Il finale di stagione di House of the Dragon 2 è riuscito a racchiudere in un solo episodio diversi argomenti e spunti di riflessione, rimandando ovviamente risposte e sviluppi futuri alla già confermata terza stagione di House of the Dragon.
Tra i diversi argomenti affrontati nell'episodio finale 2x08 di House of the Dragon c'è anche la misteriosa scomparsa di Otto Hightower, il padre di Alicent. Un personaggio che dopo la sua partenza avvenuta nel secondo episodio di House of the Dragon 2, non ha più dato sue notizie.
L'ottavo e ultimo episodio di questa seconda stagione della serie TV ha finalmente mostrato una breve sequenza con Otto che spiega la sua prolungata assenza, all'interno degli eventi legati alla trama di House of the Dragon. Prima di approfondire la notizia nel dettaglio vi ricordiamo che le prime due stagioni complete di House of the Dragon sono disponibili in esclusiva streaming su NOW.
La partenza di Otto
Nel secondo episodio di House of the Dragon 2 Aegon ha una discussione con suo nonno Otto, nonché suo Primo Cavaliere. Dopo la morte del figlio Jaehaerys avvenuta per mano di Sangue e Formaggio nell'episodio 2x01 di House of the Dragon, Aegon nel tentativo di stanare i due assassini fa catturare e impiccare tutti gli ammazzatopi di Approdo del Re. Un gesto che va contro lo stesso sovrano in quanto per uccidere un solo colpevole (Formaggio), Aegon giustizia decine di innocenti esponendoli per le strade davanti alle loro famiglie. Quando Otto rimprovera il nipote per la sua azione sconsiderata, per tutta risposta Aegon rimuove suo nonno dal Concilio Ristretto e dal ruolo di Primo Cavaliere affidando tale incarico a Ser Criston Cole.
Otto decide quindi di partire e fare ritorno a Vecchia Città, sede di Casa Hightower, in modo da valutare come procede l'addestramento dell'altro suo nipote Daeron (personaggio mai apparso fino a quel momento nella serie TV). Alicent esorta il padre a recarsi ad Alto Giardino dai Tyrell, i quali non sembrano molto propensi ad appoggiare la guerra nonostante siano alfieri degli Hightower. Non viene rivelata la destinazione finale scelta da Otto, ma il personaggio non appare più nella seconda stagione della serie TV dopo la sua partenza verso la regione dell'Altopiano.
La scomparsa di Otto
Nel sesto episodio di House of the Dragon 2, si scopre che Alicent non riceve notizie da suo padre Otto da diverso tempo. La Regina Vedova chiede informazioni al Gran Maestro Orwyle, il quale risponde di aver inviato altri corvi alle sedi di Casa Hightower e alle altre casate dell'Altopiano senza ottenere alcuna risposta. Orwyle fa anche presente ad Alicent che in tale territorio, al momento è in corso una guerriglia da parte di Casa Beesbury per rivendicare la morte di Lord Lyman.
Quest'ultimo, al tempo impiegato come Maestro del Conio nel Concilio di Re Viserys, dopo essersi opposto all'incoronazione illegittima di Aegon viene ucciso a sangue freddo da Criston Cole. Un omicidio compiuto d'impulso da Cole senza ordine alcuno e al quale assiste tutto il Concilio dei Verdi incluso Otto, senza battere ciglio. Lord Beesbury sarà solo la prima vittima a carico dei Verdi, in quanto da lì a poco la Fortezza Rossa verrà blindata e tutti coloro che non vorranno inchinarsi ad Aegon saranno giustiziati all'istante.
Alla luce di tutto ciò e a prescindere da dove si trovi Otto, è ipotizzabile credere che i corvi verso l'Altopiano vengano intercettati in qualche modo da Casa Beesbury. Altrimenti non è plausibile il fatto che nessuna delle casate risponda ai messaggi di Alicent - o comunque inviati dalla famiglia reale - anche solo per confermare o smentire la presenza di Otto nel proprio territorio.
