Deadpool & Wolverine, 10 e più easter egg dal nuovo trailer

Disney ha pubblicato il nuovo trailer del film Marvel Deadpool & Wolverine, e noi abbiamo provato a tirarne fuori tutti i riferimenti e le easter egg utili alla trama e alla nostra fame di curiosità

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Disney ha pubblicato il nuovo trailer del film Marvel Deadpool & Wolverine, e noi abbiamo provato a tirarne fuori tutti i riferimenti e le easter egg utili alla trama e alla nostra fame di curiosità così come abbiamo fatto per il primo interessante trailer che ha portato Wade Wilson alla TVA (l'articolo sulle easter egg del primo trailer lo potete trovare qui).

Riguardate il trailer qui sotto prima di iniziare a leggere gli easter egg e i riferimenti che probabilmente non avete notato da Deadpool & Wolverine.

Wolverine al bar

Si tratta di un particolare che potrebbe interessare la trama del film stesso. Logan si trova al bancone del bar ed è conscio del fatto che non dovrebbe stare lì. Infatti, quando gli viene detto di andarsene e che non è desiderato in quel luogo e in nessun altro, Logan accetta e chiede solo un ultimo drink. Ciò vuol dire che con molta probabilità i mutanti nel mondo di Wolverine sono stati banditi. Quella potrebbe essere una linea temporale in cui i mutanti sono fuorilegge. Oppure, è solo Wolverine a non essere ben voluto perché viene ritenuto responsabile della fine dei mutanti.

Una scena simile si svolge nel primo film degli X-Men (Bryan Singer 2000) quando all'inizio del film Wolverine viene cacciato da un bar per essere un mutante (in quell'occasione aveva mostrato gli artigli).

Sulla inquadratura larga al bar si vede anche una bandiera canadese a ricordare che il personaggio di Wolverine, così come l'attore Ryan Reynolds sono canadesi.

Il fatto che gli artigli di Wolverine non fuoriescono immediatamente vuol dire che il mutante canadese non li tira fuori da un po'. Lo stesso infatti accade in Logan - The Wolverine.

"Smile" sulla pistola di Deadpool

Deadpool punta una pistola in fronte a Logan e questa ha una scritta

SMILE - Wait for the Flash

Questa stessa pistola, e quindi la medesima incisione, si vede all'inizio di Deadpool 2 e più precisamente nei titoli di testa.

Wolverine ha deluso il suo mondo

Al 48° secondo de trailer si vede Logan su un prato con quelle che sembrano essere delle tombe. Nel suo mondo i mutanti dovrebbero essere scomparsi: qualcosa o qualcuno li ha sconfitti e Wolverine non è riuscito a impedire che ciò accadesse. Questa parte viene rimarcata spesso nel trailer.

Questo Wolverine ha deluso tutto il suo mondo

Questa è la frase che l'agente della TVA, Paradox, rivolge a Deadpool riferendosi a Logan.

Evidentemente Deadpool ha scelto quel Logan per essere aiutato a salvare l'universo e quindi non è stata la TVA a segnalarglielo.

Possiamo ipotizzare che Deadpool abbia fallito nell'intercettare altri eroi o che altri Wolverine non si siano fatti convincere. Ricordiamo che nel primo trailer si vede un altro Wolverine di spalle in una sala gioco.

Un Wolverine che ha deluso il suo mondo lo si può ritrovare nella run Old Man Logan di Mark Millar, la cui trama ricorda molto da vicino ciò che si vede nel trailer di Deadpool & Logan:

Nella storia di Old Man Logan, Wolverine è ritenuto colpevole della fine degli eroi Marvel a causa di un tragico evento noto come "la Notte in cui gli Eroi Caddero". In questa notte, i supercriminali si unirono e attaccarono contemporaneamente i vari eroi della Terra, sterminandoli quasi completamente. Wolverine, tormentato dai sensi di colpa per aver accidentalmente ucciso i suoi compagni X-Men sotto l'influenza di Mysterio, decide di ritirarsi e di non più usare i suoi artigli. Questa decisione lo rende impotente di fronte alla minaccia dei supercriminali e contribuisce alla vittoria dei cattivi.

In seguito, Wolverine viene ritratto come uno dei pochi supereroi sopravvissuti, ma viene considerato responsabile per non aver difeso i suoi compagni eroi e per non aver combattuto contro i supercriminali quando avrebbero potuto essere fermati. La sua inattività durante la Notte in cui gli Eroi Caddero lo porta a vivere una vita di rimorso e auto-castigo, rendendolo un personaggio profondamente segnato dalla tragedia.

Cassandra Nova e la testa di Ant-Man

Cassandra Nova è una villain del film ma non ritengo che sia la cattiva principale. Da quello che si vede nel trailer lei regna nel Vuoto quindi la sua presenza dovrebbe essere legata a quel luogo.

Cassandra ha sostanzialmente i poteri di Charles Xavier aka Il professor X. Nel trailer la si vede piegare Wolverine al suo volere.

