Oggi facciamo tanti auguri di buon compleanno a Evan Peters, giovane e talentuoso interprete, che grazie alla sua recitazione camaleontica è stato in grado di calarsi in ruoli tanto complessi quanto affascinanti. Dai premiati e controversi titoli horror e true crime di Ryan Murphy, come American Horror Story e Dahmer, passando per il mutante Quicksilver dalla velocità sovrumana, fino al detective di contea di Easttown, Evan Peters è riuscito in ogni contesto a incarnare con veridicità i personaggi interpretati, regalando al pubblico intense e coinvolgenti performance.
Nato il 20 gennaio 1987 a Saint Louis, in Missouri, Evan Thomas Peters comincia a recitare quando è ancora adolescente perseguendo inizialmente anche la strada di modello. Il suo talento naturale per la recitazione gli ha permesso di emergere rapidamente nel mondo dello spettacolo, prendendo parte agli inizi degli anni duemila in piccoli ruoli sia sul piccolo e sia sul grande schermo. L'esordio cinematografico per Peters arriva con il film drammatico Clipping Adam diretto da Michael Picchiottino, mentre in televisione ottiene dei ruoli ricorrenti nelle serie televisive The Days, Phil dal futuro e Invasion.
La carriera cinematografica di Evan Peters si sviluppa in modo sempre più costante, mentre recita in pellicole come l'action sportivo Never Back Down - Mai arrendersi, il cinecomic Kick-Ass diretto da Matthew Vaughn e il thriller psicologico The Good Doctor con protagonista Orlando Bloom, fino a quando nel 2014 Peters si unisce alla saga dei Mutanti a partire dal film X-Men - Giorni di un futuro passato. Altri crediti noti di Peters includono i biopic drammatici I pirati della Somalia di Bryan Buckley e American Animals di Bart Layton, mentre in TV è celebre nei panni di John 'Jack' Daniels nella serie One Tree Hill e Stan Bowes in Pose, oltre alle sopracitate American Horror Story e Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer.
Ricordiamo alcuni tra questi ruoli meglio riusciti di Evan Peters per omaggiare il suo talento e le sue incredibili doti recitative nel giorno odierno del suo compleanno.
- American Horror Story (2011)
- X-Men - Giorni di un futuro passato (2014)
- I pirati della Somalia (2017)
- American Animals (2018)
- Omicidio a Easttown (2021)
- Dahmer (2022)
- Prossimi progetti
American Horror Story (2011)
La pluripremiata serie antologica American Horror Story, ideata da Ryan Murphy, è nota per avere nel suo cast attori ricorrenti nel corso delle varie stagioni, che interpretano di volta in volta parti differenti. Tra queste star figura anche Evan Peters, presente nello show targato FX a partire dal lancio nel 2011, che ha portato sul piccolo schermo una variegata sfumatura di personaggi.
American Horror Story: le storie vere che hanno ispirato la serie
Dall'adolescente problematico Tate Langdon al sadico violento James March, Evan Peters è riuscito a distinguersi in ogni ruolo dimostrando grande versatilità e una convincente caratterizzazione, attraverso l'interpretazione di persone tutte diverse fra loro. Per le sue performance in American Horror Story, Evan Peters tra i vari riconoscimenti è stato candidato ai Saturn Award come Miglior attore non protagonista per la televisione, ai Critics Choice Awards nella categoria Miglior attore in un film per la televisione o miniserie e al Satellite Award per il Miglior attore non protagonista in una serie, miniserie o film per la televisione.
- Dove vederlo: disponibile in streaming su Disney Plus
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
X-Men - Giorni di un futuro passato (2014)
Dal 2014 Evan Peters entra a far parte del mondo dei Mutanti con il film X-Men - Giorni di un futuro passato, nella parte di Pietro Maximoff alias Quicksilver, il fratello gemello di Wanda Maximoff (Scarlet Witch). Un ruolo che Peters riprende anche in altri film della saga, quali X-Men - Apocalisse (2016) e X-Men: Dark Phoenix (2019).
Nonostante nei cinecomic di Marvel Studios sugli Avengers il personaggio di Pietro Maximoff venga interpretato da Aaron Taylor-Johnson, Evan Peters torna a vestirne i panni nelle serie TV di Disney Plus, WandaVision e Agatha All Along, oltre a comparire in un breve cameo nel film Deadpool 2. La rappresentazione di Quicksilver da parte di Evan Peters è stata molto apprezzata dai fan e dalla critica, in particolar modo per il suo carisma e la capacità di portare leggerezza e umorismo ai film della saga.
- Dove vederlo: i film sugli X-Men sono disponibili in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
I pirati della Somalia (2017)
Scritto e diretto da Bryan Buckley, I pirati della Somalia è un biopic drammatico tratto dal romanzo omonimo di Jay Bahadur, che vede Evan Peters in veste di protagonista recitare al fianco di attori del calibro di Al Pacino, Melanie Griffith e Barkhad Abdi.
