore, Peter Jackson rivela fin da piccolo una predisposizione naturale per il cinema, acquisendo la sua esperienza semplicemente sperimentando e osando di volta in volta sempre di più. Dopo aver lasciato il college non essendo nelle sue corde, Peter Jackson lavora come fotoincisore presso il quotidiano The Evening Post e con i primi guadagni compra una nuova macchina da presa da 16 mm, con la quale comincia a creare contenuti più incisivi.
Il primo lungometraggio arriva nel 1987 con Fuori di testa (Bad Taste) una commedia grottesca presentata al Festival di Cannes che dà il via al periodo splatter di Peter Jackson con altre pellicole sulla stessa scia del film di debutto. Nel corso della sua carriera Jackson resta affascinato da diversi registi tra cui Martin Scorsese, George Romero e Sam Raimi, che incideranno sul suo operato portandolo a cimentarsi in generi differenti. A metà anni novanta Peter Jackson dirige lungometraggi come il dramma Creature del cielo e l'horror Sospesi nel tempo, fino a quando nel 2000 realizza il primo dei suoi grandi successi, Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello.
L'amore per i romanzi di J. R. R. Tolkien si manifesta in Peter Jackson quando scopre le opere dello scrittore, dopo aver visto il film del 1978 Il Signore degli Anelli diretto da Ralph Bakshi. A differenza di quest'ultimo, Peter Jackson proseguirà adattando sul grande schermo tutta la trilogia originale composta insieme a La Compagnia dell'Anello da Il Signore degli Anelli - Le due torri e Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re, oltre a dirigere anche l'adattamento del romanzo Lo Hobbit sempre di Tolkien, diventato a sua volta una trilogia cinematografica.
Peter Jackson ha diretto anche diversi documentari tra cui la docu-serie The Beatles: Get Back basata sulla storia del leggendario gruppo musicale britannico e il mockumentary Forgotten Silver, in collaborazione con Costa Botes. Come sceneggiatore e produttore Jackson partecipa al thriller fantasy Macchine mortali che vede il debutto alla regia di Christian Rivers, mentre in qualità di solo produttore prende anche parte al film d'animazione Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno diretto da Steven Spielberg. In veste di attore Peter Jackson è comparso principalmente attraverso cameo nella maggior parte dei film che ha diretto, incluse le pellicole tratte dai romanzi di J. R. R. Tolkien.
Per festeggiare l'iconico regista, ricordiamo i 5 migliori film di Peter Jackson. Un'artista a tutto tondo che negli anni ha saputo lasciare un'impronta inimitabile, dovuta alla sua precisione certosina per i dettagli, a un movimento e uno stile unico impiegato dietro la sua macchina da presa e per la sua grande passione condivisa con la moglie e collega di sempre, Fran Walsh.
- Creature del cielo (1994)
- Il Signore degli Anelli (2001)
- King Kong (film 2005)
- Amabili resti (2009)
- Lo Hobbit (2012)
Creature del cielo (1994)
Diretto da Peter Jackson e co-sceneggiato con la moglie Fran Walsh, Creature del cielo è un dramma biografico ispirato alla vita della scrittrice di gialli Juliet Hulme, meglio nota con lo pseudonimo di Anne Perry. Il film segna il debutto cinematografico per le attrici Kate Winslet e Melanie Lynskey nel ruolo delle due protagoniste principali.
La storia del film Creature del cielo racconta il periodo adolescenziale di Juliet Hulme dopo il suo incontro con la coetanea Pauline Parker. Due ragazze di carattere e ceto sociale differenti ma con in comune l'insofferenza verso la società e la propria famiglia, dalle quali si sentono emarginate e oppresse. Il legame tra Juliet e Pauline permette alle due ragazze di rifugiarsi insieme nella fantasia per sfuggire dalla quotidiana realtà, immaginando un mondo alternativo a quello in cui vivono. Con il passare del tempo le due amiche instaurano un rapporto quasi morboso per cui iniziano anche a perdere la lucidità, a furia di dissociarsi dall'ambiente circostante. La loro amicizia verrà stroncata in modo drastico, quando Juliet e Pauline arriveranno a compiere insieme un delitto per potersi sentire finalmente libere.
