The Penguin: la storia della famiglia Falcone

L'impero criminale dei Falcone: intrighi, tradimenti e lotte di potere nella Gotham di The Penguin, tra legami di sangue e alleanze mafiose.

Autore: Domenico Bottalico ,

The Penguin ci offre l'opportunità di esplorare più a fondo il mondo criminale di Gotham City capeggiato dalla famiglia Falcone. La trama ruota attorno alla lotta per il potere nel vuoto lasciato da Carmine Falcone, ucciso dall'Enigmista in The Batman. Diversi personaggi emergono come potenziali successori, tra cui il figlio Alberto, la figlia Sofia e Oz Cobb, ex luogotenente di Falcone, detto il Pinguino.

In The Penguin, Colin Farrell riprende il ruolo di Oswald "Oz" Cobb detto il Pinguino così come magistralmente interpretato in The Batman, la serie TV in 8 episodi è disponibile, in contemporanea assoluta con gli Stati Uniti, in esclusiva su Sky Atlantic e in streaming solo su NOW anche on demand. Andrà in onda tutti i lunedì sera su Sky Atlantic.

Abbonati a NOW Premium

The Penguin è stata sviluppata da Matt Reeves (regista del summenzionato The Batman), Dylan Clark, Colin Farrell, Lauren LeFranc (anche sceneggiatrice e showrunner), Craig Zobel (che dirige i primi tre episodi) e Bill Carraro.

ATTENZIONE IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER

L'albero genealogico dei Falcone

Fin dalle sue origini, Gotham City è stata descritta come una metropoli cupa e corrotta, dominata da potenti famiglie criminali. La famiglia Falcone, al centro di questa nuova serie TV, è stata introdotta per la prima volta in Batman: Anno Uno del 1987, scritto da Frank Miller e disegnato da David Mazzucchelli.

La famiglia Falcone comprende:

  • Carmine Falcone: il defunto don e patriarca
  • Sofia Falcone: figlia di Carmine e accusata di essere la serial killer nota come L'impiccato
  • Alberto Falcone: figlio di Carmine ed erede designato
  • Luca Falcone: parente di Carmine, potenziale leader
  • Selina Kyle: figlia illegittima di Carmine (come visto in The Batman)

Il sindacato criminale include anche figure chiave come Johnny Viti, vice di Carmine, e Milos Grapa, ex guardia del corpo e sicario.

Carmine Falcone

Il personaggio di Carmine Falcone, noto come il Romano, viene introdotto in Batman #405 (data di copertina marzo 1987). Il suo aspetto è ispirato al Padrino di Marlon Brando e il suo personaggio ai veri boss della mafia italo-americana come Lucky Luciano e Frank Costello. La sua figura rappresenta il classico capo mafioso della vecchia scuola, che cerca di mantenere un'apparenza di rispettabilità mentre controlla il crimine organizzato della città.

In The Batman, per anni, il Sindacato Criminale dei Falcone è stato in guerra con la più forte e consolidata famiglia criminale dei Maroni, guidata da Sal Maroni. Tuttavia, Carmine alla fine ha ribaltato la situazione: ha fatto avvicinare Oz a Sal e ottenere informazioni sulle sue importazioni di droga, informazioni che Falcone ha trasmesso a funzionari e poliziotti corrotti, i quali hanno organizzato un'operazione che ha abbattuto il sindacato dei Maroni e messo Sal in prigione a vita.

La morte di Carmine ha scatenato una lotta per il controllo di Gotham.

Tuttavia, le macchinazioni di Carmine come capo della mafia e, segretamente, come informatore per i federali ne decretato anche la sua caduta. Vittime della guerra fra Falcone e Maroni sono stati anche Thomas e Martha Wayne, fatto che ha portato alla nascita di Batman.

Sempre in The Batman, si apprende che Carmine ha avuto una relazione con una cameriera (che in seguito ha ucciso) da cui ha avuto una figlia che si rivelerà essere Selina Kyle.

Nei fumetti Carmine Falcone viene ucciso nell'ultimo numero di Batman - Il Lungo Halloween.