La trama del film I pirati della Somalia segue la vita di Jay Bahadur, un giornalista neo-laureato che cerca invano di emergere nel settore, fino a quando non gli si presenta un'occasione particolare. Il veterano del mestiere Seymour Tolbin, convince Bahadur a recarsi in Somalia per realizzare un dossier sui pirati del luogo, vivendo in prima persona dal vivo la loro realtà. All'inizio Bahadur riesce a stabilire una connessione con la popolazione e con gli stessi pirati, anche grazie all'aiuto dell'interprete Abdi. Tuttavia mentre il giornalista scava sempre più a fondo, si ritrova travolto dagli eventi mettendo a rischio la sua stessa vita.
- Dove vederlo: disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
American Animals (2018)
Uno tra i ruoli cinematografici più noti e apprezzati di Evan Peters, è quello di Warren Lipka nel dramma American Animals. Un docudrama diretto da Bart Layton e basato su eventi reali, che vale a Peters una nomination ai British Independent Film Awards come Miglior attore non protagonista. Nel cast del film sono inoltre presenti Barry Keoghan, Blake Jenner, Ann Dowd e Jared Abrahamson.
La pellicola American Animals racconta di una vera rapina avvenuta in Kentucky nel 2004, ai danni del prestigioso istituto della Transylvania University. Gli studenti Warren Lipka e Spencer Reinhard, dopo aver notato libri di enorme valore presenti in un'apposita sezione della loro università, decidono di commettere un furto per rivendere i tomi sul mercato nero dell'arte. Per poter realizzare il loro piano, Warren e Spencer coinvolgono nella rapina altri due amici, Eric Borsuk e Chas Allen. Una volta che il colpo sta per essere messo in atto, degli eventi imprevisti ribaltano negativamente tutta la situazione.
- Dove vederlo: disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Omicidio a Easttown (2021)
Per la miniserie Omicidio a Easttown diretta da Craig Zobel, Evan Peters riceve il Premio Emmy come Miglior attore non protagonista in una serie limitata o antologica o film televisivo e il Satellite Awards per la stessa categoria. Con protagonista principale Kate Winslet, Omicidio a Easttown è un dramma poliziesco in 7 puntate che ha ricevuto il plauso della critica per la storia, la rappresentazione delle donne, i personaggi e la recitazione.
Nell'immaginaria cittadina di Easttown nei pressi di Filadelfia, in Pennsylvania, la detective Mare Sheehan si ritrova a indagare sul misterioso omicidio di una giovane ragazza. Per via di un precedente caso irrisolto in cui era coinvolta un'altra adolescente, Mare ha perso parzialmente credibilità nel suo lavoro agli occhi della comunità. La donna sta inoltre affrontando problemi personali dovuti al divorzio, la perdita di un figlio morto suicida e la battaglia legale con l'ex nuora per l'affidamento del nipote. Nel corso della storia, il detective di contea Colin Zabel, interpretato da Evan Peters, viene convocato per assistere Mare nelle sue indagini.
Dahmer (2022)
Un'altra memorabile ed elogiata performance di Evan Peters sul piccolo schermo è quella dello spietato serial killer di Milwaukee, nella serie true crime di Netflix Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer. Un altro titolo antologico a cura di Ryan Murphy e Ian Brennan, che ha visto Peters trionfare ai Golden Globe - e non soltanto - come Miglior attore in una miniserie.
I migliori film e serie TV su Jeffrey Dahmer da vedere
Per il suo ruolo nei panni di Jeffrey Dahmer, Evan Peters ha infatti ricevuto anche due candidature ai Primetime Emmy Awards, oltre ad aver vinto il Satellite Awards come Miglior attore in una miniserie o film per la televisione e gli SAG Awards per la Miglior interpretazione di un attore maschile in una miniserie o in un film per la televisione. Nonostante al suo debutto in streaming la serie ha ricevuto critiche e pareri contrastanti, si è riconfermata essere un successo commerciale e uno dei titoli più visti di Netflix soprattutto per la convincente e magnetica recitazione di Evan Peters.
- Dove vederlo: disponibile in streaming su Netflix
Prossimi progetti
Nel corso di quest'anno Evan Peters si prepara a tornare sul grande schermo nell'action sci-fi Tron: Ares, la cui uscita nelle sale statunitensi è prevista per il 10 ottobre 2025. Si tratta del terzo capitolo della saga prodotta da Disney, preceduto dalle pellicole Tron (1982) e Tron: Legacy (2010). Diretto da Joachim Ronning, Tron: Ares vede Jared Leto in doppia veste di protagonista e produttore, mentre tra i membri del cast principale figurano inoltre Gillian Anderson, Jeff Bridges, Greta Lee, Jodie Turner-Smith, Sarah Desjardins, Arturo Castro, Hasan Minhaj e Cameron Monaghan.
É inoltre in fase di pre-produzione il film Snow Ponies in cui Evan Peters reciterà a fianco di Jon Bernthal, Charlie Plummer e Josh Gad. Una commedia nera diretta da Darrin Prescott e scritta da Pat Healy, che vede al centro della scena sette uomini incaricati di consegnare un misterioso pacco, attraverso un percorso denso di ostilità. Durante la missione i membri del gruppo dovranno cercare di sopravvivere, mentre si ritroveranno anche a fare i conti con sfide morali e personali tra di loro.
Immagine di copertina di questo articolo via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!