Festeggia gli anni quest'oggi il candidato agli Oscar Ryan Gosling, eclettico attore che nel corso della sua lunga carriera cinematografica ha saputo portare sul grande schermo una miriade di svariati personaggi, a partire dal bravo ragazzo della porta accanto ne Le pagine della nostra vita, sfidando le piste da corsa come pilota in Drive, arrivando fin sulla Luna nei panni di Neil Armstrong e approdando nel mondo fantasy di Barbieland nel ruolo del biondissimo Ken di Mattel.
Ryan Thomas Gosling nato il 12 novembre 1980 a London, in Canada, manifesta un primo interesse per la recitazione da bambino dopo essersi appassionato al film Dick Tracy del 1945 diretto da William Berke. A 12 anni Gosling partecipa a un provino per Disney entrando così a far parte del programma televisivo Il club di Topolino di Disney Channel, mentre a 17 anni interrompe gli studi per dedicarsi completamente alla carriera di attore. Successivamente Gosling prende parte ad alcune serie televisive tra cui Young Hercules dove veste il ruolo principale, mentre tra fine anni novanta e inizio anni duemila decide di scrollarsi di dosso l'etichetta di "attore-bambino" e inizia a ottenere dei piccoli ruoli cinematografici. La prima interpretazione in veste da protagonista per Gosling avviene nel dramma The Believer di Henry Bean dove veste i panni di Daniel Balint, un personaggio basato sulla vera vita dell'ebreo neonazista Dan Burros.
Da quel momento Ryan Gosling comincia a maturare una certa carriera in altri ruoli di rilievo come nel thriller Formula per un delitto a fianco di Sandra Bullock e nel film drammatico Il delitto Fitzgerald prodotto e interpretato da Kevin Spacey, mentre è nella commedia romantica Le pagine della nostra vita in cui recita insieme a Rachel McAdams che Gosling attira l'attenzione del grande pubblico, guadagnando popolarità e nuovi importanti impegni lavorativi. Dopo il grande successo nel dramma Half Nelson, Ryan Gosling lavora con Anthony Hopkins nel thriller psicologico Il caso Thomas Crawford e prosegue la sua carriera in ascesa arrivando a lavorare in ben 5 pellicole nel corso di un anno quali, i dramma sentimentali Love & Secrets, Blue Valentine, Crazy, Stupid, Love e nei thriller Drive e Le idi di marzo.
Per migliorarsi di continuo e trovare il percorso più adatto da intraprendere, sia sul piccolo e sia sul grande schermo Ryan Gosling non si è risparmiato sperimentando differenti generi e diversi ruoli per dimostrare la sua versatilità e affermarsi nel mondo del cinema. Con una discreta lista di titoli alle sue spalle, la carriera di Gosling prosegue dagli anni duemila ai giorni nostri con alcuni dei successi più recenti come La La Land con Emma Stone, Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve, The Gray Man dei fratelli Russo, il blockbuster Barbie e l'ultimo lungometraggio di questo 2024, The Fall Guy, al fianco di Emily Blunt. Proprio queste ultime interpretazioni a partire da La La Land hanno spinto l'attore a prendere una direzione lavorativa diversa, per preservare la sua salute mentale e quella della sua famiglia. Compagno della collega Eva Mendes dal 2011 con la quale ha due bambine, Ryan Gosling ha deciso di non interpretare più ruoli drammatici per non spaventare le sue figlie con personaggi troppo oscuri, ma anche per non dover lui stesso immedesimarsi in figure eccessivamente pesanti da gestire a livello emotivo.