Con il film Creature del cielo Peter Jackson insieme alla moglie Fran Walsh viene candidato agli Oscar per la Miglior sceneggiatura originale e al Leone d'oro alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove vince inoltre il Leone d'Argento per la regia.
- Dove vederlo: Al momento disponibile soltanto in DVD
Il Signore degli Anelli (2001)
Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello è il primo dei tre film tratti dall'omonima saga letteraria fantasy di J. R. R. Tolkien, che vede ancora una volta alla regia Peter Jackson e in veste di sceneggiatore e produttore insieme alla moglie Fran Walsh. Vincitore di quattro Premi Oscar, Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello è stato un successo di critica e commerciale candidato a svariati riconoscimenti di ogni sorta.
La storia de Il Signore degli Anelli è ambientata nel mondo immaginario della Terra di Mezzo in cui convivono esseri umani e differenti creature fantastiche. Al centro della trama figura il prezioso manufatto noto come l'Unico Anello, creato dal malvagio Sauron per poter dominare su tutti quanti. Quando il prezioso anello finisce nelle mani dell'Hobbit Frodo Baggins, il suo scopo diventa quello di distruggere l'oggetto per fermare gli oscuri piani di Sauron. La missione di Frodo a cui si uniscono alleati di supporto, si rivelerà essere una vera e propria impresa dovendo raggiungere il Monte Fato, unico luogo in cui l'anello può essere distrutto, attraverso un lungo percorso fatto di nemici e ostacoli da superare.
Come finisce Il Signore degli Anelli? La spiegazione e qualche curiosità
Nel 2002 esce il primo sequel Il Signore degli Anelli - Le due torri ancora una volta diretto da Peter Jackson e co-sceneggiato e co-prodotto insieme a sua moglie. Il film si conferma un altro successo globale come il precedente, ottenendo tra i tanti due Premi Oscar su sei nomination ricevute. Il 2003 è l'anno del terzo capitolo Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re realizzato nuovamente da Jackson con la moglie Fran Walsh e diventato un vero e proprio colossal vincitore di ben 11 Premi Oscar.
Dal suo canto con la saga de Il Signore degli Anelli, Peter Jackson si è aggiudicato tre Oscar, due Golden Globe e quattro premi BAFTA e ha ricevuto per gli stessi premi in totale 12 candidature.
- Dove vederlo: La trilogia completa de Il Signore degli Anelli è disponibile in streaming su Netflix, NOW e Prime Video e tramite acquisto o noleggio su TimVision e Apple TV+
King Kong (film 2005)
King Kong di Peter Jackson è il secondo remake del film omonimo del 1933 diretto da Merian C. Cooper ed Ernest B. Schoedsack. La pellicola diretta da Jackson, anche questa volta co-sceneggiata e co-prodotta in collaborazione con la moglie, è un action fantasy realizzato con una parte in motion capture per rappresentare il personaggio di King Kong, interpretato da Andy Serkis. Nel resto del cast principale del film figurano inoltre Naomi Watts, Jack Black e Adrien Brody.
Nella trama di King Kong l'ambizioso regista Carl Denham decide di girare un film sulla misteriosa isola Skull Island e si reca sul posto con la sua troupe, inclusa l'attrice Ann Darrow. In seguito l'isola si scopre essere abitata da creature preistoriche tra cui il mastodontico gorilla King Kong. Quest'ultimo si affeziona ad Ann e cerca di tenerla al sicuro, mentre Carl decide di catturare King Kong per esibirlo come attrazione a New York. In seguito il gorilla riesce a liberarsi e fugge per le strade, seminando panico e caos per tutta la città.
