My Hero Academia: quali eroi Marvel e DC hanno ispirato Horikoshi?

Quali eroi di Marvel Comics e DC Comics hanno ispirato Kohei Horikoshi per la creazione degli Hero di My Hero Academia?

Autore: Manuel Enrico ,

Velocisti, mutaforma e simbionti. Il ricco roster di personaggi di My Hero Academia offre una vasta gamma di diversi poteri, o Quirk: vale la pena ricordare che l’autore, Kohei Horikoshi, ha sempre mostrato una sincera passione per il mondo dei super-tizi, al punto che sono numerosi gli omaggi, più o meno evidenti, a volti celebri dei pantheon supereroici di Marvel Comics e di DC Comics.

I supereroi Marvel e DC Comics che hanno ispirato My Hero Academia

Difficile non ritrovare nei protagonisti di My Hero Academia tratti familiari che ricordino gli X-Men, gli Avengers o l’Uomo d’Acciaio, con una rappresentanza paritetica dei due colossi del fumetto supereroico americano.

Dopo esserci goduti la visione dell’anime di My Hero Academia su Crunchyroll, abbiamo provato a rintracciare quali potessero essere state le ispirazioni di Horikoshi nel dare vita ai suoi Heroes e Villains.

Come sempre, anche in questo caso cercheremo di trovare analogie non solamente legate ai poteri dei diversi personaggi, ma ci lasceremo guidare anche da altri elementi, come il carattere o il ruolo rivestito dai protagonisti all’interno delle storie.

Yuga Aoyama, Can't Stop Twinklin: Ciclope/Havok

Aoyama sembra condensare in sé due personaggi degli X-Men: Scott e Alex Summers, aka Ciclope e Havok. Il Navel Laser del giovane Hero, un laser sparato dall’addome, ricorda i poteri dei due fratelli mutanti: il devastante raggio ottico di Scott e il potente impulso che Alex può sparare dal petto. Il Quirk di Aoyama, tuttavia, ha un tempo di utilizzo limitato e che lo lascia in seguito spossato e in preda a fastidiosi mal di pancia. 

Dal punto dell'abilità innata, sembra che la somiglianza maggiore sia con Havok: oltretutto, tutti e tre i personaggi si sono ritrovati a dover affrontare momenti critici che hanno messo a dura prova le loro convinzioni, portandoli spesso a domandarsi se il ruolo di eroi gli si addicesse o meno.

Tenya Iida, Ingenium: Northstar e Aurora/Flash

Il velocista di My Hero Academia, Tenya Iida, ricorda i più famosi corridori del mondo Marvel e di quello DC Comics. Dal punto di vista della tipologia di potere, Tenia punta tutto sulla adattabilità del proprio Quirk, Engine: non si tratta di mera velocità, quanto di essere in grado di applicarla alle situazioni in modo creativo, proprio come fanno Northstar e Aurora, due velocisti mutanti di Marvel Comics.

Con i due fratelli canadesi, inoltre, Tenya condivide una parentela stretta: egli è, infatti, il fratello minore del celebre Tensei Iida.

Dal punto di vista caratteriale, di contro, è molto simile a Wally West, in arte Flash: serio e responsabile con gli altri, attento ai propri amici e parenti, dall’animo buono e pronto a far sorridere il prossimo.

Tsuyu Asui, Froppy: Toad

Tsuyu è, a tutti gli effetti, una rana. Il suo Quik, Rana, non lascia alcun dubbio, le conferisce tutte le capacità di un anfibio: respirare sott’acqua, saltare da un luogo all’altro, allungare la propria lingua e aderire alle pareti attraverso i polpastrelli, poteri che ha in comune con un cattivo Marvel Comics, Toad.

Mirio Togata, Lemillion: Kitty Pride

Mirio condivide con Kitty Pride, mutante Marvel Comics, il quirk di Permeazione: abilità che permette ad entrambi di attraversare gli oggetti, animati e non. 

