Sony potrebbe acquisire Paramount

Il mondo dell'intrattenimento potrebbe presto assistere a uno spettacolare cambio di proprietà

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Attualità
2' 0''
Fonte

Il mondo dell'intrattenimento potrebbe presto assistere a uno spettacolare cambio di proprietà, con Sony che potrebbe unirsi ad un'altra azienda per acquistare Paramount. L'azienda in questione, precedentemente nota come ViacomCBS, è attualmente controllata da National Amusements. L'incarnazione attuale dell'azienda è il risultato di anni di fusioni e acquisizioni, essendo stata fondata originariamente come Paramount Pictures nel 1914, con il primo film distribuito che è stato il Western The Squaw Man, diretto da Cecil B. DeMille.

Secondo il New York Times, Sony è in trattative con Apollo Global Management per l'acquisto di Paramount. Le aziende non hanno ancora mosso alcun passo, poiché le conversazioni sono ancora in corso riguardo alla potenziale fusione di Paramount con Skydance.

L'acquisto potenziale insieme ad Apollo, parzialmente guidato dal direttore generale di Sony Pictures Entertainment Tony Vinciquerra, probabilmente porterebbe Paramount a diventare essenzialmente una delle etichette sotto l'ombrello generale di Sony.

I migliori film su Paramount Plus del 2024

Questa possibile acquisizione creerebbe un colosso mediatico, mettendo sotto il controllo di Sony molte marche ed etichette. Al momento della stesura, Paramount ha sei unità principali, ognuna delle quali ha le proprie sottodivisioni. Queste sarebbero Paramount Streaming (che include Paramount+ e PlutoTV), Paramount Media Networks (inclusi Nickelodeon e MTV), lo studio Paramount Pictures, CBS Entertainment Group (inclusi CBS, BET e VH1), Paramount International Networks (inclusi Channel 5 e Telefe), e l'unità di merchandising Paramount Consumer Products and Experiences.

Da solo il catalogo di Paramount Pictures rappresenterebbe un vasto assortimento di titoli. I successi recenti dell'azienda includono per esempio Top Gun: Maverick, l'horror Smile e il biopic Bob Marley: One Love. Nel 2024 usciranno sotto etichetta Paramount titoli come A Quiet Place: Day One, Smile 2 e Sonic the Hedgehog 3, insieme a Mission: Impossible 8, Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem 2 e Aang: The Last Airbender, e oltre.

Tutti questi titoli si affiancano alle librerie cinematografiche e televisive di Paramount, che includono già l'universo di Star Trek, i film di Scream, quelli delle Tartarughe Ninja e molto altro ancora. Di conseguenza, Sony, che già possiede proprietà che vanno dal Karate Kid a Spider-Man, potrebbe trovarsi in una posizione privilegiata per sfruttare alcune delle IP più forti dell'intrattenimento moderno. Resta da vedere se l'acquisto pianificato sarà mai effettuato, ma se accadrà, potrebbe avere conseguenze di vasta portata sull'intera industria dell'intrattenimento portando Sony a essere una delle Big accanto a Disney.

cover via 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!