Come iniziare a leggere Hulk Rosso: i fumetti essenziali

In vista di Captain America: Brave New World ecco i fumetti essenziali per conoscere il personaggio di Hulk Rosso, alter-ego di Thunderbolt Ross.

Autore: Davide Mirabello ,

Con l'arrivo nelle sale cinematografiche di Captain America: Brave New World l'attenzione degli appassionati, e non solo, è andata sul personaggio di Hulk Rosso. A vestire i panni di questa figura è Harrison Ford, che recita il suo alterego Thaddeus Ross. Ma qual è la storia di Hulk Rosso, e, soprattutto, quali sono i fumetti di riferimento su cui gli appassionati possono contare per approfondire il percorso del character nel vastissimo universo Marvel? Ecco cinque fumetti essenziali per ripercorrere la storia di Hulk Rosso.

Hulk Rosso: figlio dello schermo e di Jeph Loeb

Ricordate la serie televisiva su Hulk degli anni Settanta? Fu la produzione che risultò essere capace di lanciare il personaggio definitivamente all'interno della cultura pop. Proprio durante quella serie TV il regista Kenneth Johnson propose di creare un Hulk Rosso. L'idea non venne accolta, ma col tempo l'idea continuò a girare nella redazione di Marvel Comics quasi come fosse un mito, prima o poi, da portare sulle pagine dei fumetti. Così, all'inizio del Duemila, sull'onda dell'uscita del lungometraggio di Hulk del 2008, l'editor Joe Quesada decise di ripescarla, e ad accoglierla furono Jeph Loeb e Ed McGuinness.

Il character di Hulk Rosso ha avuto un impatto dirompente sulla Casa delle Idee. Jeph Loeb lo ha definito come "quel tipo di Hulk che non si era mai visto prima [...] pensante, calcolatore, brutale e armato". In effetti se si pensa al Bruce Banner in conflitto con la sua natura brutale la figura di Hulk Rosso può, praticamente, mettersi all'opposto.  Hulk Rosso non è frutto di un errore, nasce da un calcolo ben preciso, che vede uniti una serie di villain ed una figura che diventerà l'alterego principale del personaggio: Thaddeus Thunderbolt Ross. Quest'ultimo sarà il vero alterego di Hulk Rosso anche se non sarà l'unico a vestirne i panni.

A dare vita al character c'è stato Jeph Loeb, il grande autore che in DC Comics ha realizzato storie iconiche come Batman: Il lungo Halloween e Superman Stagioni. Loeb ha dato dei contributi decisivi anche in Marvel su personaggi come Spider-Man e Hulk. Ma Jeph Loeb ha sempre  sostenuto che l'idea di Hulk Rosso è anche figlia della grande voglia di Ed McGuinness di dedicarsi al personaggio Marvel. Per questo motivo McGuinness passò dalla DC Comics alla Marvel. 

Inizialmente il character venne chiamato Rulk. La sua nascita avviene nel 2008 attraverso il programma per il Super Soldato. Coinvolti nel progetto furono il Generale Thunderbolt Ross e lo psichiatra Doc Samson, oltre ai villain MODOK e Intellighenzia.

Per seguire la prima parte del percorso di Hulk Rosso nelle testate italiane occorre recuperare i numeri di Devil & Hulk dal 145 al 177 oppure recuperare, più comodamente, il volume Marvel Must Have initolato semplicemente Hulk Rosso edito da Panini Marvel.

Thaddeus Ross

Considerando che l'alter-ego principale di Hulk Rosso è il generale Thunderbolt Thaddeus Ross una lettura delle prime apparizioni del personaggio, nemesi di Bruce Banner, sembra essere più che adatta, anche per introdurre alla sua controparte del Marvel Cinematic Universe. L'interprete Harrison Ford è solo l'ultima incarnazione di un character che è stato in precedenza incarnato da William Hurt e, prima ancora, da Sam Elliot.

La trasformazione di Thaddeus Ross in Hulk Rosso è avvenuta quando, dopo la morte di Captain America, Ross si allea con Intellighenzia e M.O.D.O.K. Da un esperimento organizzato, che prevedeva un bombardamento di raggi gamma e radiazioni, nascerà Hulk Rosso.  

