L'anime di Dragon Ball Daima è canonico?

Immagine di L'anime di Dragon Ball Daima è canonico?
Autore: Roberto Strignano ,

Dragon Ball Daima si appesta a cominciare l'11 ottobre e la domanda che gli appassionati si saranno posti è se la nuova serie anime sia canonica.

Innanzitutto, la serie anime rappresenta il progetto dedicato all'iconico franchise che celebra i suoi 40 anni proprio nel mese di novembre 2024 ed è un prodotto che nasce da una storia, idea e dal character design di Akira Toriyama in persona. In altre parole è l'ultima fatica dell'autore prima della sua improvvisa scomparsa avvenuta a marzo 2024 che regala ai fan storici e alla nuova generazione di spettatori ragione di riunirsi e di godere delle nuove avventure di Goku.

Advertisement

La risposta alla domanda è già stata, dunque, fornita nel paragrafo ora riportato. Essendo un prodotto interamente scritto e immaginato dal suo autore originale lo fa decisamente introdurre nell'alveo del grande albero che costituisce Dragon Ball. L'autore giapponese ha, difatti, dall'inizio di Dragon Ball Super (2015) e più incisivamente con gli ultimi lungometraggi, Dragon Ball Super: Broly (2018) e Dragon Ball Super: Super Hero (2022), offerto un contributo alla produzione nettamente maggiore rispetto a tutti i precedenti prodotti pubblicati dopo la conclusione del manga originale accaduta nel 1995.

Difatti, ad avvalorare la tesi, prima del decesso dell'autore quest'ultimo aveva dichiarato in tempo il margine del suo contributo nella produzione della serie in concerto allo studio di animazione Toei Animation. Ecco un estratto delle sue dichiarazioni rivelate in occasione di Tokyo Anime Award Festival 2024 e diffuse da realsound.jp:

Mentre fornivo consigli non mi ero reso conto di essere già completamente finito a capofitto nella produzione. Non stavo lavorando solo sulla storia in generale, ma anche alla costruzione del mondo, sul design dei nuovi personaggi, sui mecha e così via. Il progetto che stiamo creando sarà composto da contenuti non solo dedicati all'azione frenetica, quindi spero che vi divertirete a guardarlo.

Advertisement

In più, un ulteriore dettaglio sicuramente non deciso, ma al contempo non meno degno di nota, riguarda la collocazione temporale rispetto al franchise originale che, in base agli insider accreditati nel settore, Dragon Ball Daima sarebbe inquadrato anni prima rispetto agli eventi di Dragon Ball Super. In altre parole, si tratterebbe di un vero e proprio sequel della saga di Majin Bu, pertanto cronologicamente antecedente alla conclusione effettiva del manga con l'ultimo torneo mondiale di arti marziali.

Dragon Ball Daima, dunque, si inquadrerebbe così:

  1. Dragon Ball
  2. Dragon Ball Z (conclusione saga di Majin Bu)
  3. Dragon Ball Daima
  4. Dragon Ball Z (conclusione dell'ultimo torneo di arti marziali)
  5. Dragon Ball Super
  6. Dragon Ball GT

Le prove della collocazione di Dragon Ball Daima antecedente alla fine di Dragon Ball Z si riscontrano nel primo trailer dell'anime. Tra le prime sequenze, difatti, ci sono due individui mai visti prima - Gomah e Degesu del Regno Demoniaco - mentre osservano con curiosità tutta la storia di Goku e compagni affrontata nel corso della saga di Majin Bu. Ancora, la prova della collocazione antecedente agli eventi di Dragon Ball Super riguarda la totale mancanza di apparizione di Whis e Beerus o altre divinità della distruzione e, in ultima analisi, la mancanza del logo di Whis sulle uniformi di Goku e Vegeta (come invece apparso ultimamente in Dragon Ball Super).

Di cosa parla Dragon Ball Daima?

Il creatore del nuovo anime, Akira Toriyama in persona, ha scritto un messaggio per celebrare l'annuncio. Il panel ha svelato cosa ha avuto da dire il maestro, rivelando timidi dettagli sulla nuova serie. Ecco le dichiarazioni nel dettaglio:

Advertisement

Sto attualmente lavorando ad un nuovo Dragon Ball. Il suo titolo è Dragon Ball Daima. Il termine 'Daima' è puramente inventato, non significa nulla. D'altro canto il kanji potrebbe essere interpretato come 'Cattivo/Male'.

Advertisement

Ecco, inoltre, una sinossi fornita da Crunchyroll:

Goku e il resto della compagnia stavano vivendo in pace quando all'improvviso sono stati ringiovaniti da un nemico sconosciuto! Quando scoprono che la causa di quanto avvenuto potrebbe essere collegata a un luogo chiamato "Regno demoniaco", un misterioso e giovane Majin, Glorio, compare di fronte a loro.

