Il Trono di Spade e House of the Dragon: Catspaw, la daga in acciaio di Valyria e la sua importanza nella storia

Scopri le origini dell'arma con cui Arya Stark ha ucciso il Re della Notte ne Il Trono di Spade e perché si tratta di un oggetto importante anche nella storia di House of the Dragon.

Autore: Francesca Musolino ,

Nella serie TV Il Trono di Spade la più grande minaccia esistente raffigurata dal Re della Notte, a dispetto di ogni profezia alla fine viene ucciso da Arya Stark attraverso la daga in acciaio di Valyria nota come Catspaw. Un'arma che nel corso della serie TV è passata in diverse mani prima di giungere in quelle dell'eroina di Grande Inverno, anche se ufficiosamente ne Il Trono di Spade il proprietario iniziale di Catspaw si rivela essere Petyr Baelish aka Ditocorto.

Nello spin-off/prequel House of the Dragon la daga in acciaio di Valyria ha fatto il suo ritorno, mostrandosi per la prima volta come un'arma appartenente a Re Viserys. Tuttavia non si tratta di un semplice pugnale ma di un oggetto di valore tramandato tra i monarca Targaryen, in quanto vi è incisa la profezia del Canto del Ghiaccio e del Fuoco di Aegon I Targaryen che anticipava proprio il futuro arrivo degli Estranei.

Scopriamo quindi l'importanza dietro Catspaw e il percorso fatto dalla daga a partire dal suo primo possessore noto nella storia, fino all'ultimo passaggio di testimone giunto fino ad Arya Stark.

Le origini della daga Catspaw

Nella storia dei romanzi di George R. R. Martin non viene rivelato chi è stato il primo proprietario della celebre daga in acciaio di Valyria né chi l'ha costruita, ma le poche informazioni al riguardo fanno capire che si tratta di un'arma dalle origini molto antiche. Il primo personaggio conosciuto ad aver avuto tra le mani la daga è infatti Aenar Targaryen, nonché il primo membro noto della sua dinastia a venir menzionato nei libri. Non potendo sapere per certo se è stato Aenar oppure no il primo a possedere la lama, per ipotesi potrebbe trattarsi anche di un'arma appartenuta a un altro membro della civiltà di Valyria prima della sua caduta. A ogni modo considerando di come gli stessi Targaryen abbiano discendenze valyriane, si può quindi affermare che la daga a sua volta ha origini valyriane ed ha sempre fatto parte della famiglia Targaryen tramandandosi per generazioni.

Per quanto riguarda il termine Catspaw invece, si tratta di un soprannome diffuso nel fandom de Il Trono di Spade dopo la prima comparsa della daga nello spettacolo televisivo. Nell'episodio iniziale della serie TV, Brandon Stark viene spinto giù dalla Torre Spezzata di Grande Inverno da Jaime Lannister, in quanto aveva visto quest'ultimo durante un rapporto sessuale con la sorella Cersei. Nonostante la rovinosa caduta dall'alto, Bran sopravvive ma rimane privo di conoscenza per diverso tempo. Nel secondo episodio de Il Trono di Spade, un sicario si introduce nelle stanze del giovane Stark per ucciderlo ma viene visto e fermato dalla madre Catelyn che viene ferita a una mano proprio dalla daga impugnata dall'assassino.

Sebbene inizialmente tutto sembra far credere che i mandanti dietro il tentato omicidio di Bran siano i Lannister per ovvi motivi, nel corso de Il Trono di Spade il vero committente del delitto si scoprirà invece essere Petyr Baelish. Il quale cercava proprio di creare ulteriori tensioni tra gli Stark e i Lannister per un proprio tornaconto personale. Il tipo di sicario ingaggiato per uccidere Bran, in gergo viene definito come un Catspaw. Ovvero qualcuno che compie un'azione discutibile senza conoscere davvero le reali motivazioni dietro a tale incarico o l'effettivo mandante, ma limitandosi soltanto a eseguire gli ordini. Siccome l'assassino di Bran è un personaggio privo di nome nella storia, viene identificato per questo come Catspaw e allo stesso modo anche il pugnale usato nel tentato delitto si guadagna lo stesso appellativo.

La profezia incisa sulla daga Catspaw

Nel finale del primo episodio di House of the Dragon, Re Viserys I Targaryen rivela a sua figlia Rhaenyra la profezia del loro antenato Aegon I il Conquistatore, primo sovrano della dinastia a sedere sul Trono di Spade. Come alcuni Targaryen tra cui lo stesso Viserys, anche Aegon era un Sognatore essendo in grado di avere sogni premonitori su eventi futuri. Quest'ultimo aveva previsto un terribile inverno in arrivo dal Nord, portatore di una grande oscurità in grado di annientare l'intera umanità, che nella serie de Il Trono di Spade si manifesta con La Lunga Notte e la venuta degli Estranei.

