House of the Dragon Stagione 2, Episodio 5: la particolare scena di sesso di Daemon sconvolge i fan

Scopri perché i fan di House of the Dragon sono rimasti sconvolti da una particolare scena di sesso con protagonista Daemon nell'episodio 2x05 della serie TV.

Autore: Francesca Musolino ,

Per i fan del mondo de Il Trono di Spade narrato nei romanzi di George R. R. Martin che sono abituati da tempo a determinate dinamiche, quasi nulla è ormai in grado di sconvolgere davvero in modo traumatico. Lo stesso discorso vale per House of the Dragon e soprattutto per quanto riguarda la famiglia Targaryen. Personaggi tanto affascinanti quanto controversi, apprezzati dal pubblico proprio per il loro lato più trasgressivo e per via del quale gli stessi Targaryen si considerano come degli Dei, ai quali di fatto è concesso fare di tutto senza porre alcun vincolo.

Per questo motivo nemmeno le proibitive relazioni incestuose che da decenni prolificano nella dinastia dei Signori dei Draghi sono considerate dei tabù. In quanto pur non condividendo tali pratiche di norma contro natura, il fandom prende semplicemente atto di come anche tutto questo faccia parte dell'essere un Targaryen. Tuttavia il recente quinto episodio di House of the Dragon 2 ha ribaltato la situazione attraverso una particolare scena di sesso, che ha visto protagonista Daemon con una figura sacra per antonomasia. Non si tratta di una divinità, ma piuttosto di un confine superato al limite dell'accettazione all'interno di un contesto già di per sé discutibile.

La buona notizia è che tale sequenza peccaminosa era soltanto l'ennesima allucinazione di Daemon. Ma ciò non toglie che anche solo immaginare un simile scenario, ha sconvolto e traumatizzato una buona parte degli spettatori. Prima di approfondire il discorso al riguardo, vi ricordiamo che House of the Dragon 2 è disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO con un nuovo episodio ogni lunedì. Per saperne di più ecco come e dove vedere House of the Dragon 2 in streaming

Abbonati a NOW Premium

La sconcertante visione di Daemon

Nei recenti episodi di House of the Dragon 2 Daemon si è recato ad Harrenhal per conquistare la fortezza e usarla per radunare un esercito contro i Verdi, trattandosi del castello più grande di Westeros. In tale luogo Daemon ha iniziato ad avere delle visioni a causa della guaritrice Alys Rivers che gli ha somministrato una particolare bevanda allucinogena. Finora Daemon ha immaginato di vedere la sua precedente moglie Laena e l'attuale sposa Rhaenyra in versione adolescente. Entrambe figure legate a una parte del passato di Daemon da sempre travagliato, che lo porta a essere in continuo conflitto con sé stesso combattendo contro il suo lato più oscuro.

Nel quinto episodio di House of the Dragon 2 Daemon immagina una donna al suo fianco con la quale ha un rapporto sessuale. Una figura sconosciuta al pubblico ma chiaramente identificabile con una Targaryen, tanto che a primo impatto ricorda quasi la Madre dei Draghi Daenerys se non fosse qualcosa di temporalmente impossibile. Durante l'amplesso il misterioso personaggio femminile elogia Daemon per le sue qualità personali, grazie alle quali lo ritiene il perfetto sovrano dei Sette Regni. Finalmente, seppur in un sogno a occhi aperti, qualcuno rivela a Daemon ciò che ha sempre voluto sentirsi dire. Va tutto bene quindi fino a quando non si intuisce che la donna nel letto con Daemon è sua madre, Alyssa Targaryen, interpretata dall'attrice Emeline Lambert.

Nonostante in House of the Dragon sia diventato quasi "normale" vedere relazioni tra zii e nipoti o tra fratelli e sorelle, un rapporto sessuale tra madre e figlio rimane qualcosa di fin troppo eccessivo da mandare giù. Specialmente perché in generale la figura della madre è sempre stata considerata come qualcosa di puro e sacro, legato alla terra, alla natura, alla fertilità e al dono di procreare un'altra vita. Colei che dopo aver messo al mondo un bambino cresciuto nel proprio grembo, lo protegge con tutte le sue forze da ogni male perché diventa in automatico quanto ha di più caro al mondo. Per questo motivo un incesto di questo genere non è soltanto considerato contro natura, ma è anche un atto che spezza il rapporto inviolabile tra madre e figlio e il ruolo della stessa donna come genitrice.

Il significato della visione di Daemon

Alla fine della scena di sesso tra Alyssa Targaryen e suo figlio che avviene nel quinto episodio di House of the Dragon 2, anche lo stesso Daemon al pari del pubblico resta sconvolto quando realizza la verità. Probabilmente perché nonostante la sua consolidata perversione e il suo sadico cinismo, un epilogo del genere sarebbe fin troppo anche per uno come lui. Ma come mai Daemon dovrebbe sognare una cosa simile? Lo strano intruglio che gli ha fatto bere Alys senza dubbio sta scatenando una serie di emozioni contrastanti in Daemon, dove il passato si alterna con il presente insieme a un ipotetico futuro. Una serie di ricordi uniti a desideri assopiti che si fondono tra loro non soltanto come concetti astratti, ma anche come volti familiari per infondere una sicurezza a lungo ricercata invano.