Sofia Falcone

Sofia Falcone viene introdotta da Jeph Loeb e Tim Sale in Batman: The Long Halloween #6 (data di copertina maggio 1997). È la figlia di Carmine.

Entra in scena a metà della prima puntata di The Penguin mostrando subito il suo lato intimidatorio nelle interazioni con Oz. Si intuisce che i due abbiano un passato complicato. Sofia accenna a umiliazioni subite e mostra risentimento verso la famiglia Falcone, ad eccezione del fratello Alberto. 

Scopriamo infatti che è stata rinchiusa nel famigerato Arkham Asylum perché accusata di essere la serial killer nota come L'impiccato. Nei fumetti muore alla fine di Batman - Vittoria Oscura.

  • Immagine 3 di 3
  • Immagine 2 di 3
  • Immagine 1 di 3

Alberto Falcone

Fa il suo esordio nel primo numero di Batman - Il Lungo Halloween e si rivelerà esser il killer Festa. È il figlio di Carmine e il fratello di Sofia. Alla morte del padre diventa il capo della famiglia Falcone ma i suoi piani sono ambiziosi e prevedono un drastico cambio nelle gerarchi della famiglia. Ama la bella vita, l'alcol e le droghe.

Il suo piano viene rubato da Oz che lo uccide dopo essere stato deriso per le sue ambizioni. Nei fumetti muore alla fine di Batman - Vittoria Oscura.

Luca Falcone

Con la morte di Carmine e Alberto poi Luca Falcone si fa avanti per aiutare a mantenere il controllo degli affari di famiglia soprattutto dopo che Oz riesce a far credere ai Falcone che dietro l'omicidio di Alberto ci sia Sal Maroni e la sua famiglia.

Non è specificata la sua parentale con Carmine anche se Sofia lo chiama "zio Luca". È apparso brevemente anche nei fumetti, nella saga Batman - Anno Zero di Scott Snyder e Greg Capullo.

Selina Kyle

In The Batman viene rivelato che Selina Kyle ovvero Catwoman (interpretata da Zoë Kravitz) è la figlia illegittima di Carmine Falcone, nata dalla relazione del boss della mafia con una delle sue cameriere (Maria Kyle) che lavorava all'Iceberg Lounge/44 Below. Carmine ha ucciso la madre di Selina quando lei aveva sette anni. Nel film, Selina mette in atto un piano per uccidere suo padre e vendicarsi.

Batman la ferma prima che possa commettere l'omicidio, e dopo che l'Enigmista uccide Carmine, lei lascia Gotham. Non è chiaro quanti membri della famiglia Falcone siano a conoscenza della sua esistenza.

Anche nei fumetti si accenna alla possibilità che Selina Kyle sia figlia illeggitima del Romano. Il mistero è una delle sottotrame dei già citati Il Lungo Halloween e Vittoria Oscura. La Felina Fatale si recherà addirittura a Roma per scoprire le sue origini, viaggio raccontato nel bellissimo Catwoman - Vacanze Romane.

Il mistero sulle origini di Catwoman verrà dipanato, nei fumetti, qualche anno dopo nella serie Batman - Eternal in cui si scopre che il padre biologico di Selina Kyle è il boss Rex Calabrese detto Il Leone.

No Widgetbay parameter id or link defined

Johnny Viti

Nei fumetti, Johnny Viti - introdotto in Batman #407 (data di copertina maggio 1987) - è nipote di Carmine Falcone. È lui a rapire il figlio di James Gordon nel già citato Anno Uno. Originario di Chicago, muore nel primo numero del già citato Il Lungo Halloween.

In The Penguin, Johnny prende in mano la gestione e i conti delle attività della famiglia Falcone. Non viene specificato se c'è un legame di sangue diretto. È lui a intimare a Oz di chiudere la sua "operazione" ovvero il centro di smistamento di drop.

Milos Grapa

Nei fumetti è la guardia del corpo di Carmine Falcone. Viene introdotto nel primo numero de Il Lungo Halloween e muore nel terzo. In The Penguin pare essere il braccio destro di Johnny Viti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!