Deadpool & Wolverine, il nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe, non solo porta all'interno del franchise due dei personaggi più amati dell'era Fox dei film basati sui personaggi di Marvel Comics, ma seguendo lo spirito tipico di Deadpool sfrutta l'occasione per divertire (e divertirsi) con una serie divertenti cameo.
- L'importanza dei cameo in Deadpool & Wolverine
- Happy Hogan
- Gli Eroi più Potenti della Terra
- Wolverine made in England
- Hulk spacca
- Fiamma
- Sabretooth
- Pyro
- Elektra
- Blade
- Gambit
- X-23
- Stan Lee
- Verity Willis
- Mutanti del multiverso
- Lady Deadpool
- Cowboy Deadpool
L'importanza dei cameo in Deadpool & Wolverine
L'ambientazione principale del film è il Vuoto, la discarica del multiverso apparsa in Loki in cui la TVA relega le varianti non approvate. Luogo perfetto per fare comparire personaggi appartenenti al passato del mondo marveliano sul grande schermo, oppure personaggi mai apparsi ma a lungo attesi.
Ad aumentare la curiosità in tal senso, è stata la produttrice del film, Wendy Jacobson:
Non posso né confermare né smentire la presenza di cameo in questo film, ma dirò che, in termini di personaggi che potrebbero o non potrebbero apparire, è sempre stato importante per noi che nulla in questo film sembri una trovata. Chiunque compaia ha uno scopo cruciale nella storia o un arco narrativo con un inizio, uno sviluppo e una conclusione.
Happy Hogan
Happy Hogan di Jon Favreau è il primo personaggio inaspettato a fare un'apparizione in Deadpool e Wolverine.
Dopo l'apertura cruenta, in cui Deadpool stermina un gruppo di Minutemen della TVA con lo scheletro di adamantio di Logan, in un flashback ambientato a marzo 2018 nella linea temporale del MCU, in cui Wade Wilson affronta colloquio per un posto nel team degli Avengers.
Hai appena detto che vuoi il lavoro perché ne hai bisogno. Ma loro fanno il lavoro perché le persone hanno bisogno di loro. Capisci la differenza?
Happy rimprovera Wade, dopo che il Mercenario Chiacchierone ha fallito nel perorare la sua causa.
Gli Eroi più Potenti della Terra
Come visto nel trailer, l'agente ribelle della TVA Paradox, interpretato da Matthew Macfadyen, mostra a Wade dei filmati degli Avengers nel tentativo di convincerlo ad abbandonare il suo universo e unirsi alla Sacra Linea Temporale. Perché? Beh, apparentemente Deadpool è stato "scelto per uno scopo più alto", anche se è tutto ciò che il nuovo film ci dice a riguardo.
Sugli schermi della TVA, Wade si meraviglia davanti alle clip di Cap, Hulk e Iron Man, e rimane sia eccitato che spaventato dalle scene di una sua versione futura, insanguinata, che viene cullata da un Thor in lacrime.
Sempre a tema Vendicatori, va segnalato come nell'ufficio di Happy Hogan sono presenti diversi cimeli legati agli Eroi più Potenti della Terra, come la maschera giocattolo di Iron Man comparsa nel secondo film di Testa di Latta o lo scudo incompleto di Cap presente sempre in Iron Man 2.
Wolverine made in England
Henry Cavill interpreta una variante di Wolverine durante la sequenza in cui Deadpool salta tra le linee temporali alla ricerca di un Logan che possa sostituire quello del suo universo. Inizialmente visto solo di spalle, mentre lavoro a una moto d'epoca, il personaggio alla fine si gira per affrontare il Mercenario Chiacchierone – e rivela il volto riconoscibile di Cavill.
Hulk spacca
Una variante di Bruce Banner, alias Hulk, appare anche brevemente durante il suddetto montaggio di Wolverine. In una scena, Deadpool commenta l'uniforme unica marrone e beige del mutante, identificandolo come la versione del personaggio creata dal fumettista John Byrne.
Poi, l'X-Man libera i suoi artigli di adamantio e vediamo il Gigante di Giaca, che è proprio dietro Deadpool, facendoci supporre che siamo davanti a una riproposizione dell'esordio fumettistico di Wolverine, avvenuto in The Incredibile Hulk #180 (1974)
Fiamma
Ci sono alcuni ospiti sorprendenti in Deadpool & Wolverine, ma la comparsa di Chris Evans nel ruolo di Johnny Storm, alias la Torcia Umana dei Fantastici Quattro, è senza dubbio una delle più sbalorditive.
Dopo essere stati mandati nel Vuoto da Paradox, i protagonisti incontrano Johnny, ma dato che il suo costume è coperto e il suo volto sembra esattamente quello di Steve Rogers, al che Deadpool presume che sia Capitan America, rimanendo sconvolto quando l'eroe urla 'Fiamma!'
In merito a questo cameo, Chris Evans aveva sempre commentato con nostalgia il suo passato da Torcia Umana:
Sarebbe in realtà una proposta più facile da accettare per me rispetto a tornare come Cap. Cap è così prezioso per me. E sai, quasi non voglio disturbare quella che è stata un'esperienza così bella. Ma Johnny Storm, sento che non ha avuto veramente il suo momento. Quello è stato prima che la Marvel trovasse davvero la sua strada. Quindi, ho amato quel ruolo e, sai, chissà.
