Buon Compleanno Norman Reedus! Riscopriamo i suoi ruoli migliori oltre The Walking Dead

Facciamo tanti auguri a Norman Reedus per il suo compleanno odierno, facendo un tuffo nella sua carriera prima e dopo The Walking Dead.

Autore: Francesca Musolino ,

Nella festa odierna dell'Epifania ricorre anche il compleanno di Norman Reedus. L'iconico arciere più amato del mondo di The Walking Dead che nonostante la conclusione della serie madre, prosegue il viaggio sulle due ruote nello spin-off Daryl Dixon, in arrivo prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming NOW.

Nato il 6 gennaio 1969 a Hollywood, nella contea di Broward in Florida, Norman Reedus approda nel mondo cinematografico quasi per caso. Mentre si trovava alla presentazione di un film insieme ad alcuni amici, per il suo modo di fare goliardico (ben noto soprattutto sul set di The Walking Dead) Reedus attira l'attenzione di alcuni produttori e viene così invitato a fare un provino. Il debutto sul grande schermo avviene nel 1997 nel dramma Floating diretto da William Roth, mentre una maggiore popolarità per Norman Reedus arriva due anni dopo nell'action thriller The Boondock Saints - Giustizia finale.

Successivamente Norman Reedus ha preso parte a diversi titoli tra cui il film drammatico Gossip, l'action horror Blade II, il biopic American Gangster di Ridley Scott, lo sci-fi Pandorum - L'universo parallelo e in alcuni episodi di serie TV come CSI, Streghe, Law & Order e Hawaii Five-0, anche se il suo ruolo più celebre e longevo di tutti si riconferma essere quello di Daryl Dixon nella show apocalittico di The Walking Dead. Reedus è apparso anche in videoclip musicali di note celebrità come Lady Gaga, Hilary Duff, R.E.M., Radiohead, Goo Goo Dolls e Marilyn Manson.

Come finisce The Walking Dead? La spiegazione del finale della serie TV

Prima di cominciare a recitare, Norman Reedus gestiva un negozio di motociclette e ha inizialmente esordito nello spettacolo come modello posando per noti brand del settore come Prada, Levi's, Lexus, Durban, Alessandro Dell'Acqua e Morgenthal Fredrics. Norman Reedus è inoltre un'artista a tutto tondo appassionato fin da giovanissimo a ogni forma d'arte. É un pittore, uno scultore e un fotografo e ha pubblicato alcune delle sue opere sia attraverso raccolte illustrate e sia in diverse prestigiose gallerie d'arte tra cui a Berlino, Francoforte e New York. Nel 2008 Norman Reedus ha fondato anche una propria società di produzione dal nome Big Bald Head con la quale promuove soprattutto i suoi progetti personali.

Appassionato da sempre delle due ruote, dal 2016 Norman è protagonista nello show di AMC Ride With Norman Reedus. Un reality in cui l'attore gira per il mondo con la sua moto, per mostrare cultura e tradizione dei motociclisti locali, incontrando lungo la strada ospiti speciali tra cui alcuni colleghi di The Walking Dead. Sempre nel 2016 Norman ha collaborato con Hideo Kojima per il videogioco Death Stranding, nel quale interpreta il protagonista Sam Bridges attraverso la tecnica del motion capture e prestando anche la sua voce al personaggio. Norman è tornato a vestire i panni di Sam anche nel sequel del videogame, Death Stranding 2: On the Beach, in uscita nel corso del 2025.

Nel giorno del compleanno di Norman Reedus, ricordiamo alcuni dei suoi ruoli cinematografici più importanti, per riscoprire la sua carriera sul grande schermo prima e dopo la sua partecipazione a The Walking Dead.

The Boondock Saints (1999)

Diretto da Troy Duffy, The Boondock Saints - Giustizia finale è un action thriller gangster in cui Norman Reedus recita in un ruolo principale insieme a Sean Patrick Flanery. La pellicola, inizialmente indipendente, dopo un debutto incerto è diventata nel tempo un cult, da cui è nato anche un sequel nel 2009, The Boondock Saints II: All Saints Day, con il ritorno dei due protagonisti.

Nella trama di The Boondock Saints, Norman Reedus e Sean Patrick Flanery interpretano rispettivamente Murphy e Connor MacManus. Due fratelli che dopo essere stati coinvolti a forza in una rissa con degli esponenti della mafia russa, decidono di ripulire Boston dalla criminalità locale diventando dei giustizieri vigilanti e agendo in nome di Dio.

  • Dove vederlo: The Boondock Saints è disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video mentre il sequel The Boondock Saints II: All Saints Day è visibile tramite acquisto o noleggio su Apple TV+

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Gossip (2000)

Norman Reedus recita in un altro ruolo principale nel thriller psicologico Gossip diretto da Davis Guggenheim. Un film che affronta il diffondersi dei pettegolezzi e il loro impatto a livello sociale e personale. Nel cast sono inoltre presenti come protagonisti James Marsden, Lena Headey, Kate Hudson e Joshua Jackson.