Inizialmente si avrà a che fare con un personaggio pressoché invincibile, capace di sbarazzarsi agilmente della sua controparte Hulk Verde. Tra i personaggi più iconici che Hulk Rosso riesce a battere c'è persino Uatu l'Osservatore, figura che è sempre stata considerata come un deus ex machina della Casa delle Idee. L'idea di creare un Hulk lucido e pronto a tutto ha portato anche una delle figure cardine della Casa delle Idee a ritrovarsi sconfitta. Persino Thor si ritrova inerme, considerando che Hulk Rosso conosce i poteri del Mjolnir, ed è in grado di sbarazzarsi di lui senza troppa difficoltà. 

In queste prime storie Hulk Rosso arriverà ad imporsi anche alla Casa Bianca. Il suo obiettivo è dominare gli Stati Uniti. Questo incrocio tra supereroi e politica è un'ottima commistione per tutti gli appassionati delle storie che portano attualità e fumetti a contaminarsi. 

Tra le storie di Jeph Loeb da non perdere c'è Enter Code Red che vede coinvolti Punisher, Thundra, Elektra ed altri ancora. Sarà in questa occasione che entrerà in gioco She-Hulk Rossa. Chi si cela dietro i panni del personaggio? La soluzione risulterà essere scioccante.

Per chi avesse voglia di approfondire tutto il percorso fatto da Jeph Loeb con Hulk, e le derivanti storie di Hulk Rosso, Panini Marvel ha pubblicato un esaustivo volume omnibus con tutta le gestione.

She-Hulk Rossa

Durante uno scontro con l'X-Force il personaggio di Hulk Rosso arriva ad affrontare She-Hulk Rossa. Sarà un incontro scontro che porterà Rulk davanti a Doc Samson. She-Hulk Rossa e Hulk Rosso faranno tremare l'Empire State Building di New York. Dopo una battaglia all'ultimo sangue Hulk Rosso deciderà di far saltare l'alleanza con Intellighenzia, responsabile della nascita di She-Hulk Rossa. Sarà così che Hulk Rosso si alleerà con Bruce Banner rivelando la sua identità.

Ma lo scontro con She-Hulk Rossa non è finito, ed in un momento in cui Thunderbolts Ross verrà reso vulnerabile il character di She-Hulk Rossa si troverà di fronte alla realtà delle cose: il legame tra i due sarà motivo di grande destabilizzazione. Il resto della storia è da scoprire nel corso della lettura.

She-Hulk Rossa avrà una testata dedicata che durerà complessivamente dieci numeri e che in Italia si può seguire da Hulk e i Difensori 14 al 21 editi da Panini Marvel.

La caduta degli Hulk

Si tratta di una storia fondamentale per la saga di Hulk Rosso che svela i i misteri dei primi anni di attività del personaggio. Chi è Hulk Cosmico? Quali sono le ragioni dell'alleanza tra tra Rulk e Thundra? E le origini della Bomba-A? Infine questa saga affronta anche la morte di Abominio. E per ritornare ad uno dei villain alla base delle storie di Hulk Rosso, in questo fumetto verrà rivelato qual è il piano originale dell'Intellighenzia.

Questo fumetto è anche una piacevole variante all'interno del panorama di storie del personaggio: un incrocio tra Hulk e Deadpool darà vita al formidabile Hulkpool. Sulla storia lavorarono Jeff Parker e Carlos Rodriguez.

Hulk Rosso nella fila degli Avengers

Hulk Rosso esce sconfitto dopo un tremendo scontro tra Hulk (Verde). Ridotto in prigionia Hulk Rosso verrà, però, presto liberato, ma in cambio dovrà entrare in un nuovo gruppo di Vendicatori. I villain con cui si scontrerà saranno Intellighenzia e Hood, quest'ultimo entrato in possesso delle Gemme dell'Infinito. Da membro degli Avengers, Hulk Rosso arriverà anche a scontrarsi con la Cosa, con lo scopo di proteggere la Torre dei Vendicatori. Una svolta totale nella storia editoriale del personaggio.

Hulk Rosso contro Destino 

Gli ultimi sconvolgimenti dell'universo Marvel hanno avuto delle ripercussioni anche su Hulk Rosso. Le nuove storie a fumetti mettono uno di fronte all'altro Hulk Rosso con il Dottor Destino. Ora che l'universo Marvel si ritrova a dipendere dalle abilità di Doom, divenuto Stregone Supremo, il personaggio di Hulk Rosso è apparentemente inerme. Il character è sepolto in una cella che si trova nelle profondità della terra. Hulk Rosso condivide la prigione con altre figure e personalità reiette dell'universo della Casa delle Idee. Ma Red Hulk non vuole darla per vinta a Destino.

In Italia non è ancora disponibile il fumetto con il nuovo corso di Hulk Rosso.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!