Oltretutto, la promessa degli Heroes, in seguito al combattimento contro il malvagio villain Overhaul, ha perso temporaneamente il proprio potere, proprio come la mutante Kitty.

Shoto Todoroki, Shoto: Oya

Shoto, figlio prediletto di Endeavor, condivide con Oya, mutante dell’universo Marvel Comics, il doppio potere di creazione e manipolazione di due elementi: ghiaccio e fuoco. 

Entrambi, inoltre, hanno un rapporto conflittuale con la propria abilità: mentre Oya detesta essere una mutante e aborra sia l’una che l’altra, Shoto mostra avversione unicamente nei confronti del fuoco, in quanto ereditato dal padre - e, come i fan dell'opera di Horikoshi sapranno, fra i due non scorre buon sangue.

Momo Yaoyorozu, Momo: Forge

Il potere della splendida ed intelligente Momo le permette di creare oggetti inanimati proprio come il mutante Marvel Comics, Forge: per farlo, tuttavia, Momo deve mangiare il più possibile, in quanto il Quirk Creazione attinge alle cellule di grasso presenti nel suo corpo.

Più mangia, più grasso produce, maggiori saranno quantità e dimensioni degli oggetti da lei creati.

Neito Monoma, Phantom Thief: Rogue

Neito Monoma, alunno della classe 1-B, sin da subito dimostra di avere le carte in regola per affrontare e vincere uno scontro: il suo Quirk, Copia, gli permette di copiare fino a 4 Quirk assieme per un tempo limitato, risultando un temibile avversario per la classe di Midoriya.

Neito e la mutante del mondo Marvel Comics, Rogue, condividono il medesimo potere, malgrado quest’ultima non abbia alcun limite legato ne’ alle tempistiche, ne’ tantomeno alla quantità di Quirk da poter copiare: terrificante, vero?

Eijiro Kirisihima, Red Riot: Colosso/Cosa

Kirishima, capelli a punta e sguardo di sfida, è uno dei personaggi più amati dell’universo creato da Horikoshi. Sempre positivo, dall’animo puro e protettivo nei confronti dei propri compagni, spesso mette a rischio la propria vita per salvarli, proprio come il mutante Colosso.

Con quest’ultimo condivide anche le caratteristiche del proprio Quirk, Hardening – Indurimento, che permette ad entrambi di indurire le cellule del proprio corpo e risultare quasi indistruttibili, quasi come fossero fatti di acciaio.

L’approccio spesso spavaldo e il facile umorismo con cui Eijiro si getta nella mischia, ricorda l’indole di un altro eroe corazzato Marvel, il granitico Ben ‘Cosa’ Grimm dei Fantastici Quattro, sempre pronto ad entrare in azione impulsivamente, ma con la battuta tanto pronta quanto sagace.

Hitoshi Shinso: Purple Man

Hitoshi Shinso, della classe 1-C, compare nel corso dell’episodio 15 e dimostra sin da subito di essere un osso duro, pronto a tutto pur di usurpare il posto di Bakugo, Deku e compagni: intento di Shinso è quello di vincere contro la classe 1-A, accaparrandosi l’opportunità di entrare a far parte del Corso per Eroi.

Le abilità di Shinso, tuttavia, saranno evidenti allo spettatore solo in seguito: quando, nel corso di un allenamento, userà il suo Quirk Lavaggio del cervello proprio contro Midoriya e l'intera classe del liceo YUEI. Hitoshi, con indosso abiti viola e coperto da capo a piedi, ricorda in tutto e per tutto l’Uomo Porpora, villain Marvel Comics: sia per quanto concerne l'estetica, sia per le abilità analoghe.

Toru Hagakure, Invisible Girl: Donna Invisibile

Toru Hagakure, compagna di classe di Midoriya, è uno dei personaggi di My Hero Academia la cui ispirazione è facilmente intuibile, come lascia intendere il nome del suo Quirk: Invisibilità. Toru, infatti, è completamente invisibile, tanto che nell’anime vediamo solamente i suoi vestiti.