Alyssa enuncia a Daemon ciò che quest'ultimo avrebbe voluto sentirsi dire da qualcuno, metaforicamente rappresentato in questo caso da sua madre in quanto è lei ad aver messo al mondo sia Daemon e sia Viserys. Ma quella che parla davvero è la coscienza di Daemon perché è proprio lui a ritenersi migliore di Viserys nel regnare, come rinfaccia a Rhaenyra durante la loro ultima lite.

Le seguenti parole che Alyssa dice a Daemon, esprimono lo stesso concetto manifestato in precedenza da Daemon a Rhaenyra:

Daemon, sei sempre stato il più forte. Eri lo spadaccino più abile, il più impavido Cavaliere di draghi. Tuo fratello ha sempre avuto il cuore ricolmo d'amore, ma a lui mancava la tua forza. Viserys non era adatto per la corona, ma tu Daemon sei fatto per indossarla. Se solo tu fossi nato per primo, il mio figlio prediletto.

Questo è invece ciò che ribatte Daemon a Rhaenyra nel secondo episodio di House of the Dragon 2:

Tuo padre era un codardo che sapeva che ero il figlio più forte, quello fatto per comandare. E temeva di vivere nella mia ombra. Era uno sciocco. Voleva la grandezza ma senza versare sangue per ottenerla.

Anche lo stesso amplesso tra madre e figlio è soltanto una rappresentazione simbolica dell'ego di Daemon che cerca di emergere e ottenere consensi. All'inizio Alyssa bacia suo figlio sulla fronte come fa qualsiasi madre e poco per volta iniziano delle effusioni correlate alle parole che lei pronuncia. Più Alyssa reputa Daemon il sovrano ideale e più il rapporto sessuale diventa appagante per la donna, culminando in una pratica orale dalla quale Alyssa trae massimo piacere.

Questo scenario è l'inconscio di Daemon che sente di poter soddisfare le aspettative altrui, se solo gli fosse dato modo di sedere su quel tanto ambito Trono. Alyssa lo lascia fare dimostrando fiducia in Daemon, arrivando fino a convincerlo che quel posto sarebbe stato indubbiamente suo, se soltanto fosse nato prima di Viserys. Nell'ottica di Daemon quindi l'unico impedimento che gli ha permesso di diventare Re è stata la sfortuna di essere il secondogenito, mentre Viserys non ha fatto nulla per meritare di stare sul Trono. E a maggior ragione con la morte di quest'ultimo, ora Daemon pretende quanto gli spetta.

Chi è Alyssa Targaryen

Nei romanzi di George R. R. Martin Alyssa Tagaryen è una dei tredici figli di Re Jaehaerys I e della Regina Alysanne Targaryen, fratello e sorella che si sono sposati tra loro. Allo stesso modo Alyssa ha sposato il fratello Baelon con cui ha avuto tre figli quali Viserys, Daemon e Aegon. Tuttavia proprio la terza gravidanza presenta delle complicazioni e non va a buon fine, portando madre e figlio a morire entrambi diversi mesi dopo il parto. Nella serie TV non esiste il terzo fratello di Viserys e Daemon, anche se nel terzo episodio di House of the Dragon 2, Ulf sostiene di essere il figlio bastardo di Baelon. Nel corso della storia non è ancora stata confermata la sua identità, ma in caso affermativo il personaggio di Ulf nella serie potrebbe andare a sostituire quello di Aegon dei libri.

Alyssa è stata il primo cavaliere di Meleys, il drago di Rhaenys Targaryen che ha perso la vita con lei nella recente battaglia di Riposo del Corvo per mano dei Verdi. Dopo le rispettive nascite di Viserys e Daemon, Alyssa ha portato entrambi i figli a turno in sella a Meleys dopo pochi giorni che erano venuti alla luce. Fin da piccola Alyssa ha sempre avuto un temperamento ribelle e testardo caratterizzato da un comportamento fuori dagli schemi, poco incline alle regole e al galateo e più interessato ad armi, duelli e cavalcate in sella al suo drago. Un atteggiamento che Daemon sembra aver ereditato proprio da sua madre nonostante - almeno nei libri - Alyssa non abbia avuto il tempo di crescerlo a causa della sua prematura morte.

Forse proprio l'assenza di una figura femminile di riferimento importante come quella della madre, ha spinto Daemon a cercare nelle donne dei consensi e delle gratificazioni che però non sono mai arrivate. O comunque non come si aspettava lui. Perché alla fine nessuno lo ha mai supportato nella sua conquista al Trono e per questo motivo, ha scelto infine di ottenerlo da solo.

Prodotto Consigliato
Funko Pop! House of the Dragon - Daemon Targaryen

Funko Pop! House of the Dragon - Daemon Targaryen

Una fantastica Funko Pop! di Daemon Targaryen per tutti i fan che amano il tenebroso Principe ribelle di House of the Dragon.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!