Nel film Gossip Norman Reedus intepreta Travis. Uno studente che insieme ai compagni Derrick e Cathy, deve realizzare un progetto scolastico incentrato sui pettegolezzi. Lo scopo dell'esperimento è verificare quanto velocemente possa diffondersi un voce messa appena in giro. Il trio usa come esca la coppia di fidanzati Beau e Naomi, raccontando a terzi che i due hanno avuto un rapporto sessuale in un luogo inappropriato. Ben presto però, il gossip diffuso prende una piega inaspettata generando delle gravi conseguenze.

  • Dove vederlo: disponibile in streaming su Netflix e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

Blade II (2002)

Con la regia di Guillermo del Toro e la sceneggiatura di David S. Goyer, Blade II è un action horror basato sul noto personaggio omonimo di Marvel Comics, interpretato nella pellicola da Wesley Snipes.

La trama del film segue il protagonista Blade intento a ritrovare il suo mentore Abraham Whistler, che dopo essere stato trasformato dai vampiri in uno di loro, viene tenuto prigioniero. Blade salva Whistler e di ritorno alla loro base incontrano Scud (interpretato da Norman Reedus) esperto di armi e tecnologia. Nel frattempo sul posto sopraggiungono altri vampiri che in principio attaccano il trio, mentre in seguito propongono una tregua. In giro sta circolando una nuova razza di vampiri mutati da un virus anomalo, che oltre ad aggredire gli esseri umani colpiscono anche i loro simili. Per fermare la grave minaccia in corso, Blade e i suoi alleati devono così collaborare con gli stessi vampiri "tradizionali" contro il nemico comune.

  • Dove vederlo: disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e TimVision

Air - I custodi del risveglio (2015)

Air - I custodi del risveglio è uno sci-fi apocalittico diretto da Christian Cantamessa, che vede protagonisti principali Norman Reedus e Djimon Hounsou. Nel cast del film figurano inoltre Sandrine Holt, Peter Benson e David Nykl.

Ambientato in un futuro distopico, la trama di Air - I custodi del risveglio si concentra sulla sopravvivenza umana dopo che una catastrofe di armi biochimiche ha reso l'aria tossica uccidendo quasi tutte le persone. I pochi superstiti, soprattutto scienziati, sono tenuti in vita tramite sonno criogenico all'interno di alcuni bunker sotterranei, nell'attesa che l'aria torni respirabile. Nei rifugi sono presenti anche degli addetti alla manutenzione, tra cui Bauer (Norman Reedus) e Cartwright (Djimon Hounsou). I quali ogni sei mesi vengono risvegliati per due ore, al fine di verificare eventuali anomalie e controllare la situazione generale. Proprio durante una delle loro ispezioni, la camera in cui deve fare ritorno Cartwright prende a fuoco e i due colleghi si ritrovano a dover lottare contro il tempo per trovare una rapida soluzione al problema.

  • Dove vederlo: disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Codice 999 (2016)

Norman Reedus è presente nel thriller d'azione Codice 999 (anche noto con il titolo originale Triple 9) diretto da John Hillcoat, composto da un cast corale che vede tra i tanti Casey Affleck, Chiwetel Ejiofor, Anthony Mackie, Aaron Paul, Woody Harrelson, Gal Gadot e Kate Winslet.

La trama di Codice 999 ambientata ad Atlanta, in Georgia, si concentra su un gruppo di criminali di cui fanno parte ex militari e agenti corrotti, costretti dalla mafia russa a diventare mercenari al loro servizio. Tra questi figura anche Norman Reedus nei panni di Russell Welch. Nel tentativo di mettere a segno un ennesimo colpo, la banda deve far scattare il cosiddetto "codice 999". Ovvero uccidere un poliziotto per far convergere tutte le volanti in quel punto, mentre i criminali agiscono altrove indisturbati. Tuttavia le cose non vanno come previsto e la situazione degenera in modo imprevedibile.

  • Dove vederlo: disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Prossimi progetti

Nel corso di questo 2025 Norman Reedus torna sia sul piccolo e sia sul grande schermo in due diversi progetti. Per il 6 giugno è fissata l'uscita nelle sale statunitensi del film Ballerina, spin-off di John Wick ambientato tra gli eventi del terzo e del quarto capitolo del franchise, in cui Reedus riveste il ruolo di un misterioso uomo di nome Daniel Pine. Sempre nel 2025 in data ancora da annunciare, negli Stati Uniti arriva la terza stagione di Daryl Dixon, spin-off/sequel della serie TV The Walking Dead.

The Walking Dead: Daryl Dixon 3, il primo trailer mostra Daryl e Carol in Spagna [GUARDA]

A marzo è invece previsto l'inizio delle riprese per il sequel The Boondock Saints III, che vede Norman Reedus e Sean Patrick Flanery per la terza volta nei panni dei fratelli Murphy e Connor MacManus. Reedus è presente anche nel cast del dramma The Housewife, una pellicola attualmente in pre-produzione diretta da Ben Shirinian e basata su una storia vera, tratta dai diari di guerra di Nella Last. Norman Reedus interpreterà un ruolo chiave accanto a Naomi Watts, Tye Sheridan e Michael Imperioli.

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!