Che fine ha fatto Otto?
Nei minuti finali dell'ottavo e ultimo episodio di House of the Dragon 2 il personaggio di Otto fa la sua breve ma significativa comparsa, all'interno di una cella. Una rapida sequenza che spiega quanto meno come mai Otto non abbia più dato sue notizie né abbia mai risposto alle lettere di sua figlia. Tuttavia restano altri dubbi al momento irrisolti. Chi ha catturato Otto e perché? Proviamo a fare qualche ipotesi.
Casa Beesbury
Come spiegato nel paragrafo precedente, Casa Beesbury sembra l'ipotesi più papabile dietro la scomparsa e conseguente cattura di Otto. Specialmente perché nessun alfiere degli Hightower risponde alle missive inviate dalla Corona, molto probabilmente a causa della rappresaglia in corso nell'Altopiano. Otto potrebbe essere stato preso come ostaggio da Casa Beesbury per trattare un accordo con la famiglia reale e ottenere vendetta per Lord Lyman, anche se finora chiunque abbia rapito Otto non si è fatto avanti per avanzare pretese. Questo dettaglio potrebbe quindi stonare con una simile ipotesi, sebbene forse i Beesbury potrebbero anche avere un piano più ampio che deve ancora essere ultimato.
I Neri
Considerando che la partenza di Otto dalla Fortezza Rossa non viene mostrata nel corso della serie TV, la sua cattura potrebbe essere avvenuta in qualsiasi momento. Forse Otto non ha mai raggiunto l'Altopiano ma è stato sequestrato prima ancora di arrivare in tale territorio, dove ricordiamo aveva intenzione di radunare altri alleati. Sia andando dal nipote Daeron a Vecchia Città e sia scegliendo invece di visitare prima Alto Giardino di Casa Tyrell.
Seguendo questa ipotesi i primi indiziati risultano essere i Neri, in quanto sarebbe nel loro interesse impedire ai nemici di radunare nuove armate. A ogni modo questo tipo di azioni non sono da Rhaenyra, mentre Daemon non si è più mosso da Harrenhal dopo il suo arrivo alla fortezza. Ma non è da escludere che qualcun altro abbia preso delle proprie iniziative. Soprattutto perché la maggior parte dei membri dei Concilio dei Neri ha sempre cercato di scavalcare la propria sovrana.
Larys Strong
Sul web Larys fa parte della rosa dei candidati tra i possibili rapitori di Otto Hightower. Una teoria derivata dal fatto che Lord Strong sembrava mirare al posto di Primo Cavaliere del Re durante l'attuale reggenza di Aemond, mentre quest'ultimo denigrandolo gli ha espressamente chiesto di far ritornare Otto. Secondo questo diverbio quindi, Larys avrebbe fatto rapire Otto per impedirgli di riprendere il suo precedente ruolo.
Tuttavia anche in questo caso qualcosa non torna, perché Otto non dà sue notizie da ben prima che Larys provasse a ingraziarsi Aemond, dimostrando quindi di essere già stato catturato in precedenza. Inoltre Larys è abituato a eliminare del tutto coloro che ritiene essere degli ostacoli per i suoi scopi, quindi anche in questo caso sarebbe stato più sensato uccidere Otto anziché tenerlo segregato a vita.
Fuoco e sangue. House of the Dragon
Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.Ovviamente per saperne di più su quanto successo a Otto, bisognerà attendere la terza stagione di House of the Dragon. Ma per il momento sembra evidente che chiunque tiene Otto prigioniero, ha evidentemente un secondo fine altrimenti lo avrebbe già ucciso. Pertanto potrebbe anche trattarsi di un nuovo personaggio oppure di qualcuno di davvero insospettabile che andrebbe a rimettere tutto in discussione. Soprattutto perché nei romanzi di George R. R. Martin, la cattura di Otto Hightower non esiste.
Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!