Avete colto tutte le citazioni e i riferimenti in The Flash?

Autore: Domenico Bottalico ,

The Flash non è un cinecomic come tutti gli altri perché oltre alle classifiche citazioni e easter-egg legati ai fumetti e agli altri film dell'Universo DC cinematografico, è anche un enorme calderone di riferimenti alla cultura pop e al cinema. Siete riusciti a cogliere tutte le citazioni e i riferimenti in The Flash?

Attenzione: l'articolo contiene spoiler sul finale di The Flash

The Flash: tutti i riferimenti, le citazioni e gli easter egg

La Justice League in azione

The Flash si apre con una spettacolare scena d'azione. Batman, interpretato da Ben Affleck, chiede supporto a Flash. Il primo si getta all'inseguimento di un gruppo di rapinatori, il secondo invece si occupa di portare in salvo i piccoli pazienti di un ospedale. A dare man forte ai due arriva anche Wonder Woman, interpretata da Gal Gadot, mentre il Superman di Henry Cavill appare solo in forma di CGI in uno schermo televisivo mentre è occupato dall'altro lato del mondo a prevenire i danni di una eruzione vulcanica.

Comparirà poi anche Jason Momoa ovvero Aquaman ma bisognerà attendere la fine del film.

Zack Snyder's Justice League e Man of Steel

Sia la Zack Snyder's Justice League che Man of Steel vengono esplicitamente citati in The Flash. Il primo, grandioso film viene citato in due occasioni. La prima quando Barry scopre di poter viaggiare nel tempo così come aveva fatto in Russia nello battaglia contro Steppenwolf. In quella occasione era bastato tornare indietro di pochi minuti per permettere l'intervento di Superman. La seconda è quando Iris dice a Barry di avere la sensazione di averlo già incontrato dopo il college. La ragazza probabilmente si riferisce al momento in cui Barry la salva da un tremendo incidente stradale: il tutto avviene ovviamente alla velocità della luce in una spettacolare sequenza di Zack Snyder's Justice League.

Prodotto Consigliato

Comic Edition Zack Snyders's Justice League

Cofanetto imperdibile per gli amanti della director's cut Zack Snyders's Justice League, che comprende il film in 4K Ultra HD + Blu-ray, un poster epico da collezione e un bellissimo fumetto sviluppato da Geoff Johns e Jim Lee.

Non è solo la presenza del Generale Zod a riportare alla mente degli spettatori il grandioso Man of Steel ma anche il racconto dello stesso Barry che confessa di essere stato presente durante la battaglia di Metropolis, lui come Bruce Wayne/Batman così come visto in Batman v Superman Dawn of Justice, ma di aver potuto fare ben poco avendo da poco ottenuto i suoi poteri.

Luoghi Simbolo e non dell'Universo DC

Fra i luoghi simbolo dell'Universo DC che trovano spazio in The Flash c'è ovviamente il penitenziario di Iron Heights dove è rinchiuso Henry Allen, il padre di Barry. Come easter egg invece da notare come lo stesso Barry abiti di fronte ad un non meglio precisato negozio chiamato Grayson's. Grayson è il cognome di Dick Grayson ovvero il primo Robin e attuale Nightwing.

I poster nelle camere di Barry

Sia il giovane Barry che il Barry alternativo sembrano essere dei fan del cinema. Il giovane Barry nello specifico ha una passione per Scooby-Doo con un poster di Scooby-Doo - Il Film. Si tratta del film live action del 2002 scritto da James Gunn, attuale presidente e demiurgo dei DC Studios. Barry poi sfoggia una t-shirt che fa riferimento alla Mystery Machine, il furgoncino Volkswagen su cui viaggia la Scooby gang.

La camera del Barry Allen alternativo invece è decorata con poster di svariati film legati alla cultura geek come Io sono Leggenda, V per Vendetta, Inception e Pacific Rim.

Chi ha interpretato Ritorno al Futuro, Top Gun e Footloose?

Modificando il passato Barry ha creato una linea temporale alternativa. Il disastro si palesa in tutto la sua drammaticità quando il Barry alternativo e i suoi coinquilini confermando al Barry Allen che il protagonista di Ritorno al Futuro è Eric Stoltz e non Michael J. Fox.

Come un domino la storia del cinema cambia. Michael J. Fox diventa il protagonista di Footloose mentre Kevin Bacon sarà Maverick in Top Gun.

L'Anello di Flash come l'Unico Anello

Dopo aver perso i poteri, il Barry originale spiega al Barry alternativo, ora capace di muoversi alla velocità della luce, come indossare il costume contenuto in un Anello e rimpicciolito grazie ad alcuni agenti chimici.

Quando il Barry alternativo riceve l'Anello inizia a simulare il richiamo nella lingua di Mordor, gli stessi che Frodo sentiva quando era tentato di indossare l'Unico Anello ne Il Signore degli Anelli.

