Vendita fumetti: negli Stati Uniti dati molto positivi nei primi mesi del 2024

Le vendite di fumetti e graphic novel negli USA sono in crescita nel 2024, con Marvel e DC in testa, grazie a titoli di successo e nuovi formati economici.

Immagine di Vendita fumetti: negli Stati Uniti dati molto positivi nei primi mesi del 2024
Autore: Giovanni Arestia ,

In questo periodo di incertezza globale, poche sono le certezze e tra queste che le vendite di comicbook e graphic novel stanno avendo un periodo d'oro. In particolare, nelle fumetterie statunitensi, nei soli primi otto mesi del 2024, hanno avuto un incremento dell'11,7% per i comic book e del 5,7% per i graphic novel rispetto allo stesso periodo del 2023. 

Advertisement

Questo aumento, riportato da ICv2, è sicuramente dovuto a diversi fattori tra cui il grande successo dei titoli Marvel Comics, come per esempio la serie Ultimate e il rilancio degli X-Men, e della DC Comics grazie alla linea "compact comics" che offre grandi classici in formato economico e più alla portata di un pubblico più ampio anche composto da novizi.

Anche fumetti su licenza come le serie delle Tartarughe Ninja di IDW e altri titoli Hasbro continuano a crescere, trainati da collaborazioni come l'Energon Universe di Skybound (in Italia tradotto grazie a SaldaPress), che unisce i mondi di Transformers e G.I. Joe, e il nuovo fumetto di Dick Tracy di Mad Cave Studio.

ICv2 ha anche sottolineato come il settore riesca a mantenere i guadagni acquisiti durante la pandemia. Tra i bestseller del 2024, Ultimate Spider-Man e Absolute Batman (che arriverà in Italia l'anno prossimo) hanno generato notevole interesse nelle fumetterie, con Marvel che domina la top 10 dei comic book.

Advertisement

Per i graphic novel, la top 10 vede titoli basati su Hasbro, DC Compact Comics e un solo titolo Marvel. Teenage Mutant Ninja Turtles: The Last Ronin rimane il graphic novel di supereroi più venduto, mentre Dog Man di Dav Pilkey è il preferito tra i bambini. ICv2 ha voluto anche evidenziare come il 2024 stia consolidando le fumetterie come punti cruciali per il settore.

Al New York Comic Con, i rivenditori si sono mostrati ottimisti. Jenn Haines, ex presidente di ComicsPro, ha parlato dell’impatto di titoli di forte richiamo, mentre Katie Pryde di Books With Pictures ha notato una crescita di abbonati e un lieve recupero nelle vendite, pur osservando che molti clienti ancora faticano a stabilizzarsi finanziariamente.

Immagine di copertina via Google Creative Commons

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!