Dopo il suo sogno Aegon decide di conquistare Westeros e riunire tutti i Sette Regni sotto un unico reame alla guida di un Re Targaryen, credendo di poter salvare il mondo in questo modo. Aegon chiama la sua profezia Canto del Ghiaccio e del Fuoco e si assicura che venga tramandata di generazione in generazione, a ogni nuovo Re Targaryen seduto sul Trono. Per questo motivo Aegon fa incidere la sua premonizione sulla daga in acciaio di Valyria ereditata dai suoi antenati, attraverso la seguente dicitura:

Dal mio sangue viene il Principe che era stato promesso. E la sua volontà sarà il Canto del Ghiaccio e del Fuoco.

Il Canto del Ghiaccio e del Fuoco viene inciso sulla lama in Alto Valyriano dall'ultimo dei piromanti di Valyria, una figura mistica in grado di mescolare la magia alle pratiche comuni. Come mostra Viserys a Rhaenyra nel quarto episodio di House of the Dragon, la profezia di Aegon è visibile soltanto in presenza di estremo calore mettendo la lama sul fuoco. Il sogno di Aegon è infatti un importante segreto di cui si deve fare carico solo il Re dei Sette Regni senza seminare il panico, mentre si prodiga per tenere unito il reame in vista della minaccia futura.

La daga in acciaio di Valyria è un oggetto molto importante sotto diversi punti di vista. Si tratta di un cimelio di famiglia ereditato per secoli tra i Targaryen ed è una delle ultime lame realizzate con il raro e prezioso acciaio di Valyria, diventato introvabile dopo la fine della medesima civiltà. Eccetto quello contenuto proprio nelle spade e in altre armi appartenute sempre ai Targaryen. Ma soprattutto il pugnale Catspaw rende reale la profezia di Aegon in modo tangibile, a dispetto di possibili credenze e leggende popolari diffuse soltanto per sentito dire. La stessa profezia incisa ha un valore inestimabile, in quanto il sogno di Aegon era giusto e il pericolo degli Estranei si è davvero materializzato, sebbene quasi due secoli dopo la sua visione.

Tutti i proprietari della daga Catspaw

Nella serie TV de Il Trono di Spade la daga Catspaw viene mostrata al pubblico in mano al sicario che prova a uccidere Bran Stark, mentre House of the Dragon e i romanzi di George R. R. Martin raccontano invece a chi è appartenuta in precedenza tale arma leggendaria

Aenar Targaryen

Il primo membro noto dei Targaryen citato nei libri di Martin è Aenar, padre di Daenys la Sognatrice. Quest'ultima prima ancora del sogno di Aegon, aveva invece previsto la distruzione della civiltà di Valyria. Seguendo la premonizione di sua figlia, Aenar decide di trasferirsi con la famiglia, i suoi averi e cinque draghi a Westeros. Nonostante non sia dato sapere a chi apparteneva in precedenza la daga, le poche informazioni al riguardo presenti nei libri confermano che è stata creata nella città dell'Antica Valyria. Di conseguenza Aenar aveva già con sé la lama una volta giunto a Westeros.

Re Aegon I Targaryen

Il secondo proprietario noto di Catspaw è stato Aegon I il Conquistatore. Anche in questo caso non viene specificato in dettaglio ogni passaggio di testimone della lama in acciaio di Valyria, ma è comunque confermato sempre tramite i romanzi di George R. R. Martin che la daga sia stata tramandata dai discendenti di Aenar arrivando fino ad Aegon I.

Re Jaehaerys I Targaryen

Proprio come avviene con Aenar, anche gli eredi di Aegon ereditano di generazione in generazione la daga in acciaio di Valyria, con la differenza che dopo essere passata nelle mani di Aegon viene impreziosita con la sua profezia futura. Tra un Re Targaryen e un altro la lama giunge fino a Jaehaerys I, nipote di Aegon I.

Re Viserys I Targaryen

Nella prima stagione di House of the Dragon viene rivelato che Viserys è in possesso della daga Catspaw vista per la prima volta ne Il Trono di Spade. Viserys ha ereditato la lama direttamente da suo nonno Jaehaerys così come la sua corona essendo stato nominato il legittimo successore. Nonostante Jaehaerys abbia avuto in tutto tredici figli, nessuno dei maschi è sopravvissuto abbastanza da succedergli al Trono, nemmeno Baelon il padre di Viserys. Di conseguenza l'eredità è passata direttamente al nipote inclusa la profezia segreta di Aegon e la relativa daga in acciaio di Valyria.

Re Aegon II Targaryen

In House of the Dragon alla morte di Re Viserys I la sua legittima erede doveva essere la figlia Rhaenyra, essendo stata proclamata futura Regina dallo stesso sovrano quando era ancora in vita. Come è noto negli eventi intercorsi durante la prima stagione della serie TV, dopo la scomparsa del Re sua moglie Alicent insieme al resto dei Verdi fanno invece incoronare Aegon II come nuovo monarca dei Sette Regni. In tale occasione Alicent dona al figlio la daga appartenuta in precedenza a suo padre. Per assurdo sia Alicent e sia Aegon II sono all'oscuro della profezia di Aegon I e del fatto che la stessa sia incisa sulla lama della daga. A differenza di Rhaenyra che oltre a essere la legittima erede, era stata preparata in precedenza dal padre alla minaccia futura. Aegon oltre a ignorare la profezia del suo antenato, da quando siede sul Trono anziché tenere unito il reame ha creato altri contrasti. In un secondo tempo Alicent viene a sapere da Rhaenyra qualche parola sulla profezia di Aegon I ma non apprende l'intero contenuto tramandato e continua a non sapere nulla dell'incisione sulla daga.

