Si festeggia oggi il compleanno della talentuosa Winona Ryder, attrice statunitense e indimenticabile volto di Lydia Deetz nella pluripremiata comedy horror Beetlejuice diretta da Tim Burton.
Nata all'anagrafe come Winona Laura Horowitz il 29 ottobre 1971 nell'omonima città del Minnesota da cui prende il nome, Winona Ryder quando da bambina si trasferisce con la famiglia in un modesto appartamento privo di corrente elettrica, come passatempo si dedica alla lettura appassionandosi alle opere di J. D. Salinger, in particolar modo al romanzo de Il giovane Holden. Dopo un successivo trasferimento da parte della sua famiglia, Winona a dodici anni inizia a frequentare l'American Conservatory Theater di San Francisco dove comincia le sue prime lezioni di recitazione.
Per Winona Ryder il debutto cinematografico avviene nel 1986 con la commedia drammatica Lucas diretta da David Seltzer, dove recita al fianco di Corey Haim, Kerri Green e Charlie Sheen. Prima di tale esordio Winona aveva realizzato un monologo basato sul romanzo Franny e Zooey di J. D. Salinger per ottenere una parte nel dramma Desert Bloom. Nonostante il suo tentativo non vada a buon fine, Winona Ryder viene notata da Seltzer che la inserisce nel cast di Lucas. Dopo averla vista in tale pellicola, Tim Burton sceglie Winona Ryder per comparire nel suo film Beetlejuice - Spiritello porcello che si rivela un successo di critica e commerciale e grazie a quale l'attrice ottiene maggiore visibilità.
In seguito Winona Ryder prende parte a diversi lungometraggi in ruoli sempre più di rilievo e da protagonista. Tra questi figura il teen-drama Schegge di follia al fianco di Christian Slater, attore con cui Ryder avrà inoltre una breve relazione dopo averlo conosciuto sul set del film. La pellicola nonostante lo scarso successo al botteghino, con il passare del tempo è diventata un cult movie. La carriera di Winona Ryder prosegue con alti e bassi con alcuni titoli che non ottengono il successo sperato e altri lavori non portati a termine a causa di problemi di salute dell'attrice, legati a depressione, esaurimento nervoso e abuso di farmaci dovuto a un inadeguato supporto medico.
Tuttavia con il passare del tempo Winona Ryder ha modo di dimostrare le sue doti recitative in svariati contenuti di successo tra cui Edward mani di forbice dove collabora nuovamente con Tim Burton, seguito da altre fortunate pellicole come l'horror Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola, la commedia drammatica Ragazze interrotte di James Mangold dove Winona Ryder recita insieme ad Angelina Jolie e nel dramma sentimentale Autumn in New York con Richard Gere. Winona Ryder entra anche a far parte di due celebri franchise cinematografici con i film Alien - La clonazione e Star Trek del 2009 diretto da J. J. Abrams. Nel 2000 Winona Ryder riceve anche la sua stella nella prestigiosa Walk of Fame di Hollywood.
Secondo quanto sostiene, Winona Ryder deve la sua carriera a Tim Burton, regista con il quale nel tempo ha mantenuto una consolidata collaborazione. Oltre a lavorare insieme sul grande schermo, Winona ha dato voce al personaggio di Elsa van Helsing nel film animato Frankenweenie di Tim Burton e ha preso parte nel videoclip musicale del brano Here With Me del gruppo The Killers, diretto sempre da Burton. Sul piccolo schermo Winona Ryders ha recitato in alcuni noti spettacoli televisivi, tra cui la miniserie drammatica di HBO Il complotto contro l'America basata sul romanzo omonimo di Philip Roth. Uno dei suoi ruoli più celebri è quello di Joyce Byers nella serie di successo Stranger Things di Netflix, per il quale Winona Ryder è stata nominata ai Golden Globe come Miglior attrice in una serie drammatica.
Nel giorno del suo compleanno, ricordiamo 5 migliori film in cui Winona Ryder ha espresso al meglio la sua innata capacità di trasmettere intense e autentiche emozioni, portando di volta in volta su schermo personaggi complessi e sensibili di grande impatto.
- Edward mani di forbice (1990)
- Sirene (1990)
- Dracula di Bram Stoker (1992)
- L'età dell'innocenza (1993)
- Piccole donne (1994)
Edward mani di forbice (1990)
Diretto da Tim Burton, il film Edward mani di forbice è un dramma sentimentale fantasy con protagonisti principali Winona Ryder e Johnny Depp. Una coppia che oltre a esserlo sul set lo diventerà anche nel privato per alcuni anni, dopo l'intesa nata proprio durante le riprese del lungometraggio.
Edward mani di forbice è una fiaba gotica spesso ritenuta come il miglior lavoro di Tim Burton, che vede nel cast anche il compianto Vincent Price nella sua ultima esibizione su schermo. La trama del film parte con un prologo in cui viene narrata a ritroso la storia di Edward, un ragazzo artificiale con delle lame lunghe come forbici al posto delle mani. Il suo inventore viene a mancare prima di poter terminare la sua creazione, per questo Edward rimane con un aspetto incompleto. Nonostante questo, Edward dimostra di avere un'anima e dei sentimenti e poco per volta inizia a rapportarsi con le altre persone, finendo per innamorarsi della giovane Kim che inizialmente è terrorizzata da lui.