Ryan Gosling nel privato non si preoccupa soltanto della sua famiglia ma è anche impegnato a livello sociale in differenti ambiti, sostenendo cause e associazioni come Invisible Children, Enough Project e PETA ed è in particolar modo promotore per la pace in Africa. Oltre a essere un attore, un produttore e occasionalmente un doppiatore, Ryan Gosling si è cimentato anche alla regia nel thriller fantasy Lost River del 2014 che ha scritto, diretto e prodotto e in cui recita anche sua moglie Eva Mendes. Gosling è inoltre un musicista e un cantante che ha iniziato con le prime esibizioni mentre faceva parte de Il club di Topolino, lavorando a fianco di future celebri star come Britney Spears, Justin Timberlake e Christina Aguilera. Nel 2005 Ryan Gosling conosce l'attore teatrale Zach Shields con il quale fonda la band Dead Man's Bones di genere indie rock, realizzando un primo omonimo album pubblicato nel 2009. Gosling si è inoltre esibito in performance canore nei film La La Land e Barbie interpretando alcuni brani delle rispettive colonne sonore, tra cui il singolo I'm Just Ken da cui in seguito è stato pubblicato un EP con versioni alternative del brano.
Festeggiamo il compleanno di Ryan Gosling ripercorrendo la sua onorata carriera, attraverso alcuni dei suoi ruoli meglio riusciti e più apprezzati di sempre, sia dal pubblico che dalla critica.
- Le pagine della nostra vita (2004)
- Half Nelson (2006)
- Blue Valentine (2010)
- Crazy, Stupid, Love (2011)
- Le idi di marzo (2011)
- La La Land (2016)
- Blade Runner 2049 (2017)
- Barbie (2023)
Le pagine della nostra vita (2004)
Le pagine della nostra vita è una commedia sentimentale basata sul romanzo omonimo di Nicholas Sparks che dopo un debutto quasi in sordina, con il senno di poi è diventato un cult movie nel suo genere. La pellicola diretta da Nick Cassavetes e con co-protagonista Rachel McAdams, segna anche il ruolo di spicco con cui Ryan Gosling ottiene popolarità.
Ambientato negli anni 40 nella Carolina del Sud, il film Le pagine della nostra vita è un commovente racconto in terza persona narrato da un ospite di una casa di cura a un'altra degente. La trama riguarda la storia d'amore nata tra il falegname Noah Calhoun e la giovane ereditiera Allison Hamilton. Dopo un primo approccio positivo, i due ragazzi vengono ostacolati dalla famiglia di Allison. Noah essendo di ceto inferiore, non viene ritenuto in grado di dare ad Allison un tenore di vita adeguato al suo status sociale. Da quel momento il rapporto tra Allison e Noah subirà diversi alti e bassi che proseguiranno nel corso degli anni, durante cui i due innamorati proveranno ogni volta a ritrovarsi.
Ryan Gosling e Rachel McAdams hanno vinto agli MTV Movie Awards per il Miglior bacio mentre ai Teen Choice Awards per il Miglior bacio, la Miglior alchimia e la Miglior scena d'amore oltre a ricevere una candidatura per la Miglior sequenza di ballo, mentre Gosling ha inoltre vinto lo stesso premio come Miglior attore in un film drammatico e Miglior performance rivelazione maschile.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Half Nelson (2006)
Diretto da Ryan Fleck e premiato al National Board of Review tra i Migliori film indipendenti, Half Nelson è una pellicola drammatica in cui le doti recitative di Ryan Gosling dimostrano la sua capacità di adattamento in ruoli complessi e tormentati. Il titolo del film Half Nelson riferito all'omonima mossa di wrestling indica proprio il conflitto interiore vissuto dal protagonista.
In Half Nelson Ryan Gosling interpreta Dan Dunne, un professore di storia e allenatore di basket in una scuola media. Dan cerca di avere un approccio amichevole con gli studenti per invogliarli ad avere più ambizioni e migliorarsi. Quando Drey, una delle sue alunne, scopre che Dan è un tossicodipendente, la metodologia del professore viene messa in discussione sollevando il dilemma del "predicare bene e razzolare male". Tuttavia conoscendosi meglio, Dan e Drey iniziano a instaurare un legame speciale, confrontando i loro problemi personali e facendosi coraggio a vicenda.
