The Penguin: il finale spiegato e i collegamenti con The Batman II

Il finale di The Penguin getta le basi per il prossimo capitolo cinematografico della saga: Oz avrà incontrato nuovamente Batman?

Immagine di The Penguin: il finale spiegato e i collegamenti con The Batman II
Autore: Domenico Bottalico ,

Si conclude oggi con un finale ricco di colpi di scena che getta le basi per il prossimo capitolo cinematografico della saga., The Penguin. Nell'episodio finale, Oz Cobb alias Il Pinguinoriesce a scalare i vertici della malavita di Gotham City ma a quale prezzo? Nella serie TV Colin Farrell riprende il ruolo di Oswald "Oz" Cobb detto il Pinguino così come magistralmente interpretato in The Batman. La serie TV è disponibile in esclusiva su Sky Atlantic e in streaming solo su NOW. Disponibile on demand.

Abbonati a NOW Premium

The Penguin è stata sviluppata da Matt Reeves (regista del summenzionato The Batman), Dylan Clark, Colin Farrell, Lauren LeFranc (anche sceneggiatrice e showrunner), Craig Zobel (che dirige i primi tre episodi) e Bill Carraro.

ATTENZIONE IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Cosa succede nell'episodio finale di The Penguin?

Al jazz club Monroe's, oramai abbandonato, Sofia Falcone tiene prigioniero sia Oz che sua madre Francis. È propria la donna a chiedere a Oz perché ha lasciato morire i suoi fratelli anni prima (come visto nella sequenza in analessi del settimo episodio) e perché le ha mentito confessandogli che era arrivata addirittura a pensare di chiedere al gangster Rex Calabrese di ucciderlo.

Ma Oz non mostra nessun rimorso per quello che ha fatto e per quello che è diventato. Nella discussione Francis ha un malore, un diversivo eccellente, che Oz sfrutta per scappare anche se ferito riuscendo giusto a portare con sé il corpo della madre che scarica poi in ospedale.

Mentre Sofia incassa l'appoggio delle altre fazioni criminali, Oz spiffera al consigliere Hady che tutto il trambusto in città è colpa dell'operazione messa in piede da Sofia e Sal Maroni per smerciare una nuova droga chiamata bliss. Ma Oz ha un ultimo asso nella manica: lui e Victor sono riusciti a convincere la Triade a fare il doppiogioco tradendo Sofia che viene catturata. Oz la porta in un posto isolato, in riva al fiume ma anziché giustiziarla la consegna a sorpresa alla polizia!

Cosa succede a Oz nel finale di The Penguin?

Quando Oz torna da Francis in ospedale, i medici gli comunicano che ha avuto un grave ictus ed è ora in stato vegetativo. La scena si sposta poi in un lussuoso attico dove è stata trasferita Francis ancora in stato vegetativo ma da dove può godersi la vista della città. In un'altra stanza Oz danza con la fidanzata Eve che ha indossato gli abiti di una giovane Francis e che gli sussurra all'orecchio quelle stesse parole di "conforto" che Sofia, nel sesto episodio della serie, le aveva detto e capaci di far sentire Oz potente, felice e apprezzato.

Nel cielo di Gotham si staglia però un simbolo anzi un avvertimento, il Pipistrello è tornato.

Perché Oz uccide Victor?

Oz è molto turbato quando scopre che la madre è rimasta in stato vegetativo e cerca di svernare la rabbia andando a bere in riva al fiume. Lo raggiunge Victor che cerca di consolarlo, Oz lo ringrazia, dicendogli che non avrebbe potuto fare nulla di tutto questo senza di lui. Commosso, Victor ringrazia Oz per averlo accolto e dice che per lui è come una famiglia.

Oz però a questo punto scattat e gli dice che non possono andare oltre e che la famiglia è "troppo" e, in uno dei momenti più scioccanti della serie, strangola Victor.

