I film sui supereroi hanno stancato? Le parole di Zack Snyder

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il regista di Rebel Moon, Zack Snyder, ha recentemente commentato il calo di interesse nei confronti dei film di supereroi, evidenziato dalle prestazioni deludenti di Aquaman 2 e The Marvels al botteghino.

Rebel Moon - Parte 1: Figlia del fuoco, recensione: l'epopea incasinata di Zack Snyder

Advertisement

Il declino dell'appeal dei film di supereroi non può più essere ignorato dopo una serie di uscite deludenti. Appassionati e addetti ai lavori continuano a dibattere sulle cause, ma diventa sempre più difficile sottovalutare la "stanchezza da supereroi" che si posiziona in alto in quella lista. La corsa al botteghino di The Marvels non ha soddisfatto le aspettative di Disney, e Aquaman e il regno perduto (qui la nostra recensione) di James Wan sta facendo fatica allo stesso modo al box office.

Quest'ultimo è anche l'ultimo film del DCEU, scoraggiando le prospettive che la visione di Zack Snyder per la Justice League possa mai essere realizzata. In un'intervista con The Atlantic, il regista di Rebel Moon accenna al declino del DCEU da lui avviato, affermando che dimostra come i fan siano sempre più stanchi dei film di supereroi.

I fan della DC avevano grandi speranze che il franchise avesse il suo universo cinematografico con Man of Steel di Snyder, ma i problemi erano evidenti dietro le quinte durante la travagliata produzione di Justice League. E se molti dei primi film dell'MCU e del DCEU sono stati successi strepitosi, la partecipazione si è significativamente affievolita negli ultimi anni. Snyder sostiene che questo è dovuto in parte al fatto che i film di supereroi non hanno più storie autoconclusive, con ogni episodio come un obbligatorio precursore del successivo. "Ho la stessa stanchezza," ammette Snyder, notando che questo può essere risolto solo con nuovi e originali IP. "Nessuno pensa di andare a vedere un film di supereroi autoconclusivo," afferma il regista, sostenendo che i film basati sui fumetti sono come "un vicolo cieco ora". "Il Santo Graal è un nuovo IP che crei, che abbia risonanza e sia interessante," commenta Snyder.

Da ogni punto di vista, Rebel Moon è il tentativo del regista di introdurre un nuovo IP in un sottogenere avventuroso-fantasy ormai saturo, uno sforzo ammirevole nonostante la tiepida accoglienza da parte di fan e critici. Snyder è impegnato nell'IP di Rebel Moon, anticipando l'arrivo di una director's cut del film (ve ne abbiamo parlato qui) e un trailer già rilasciato per il sequel (guardatelo qui). Ha anche confermato che il franchise si espanderà oltre i film con fumetti, un videogioco, giocattoli e merchandise, e una serie TV spin-off.

Snyder è concentrato sull'espansione di Rebel Moon, ma resta interessato ai suoi personaggi DC. Ha confermato precedentemente di essere aperto a continuare la saga del DCEU su Netflix (qui le sue parole), ma al momento sta lasciando a James Gunn il compito di guidare il reboot dell'Universo DC. "Non sto bussando alla porta di James Gunn, dicendo, tipo, 'Amico, girami uno di quei bei film'", ha dichiarato.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...