House of the Dragon 2: il terzo episodio conferma la morte di Laenor Velaryon?

Leggi per conoscere quale dettaglio presente nel terzo episodio di House of the Dragon 2 potrebbe aver confermato la morte di Laenor Velaryon.

Autore: Francesca Musolino ,

Nella serie TV House of the Dragon tratta dal romanzo Fuoco e Sangue di George R. R. Martin sono presenti svariate differenze rispetto alla storia originale, tra cui la sorte di alcuni dei protagonisti. Nella prima stagione di House of the Dragon si assiste al finto omicidio di Laenor Velaryon, un personaggio che nei libri viene invece realmente ucciso.

Nella serie TV quindi Laenor ha un lieto fine, fuggendo verso il Continente Orientale di Essos con il suo compagno Qarl Correy. Da quel momento dopo la loro uscita di scena, il destino della coppia resta ignoto in quanto non compariranno più nello spettacolo televisivo.

A distanza di tempo da tale avvenimento, un dettaglio presente nel recente terzo episodio di House of the Dragon 2 potrebbe aver implicitamente rivelato la morte di Laenor avvenuta in offscreen. Vediamo insieme di cosa si tratta ricordando a tutti coloro non ancora in pari con la serie TV, che House of the Dragon è disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO.

Abbonati a NOW Premium

La fuga di Laenor e Qarl

Nella prima stagione di House of the Dragon viene celebrato il matrimonio tra la Principessa Rhaenyra Targaryen e Ser Laenor Velaryon deciso dalle rispettive famiglie. I due sposi al tempo adolescenti decidono di comune accordo di avere una relazione aperta, sia perché si tratta di un'unione imposta e sia perché hanno entrambi differenti prospettive di vita e orientamenti sessuali.

Con il passare del tempo Rhaenyra intraprende una relazione extraconiugale con Ser Harwin Strong, Comandante della Guardia Reale Cittadina, con il quale concepisce i suoi primi tre figli Jacaerys, Lucerys e Joffrey. Laenor si lega invece a Ser Qarl Correy, un Cavaliere impiegato al servizio di Casa Velaryon. Successivamente Harwin perde la vita in un incendio a causa del fratello Larys, mentre su un altro fronte Laena, sorella di Laenor e moglie di Daemon Targaryen, muore durante la sua terza gravidanza.

Rhaenyra per rafforzare la propria casata e la sua eredità al Trono, oltre a mettere a tacere le voci sulla illegittima paternità dei suoi figli, decide di sposarsi con suo zio Daemon. A quel punto i due Targaryen in accordo con Qarl e Laenor mettono in scena l'omicidio di quest'ultimo. In questo modo Rhaenyra rimasta "vedova" può sposare Daemon, mentre Laenor fugge invece via mare con Qarl per vivere in libertà la sua relazione.

Laenor è anche il Cavaliere di Mare Infuocato (in lingua originale Seasmoke), ma ovviamente non può partire in sella al suo drago per non attirare l'attenzione e far capire di essere ancora vivo. Tuttavia dopo la fuga di Laenor, anche Mare Infuocato non compare più nella serie TV lasciando il dubbio sull'effettiva collocazione del rettile alato dopo la partenza del suo Cavaliere.

Dov'era finito Mare Infuocato?

Cannot get X.com oEmbed

Nonostante in House of the Dragon non venga rivelato dove sia finito Mare Infuocato dopo la fuga di Laenor, è implicito credere che il drago sia rimasto a Westeros. Laenor migra nel Continente Orientale per cambiare vita ed essere libero di stare con il compagno Qarl, ma allo stesso tempo deve tenere un profilo basso visto che a Westeros è stato dichiarato morto. Quando lascia il Continente via mare, Laenor si rasa completamente a zero i capelli molto probabilmente per nascondere le sue origini valyriane.

Sulla base di ciò, ammesso e non concesso che Mare Infuocato abbia seguito in volo il suo Cavaliere a Essos, Laenor non avrebbe comunque più potuto cavalcarlo per non rischiare di essere riconosciuto. A ogni modo il legame che si instaura tra un drago e il suo cavaliere è qualcosa di indissolubile e perdura fino alla morte di uno dei due. Quindi Mare Infuocato potenzialmente potrebbe essere rimasto per tutto questo tempo a Essos, accettando il fatto di mantenere con Laenor un rapporto a distanza.