Per la sua interpretazione nel film Half Nelson Ryan Gosling guadagna la sua prima candidatura agli Oscar come Miglior attore e si aggiudica inoltre l'Independent Spirit Awards e il National Board of Review, oltre a essere nominato al Satellite Award e al SAG Award.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Pluto TV e tramite acquisto o noleggio su Prime Video
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Blue Valentine (2010)
Un altro film in cui Ryan Gosling riconferma il suo talento versatile è il dramma sentimentale Blue Valentine diretto da Derek Cianfrance. Un titolo presentato in anteprima alla 26esima Edizione del Sundance Film Festival, che vede protagonisti Ryan Gosling e Michelle Williams e con entrambi anche in veste di produttori esecutivi della pellicola.
Blue Valentine è un viaggio a ritroso nel rapporto sentimentale tra Dean e Cindy. Alternandosi tra il loro passato e l'attuale presente, il film mostra i momenti più belli della coppia ma anche gli alterchi e i periodi di crisi, offrendo un onesto racconto di una relazione che cerca di sopravvivere nonostante tutto.
Il film Blue Valentine è stato acclamato dalla critica mentre Ryan Gosling viene candidato ai Golden Globe e al Satellite Award come Miglior attore in un film drammatico.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+
Crazy, Stupid, Love (2011)
Sceneggiato da Dan Fogelman e con la regia di Glenn Ficarra e John Requa, il film Crazy, Stupid, Love è una commedia sentimentale che vede insieme a Ryan Gosling nei ruoli principali Steve Carell, Emma Stone e Julianne Moore. La pellicola che è stata un successo al botteghino, segna anche la prima collaborazione tra Gosling e Stone.
Crazy, Stupid, Love intreccia le storie di diversi personaggi che finiscono per legarsi l'uno all'altra in modo differenti. Tutto inizia con Cal Weaver, un uomo comune come tanti con una bella famiglia, un buon lavoro e un matrimonio all'apparenza felice fino a quando sua moglie Emily non chiede improvvisamente il divorzio. Caduto in depressione, Cal inizia a lasciarsi andare e a frequentare locali notturni dove finisce per conoscere il playboy Jacob Palmer. Quest'ultimo decide di rimettere Cal in carreggiata offrendogli il suo aiuto, in modo che Weaver possa tornare ad avere fiducia in sé stesso e provare a risanare il suo matrimonio.
Ryan Gosling per la sua performance in Crazy, Stupid, Love riceve una candidatura ai Golden Globe come Miglior attore e viene inoltre nominato agli MTV Movie Awards e ai Teen Choice Awards insieme a Emma Stone per il Miglior bacio e sempre ai Teen Choice Awards riceve una candidatura anche con Steve Carell per la Miglior chimica.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix, Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
Le idi di marzo (2011)
Basato sull'opera teatrale Farragut North di Beau Willimon, Le idi di marzo è un thriller politico scritto, diretto, prodotto e interpretato da George Clooney che viene nominato gli Oscar insieme a Grant Heslov e Beau Willimon per la Miglior sceneggiatura non originale.
Nel film Le idi di marzo Ryan Gosling interpreta Stephen Meyers. Un giovane addetto stampa impiegato nella campagna elettorale del Governatore Mike Morris (George Clooney), in corsa per le primarie democratiche alla presidenza degli Stati Uniti. Nel corso delle elezioni Stephen viene coinvolto nel lato oscuro della politica fatto di inganni, giochi di potere e corruzione che lo portano a un conflitto interiore con i suoi ideali e il suo senso di onestà.
Nel ruolo di Stephen Meyers ne Le idi di marzo Ryan Gosling viene nominato ai Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico, oltre a ricevere altre candidature tra cui quella agli AACTA Awards come Miglior attore internazionale e al Central Ohio Film Critics Association Awards come Attore dell'anno.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su RaiPlay e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
La La Land (2016)
Vincitrice di 6 Premi Oscar e 7 Golden Globe, La La Land è una pluripremiata commedia sentimentale che rende omaggio ai musical degli anni 50 e 60, attraverso la magistrale regia di Damien Chazelle e l'acclamata colonna sonora di Justin Hurwitz. Nella pellicola Ryan Gosling torna a recitare nuovamente accanto a Emma Stone riconfermando la loro innata chimica e le rispettive incredibili performance.
