La nuova serie di Star Wars, The Acolyte, ha portato su Disney Plus l’Alta Repubblica, un’epoca del franchise sinora esplorata solamente in romanzi e fumetti. Questo ha consentito di presentare nuovi personaggi, come il Maestro Sol o Mae, o di portare in live action figure già note, come Vernestrea Rwoh. Tuttavia, trovandoci un centinaio di anni prima de La Minaccia Fantasma, in quest’era sono già presenti dei personaggi noti della saga.
Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese
Questo significa che in The Acolyte potrebbero comparire dei volti noti di Star Wars. Soprattutto parlando di alieni, sappiamo che molte razze hanno una longevità calcolata in secoli, il che potrebbe agevolare la comparsata di alcune vecchie conoscenze del fandom anche nella nuova serie.
Yoda
Yoda è Gran Maestro dell'Ordine Jedi durante la Trilogia Prequel, ma è stato per secoli una delle figura più rispettate e influenti dell’Ordine. Questo fa supporre che anche durante l’Alta Repubblica avesse una certa fama, ipotesi sostenuta anche da alcuni libri di questo ciclo, dove il nome di Yoda viene citato spesso, sempre con grande venerazione, anche se si fa menzione a una sua libertà in termini di esplorazione e di lontananza dal Tempio Jedi su Coruscant.
Durante The Acolyte, sembra evidente che il Gran Maestro dell’Ordine sia Vernestra Rwoh, ruolo che le consentirebbe di essere vicina al piccolo Jedi. Tuttavia, la showrunner Leslye Headland ha affermato che Yoda non farà un cameo in The Acolyte, anche se potrebbe essere un modo per depistare i fan.
Indipendentemente dalla sua presenza, è sicuramente informato sugli avvenimenti, specialmente riguardo al ritorno dei Sith. In La Minaccia Fantasma, durante le esequie di Qui-Gonn Jin, Yoda e Mace Windu sembravano gli unici due Jedi ad avere un minimo di conoscenza sul ritorno dei Sith e la Regola dei Due, facendo supporre che Yoda possa aver appreso questo dettaglio proprio in seguito agli eventi di The Acolyte.
Yaddle
Si sa poco della misteriosa specie aliena di Yoda, ma sappiamo dalla Trilogia Prequel che non era l'unico della sua razza a sedere nel Consiglio. Yaddle era più giovane di Yoda e aveva solo 483 anni al momento della sua morte nella serie Tales of the Jedi.
Questo la porta a essere comunque una Jedi di grande importanza in seno al Consiglio Jedi anche durante gli eventi di The Acolyte. Come Yoda in L’Attacco dei Cloni, Yaddle amava lavorare con i Giovani Jedi e spesso viaggiava per la galassia con loro.
Dato il focus di Yaddle sui Giovani Jedi, è probabile che abbia lavorato a stretto contatto con il Maestro Sol, che abbiamo visto addestrare degli allievi nel primo episodio, Perso/Ritrovato.
Sembra improbabile che Yaddle appaia in The Acolyte, perché non sarebbe un personaggio sufficientemente di rilievo per essere messa a conoscenza dei segreti dei Sith.
Maestri dalla lunga vita
I Maestri Jedi Oppo Rancisis e Yarael Poof sono due dei personaggi più antichi di Star Wars, servendo come membri dell'Alto Consiglio durante i libri dell’Alta Repubblica, un secolo prima di The Acolyte. È ragionevole presumere che fossero membri del Consiglio Jedi anche durane la crisi legata agli omicidi commessi da Mae. La durata della vita dei Thisspiasiani e dei Quermiani è sconosciuta, ma chiaramente è molto più lunga di quella degli umani.
È del tutto possibile che altri Jedi non umani appaiano in The Acolyte. I Mirialani come Vernestra Rwoh sono noti per vivere ben oltre i cento anni, il che significa che Luminara Unduli potrebbe fare un'apparizione. Anche il Cereano Ki-Adi-Mundi potrebbe essere un Maestro Jedi in questo periodo. Persino i Pau'an come il Grande Inquisitore potrebbero avere lunghe vite, e considerato che prima di servire Palpatine dopo l’Ordine 66 questi era una Guardia del Tempo, come rivelato in Star Wars: Rebels, potremmo vederlo anche in The Acolyte, seppur nascosto da una maschera dorata che lo nasconderebbe.
Jabba the Hutt
Una delle razze più longeve di Star Wars sono gli Hutt, le creature vermiformi originarie di Nah Hutta, il cui esponente più famoso è il re del crimine Jabba. Nato nel 600 BBY, Jabba aveva già vissuto per secoli al tempo di The Acolyte, anche se difficilmente poteva già vantare il potere mostrato in Il ritorno dello Jedi. Al massimo, in questo periodo potrebbe essere uno dei tanti leader Hutt, ed è persino possibile che non si fosse ancora stabilito su Tatooine, operando invece da Nal Hutta o dalla sua luna dei contrabbandieri, Nar Shaddaa.
La luna dei contrabbandieri è stata effettivamente menzionata nel primo episodio di The Acolyte. Apparentemente, i compagni Meknek di Osha ci erano stati poco prima dell'episodio, il che dà un'idea del tipo di compagnia che frequentava Osha.
Chewbacca
Anche i Wookiee hanno vite più lunghe degli umani; infatti, Chewbacca aveva 200 anni in Una nuova speranza. Il celebre Wookie incontrò molti Jedi nel corso della sua vita, da Ahsoka Tano durante la Guerra dei Cloni e lo stesso Yoda, come visto in La Vendetta dei Sith.
The Acolyte mostra il Wookiee Jedi Kelnacca, ma non lasciamoci ingannare da un’assonanza nei nomi sperando in un legame familiare. Si sa poco della tradizione dei nomi presso i Wookiee, ma il padre di Chewbacca si chiamava Attichicuk, quindi la parte "bacca" chiaramente non è un nome di famiglia. Questo rende un cameo di Chewbacca piuttosto improbabile per The Acolyte, anche se non può essere del tutto escluso, ma se la serie dovesse arrivare su Kahsyyk sarebbe spettacolare sentire il ruggito di Chewie.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!