Advertisement

Invitiamo a recuperare l'approfondimento Cosa significa Dragon Ball Daima?.

L'autore ha tracciato una breve trama della nuova serie, alimentando la curiosità degli appassionati:

In seguito ad una cospirazione, Goku e i suoi amici ringiovaniscono. Al fine di sistemare le cose partono verso un nuovo mondo. Si tratta di una grande avventura dalle azioni intense all'interno di un misterioso e sconosciuto mondo. Per adattarsi al suo corpo rimpicciolito Goku, dopo tanto tempo, ricorre in combattimento al bastone Nyoibo. Ho ideato la storia, ambientazione e tanti design e devo dire che sto offrendo il mio contributo in questo progetto più del solito.  

Il ruolo di Akira Toriyama in Dragon Ball Daima

Akira Toriyama ha dichiarato in occasione del suo ultimo messaggio (prima della compianta dipartita avventura il 1° marzo 2024), conseguente al premio alla carriera indetto da Tokyo Anime Award Festival, che in origine Dragon Ball Daima era stato concepito come una serie anime originale spoglia del suo contributo. La situazione, continua l'autore, è cambiata completamente dal momento in cui ha cominciato a dare consigli un po' dappertutto sinché non è finito pienamente coinvolto nel progetto senza neanche realizzarlo.

Per la precisione Toriyama ha scritto l'intera storiaha disegnato personaggi inediti e ha rappresentato su carta nuovi scenari e tecnologie. La nuova serie anime è intrisa di tanti aspetti narrativi e non soltanto di intensa azione.

Anche il Produttore Esecutivo, Iyoku, ha confermato che Toriyama è stato coinvolto nel progetto molto più del solito.

Dove vedere in streaming Dragon Ball Daima?

Originariamente previsto per il web, la diffusione giapponese di Dragon Ball Daima sarà affidata alla televisione, in particolare a Fuji TV.

In Italia la serie anime sarà disponibile in forma sottotitolata in contemporanea con il Giappone su Crunchyroll.

L'anime sarà disponibile mediante sottotitoli e sempre dall'11 ottobre anche su Anime Generation, canale a tema anime di Prime Video. Il canale è disponibile a un costo di € 4,99 al mese dopo un periodo di prova gratuito.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Inoltre, mediante Toei Animation Europe, i primi tre episodi dell'anime saranno proiettati in sala sottotitolati in italiano in occasione di Lucca Comics & Games 2024

In Italia l'adattamento anime di Dragon Ball, parte di Dragon Ball Z e alcuni lungometraggi animati sono invece disponibili per la visione su Prime VideoDragon Ball Super: Super Hero, l'ultimo lungometraggio anime, è fruibile su Crunchyroll.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Quando esce Dragon Ball Daima?

Dragon Ball Daima esordirà l'11 ottobre 2024 per un episodio a settimana. Il primo episodio durerà di 10 minuti in più rispetto ad un regolare episodio anime.

Il 6 ottobre 2024 si terrà la premiere mondiale della serie anime con un evento dedicato e dal titolo di Dragon Ball Daimatsuri (gioco di parole tra Daima - nome della serie anime - e matsuri che sta per festival). L'evento si terrà presso Tokyo Big Sight in quel di Tokyo dove saranno svelate tre proiezioni tre proiezioni del primo episodio.

Dragon Ball Daimatsuri è ad ingresso gratuito e i biglietti si ottengono per sorteggio. Saranno presenti all'evento il produttore esecutivo dell'anime Akio Iyoku e alcuni componenti del cast fra cui Masako Nozawa, storica voce di Goku.

Lo staff di Dragon Ball Daima

In merito lo staff, Yoshitaka Yashima (responsabile delle animazioni di Dragon Ball Super, franchise Digimon) e Aya Komaki (regista dell'anime di One Piece) ricoprorono il ruolo di registi di Dragon Ball Daima. Katsuyoshi Nakatsuru (Dragon Ball Z, franchise Digimon) adattano il character design originale di Akira Toriyama pensanto per la serie e si occpuno delle animazioni. Yuuko Kakihara (Digimon Adventure tri.Urusei YatsuraCells at Work!) supervisiona e redige la sceneggiatura. Akira Toriyama ha scritto l'intera storia e disegnato personaggi inediti e nuovi scenari.

ZEDD esegue la opening dell'anime intitolata "Jaka Jaan" con C&K il cui testo è scritto da Yukinojo Mori. Zedd è un dj e produttore vincitore di un Grammy Award. La ending è altresì eseguita da ZEDD assieme alla cantautrice Ai che ha scritto la canzone Nakama" (Compagni).

La storia voce di Goku, Masako Nozawa, riprenderà il ruolo.

Immagine in evidenza: Toei Animation, Capsule corporation co., Ltd, Shueisha, Akira Toriyama.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!