L’omaggio a Susan Storm, la Donna Invisibile dei Fantastici Quattro, è evidente, non solo per il Quirk che le accumuna: dal carattere gioioso e spensierato, Toru ricorda la Susan delle prime storie dei Fantastici Quattro, quando era ancora nota come la Ragazza Invisibile, periodo in cui non aveva piena padronanza dei suoi poteri. 

Contrariamente a Susan, che può svanire a piacimento, Toru è perennemente in questo stato, un tratto caratteristico che la rende simile a un altro celebre invisible man dei comics, Hawley Griffin, l’Uomo Invisibile de La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore e Kevin O’Neill

Katsuki Bakugo, Dynamight: Boom Boom

Bakugo è uno dei giovani Heroes più vicini a Midoriya, con cui ha un rapporto complicato caratterizzato dalla vena fumantina di Katsuki, aspetto legato al suo Quirk,  Distruzione Esplosiva, abilità legata al sudore del giovane: Bakugo è in grado di trasformare le goccioline in nitroglicerina.

Grazie al suo equipaggiamento da Hero, Bakugo condensa grandi quantità del suo sudore per creare delle potenti esplosioni, utilizzandole non solo come arma d’attacco, ma impiegandole in modi oltremodo ingegnosi, dimostrando un grande acume tattico. 

Il suo potere e il suo carattere spigoloso e spavaldo ricordano Tabitha Smith, alias Boom Bom, eroina mutante Marvel che condivide questi due tratti con il personaggio creato da Hirokoshi.

Nel caso di Boom Boom, il suo potere mutante le consente di creare sfere psioniche capaci di detonare con incredibile forza: in seguito ad un duro allenamento, la mutante padroneggia alla perfezione la sua abilità, riuscendo a creare sfere di diverse dimensioni e utilizzandole in modo intelligente durante gli scontri. 

Ochaco Uraraka, Uravity: Gravity

La piccola Ochaco è una delle compagne di corso di Midoriya, per cui ha una cotta che è divenuta spesso motivo di divertenti siparietti durante l’anime di My Hero Academia. Uraraka è dotata del Quirk Gravity, che le consente di annullare la propria gravità e di quelli degli oggetti e persone che tocca, un effetto che rimane in vigore sino a quando la ragazza lo annulla.

Questo potere di Ocahco ricorda quello di Gravity, un personaggio minore dei fumetti Marvel Comics che, dopo esser stato risucchiato da un buco nero, ha acquisito la capacità di interagire con i gravitroni, annullando la propria gravità, riuscendo a volare, o a modificare quella degli oggetti, anche se contrariamente a Ochaco non necessita di toccare gli stessi per utilizzare il proprio potere. 

Fumikage Tokoyamiu, Tsukuyomi: Venom

Fumikage Tokoyami è in possesso del Quirk Darkshadow, che lo ha dotato di un simbionte, noto appunto come Darkshadow, che accompagna il ragazzo durante la sua vita da Hero. Questo legame ricorda la relazione instauratasi tra Eddie Brock e un simbionte alieno che, nel mondo Marvel Comics, ha dato origine al personaggio di Venom

Se nel caso di Venom inizialmente questa simbiosi aveva un intento da villain - ovvero la sconfitta di Spider-Man -, Fumikage ha seguito sin da subito il percorso da Hero. Il nome da Hero scelto da Fumikage, Tsukuyomi, è un richiamo all’oscurità che caratterizza il suo simbionte, che abbiamo scoperto diventare difficile controllare quando il ragazzo si trova in ambienti in cui è predominante il buio. 