King Kong: scopri 15 curiosità sul film di Peter Jackson del 2005
Peter Jackson ha sempre avuto una passione per il film di King Kong del 1933 e da bambino ha provato anche a girare un remake della pellicola, mentre nel 1997 era in cantiere un effettivo lungometraggio in seguito accantonato da Universal Studios. King Kong nel 2005 è stato finalmente un sogno realizzato per Peter Jackson e anche un grande successo, vincitore tra i tanti di quattro Premi Oscar. Jackson ha ricevuto inoltre un Saturn Award per la Miglior regia ed è stato candidato ai Golden Globe per la stessa categoria.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Amabili resti (2009)
Nel 2009 Peter Jackson dirige il dramma fantasy Amabili resti, tratto dall'omonimo romanzo della scrittrice statunitense Alice Sebold. Sceneggiato e prodotto da Jackson con la moglie Fran Walsh, il film Amabili resti vede nel cast principale Saoirse Ronan, Stanley Tucci, Mark Wahlberg, Rachel Weisz, Susan Sarandon e Rose McIver.
Il lungometraggio Amabili resti racconta la storia di Susie Salmon, una ragazza di quattordici anni che viene catturata, stuprata e uccisa dal suo vicino di casa George Harvey. Dopo la sua morte l'anima di Susie resta bloccata in un limbo fra vita terrena e aldilà, da cui la ragazza può vedere cosa succede in sua assenza e come la sua famiglia affronta il lutto subito. Il film mostra le differenti reazioni delle persone care a Susie viste dalla sua prospettiva, tra cui il desiderio di vendetta e la ricerca della verità dietro la sua morte rimasta inizialmente irrisolta.
Amabili resti di Peter Jackson riceve in totale 10 vittorie e 46 candidature, molte delle quali per Stanley Tucci nominato agli Oscar per il ruolo di George Harvey e alla protagonista Saoirse Ronan, nominata trai i tanti ai BAFTA come Miglior attrice.
- Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su TimVision, Apple TV+ e Prime Video
Lo Hobbit (2012)
Successivamente alla trilogia de Il Signore degli Anelli, Peter Jackson si dedica a un'altra opera di J. R. R. Tolkien, Lo Hobbit, dando vita a una ulteriore saga fantasy che funge da prequel de Il Signore degli Anelli. Il primo film dal titolo Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato diretto da Peter Jackson, vede il filmmaker anche in veste di co-produttore e co-sceneggiatore a fianco della moglie Fran Walsh.
La storia de Lo Hobbit si concentra sulle vicende dell’hobbit Bilbo Baggins, che viene reclutato dal mago Gandalf per una importante missione. Insieme a un gruppo composto da tredici nani guidati dal leader Thorin Scudodiquercia, Bilbo dovrà aiutarli a reclamare Erebor, il loro regno perduto, oltre a conquistare un tesoro custodito dal drago Smaug. Nel corso della sua avventura Bilbo trova un anello magico, il quale si rivelerà essere l’Unico Anello che, ne Il Signore degli Anelli, suo nipote Frodo Baggins dovrà distruggere.
Lo Hobbit, dopo 87 anni scopri la storia editoriale italiana e le migliori edizioni
Nel 2013 viene distribuito il secondo film dal titolo Lo Hobbit - La desolazione di Smaug mentre l'anno successivo è la volta del terzo capitolo Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate, entrambi diretti, co-sceneggiati e co-prodotti da Peter Jackson come il primo film. Allo stesso modo di quanto avvenuto con la trilogia de Il Signore degli Anelli, anche la saga de Lo Hobbit ottiene ampio consenso da critica e pubblico con le prime due pellicole che ricevono entrambe 3 candidature agli Oscar.
Per Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato Peter Jackson viene nominato agli Empire Award come Miglior regista, con il sequel La desolazione di Smaug Jackson riceve due candidature ai Saturn Award per Miglior sceneggiatura e Miglior regia, mentre per il film La battaglia delle cinque armate Peter Jackson viene nuovamente nominato agli Empire Award come Miglior regista e ai Saturn Award come Miglior sceneggiatura, con lo stesso premio vinto come Miglior film.
- Dove vederlo: La trilogia completa de Lo Hobbit è disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su TimVision e Apple TV+
Immagine di copertina di questo articolo via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!