A proposito del twist finale su Victor, la showrunner ha detto:

Ho costruito Victor sapendo fin dall'inizio che doveva morire, perché avevo bisogno che il pubblico capisse il personaggio di Oz da una angolazione nuova e ancora più oscura.

Oz decide di sbarazzarsi di Victor probabilmente perché, come visto nel corso della serie, avere legami lo rende vulnerabile.

Cosa succede a Sofia nel finale di The Penguin?

A sorpresa Oz anziché ucciderla, consegna Sofia alla polizia dopo essersi venduta tutta l'operazione bliss come farina del sacco della donna e di Sal Maroni. La donna viene quindi scortata nuovamente ad Arkham dove ad attenderla c'è Julian Rush che le consegna una lettera di Selina Kyle che le rivela essere la sua sorellastra. Come visto in The Batman, Selina Kyle è Catwoman.

Oz decide di consegnare Sofia alla polizia anziché ucciderla probabilmente per legittimare ancora di più il suo ruolo di leader davanti alle altre fazioni criminali.

The Penguin si collega a The Batman II

The Penguin si collega a The Batman sia per la lettera che Sofia Gigante riceve dalla sorellastra Selina Kyle/Catwoman sia per la comparsa del bat-segnale nei cieli di Gotham.

Parlando dell'ascesa di Oz, Matt Reeves - produttore della serie e regista di The Batman - ha detto: 

Avevamo bisogno che raggiungesse un certo status, in modo che la prossima volta che Batman lo incontrerà sarà in una nuova posizione, più temibile.

Dove sia stato Batman per ora non è stato esplicitato ma la showrunner ha dichiarato:

È stata una delle prime conversione che io e Matt Reeves abbiamo avuto: Batman doveva essere nella nostra serie TV oppure no? So che è stata una decisione controversa ma ci è davvero sembrata che la sua presenza distogliesse l'attenzione dai nostri personaggi. Batman occupa molto spazio. Quindi, in questo senso, non sembrava appropriato per i personaggi della nostra serie. Se Oz ha ora raggiunto un livello di potere tale che Batman lo nota, è proprio questo ciò che volevamo segnalare alla fine.

Ci sarà una seconda stagione di The Penguin?

Attualmente la seconda stagione di The Penguin non è stata ancora confermata, ma la showrunner Lauren LeFranc ha recentemente dichiarato a The Direct che:

Per fare una seconda stagione, dovremmo sentirci in grado di superare noi stessi. Dobbiamo sentire che c'è qualcosa di più su cui scavare davvero. Voglio dire, tengo molto a tutti questi personaggi, anche se sono persone terribili. È stato un piacere scriverli, anche se sono contorti, complicati, strani e oscuramente divertenti. Penso che Gotham City sia semplicemente un ambiente divertente in cui giocare, e mi piacerebbe continuare a giocare lì, ma penso che debba essere semplicemente la cosa giusta. Non dovremmo mai fare qualcosa solo per farla.

Colin Farrell ha invece rivelato quali sono le sue intenzioni una eventuale seconda stagione di The Penguin.

L'attore non sembra molto propenso a riprendere di nuovo lo stesso ruolo, perché sente di aver già dato tutto nella prima stagione di The Penguin e quindi non intende rivestire ancora i medesimi panni:

Non saprei. Non fraintendermi, mi è piaciuto molto ma è stato anche sfiancante. Spesso mi lamentavo con chiunque perché non vedevo l'ora che fosse tutto finito. Ho fatto presente di essere molto grato e onorato dell'opportunità, sono cresciuto guardando gli altri interpreti del ruolo come Burgess Meredith e Danny DeVito. Quindi fare parte anche io dello stesso lignaggio è stato un vero privilegio. Ma alla fine dei giochi se metti insieme tutto quello che ha creato il regista Matt Reeves e il trucco proteico del designer Mike Marino, realizzi di come sia stata un'esperienza davvero potente.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!