Secret Invasion, riassunto e riflessioni sul secondo episodio

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il secondo episodio della serie TV Marvel Studios Secret Invasion è disponibile su Disney Plus. Come consuetudine per le serie tratte dalle storie Marvel Comics, Disney programma un episodio a settimana. Questa modalità di visione favorisce senza dubbio le discussioni tra i fan nei vari social o forum (vedi Reddit) e ovviamente offre la possibilità di rivedere l'episodio più volte al fine di coglierne ogni particolare (come tutti gli easte egg di Secret Invasion).

In questo articolo trovate un riassunto dell'episodio numero 2 dal titolo Promesse e alcuni approfondimenti relativi a personaggio e situazioni interessanti che Secret Invasion propone.

Advertisement

I punti salienti del secondo episodio di Secret Invasion

  • Il secondo episodio mostra un nuovo flashback e qui si assiste al primo incontro tra Fury e il giovanissimo Gravik, che ha perso i genitori nella guerra contro i Kree 
  • Tornati nel presente si riparte dall'attentato di Mosca. La polizia cerca i colpevoli e Nick Fury è un sospettato, insieme uno Skrull che è stato catturato di nome Martin Wallace
  • Fury è in fuga con il suo amico Talos. I due però hanno un diverbio e si separano. La lite nasce dal fatto che Talos rivela a Fury il vero numero di Skrull che abita la Terra: un milione!
  • A Londra si tiene il funerale militare di Maria Hill. Qui si vede la madre a colloquio con Fury per capire come è morta sua figlia
  • I montaggi dei vari TG fanno il punto della situazione politica in seguito all'attentato, mettendo l'accento su un possibile conflitto tra America e Russia
  • La riunione a cui si auto-invita Gravik rivela che alcuni dei più influenti leader americani e britannici sono degi Skrull infiltrati
  • Gravik viene eletto Generale Skrull per iniziare la guerra contro l'umanità
  • Un membro del consiglio Skrull, Shirley, contatta Talos e lo avverte di ciò che sta accadendo. Talos vuole incontrare Gravik
  • A Nuova Skrullos si scopre che i coniugi Dalton, entrambi scienziati, stanno costruendo una misteriosa macchina per far diventare più forti gli Skrull
  • James ‘War Machine’ Rhodes si incontra con Fury per mandarlo in pensione. Nonostante ciò, Fury è intenzionato a continuare la sua missione per fermare Gravik
  • Nick Fury non fa più parte dell'intelligence americana
  • Sonya Falsworth interroga Martin Wallace (il cui nome reale è Brogan) e scopre che i Dalton stanno costruendo la macchina per potenziare gli Skrull
  • Gi’ah scopre del macchinario e cerca di capirne di più ma viene interrotta da Gravik
  • Gravik prende con la forza Brogan (uccidendo chi lo teneva in ostaggio) e lo fa uccidere
  • Nick Fury si reca in un appartamento dove vive una donna Skrull che lui bacia

Advertisement

Il piano di Gravik

Gravik adesso è stato eletto come Generale Skrull e ciò gli conferisce un potere illimitato sul campo di guerra. I leader Skrull infiltrati negli Stati Uniti e in Europa lo hanno appoggiato e ciò significa che dopo l'attentato di Mosca Gravik è libero di uccidere chiunque si metta contro di lui per la conquista della Terra.

Advertisement

Per conquistare il Pianeta però Gravik ha bisogno di un'arma potente, ha bisogno di un esercito inarrestabile. A questo scopo, questo secondo episodio di Secret Invasion su Disney Plus rivela un particolare macchinario che - secondo la mia ipotesi - dovrebbe conferire una mutazione genetica al DNA Skrull al fine di donargli poteri esistenti in altre creature o specie. Il monitor che guarda Gi’ah mostra riferimenti al potere di Groot (al quale si fa accenno nel trailer qui sotto al 45esimo secondo), a Cull Obsidian (un membro dell'ordine nero di Thanos), alla bestia dei ghiacci di Jotunheim (vista in Thor) e al siero Extremis (visto in Iron Man 3).

Il potere di Groot di rigenerarsi è molto importante per un guerriero. Quello di Cull Obsidian aka Astro Nero è quello di avere molta forza e una pelle resistente. La bestia dei ghiacci può apportare ulteriore forza e resistenza a temperature insolite, mentre è chiaro che Extremis può trasformare alcuni agenti Skrull in vere e proprie bombe.

Gravik potrebbe far sacrificare alcuni dei suoi in nome del suo sogno e quindi radere al suolo città intere. Del resto lo scopo è quello di uccidere tutti gli umani e prendersi il pianeta.

Advertisement

Ciò che non è ancora chiaro è se questi poteri vengono mischiati e donati a tutti i guerrieri o se ogni guerriero riceverà un potere diverso.

Nick Fury è solo

Fury adesso non ha più l'appoggio degli Stati Uniti d'America, non può più contare su Maria Hill e ha litigato con Talos. Cosa farà?

Advertisement

Più volte Fury ha ripetuto che quella contro Gravik è una lotta personale. Grazie al flashback e al titolo dell'episodio "promesse" è chiaro che Fury sente la responsabilità per quello che sta accadendo e per come è diventato Gravik. 

Fury non ha mantenuto la sua promessa. Ha abbandonato il progetto legato agli Skrull e Gravik ne ha preso il comando. Talos sembra non avere nessun potere all'interno della comunità Skrull. La stessa figlia lo ha tradito per servire Gravik.

La situazione è abbastanza grave per l'ex direttore dello S.H.I.E.L.D.. È difficile immaginare che Fury lotti da solo contro Gravik. A chi chiederà aiuto?

Gli Avengers

Il personaggio interpretato da Nick Fury ha più volte ripetuto che non ha intenzione di chiamare in aiuto gli Avengers. La sua giustificazione fa leva sulla preoccupazione che gli Skrull possano copiare le sembianze degli Avengers.

Ovviamente la produzione non si può permettere le apparizioni degli Avengers, sia per il compenso degli attori e delle attrici coinvolti, che per il costo degli effetti visivi utili a mostrare i poteri di Thor, Hulk e degli altri.

L'idea di Fury di fermare da solo il piano di Gravik senza Avengers mostra palesemente quanto sia presuntuoso Fury (sì, ha anche dei difetti) e di quanto non si renda conto della minaccia di Gravik che - se non fosse chiaro - vuole sterminare l'umanità. Thanos voleva "solo" farne sparire metà e gli Avengers non sono riusciti a fermarlo.

Fury è sposato?

Pare proprio di sì. Non si è mai accennato a una sua compagna e quando Fury, nel primo episodio, è arrivato sulla Terra era da solo. Questa donna era già sulla Terra? Avrebbe poco senso se fosse arrivata con Fury ma in posti diversi.

Se questa donna Skrull era già sulla Terra vuol dire che Fury non la vedeva da anni. In questo caso è strano che torni a casa come se nulla fosse.

Fury potrebbe averla conosciuta sulla stazione spaziale della Saber oppure nel 1997, quando ha presentato la sua idea di accoglienza agli Skrull.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...