Le mostre di Lucca Comics & Games 2024

Immagine di Le mostre di Lucca Comics & Games 2024
Autore: Domenico Bottalico ,
Lifestyle
4' 43''

Dal fumetto passando al gioco, le mostre di Lucca Comics & Games 2024 puntano a soddisfare tutti i tipi di pubblico del festival e fanno da contraltare alla grande mostra su Yoshitaka Amano organizzata a Milano di cui trovate i dettagli nel nostro articolo.

Contrappunti - la Mostra Persona su Carmine Di Giandomenico

Un mostra che sarà inaugurata a Palazzo Ducale il 19 ottobre e resterà aperta al pubblico fino al 3 novembre (ingresso libero) racconterà la carriera del fumettista italiano Carmine Di Giandomenico. Dagli esordi con Examen, alla lunga collaborazione con Alessandro Bilotta attraverso le tavole di Giulio Maraviglia e La Dottrina. Da Oudeis, prima opera da autore completo, ai lavori oltreoceano in Marvel Comics, dove realizza storie di Daredevil, Magneto e i Fantastici Quattro, fino al passaggio in DC Comics per il rilancio di Flash e per la miniserie scritta da Chip Zdarsy Batman Knight.

Advertisement

La Toscana delle Donne

La rassegna “La Toscana delle Donne” si arricchisce della collaborazione con Lucca Comics & Games che curerà una mostra esclusiva, inaugurata durante la Rassegna, dove Alice Milani, Rita Petruccioli e Margherita Tramutoli, tre tra le più note fumettiste italiane del momento, interpretano il tema dell’anno. Le artiste realizzeranno tre opere originali durante la serata inaugurale dell’intera manifestazione, sabato 16 novembre 2024 al Teatro del Maggio fiorentino. Gli originali andranno a impreziosire il percorso espositivo e, una volta terminata la mostra, saranno battuti all’asta tramite la piattaforma CataWiki: il ricavato sarà destinato a sostenere progetti di aiuto alle donne.

Advertisement

Lucca Comics & Games 2024 ospiterà l’evento lancio della mostra – venerdì 1° novembre alle 17.30 in Sala Tobino: le rappresentanti della Regione Toscana, le fumettiste e le curatrici racconteranno il tema dell’edizione 2024 e sveleranno ulteriori dettagli della serata di inaugurazione.

Webtoon: la via coreana

La Corea Del Sud e la sua ricchissima produzione di webtoon saranno al centro della mostra. I webtoon sono fumetti seriali pensati e realizzati per essere letti attraverso lo smartphone. Nati in Corea del Sud nei primi anni del 2000 su piattaforme di servizi online, si sono poi diffusi in tutto il mondo in concomitanza con l’Hallyu, l’onda di favore incontrata fuori dai confini nazionali dai prodotti dell’industria culturale sudcoreana. Rappresentano un nuovo modo di fare fumetti, molto lontano dall’editoria tradizionale e particolarmente utile a capire quanto sia complessa e delicata la relazione tra cultura e content nell’era delle piattaforme digitali. È questa nuova via che la mostra - realizzata in collaborazione con Zipaki, e le case editrici Panini, J-POP, StarComics, Renoir, Jundo - si propone di esplorare.

Gateway to Adventures: 50 Years of D&D Art

La prestigiosa e sacrale cornice della Chiesa dei Servi ospiterà a partire dal 26 ottobre Gateway to Adventures: 50 Years of D&D Art, una mostra con oltre 100 opere originali degli artisti che hanno fatto la storia di D&D, curata da Jon Peterson, uno dei più autorevoli storici del gioco di ruolo e wargame, e dalla storica dell’arte Jessica Lee Patterson.

Advertisement

Ad essere esposte saranno le opere della Koder Collection, la collezione più completa al mondo di opere d'arte legate a Dungeons & Dragons e ai giochi fantasy, assemblata nel corso di più di due decenni. La collezione raccoglie opere d’arte originali, sia artwork pubblicati sia sketch preparatori, realizzati nell'ultimo mezzo secolo con l’obiettivo di conservarli e in futuro fondare un ente che li renderà accessibili al pubblico, evidenziando l’impatto che questo tipo di arte ha sulla cultura popolare.

Matthew Koder, proprietario della collezione, ha dichiarato:

Advertisement

L'arte ha avuto un impatto così grande sul modo in cui le persone visualizzano e vedono il fantasy, e sui modi in cui il genere si è sviluppato attraverso i giochi e la letteratura. Il contributo degli artisti al genere fantasy non è stato sempre sufficientemente riconosciuto e apprezzato. Le opere d'arte erano frammentate e disperse, dovevano essere raccolte in modo che le persone potessero apprezzarle nel loro contesto storico. L'obiettivo della collezione è quello di essere un vero e proprio portale verso l’avventura, invitando all'esplorazione dell'arte fantasy attraverso la lente di D&D.

Con oltre 100 pezzi tra opere originali, memorabilia, pubblicazioni rare e oggetti iconici, la mostra si prefigge come obbiettivo quello di essere una retrospettiva sugli ultimi cinquant'anni di arte di D&D e sui modi in cui si è diffuso nella società, influenzando per sempre i mondi del gioco e della letteratura e ottenendo in seguito un impatto globale, il celebre “effetto farfalla” che Lucca Comics & Games 2024 vuole celebrare.

I visitatori saranno guidati in un percorso che parte dalle immagini delle prime versioni del gioco fino a quelle più recenti, tra cui una serie di opere importanti dei "Quattro Cavalieri" dell'arte di D&D: Jeff Easley, Larry Elmore, Clyde Caldwell e Keith Parkinson. Fra gli artisti esposti in mostra anche Todd Lockwood, Tim Hildebrandt, Brom, Wayne Reynolds, Robh Ruppel, Rick Berry e molti altri. Accanto alle opere di questi maestri immortali, gli oggetti simbolo di questi cinquant’anni trascorsi al tavolo da gioco.

La mostra sarà dedicata sia a Gary Gygax che a Dave Arneson, creatori di D&D ai quali la città di Lucca intitolerà anche una delle sortite storiche delle Mura, sia alla memoria di Parkinson, scomparso nel 2005.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!