Principe Aemond Targaryen

Nel quarto episodio di House of the Dragon 2 durante la battaglia di Riposo del Corvo Aegon resta gravemente ferito. In tale occasione mentre Aegon è a terra quasi privo di vita, Aemond raccoglie la daga del fratello e se ne impossessa. Al momento in cui è giunta la storia di House of the Dragon fino alla fine della seconda stagione, Aemond fa le veci del Re in veste di Principe Reggente. Tuttavia Aemond non dovrebbe avere la daga di Aegon perché si tratta di un oggetto tramandato tra sovrani mentre Aegon è ancora vivo, oltre al fatto che Aemond non è un Re. Come precisato nel paragrafo precedente in realtà nemmeno Aegon dovrebbe avere Catspaw sia perché è salito sul Trono con l'inganno e sia perché non sa nulla della profezia. Allo stesso modo anche Aemond è ignaro del valore dietro al pugnale di cui si è impadronito.

Lord Petyr Baelish

Nella serie TV de Il Trono di Spade la daga appartenuta alla famiglia Targaryen si rivela essere in mano a Lord Petyr Baelish (Ditocorto), ma non è chiaro come sia avvenuto questo passaggio di testimone nel tempo. La storia di House of the Dragon o altri successivi spin-off/prequel della serie madre forse potrebbero ricostruire questa parte di storia mancante o meglio ancora gli stessi romanzi futuri di George R. R. Martin, tra cui la seconda parte di Fuoco e Sangue su cui si basa proprio House of the Dragon.

La prima comparsa di Catspaw ne Il Trono di Spade avviene quando il sicario inviato proprio da Baelish prova a uccidere Brandon Stark. Il provvidenziale arrivo di sua madre Catelyn impedisce il peggio e quest'ultima pur rimanendo ferita nella colluttazione con l'assassino, riesce a prendere la sua arma. Una volta avuta in mano la daga, Lady Stark la mostra agli altri residenti di Grande Inverno tra cui suo figlio Robb, il Maestro Luwin, Ser Rodrik Cassel e Theon Greyjoy. Il gruppo di uomini conviene che si tratta di un oggetto di valore appartenente a qualcuno di molto ricco, in quanto l'arma è composta da una lama in acciaio di Valyria e un'elsa fatta di osso di drago.

Catelyn a quel punto decide di recarsi ad Approdo del Re dove si trova suo marito Eddard per ottenere ulteriori informazioni e scoprire il mandante dietro il tentato omicidio di Bran. Nella capitale Lady Stark incontra Petyr Baelish che dichiara di essere il vecchio proprietario di Catspaw e di averla persa durante una scommessa con Tyrion Lannister. Come viene in seguito rivelato nel corso de Il Trono di Spade, Ditocorto ha mentito ed è proprio lui ad aver commissionato l'assassinio di Brandon Stark. In seguito Baelish rivela il suo tradimento allo stesso Eddard e si riappropria della sua arma.

Molto tempo dopo tale evento quando nella storia sia Catelyn e sia Eddard sono ormai morti entrambi, Petyr nel tentativo di continuare a tessere i suoi intrighi cerca di entrare nelle grazie di Sansa Stark, ignara di tutti i trascorsi di Ditocorto relativi ai suoi genitori. Quando viene ingenuamente accolto anche a Grande Inverno per aver fornito aiuto durante la Battaglia dei Bastardi, Baelish dona a Brandon Stark l'arma con cui ha provato a ucciderlo non sapendo che quest'ultimo conosce la verità da quando è diventato il Corvo con Tre Occhi. In seguito Bran cede Catspaw a sua sorella Arya la quale, dopo aver smascherato insieme ai suoi fratelli i piani di Ditocorto, gli taglia la gola proprio con la sua daga in acciaio di Valyria. Nel finale di stagione de Il Trono di Spade Arya infine uccide anche il Re della Notte con Catspaw e ne rimane la sua proprietaria fino a conclusione della serie TV.

Prodotto Consigliato
Fuoco e sangue. House of the Dragon

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Facendo un riepilogo manca dunque la parte di storia che spiega come la daga Catspaw sia entrata in possesso di Ditocorto, dopo la sua continua eredità passata di Targaryen in Targaryen. In attesa di scoprire se House of the Dragon potrà rivelare qualcosa di più sull'arma in acciaio di Valyria, vi ricordiamo che le prime due stagioni complete della serie TV sono disponibili alla visione in streaming su NOW.

Abbonati a NOW Premium

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!