Denki Kaminari, Chargebolt: Fulmine Nero

Dotato del Quirk Elettrificazione, Denki Kaminari è in grado di generare energia elettrica con cui ricoprire il proprio corpo, rilasciandola in devastanti scariche di cui controlla la potenza, ma non la direzione. Se Denki emette scariche troppo potenti, il suo cervello ha una specie di corto circuito che lo lascia vulnerabile per un’ora, durante la quale il ragazzo ha delle espressioni inebetite e divertenti. 

Kaminari, che può anche assorbire energia elettrica e utilizza degli appositi puntatori per dirigere le sue devastanti scariche, ricorda Jefferson Pierce, personaggio di DC Comics noto come Fulmine Nero (Black Lighting), che sin dalla nascita ha la capacità di generare e manipolare fenomeni elettromagnetici

Tamaki Amajiki, Suneater: Beast Boy

Tamaki Amjiki è dotato di uno dei Quirk più particolari di My Hero Academia, Riapparizione: dopo aver ingerito del cibo, ha la capacità di replicarne le caratteristiche finché questo è presente nel suo apparato digerente. In base alla quantità e alla varietà della sua alimentazione Suneater è in grado di manifestare più di un potere alla volta, rivelandosi un temibile avversario. 

Considerato che solitamente si vede Suneater manifestare il suo Quirk trasformando parti del suo corpo adattandoli a caratteristiche degli animali di cui si è nutrito, l’ispirazione per questo personaggio potrebbe essere Garfield Mark, alias l’eroe DC Comics Beast Boy, che ha il potere di trasformarsi in qualsiasi animale. 

Toshinori Yagi, All Might: Sentry and Captain America/Superman

Il più forte degli Heroes, Toshinori è il mentore di Midoriya, dopo che vede nel ragazzo, nato senza Quirk, una forza d’animo che lo renderebbe un perfetto Hero. Da questa sensazione nasce la decisione di All Might di condividere con Midoriya il suo Quirk: One For All, che gli conferisce la capacità di volare, grande resistenza fisica e super forza.  L’aspetto essenziale di questo Quirk, tuttavia, è che si può trasmettere ad altri, come sceglie di fare Toshinori con Deku.

Le ispirazioni per All Might potrebbero essere tanto Superman, il kryptoniano di DC Comics, quanto Sentry, considerato in casa Marvel come uno dei supereroi più potenti. Se da un lato Supes ottieni i suoi poteri dal nostro sole, nel caso di Sentry questi sono frutto di una bravata, considerato che Robert Reynolds ottiene le sue capacità dopo essersi intrufolato in un laboratorio segreto e aver ingerito un composto creato come variante del Siero del Supersoldato che ha trasformato Steve Rogers in Captain America

Oltre ai suoi poteri, All Might ricorda Superman e Captain America per il suo modo positivo di porsi con gli altri, ponendosi come un’ispirazione a far emergere il meglio nelle persone, mostrando anche un grande spirito di sacrificio. Il fatto stesso che Toshinori sia spesso visto come un simbolo di speranza lo avvicina molto al kryptoniano di DC Comics, che è considerato allo stesso modo nel suo universo narrativo.

Snipe: Deadshot

Due personaggi che si affidano alla loro abilità di tiratori e che non mancano mai un colpo, Snipe e Deadshot sono i migliori pistoleri dei rispettivi universi. Grazie al suo Quirk Homing, Snipe ha la capacità di dirigere le traiettorie dei colpi sparati, così come Deadshot ha imparato a compiere tiri di incredibilità perizia balistica, colpendo bersagli apparentemente impossibili. 


A differenziare i due gunslinger è lo schieramento: mentre Snipe è un Pro Hero che addestra giovani eroi, Deadshot è uno dei villain più letali di DC Comics

Shota Aizawa, Eraserhead: Batman/Pulce

Insegnante severo e dal carattere schivo, Shoto Aizawa è meglio noto come il Pro Hero Eraserhead. Il suo Quirk è Annullamento, che gli consente di rendere inattivo il Quirk di chi sta guardando, sino a quando non sbatte gli occhi interrompendo il contatto visivo. 