Nova vive dentro la gigante testa di Ant-Man. Non si tratta solo del casco ma anche del suo teschio gigante. Questo potrebbe essere una variante dell'Ant-Man visto in Captain America: Civil War, ma più probabilmente si tratta di un riferimento alla storyline narrata nella run di Old Man Logan nella quale i cattivi dell'Universo Marvel si unirono, sterminarono la maggior parte degli eroi e presero il controllo del mondo. L'America fu divisa in diversi territori, molti dei quali prendevano il nome sia dai cattivi che li controllavano, sia dall'eroe che vi era caduto. "Pym Falls" era in Connecticut, dove Hank Pym ebbe il suo ultimo scontro come Giant-Man. Il gigante cadavere di Pym rimase lì come un macabro "monumento".

I mutanti del Vuoto

Così come Pyro appare nel primo trailer, in questo nuovo video promozionale, se si mette pausa al minuto 1:52 si possono vedere Azazel (quello con la pelle rossa) e Lady Deathstrike (ha artigli lunghissimi). Loro sono i più riconoscibili ma con tutta probabilità ce ne sono altri che scopriremo vendendo il film al cinema dal 24 luglio 2024.

Alioth

Sciolto ogni dubbio: nel film c'è Alioth. In questo trailer si vede benissimo, mentre nel precedente si vede per un istante.

Alioth è un personaggio apparso per la prima volta nella serie TV Loki. Per approfondire l'argomento vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato.

L'omaggio al creatore di Deadpool

Quando Logan e Wade sono insieme e camminano al rallenty sulle note di "Like a Prayer" di Madonna, alle loro spalle c'è un negozio che si chiama Liefeld's - Just Feet.

Rob Liefeld è il creatore di Deadpool ed è noto tra i fan (anche per sua stessa ammissione) che non è capace di disegnare bene i piedi. Il negozio infatti vende solo i piedi!

Dogpool

Al minuto 1:56 si vede Deadpool con un cane vestito da Deadpool. Questo è Dogpool, una variante di Deadpool nei fumetti Marvel.

Come parte della campagna marketing del film, il personaggio ha anche un vero account Instagram con tanto di scatti dal set.

Così come la variante alligatore di Loki (vista nella serie TV Loki) anche Dogpool potrebbe essere stato trovato da Wade Wilson proprio nel Vuoto.

Mad Max

Al minuto 1:57 c'è una chiara citazione al film cult di George Miller del 2015 Mad Max: Fury Road (riguardate il trailer qui sotto)

Doctor Strange

Il trailer mostra come Deadpool e Wolverine scappano dal Vuoto: si apre davanti a loro un portale come quello che è capace di aprire Doctor Strange (o Wong) nel Marvel Cinematic Universe. Cosa vuol dire questo? Potrebbe esserci Doctor Strange nel film? La risposta è sì, potrebbe fare una apparizione anche Stephen Strange in Deadpool & Wolverine e la cosa più bella da pensare è che la presenza di Strange si possa ricollegare alla scena dei titoli di coda di Doctor Strange nel Multiverso della Follia dove è presente anche Charlize Theron nei panni di Clea.

Nella scena post credit quest'ultima dice a Strange di aver causato una "incursione" e che bisogna porvi rimedio. Dato che è tutto avvolto nel mistero nulla ci vieta di pensare che Marvel Studios possa collegare "l'incursione" con ciò che sta succedendo alla TVA e alla fine del mondo al quale devono porre rimedio Deadpool e Wolverine.

E ciò che ci fa pensare che questa nostra intuizione sia corretta è un dettaglio non da poco del primo trailer nel quale c'è un chiaro riferimento a Secret War (si vede un albo di Secret War accanto a Deadpool) ovvero a uno dei più importanti eventi Marvel che accadono nei fumetti e che accadranno anche nel Marvel Cinematic Universe.

Come si collegano quindi le incursioni alla trama di Deadpool & Wolverine e a Secret Wars?

Nei fumetti l'incursione consiste nello scontro tra due universi separati. Quando avviene una incursione i due universi si distruggono. Secret Wars è la conseguenza di una serie di incursioni che ha portato il Multiverso Marvel a collassare lasciando come unico luogo abitabile Battleworld, un pianeta che il Dottor Destino costruisce con frammenti di vari universi morti. Alla fine di Secret Wars gli eroi riescono a dare vita a un nuovo Marvel Universe.

Quindi possiamo ipotizzare che i due eroi Wolverine e Deadpool potrebbero anche non riuscire nel salvare completamente l'Universo  Cinematografico Marvel e lasciare un finale drammatico aperto che faccia da ponte a Secret Wars. Distruggere quanto fatto fino a oggi con l'MCU potrebbe essere proprio la "via d'uscita" cercata da Kevin Feige per fare un reboot quasi totale, lasciando attive le storie più apprezzate da pubblico.

Ricordiamo che al momento la data di uscita del film Avengers: Secret Wars è fissata per il 7 maggio 2027.

Frozen

Alla fine del trailer vengono menzionati alcuni film in maniera molto chiara come Forrest Gump (1994) e Ragazze interrotte (1999). La frase invece legata a Frozen (2019) è "facciamo un pupazzo di neve" che viene pronunciata nel film Disney. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!