Una volta scoperto il cast del film The Fantastic Four e fatto la conoscenza degli attori e delle attrici che interpreteranno il quartetto di supereroi Marvel, è giunto il momento di capire come Marvel Studios inserirà i Fantastici Quattro nel Marvel Cinematic Universe dopo tutti questi anni.
Prima di addentrarci in alcune interessanti ipotesi sul coinvolgimento della famiglia allargata dei Richards, è bene ricordare che i Fantastici Quattro esistono già nel Multiverso del Marvel Cinematic Universe. tanto è vero che una variante di Reed Richards (con tanto di tuta blu con il logo dei 4) è stata presentata nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia.
Quella scena ha messo in chiaro che i Fantastici Quattro esistono nel Multiverso e quella che abbiamo visto, con il volto di John Krasinski, è solo una delle varianti. Nel caso particolare del film Marvel, la versione di Krasinski era un membro del team degli Illuminati (sterminato senza pietà da Wanda Maximoff).
Ora, considerando l'esistenza dei Fantastici Quattro nel Marvel Cinematic Universe, ci chiediamo come sarà introdotto il nuovo gruppo nella Sacra Linea Temporale. È probabile che i nuovi eroi faranno parte della linea temporale principale dell'MCU in modo da non confondere il pubblico (più di quanto non lo sia già) e in modo da essere protagonisti nei film futuri senza incursioni temporali e viaggi tra mondi.
Il viaggio nello spazio
La prima ipotesi è la più semplice e immediata. Chi conosce il Marvel Universe sa che i Fantastici Quattro hanno preso i loro poteri in modo accidentale durante un viaggio spaziale.
La squadra fu esposta a una tempesta di raggi cosmici durante il loro viaggio nello spazio. Questa esposizione ai raggi cosmici ha provocato cambiamenti genetici nei loro corpi. Questa storia è stata raccontata per la prima volta nel fumetto Fantastic Four #1, pubblicato nel 1961 negli Stati Uniti e creato da Stan Lee e Jack Kirby.
Nel Marvel Cinematic Universe il gruppo potrebbe tornare sulla Terra dopo, appunto, il viaggio spaziale che li ha trasformati. L'essere in qualche modo intrappolati nello spazio giustificherebbe la loro assenza.
Come già scritto, questa sarebbe l'idea più facile da mettere in pratica. Così facendo, il film eviterebbe di mostrare al pubblico l'incidente nello spazio e come hanno ottenuto i poteri, dato che i fan Marvel oltre a conoscere i loro inizi hanno già visto per ben due volte al cinema la trasformazione da scienziati a supereroi di Reed, Sue, Johnny e Ben.
Ovviamente la stessa situazione si può verificare se i Fantastici Quattro sono stati intrappolati nel Regno Quantico o in una dimensione parallela.
Gli anni 60
L'immagine promozionale distribuita da Disney per l'annuncio del cast dei Fantastici Quattro è riferita agli anni 60 e più precisamente al 1963. Lo si capisce dalla rivista che legge La Cosa: il magazine Life pubblicato il 13 dicembre 1963.
Se a questo aggiungiamo che il regista del film, Matt Shakman, ha diretto con successo la serie TV Wandavision una ipotesi potrebbe portare la realtà del gruppo Marvel proprio indietro nel tempo, prima della creazione degli Avengers da parte di Nick Fury e dell'apparizione di Iron Man.
In questo modo la nuova avventura dei Fantastici Quattro potrebbe essere indipendente dalla storia del Marvel Cinematic Universe e il team condotto da Reed Richards potrebbe effettivamente esistere come primo gruppo di supereroi di questo universo, del resto i Fantastici Quattro sono conosciuti come "la prima famiglia Marvel".
Il film potrebbe terminare in modo clamoroso con la vittoria del villain del film (Victor Von Doom) che li intrappola in qualche modo o li priva dei loro poteri. Questo fatto avrebbe impedito ai Fantastici Quattro di unirsi nella guerra contro Thanos. Il tragico finale potrebbe mettere in luce la forza di Doom, che dovrebbe essere uno dei nemici principali degli Avengers nel prossimo futuro. Di fatto, se i Fantastici Quattro avessero la meglio su Doom, quest'ultimo sembrerebbe una minaccia "debole" per il futuro del Marvel Cinematic Universe e Marvel Studios ha bisogno di un villain potente come e più di Thanos.
Un nuovo inizio per l'MCU
E se cancellassimo tutto quello che è successo sino a oggi? Più volte s'è parlato di reboot per il Marvel Cinematic Universe e della volontà di Kevin Feige di ricominciare dall'inizio. Ebbene, The Fantastic Four potrebbe essere quell'inizio, quella ripartenza pronta a dare linfa vitale a un universo cinematografico che ultimamente sta arrancando.
Con i Fantastici Quattro ci sarà un nuovo capitolo e questo partirà dagli anni 60. In questo modo a Marvel non servirà introdurre il nuovo supergruppo all'interno di un universo già strutturato e sarà libera di costruire attorno a loro una nuova storia.
Dopo The Fantastic Four è prevista l'uscita di Blade, di Avengers: The Kang Dynasty e di Avengers: Secret Wars. Tra questi, quello del vampiro Marvel potrebbe essere anticipato per chiudere un'era o in alternativa Blade potrebbe essere posticipato a dopo il film dei Fantastici Quattro.
I film degli Avengers, soprattutto dopo il licenziamento di Jonathan Majors, sono ovviamente in bilico ed avendo una data di uscita molto in là nel tempo (2026/2027) Marvel potrebbe cambiare i piani.
Happy Valentine’s Day from Marvel’s First Family! Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Ebon Moss-Bachrach, and Joseph Quinn are The Fantastic Four.
Marvel Studios' #TheFantasticFour, in theaters July 25, 2025. pic.twitter.com/dOmLG0m7ie
The Fantastic Four sarà nei cinema dal 25 luglio 2025.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!