Questo potere ricorda quello di Pulce, personaggio degli X-Men capace di annullare i poteri dei mutanti semplicemente toccandoli, proiettando un campo di smorzamento che inibisce anche abilità magiche e di altra natura. 

Eraserhead è anche dotato di un intuito molto sviluppato e di un equipaggiamento che utilizza con grande maestria, ricordando sotto questo aspetto l’approccio tattico che caratterizza Batman, il Cavaliere Oscuro di DC Comics.

Rumi Usagiyama, Mirko: Squirrel Girl

Hero dal carattere tosto, Rumi Usagiyama è un’eccellente combattente, che si lancia negli scontri con irruenza, grazie anche alla sua concentrazione, che la aiuta ad affrontare anche le situazioni più intense grazie a un’invidiabile rapidità di pensiero. 

Il suo Quirk è Rabbit (usagi, in giapponese), che le conferisce non solo un aspetto simili ai conigli, ma anche alcune loro caratteristiche, come una forza incredibili alle gambe, che diventano armi devastanti per Mirko. 

Ripensando agli eroi marveliani, Mirko potrebbe essere un’ottima amica di Doreen Allene Green, alias Squirrel Girl, eroina che poco dopo la nascita mostra di poter comunicare con gli scoiattoli. Dai piccoli roditori, Doreen eredita anche sensi ipersviluppati, riflessi, forza e agilità sovraumani, che le hanno consentito di militare anche in formazione di prima fascia del pantheon marveliano, come i Nuovi Vendicatori. 

Hizashi Yamada, Present Mic:Black Canary/Banshee

Insegnante dell’Academia Yuei e Pro Hero, Hizashi Yamada, alias Present Mic, è dotato del Quirk Voice, che gli permette di emettere onde sonore di devastante potenza, capacità mostrata sin dal suo primo vagito, come hanno scoperto loro malgrado i genitori e il medico presente. 

Considerato il suo potere, Present Mic ricorda altri supereoi caratterizzati da una voce devastante, come Black Canary in casa DC Comics o il mutante marveliano Banshee

Mirai Sasaki – Sir Nighteye: Destiny/Dottor Fate

Mirai Sasaki è un Pro Hero dotato del Quirk Preveggenza, che gli consente di vedere il futuro di una persona, toccandola e fissandola negli occhi, dando vita a una previsione che è assolutamente affidabile. Solamente Midoriya è riuscito a contraddire una previsione di Sir Night Eye. 

Questo Quirk ricorda il dono di Irene Adler, alias Destiny, mutante cieca di Marvel Comics dotata del dono della preveggenza, capacità posseduta anche da Dottor Fate, appartenente al mondo DC Comics.

Nezu: Rocket Raccoon

Non un semplice Pro Hero, ma addirittura il preside del liceo Yuei, Nezu ha un aspetto antropomorfo in cui sono racchiuse diverse caratteristiche animali, anche se non dipende dal suo Quirk, High Spec, che conferisce a Nezu un’intelligenza incredibilmente superiore a quella umana. 

Durante i combattimenti mostra una ferocia animalesca conseguenza dei traumi subiti durante gli esperimenti che lo hanno reso la curiosa creatura che è oggi, facendo emergere anche un lato sadico. Visto il suo acume e il suo tragico passato di cavia, l’ispirazione più probabile sembra essere Rocket Raccoon, il procione spaziale di Marvel Comics, con cui Nezu condivide le origini e una spiccata eccentricità.

Sorahiko Torino, Gran Torino: Cannonball

In passato uno dei più potenti Hero, Sorahiko Torino si è ritirato da tempo, salvo prendersi cura di Midoriya come suo mentore, su richiesta di All Might, suo precedente studente. Il suo Quirk è Jet, che gli consente di sparare potenti getti di aria da fori posti sulle piante dei piedi, rendendolo incredibilmente veloce e persone di volare.