Per il ruolo di Kim Boggs nel film Edward mani di forbice, Winona Ryder vince il Premio Sant Jordi come Miglior attrice straniera e viene candidata ai Saturn Award come Miglior attrice protagonista.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
Sirene (1990)
Il film Sirene diretto da Richard Benjamin è una commedia drammatica basata sul romanzo omonimo del 1986 di Patty Dann. Oltre a Winona Ryder, il cast principale di Sirene include Cher, Bob Hoskins e Christina Ricci al suo debutto cinematografico.
La trama di Sirene è ambientata negli anni sessanta e segue la storia della famiglia Flax composta da Rachel e dalle sue due figlie Charlotte e Kate. Rachel è una mamma single con alle spalle alcune relazioni fallite e che continua spesso a cambiare abitazione con la sua famiglia. Mentre Kate è ancora una bambina spensierata che sogna a occhi aperti, Charlotte di quindici anni vive un rapporto conflittuale con la madre dovuto principalmente al comportamento incostante di Rachel. Quando la famiglia Flax sembra aver finalmente trovato una stabilità, le incomprensioni passate tornano di nuovo a galla creando nuove tensioni.
Con la sua interpretazione nei panni di Charlotte in Sirene, Winona Ryder viene candidata ai Golden Globe come Miglior attrice non protagonista e vince il National Board of Review per la stessa categoria.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Dracula di Bram Stoker (1992)
Diretto e prodotto da Francis Ford Coppola, Dracula di Bram Stoker è un dramma horror basato sul celebre romanzo Dracula dello stesso Bram Stoker. Vincitore di tre Premi Oscar, il film vede nel cast principale insieme a Winona Ryder anche Gary Oldman, Anthony Hopkins, Keanu Reeves e Richard E. Grant.
La trama del film racconta la storia di Vlad Draculea, un cavaliere e principe della Valacchia che dopo il suicidio della moglie Elisabeta perde la sua devota fede e attraverso un atto di blasfemia viene tramutato nel vampiro Dracula. In seguito Vlad si reca a Londra convinto che sua moglie si sia reincarnata in un'altra donna - esteticamente molto somigliante a Elisabeta - dove comincia a mietere le sue prime vittime in veste di vampiro per nutrirsi, ma anche per avere nuovi seguaci utili alla sua causa.
Dracula, 7 attori le cui interpretazioni sono memorabili
Winona Ryder nel film Dracula di Bram Stoker interpreta il doppio ruolo di Mina ed Elisabeta. Per la sua interpretazione è stata candidata ai Saturn Award come Miglior attrice protagonista, al Chainsaw Awards come Miglior attrice e nominata agli MTV Movie Awards per il Miglior bacio con Gary Oldman.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
L'età dell'innocenza (1993)
L'età dell'innocenza è un dramma sentimentale diretto da Martin Scorsese, tratto dal romanzo omonimo vincitore del Premio Pulitzer scritto dall'autrice Edith Wharton. A fianco di Winona Ryder nella pellicola sono presenti Michelle Pfeiffer e Daniel Day-Lewis.
Il film L'età dell'innocenza è ambientato a New York nel 1870. Il protagonista principale è Newland Archer, un avvocato di buona famiglia fidanzato con la giovane May Welland anche lei di ceto aristocratico. La coppia sembra avere una solida relazione e progetta di sposarsi a breve, ma la situazione prende tutta un'altra piega quando nella loro vita subentra Ellen, la cugina di May. Dopo aver visto l'emancipazione sociale da parte di Ellen, che non segue le rigide convenzioni sociali dell'epoca, Newland prova attrazione per la donna e rimette in discussione il suo stile di vita e la sua relazione con May.
Nel ruolo di May nel film L'età dell'innocenza Winona Ryder riceve una candidatura agli Oscar e ai BAFTA come Miglior attrice non protagonista e vince per la stessa categoria il Golden Globe e il National Board of Review.
- Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Piccole donne (1994)
Tratto dal famoso romanzo omonimo di Louisa May Alcott, il dramma sentimentale Piccole donne è il terzo adattamento cinematografico dell'opera cartacea e il primo ad avere una regia al femminile a cura di Gillian Armstrong. Candidato a tre Oscar e a un Premio BAFTA, il lungometraggio Piccole donne include come protagoniste principali Winona Ryder, Claire Danes, Trini Alvarado e Samantha Mathis.
La trama del film Piccole donne come la storia originale del libro è ambientata durante la Guerra di Secessione Americana, periodo in cui il signor March viene chiamato alle armi ed è costretto a lasciare sola la moglie con le loro quattro figlie. Le sorelle Meg, Jo, Beth e Amy tutte di età e caratteri diversi, si ritrovano a condividere nuove esperienze sociali, amorose e dolorose mentre cercano di crescere e restare unite affrontando le sfide quotidiane della vita.
In Piccole donne Winona Ryder interpreta Jo, ruolo che le vale un'altra nomination agli Oscar come Miglior attrice oltre ad altre candidature tra cui quella al Chicago Film Critics Association Awards per la stessa categoria, mentre vince sempre come Miglior attrice il Kansas City Film Critics Circle Awards.
- Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Apple TV+
Immagine di copertina di questo articolo via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!