Sabretooth
Il gruppo che Johnny ha cercato di affrontare includeva anche Sabretooth, il fratellastro di Wolverine. Nella scena, l'artigliato canadese affronta da solo il villain degli X-Men, in una lotta che, secondo lo stesso Deadpool, i fan aspettavano da decenni.
Inevitabilmente, l'eroe in pelle rossa inizia a fare battute e a rompere gentilmente la quarta parete nel suo discorso di incoraggiamento a Wolverine. Da notare che il Sabretooth che appare nel film è la versione interpretata da Tyler Mane nel primo film degli X-Men, e non quello visto in X-Men: Le Origini - Wolverine.
Pyro
Nel nuovo film dell'MCU, Aaron Stanford riprende il ruolo di Pyro, un mutante in grado di controllare il fuoco, dalla trilogia originale degli X-Men della Fox. Bloccato nel Vuoto, Pyro si è schierato con la sovrana della dimensione, Cassandra Nova. Ma dimostra che non si fermerà davanti a nulla per tornare alla sua linea temporale, quando si allea con Paradox per tradire il temibile calvo.
Elektra
Il ritorno di Jennifer Garner nei panni della sua eroina Marvel pre-MCU del 2003-2005 è stato annunciato all'inizio di quest'anno. Mentre Wade e Logan si addentrano sempre più nel Vuoto, incontrano un gruppo di eroi dimenticati – e Elektra è tra di loro. Deadpool, in perfetto stile Mercenario Chiacchierone, fa una battuta che rompe la quarta parete su Daredevil.
L'Elektra di Jennifer Garner è comparsa nel Daredevil del 2003, ambientato su Terra-701306.
Blade
Blade è il film che ha messo la Marvel sotto i riflettori nel 1998, accendendo un grande interesse da parte dei grandi studi e aprendo la strada a film come Spider-Man di Sam Raimi e la saga degli X-Men della Fox. Wesley Snipes interpreta il Diurno nel film originale e si unisce a Elektra, Gambit e X-23 nel Vuoto, dove il gruppo viene scoperto da Deadpool e Wolverine.
Da notare come Snipes non si fa mancare una battutina sul fatto che c'è un solo Blade, alludendo alla difficoltà con cui Mahershala Ali sta lottando per indossare finalmente il cappotto scuro del Diurno nel Marvel Cinematic Universe.
Gambit
Dopo averlo visto recentemente scarificarsi eroicamente in X-Men 97, Remy LeBau, alias Gambit, torna sul grande schermo in un film Marvel dopo la sua apparizione in X-Men: Le Origini - Wolverine, dove era interpretato da Taylor Hyrsch.
Nel caso di Deadpool & Wolverine, il ruolo di Gambit viene affidato a Channing Tatum, che in passato era stato considerato per interpretare il mutante in un film mai realizzato. Come accaduto per Nicholes Cage in The Flash, anche Tatum ha un'occasione incredibile. Peccato che nella versione italiana, il suo doppiaggio sia sin troppo caricaturale, adeguandosi tuttavia allo stile della pellicola.
X-23
Il cameo di X-23 si rivela essere molto significativo, ricordando a questo Logan del multiverso che c'è del bene in lui dopo tutto, raccontandogli la storia del 'suo' Wolverine.
Stan Lee
Non sarebbe un film dell'MCU senza un omaggio a Stan Lee. Il compianto Generalissimo scrittore appare su una pubblicità sul lato di un autobus, durante la scena in cui Deadpool & Wolverine affrontano il Deadpool Corps.
Verity Willis
Come per l'apparizione di Keen, Marvel il cameo di Wunmi Mosaku è stato rivelato in un trailer solo pochi giorni prima dell'uscita di Deadpool & Wolverine. L'attrice riprende il suo ruolo di Hunter B-15 (o Verity Willis), comparso in Loki.
Appare verso la fine del film, mentre Paradox cerca di allestire il suo Time Ripper in una stazione della metropolitana fatiscente, e la TVA scopre che sta tentando di violare il protocollo aziendale e di distruggere l'universo di Wade.
Mutanti del multiverso
All'interno del film fanno la loro apparizione diversi entusiasmanti camei di mutanti: Fenomeno, Azazel, Psylocke, Lady Deathstrike e Quill. Questi mutanti servono come scagnozzi di Cassandra Nova e combattono contro chiunque si avvicini.
Kevin Feige ha detto che l'inclusione dei mutanti in Deadpool & Wolverine apre la porta a una nuova Era dei Mutanti della Marvel.
Lady Deadpool
Da quando Lady Deadpool è stata intravista per la prima volta nel trailer di Deadpool & Wolverine, i fan hanno speculato su chi potesse interpretare il personaggio. Dopo una serie di ipotesi varie, alla fine il ruolo si è scoperto esser stato affidato a Blake Lively, moglie di Ryan Reynolds, e, come recentemente ricordato dal creatore di Deadpool e Lady Deadpool, Rob Liefeld, modello utilizzato proprio per le creazione della variante femminile del Mercenario Chiacchierone.
Cowboy Deadpool
Cowboy Deadpool ha una sola battuta in Deadpool & Wolverine, che purtroppo il pubblico italiano non può apprezare al meglio, considerato che l'inconfondibile accento del personaggio è quello di Matthew McConaughey.
Sfortunatamente non levandosi la maschera, questo cameo rimane solamente vocale, contrariamente all'apparizione di Brad Pitt in Deadpool 2, dove veniva presentato come uno dei membri della X-Force.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!