Questa abilità ricorda Cannonball, mutante in forza agli X-Men dotato del potere mutante di generare energia termochimica dai propri arti, tramite cui acquisisce abilità di volo oltre a emettere scariche energetiche. 

Kugo Sagamata, Gang Orca: King Shark

Il Pro Hero Kuo Sagamata è meglio noto come Gang Orca, grazie al suo Quirk Orcinus, che gli conferisce l’aspetto e l’incredibile forza di un’orca assassina, oltre alla capacità di emettere potenti onde ipersoniche con cui paralizza gli avversari.

L’idea ispiratrice potrebbe essere il King Shark di DC Comcis, ma non si può fare a meno di notare come il design del personaggio, basato sui colori e la fisionomia di un’orca, ricordi anche il marveliano Venom

Keigo Takami - Hawks: Hawkman/Arcangelo

Keigo Takami, dopo che All Might termina la sua carriera di supereroe, è considerato il secondo più potente Hero dopo Endeavour. Dotato del Quirk Ali Impetuose, Keigo è dotato di due maestose ali rosse, che gli consentono non solo di volare, ma anche di lanciare piume affilate e letali come proiettili

Sotto questo punto di vista, Hawks ricorda supereroi come Hawkman (DC Comics) o, in particolare, il mutante Angelo in seguito alla sua trasformazione in Arcangelo.

Ectoplasm: Maddox

Insegnante di matematica al liceo Yuei, Ectoplasm è un Pro Hero dotato del Quirk Cloni, che gli consente di espellere dalla bocca dell’ectoplasma che si trasforma in suoi cloni. Non può produrne una quantità infinita, e ha la capacità di condensare tutto il suo ectoplasma per generare un unico, gigantesco clone.

Grazie a questa sua abilità, Ectoplasm ricorda Jamie Maddox, alias l’Uomo Multiplo, mutante di Marvel Comics capace di creare copie di sé stesso.

Enji Todoroki, Endeavor: Pyro/Sole Ardente

I Pro Hero numero uno dopo che All Might lascia suo malgrado la vita da eroe, Enji Todoroki è noto come Endeavoru. Il suo Quirk è Hell Flame, che gli consente di generare e manipolare il fuoco, capacità che erediterà suo figlio Shoto. 

La sua capacità ricorda St. John Allerdyce, il villain mutante di Marvel Comics noto come Pyro. Tuttavia, considerando il carattere altezzoso e spesso sprezzante di Enij Todoroki, il suo Quirk lo avvicina a un altro mutante Marvel, Shiro Yoshida, alias Sole Ardente, che pur avendo poteri differenti, legati all’emissione di plasma solare, mostra una certa affinità non solo caratteriale con il personaggio di Horikoshi.

Chyio Shuznenji, Recovery Girl: Elixir

Dotata del Quirk Heal, Chyio è l’anziana infermiera del Liceo Yuei, dove si prende cura dei giovani studenti. Grazie al suo Quirk, tramite un bacio Recovery Girl può stimolare e accelerare il processo di guarigione degli altri, attingendo alla loro energia vitale, procedimento che richiede in seguito un intenso riposo da parte del paziente.

L’ispirazione sembra essere l’X-Men Elixir, che grazie al suo potere mutante della biocinesi riesce a manipolare il corpo degli altri stimolandone i processi rigenerativi e velocizzando la guarigione.

Yu Takeyama, MT. Lady: Cassie Lang/Giganta

Takeyama è una Hero dotata del Quirk Gigantification, che le consente di accrescere la propria statura sino a venti metri.

Un’abilità che condivide con la marveliana Stature, alias Cassie Lang (figlia del secondo Ant-Man, Scott Lang) e con Giganta, villain di DC Comics. Ad accumunare le tre eroine è anche l’indossare una mascherina sugli occhi che ne nasconde in parte il viso e utilizzare costumi che si adattino al loro potere. 

Immagine di copertina via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!