Il viaggio nel tempo e Avengers: Endgame

Dopo che i due Barry rintracciano Bruce Wayne, il milionario che una volta indossava i panni di Batman spiega loro come funziona davvero il viaggio del tempo. A differenza di certi film dove è tutto semplificato, dice Wayne, per cui tornare indietro nel tempo significa modificare il futuro. Il riferimento è ovviamente alla disinvoltura con cui in Avengers: Endgame si usa lo stratagemma narrativo del viaggio nel tempo. 

La realtà dei fatti è molto più complessa e assomiglia ad un piatto di spaghetti. Migliaia di trame che si intersecano, sovrappongo, annodano: qualsiasi modifica infatti crea un effetto a farfalla creando non una modifica ma nuove linee temporali ovvero nuove realtà possibili.

Usa la Forza, Barry! Star Wars, l'Imperatore e Boba Fett

Sono due i riferimenti a Star Wars. Il primo è il cammeo di Temuera Morrison. Il mitico attore che ha interpretato Boba Fett infatti riprende il ruolo di Tom Curry, il padre di Arthur Curry ovvero Aquaman.

Il secondo riferimento è invece all'Imperatore Palpatine. Nella battaglia contro Zod e il suo esercito, il Flash originale spiega all'inesperto Barry alternativo come scaricare l'energia accumulata durante la corsa. Il Barry alternativo imita l'Imperatore intuendo che può generare delle scariche elettriche dalle mani.

I Batman di Tim Burton

Con Michael Keaton che ritorna ad indossare mantello e cappuccio di Batman non potevano mancare delle citazioni ai film diretti da Tim Burton. Nello specifico si tratta di 3 citazioni provenienti dal primo film Batman del 1989. 

Esplorando la Batcaverna, il Barry alternativo trova un "sacchetto che ride". Si tratta dello stesso che Joker perde durante la caduta fatale alla fine del film del 1989.

Il secondo riferimento è il "facciamo i pazzi" espressione che Batman utilizza quando accetta di unirsi ai due Barry e a Supergirl contro Zod e i kryptoniani. È la stessa espressione che Bruce Wayne utilizza quando incontra Jack Napier nell'appartamento di Vicky Vale.

Infine per fuggire dalla base in Siberia, Batman chiede ai due Barry quanto pesano per piazzare una carica esplosiva sotto il montacarichi che potrebbe portarli in salvo. È la stessa domanda che Batman fa a Vicky Vale quando, nel primo film, la salva dal Joker grazie alla batfune.

 

Looney Tunes, Mortal Kombat e la IP Warner Bros. Discovery

Il Barry alternativo ha due visto salvaschermo sui PC nel suo appartamento. Il primo è dedicato ai mitici Looney Tunes mentre il secondo a Mortal Kombat.

Non appena Barry alternativo ottiene i poteri inoltre la prima cosa che fa è imitare la corsa di Speedy Gonzales. La sequenza successiva, con la corsa all'impazzata che provoca più danni che altro, è inoltre un chiaro tributo alla comicità slap stick tipica dei cartoons della Warner Bros. 

Il tizio della pizza e quello dell'hot dog

Come si evince sin dalla primissima sequenza del film, Flash ha bisogno di calorie per correre. In due occasioni questa necessità viene colmata al volo ovvero rubando, ovviamente a supervelocità, del cibo. La cosa più interessante è però l'identità dei due malcapitati. 

Il primo malcapitato è vittima del Barry alternativo, non appena questi ottiene i poteri, e si sta gustando una pizza al salame. Si tratta di Nikolaj Coster-Waldau. L'attore è noto ai più per aver interpretato Jaime Lannister ne Il Trono di Spade. Con il regista di The Flash, Andy Muschietti invece Coster-Waldau ha lavoro in Mama.

Il secondo malcapitato è vittima di Barry che ha appena "aggiustato" la linea temporale esi sta gustando un hot dog fuori dal tribunale. Si tratta proprio il regista Andy Muschietti.

 

Flashpoint e i fumetti

The Flash è liberamente ispirato all'evento fumettistico del 2011 Flashpoint. Del fumetto rimane però soltanto l'ossatura base tuttavia una scena è stata ripresa quasi pedissequamente ovvero quella in cui Barry, con l'aiuto di Batman, cerca di riprodurre le condizioni dell'incidente che gli ha conferito i poteri.

 

I cammei del Multiverso DC

Nel terzo atto di The Flash il Velocista Scarlatto si ritrova faccia a faccia con il Multiverso DC. Quindi oltre i protagonisti Michael Keaton, che è tornato a interpretare Batman, e Sasha Calle, in quelli di Supergirl, Flash è testimone di una serie di incredibili cammei fra cui Adam West, Christopher Reeve e Nicolas Cage tutti attori che hanno prestato, o quasi, il loro volto agli eroi DC.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...