Del resto non sarebbe la prima volta che i draghi manifestano comportamenti empatici versi le persone. Per esempio ne Il Trono di Spade dopo la morte di Daenerys, Drogon distrugge lo stesso seggio e in seguito porta altrove il corpo senza vita della sua madre umana. Mentre nel primo episodio di House of the Dragon 2 dopo che Rhaenyra piange quando ritrova dei brandelli di stoffa del figlio Lucerys, Syrax emette dei lamenti condividendo il dolore della sua padrona.

Il ritorno di Mare Infuocato

Nel secondo episodio di House of the Dragon 2 Mare Infuocato riappare in cielo nei pressi di Driftmark, sede principale di Casa Velaryon, mentre nell'episodio successivo il drago sorvola sopra Roccia del Drago. In tale occasione Mare Infuocato viene notato da Mysaria, in quanto il rettile alato sembra essere sofferente. Nel frattempo sopraggiunge Rhaenyra la quale spiega alla Larva Bianca che Mare Infuocato apparteneva al suo "defunto" marito, facendo inoltre presente di come ultimamente il drago si dimostri essere stranamente irrequieto.

Mysaria suggerisce alla sovrana che forse Mare Infuocato si sente solo, lasciando Rhaenyra quasi confusa da tali parole mentre si allontana senza replicare oltre. Il discorso tra le due donne sembra quindi suggerire che sia accaduto qualcosa di recente e per via del quale il drago si lamenta, come se volesse esprimere o comunicare agli altri il suo dolore. Uno di questi motivi potrebbe essere proprio la morte di Laenor, in quanto il drago sta chiaramente soffrendo e la potenziale interruzione del legame con il suo Cavaliere potrebbe essere un valido motivo.

In passato Vermithor, il drago appartenuto a Re Jaehaerys I Targaryen, dopo la morte di quest'ultimo per il troppo dolore si ritira a vivere in solitudine nel vulcano di Roccia del Drago non permettendo più a nessuno di cavalcarlo. Allo stesso modo anche Ali d'Argento, una femmina appartenuta alla Regina Alysanne, moglie di Re Jaehaerys I, in seguito alla morte della sovrana torna nel vulcano rimanendo per anni senza cavaliere come Vermithor.

A ogni modo le poche frasi pronunciate da Rhaenyra a Mysaria sembrano confermare che Mare Infuocato dopo la partenza di Laenor, sia rimasto effettivamente a Westeros per tutto il tempo. La Regina Nera evidenzia di come il comportamento del drago sia cambiato di recente, dimostrando quindi che Mare Infuocato dimora da diverso tempo presso Roccia del Drago.

Laenor è morto davvero?

Sebbene per il momento nel corso della serie TV la morte di Laenor non è mai stata confermata in modo esplicito, un'altra particolare scena del secondo episodio di House of the Dragon 2 sembra alimentare questo tipo di epilogo. Quando Mare Infuocato vola sopra Driftmark viene notato da Addam di Hull, un nuovo personaggio di House of the Dragon 2 impiegato come carpentiere navale nella flotta di Corlys Velaryon. Trattandosi di spoiler tratti dai romanzi di George R. R. Martin, prima di proseguire con la lettura vi invitiamo a leggere tutti i dettagli nel nostro articolo di riferimento su chi sono Alyn e Addam di Hull in House of the Dragon.

Show hidden content Come specificato all'inizio di questo articolo, nei libri di Martin la sorte di Laenor è differente dalla serie TV in quanto il personaggio viene ucciso. Dopo la sua morte, in un secondo tempo Mare Infuocato viene rivendicato da Addam di Hull che nella storia di House of the Dragon è un Seme di Drago. Ovvero un figlio illegittimo di sangue valyriano e che in questo caso si rivela essere un bastardo dello stesso Laenor.

Il fatto che in House of the Dragon 2 sia stato proprio Addam a notare Mare Infuocato libero nei cieli, sembra un chiaro foreshadowing del futuro legame tra i due. Tuttavia Addam non può cavalcare il drago se appartiene ancora a Laenor, ma potrebbe prendere il posto di quest'ultimo soltanto in seguito alla sua morte. La comparsa di Addam nella serie TV e il recente comportamento di Mare Infuocato sembrano quindi dare proprio adito alla possibile dipartita di Laenor.

In attesa di scoprire se Laenor è davvero morto, nel frattempo ecco tutti gli altri easter egg e le curiosità sul terzo episodio di House of the Dragon 2.

Prodotto Consigliato
Funko Pop! House of the Dragon - Syrax

Funko Pop! House of the Dragon - Syrax

Imperdibile Funko per tutti gli amanti di House of the Dragon e soprattutto dei draghi, raffigurante il rettile alato Syrax della Principessa Rhaenyra.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!