La storia di La La Land segue la tormentata relazione tra l'aspirante attrice Mia Dolan e il musicista jazz Sebastian Wilder. Entrambi non sono ancora riusciti a emergere nei rispettivi contesti artistici e il loro casuale incontro sarà l'input grazie a cui Mia e Sebastian, supportandosi e incoraggiandosi a vicenda, saranno in grado di osare di più per realizzare i loro sogni. Tuttavia proprio l'avvicinarsi dei loro obbiettivi, diventa un ostacolo per la loro relazione sentimentale che nel frattempo si è sviluppata durante i loro sempre più frequenti incontri.
In La La Land Ryan Gosling oltre a recitare si è anche esibito con il canto e suonando al pianoforte. La pellicola è valsa all'attore un Golden Globe e numerose candidature tra cui quelle agli Oscar, ai BAFTA, al SAG Awards, al Satellite Award e ai Critics' Choice Movie Awards, oltre a due nomination agli MTV Movie + TV Awards insieme a Emma Stone per il Miglior bacio e il Miglior momento musicale.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix, Prime Video e Mediaset Infinity e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+
Blade Runner 2049 (2017)
Diretto da Denis Villeneuve la pellicola Blade Runner 2049 di genere sci-fi è il sequel del film Blade Runner del 1982 di Ridley Scott. Questo secondo capitolo vede come nuovo protagonista Ryan Gosling affiancato dal precedente interprete Harrison Ford.
La storia di Blade Runner è ambientata in un futuro distopico in cui alcune Intelligenze Artificiali note come replicanti, prendono il sopravvento sull'uomo diventando una pericolosa minaccia globale. Nel sequel Ryan Gosling riveste il ruolo di un Blade Runner dal nome in codice K, un agente speciale incaricato di fermare i replicanti. Durante la sua missione K finisce per incrociare il suo cammino con un precedente Blade Runner (Harrison Ford) scomparso da trent'anni.
Blade Runner 2049 vanta 100 vittorie di cui due agli Oscar e 163 nomination, mentre Ryan Gosling viene candidato ai Saturn Award e ai Teen Choice Awards come Miglior attore.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
Barbie (2023)
Concludiamo l'elenco sui migliori film di Ryan Gosling con il blockbuster del 2023 Barbie diretto da Greta Gerwig e con Margot Robbie nel ruolo principale. Una commedia fantasy sentimentale che ha ottenuto svariati riconoscimenti e conquistato altrettanti record, diventando il miglior incasso di Warner Bros. anche e non solo per merito di Greta Gerwig, che si conferma la prima donna a raggiungere il miliardo di incassi nel mondo per la regia di un film live-action.
La pellicola è ambientata nel fittizio mondo di Barbieland, dove vivono le iconiche bambole di Mattel, tra cui Barbie e i suoi amici. Proprio come i modelli giocattolo proposti nella realtà, Barbie e le altre figure femminili sono tutte delle donne in carriera, realizzate come dottoresse, avvocati e perfino politici mentre i Ken si divertono facendo surf e altre attività sportive. La vita sembra scorrere serena e soddisfacente per tutti, fino a quando un giorno Barbie non inizia a pensare alla sua morte e ad altri problemi esistenziali. Da quel momento inizia lo spericolato viaggio di Barbie e Ken nel mondo reale, per venire a capo dei problemi scaturiti dagli umani che giocano con le bambole.
Come per La La Land anche in Barbie Ryan Gosling ha dato dimostrazione oltre che delle sue doti recitative anche di quelle canore. Per la sua interpretazione nei panni di Ken, tra i tanti premi Gosling ottiene un'altra candidatura agli Oscar, ai Golden Globe, ai SAG Awards, ai BAFTA, ai Saturn Award e al Satellite Award.
Ryan Gosling, con sua enorme sorpresa, è stato acclamato anche per la canzone I'm Just Ken che ha vinto il premio per la Miglior Canzone ai Critics’ Choice Awards ed è stata candidata agli Oscar per la Miglior Canzone Originale e ai Grammy Awards per la Miglior Canzone Scritta per un Media Visivo.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Immagine di copertina di questo articolo via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!